Blue Ray alta definizione

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Blue Ray alta definizione

Messaggio da Fbrighi »

Questa foto qui merita :

http://www.afdigitale.it/News/Blu-Ray-D ... D-DVD.aspx

Hd dvd è ufficialmente morto. Non compro piu ibridi ora, meglio attendere un blu ray degno di nota (magari denon).

Ciau

FKB

FKB

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Blue Ray alta definizione

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Vista vista!!!! Mi sono fatto 2 risate anche io!!!!!

Il problema è che adesso i prezzi non caleranno molto, anche se sono già calati abbastanza. Io resto dell'idea che se durava di più i prezzi calavano di più. Ma comunque mi pare abbiamo raggiunto un buon compromesso e comunque ora finalmente l'industria home video finalmente si dedicherà alla produzione di TITOLI, non si può andare avanti con 4 titoli al MESE.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Blue Ray alta definizione

Messaggio da Gio »

Ho visto.

Ieri, a casa di un amico ho visto Ratatouille in BR...

Ora capisco...

Miiiiiiiiinchia!!!

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Blue Ray alta definizione

Messaggio da Antonio Marcheselli »

i cartoni animati esprimono il meglio in effetti sono anche troppo dettagliati! :shock:

E calcola che sarà difficile che tu lo abbia visto al meglio (con tutto il rispetto per il tuo amico!) vuoi per limiti delle tecnologie LCD/plasma attuali vuoi perché è difficile trovare qualcuno che sappia regolare il tutto.

Pensa, te hai sale con schermi piccoli e i Kinoton e dici "Miiiiiinchia". Pensa a chi ha una sala con i cinemeccanica e schermi grandi cosa dovrebbe dire.

E infine pensa a chi ha sale tenute male buie e con copie non in buone condizioni. Cosa dice lo spettatore???

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Blue Ray alta definizione

Messaggio da Antonio Marcheselli »

http://www.avmagazine.it/news/sorgenti/ ... _3249.html

Ho comprato un processore audio che decodifica i nuovi formati sonori DTS HD e Dolby HD.
La PS3 si aggiorna e favolosamente supporta anche il DTS-MA/HD

Presto proverò nuovamente il Blu Ray di Die Hard 4 in DTS MA in lingua originale per arrivare alla morte acustica... :p:p:p

Mi manca un proiettore ad alta definizione e poi posso sigillare la porta del mio HT! :D

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

radoen
Utente 35mm
Messaggi: 253
Iscritto il: mar gen 10, 2006 9:15 pm
Località: Puglia

Blue Ray alta definizione

Messaggio da radoen »

quindi usi la PS3 come player?

______________________
Q: Why do the police always travel in threes?
A: One to do the reading, one to do the writing, and the other keeps
an eye on the two intellectuals.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Blue Ray alta definizione

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sì e ne sono felicissimo. La Sony la sta coccolando come un pargolo ed avendo tutte le decodifiche software è aggiornabile all'inifinito. Infine, rimarrà sul mercato per anni e quindi sono tranquillo.

La qualità è la medesima, non vedo come possa essere diversamente, sono tutte leggende metropolitane!

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Blue Ray alta definizione

Messaggio da Fbrighi »

Coll'update firmware del 15/04 diventerà il primo player che decodifica anche il DTS-MA...

FKB

FKB

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Blue Ray alta definizione

Messaggio da Antonio Marcheselli »

ora, il primo... era in realtà uno dei pochi che non lo supportava, ne senso che manco lo faceva passare. In realtà non lo passa sull'HDMI perché il chip usato per l'HDMI non supporta tale funzione (pollastri, così ora han dovuto pagare anche la DTS!!).

Io sono felice, mi sta arrivando un preampli da favola. Anche se non avrò bisogno delle decodifiche DTS-HD o Dolby HD (le fa la PS3) comunque il mio attuale non supporta il PCM multicanale.

Son curioso. Die Hard 4 in DTS a 1500kbit/s era una cosa travolgente, son curioso davvero in PCM. D'altro canto l'audio PCM che ho sentito a Roma in sala mix (una saletta vecchia monoamplificata con un Cp65!) era uno dei migliori che avessi sentito, aveva una dinamica e una pulizia veramente da favola.

Chissà che riesca a ripetere la cosa anche da me.

Per l'occasione ho appena cambiato l'ottimo schermo harkness che avevo con un meno ottimo telo da ombreggiatura che però non fa vedere i fori. Notare che in UK tale telo lo vendono per la cosa più rivoluzionaria del mondo a MIGLIAIA di euro, in USA a centinaia di migliia di euro e io ho trovato uno un po' più onesto e me la sono cavata con meno :)

Però d'ora in avanti il biglietto... :)

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Blue Ray alta definizione

Messaggio da Fbrighi »

Si, lo decodifica di suo e poi lo spara sull'hdmi in formato PCM5.1 (peccato non abbia le uscite analogiche, per chi ha ampli vecchi, senza hdmi, sarebbereo state oro). Allo stato attuale nessun player da tavolo ne è capace (tutti decodificano e fanno passare solo il core).

FKB

FKB

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Blue Ray alta definizione

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non sono informatissimo ma... nessun player da tavolo? Nessun player fa la DECODIFICA del DTS-MA ma immagino che un po' tutti lo facciamo passare, o no?

Certo, per chi ha un processore che accetta il PCM ma non decodifica i formati HD la PS3 è il top!

ciao
a

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Blue Ray alta definizione

Messaggio da Fbrighi »

Nessuno decodifica per ora, alcuni lo fanno passare in bitstream sull'hdmi (solo quelli che hanno hdmi 1.3 e nemmeno tutti, alcuni necessitano un upgrade del firmware). Allo stato attuale passa il DTS-MA bitsream solo su : Panasonic BD30,Pioneer LX70A,Samsung BdP1400.

Aloha

FKB

FKB

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Blue Ray alta definizione

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Anvedi, non lo sapevo.

Pensavo che tutti facessero passare il DTS MA!

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Attilio Giuliani
Messaggi: 27
Iscritto il: ven mag 02, 2008 1:25 am
Skype: Attilio

Re: Blue Ray alta definizione

Messaggio da Attilio Giuliani »

il grosso problema e' che un htpc anche solo di un paio di anni fa non e' in grado di supportare una modalita' video introdotta di recente e disponibile solamente via hardware , oggi con il mio pc di vecchio di 3 anni e passa sono in grado di visualizzare uno stream 1080i in file.ts che proviene da un un network con telecamere hd e avente una qualita' strepitosa , voi capite che un ulteriore aggiornamento hardware a questo punto mi giunge come una nevicata a primavera , non credo esistano alternative purtroppo e per una video proiezione personalizzata i lettori da tavolo non vanno bene , si certo si possono usare ma quando capitera' quel blu ray un po sfocatello come posso migliorarlo ? devo avere l'htpc

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Blue Ray alta definizione

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Tra pochissimo una scheda video da 100 euro farà la decodifica hardware al 100%!

Per quanto riguarda il "blu ray un po' sfocatello". La definizione standard è di per sé molto bassa, da sempre è stato necessario applicare qualche tipo di post processing.

Per il Blu Ray questo sarà mooolto meno necessario. E in breve tempo, come accade con i DVD, i player saranno in grado di fare un post-processing decente.

Calcola che per i DVD non è mai stata sentita questa cosa perché l'HTPC è molto sentito per un videoproiettore, o per una TV molto grande, entrambi "esistenti" da pochi anni per un utente normale.

Un BD è destinato a televisori enormi e VPR da subito e quindi credo che eventuali piccoli post-processing saranno realizzati a molto breve.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Attilio Giuliani
Messaggi: 27
Iscritto il: ven mag 02, 2008 1:25 am
Skype: Attilio

Re: Blue Ray alta definizione

Messaggio da Attilio Giuliani »

nella mia esperienza di proiezionista digitale d'assalto ne ho fatte e viste in tutte le salse per poi tornare ad un noto software commerciale che in un click di mouse ti permette di avere una proiezione piu che decente , perche' diciamocelo onestamente , alla fine il risultato deve essere quello di vedersi il film , diversamente se uno vuole giocare con l'ffdshow e' liberissimo di farlo , ma non saro io quello ... promesso :)
Piuttosto trovo assai triste che molti blu ray a 1080i siano ancora suscettibili di piccoli ritocchi , ma se trasferissero i dati dal digital intermediate ( lo stesso che utilizzano per generare le copie positive di proiezione in 35 mm ) al blu ray senza tante manomissioni ? Perche non sempre lo fanno ? mah ..
Il mio riferimento ovviamente e' sempre uno stream con telecamere hd di almeno 1280 per 720 pixels , si perche' con questi stream anche una media risoluzione e' un vedere che non necessita di nessun filtro aggiuntivo , quindi il problema non e' nella risoluzione dichiarata ma in quella effettiva , c'e' da chiedersi come cribbio fanno questi trasferimenti , per me e' piu' logico sfruttare i dati immagazzinati a fonte ossia il digital intermediate , piuttosto che telecinare dei positivi in 35mm che derivano in ogni caso da dati digitali , e' ovvio che in questo caso la perdita qualitativa sara sensibile
Concludendo c'e' da chiedersi , ma a che punto siamo con la quantita' di titoli in digital intermediate ? Mi rispondo da solo ;) desumo che i titoloni americani con effetti speciali siano per forza di cose reperibili in D I e c'e' da sperare che la qualita' dei blu ray cosi generati sia ottima

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Blue Ray alta definizione

Messaggio da Antonio Marcheselli »

i titoli in DI sono ormai tutti penso, molti anche quelli Italiani.

Non credo che nemmeno i DVD siano fatti da pellicole telecinemate; discorso diverso per i vecchi titoli che non avevano un DI. La differenza si vede: i titoli fatti da DI sono stabilissimi, i vecchi film ballano un po'.

PS: l'altra sera su Sky HD di un amico c'era un film vecchissimo in "HD" che si vedeva, su una TV FUllHD, peggio di una VHS.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Attilio Giuliani
Messaggi: 27
Iscritto il: ven mag 02, 2008 1:25 am
Skype: Attilio

Re: Blue Ray alta definizione

Messaggio da Attilio Giuliani »

Esattamente Antonio , il ballio e' tipicamente manifesto di una pellicola telecinata , anche con i telecima moderni non credo si possa stabilizzare piu' di un tot , beh volendo si puo far tutto ma desumo che in quel caso la scansione del film non e' piu' a 25 frame al secondo , allungando i tempi si gonfiano i costi , converrebbe anche a loro disporre sempre dei sorgenti in D. I. per evitare la fase del telecinema , sempre costosa e qualitativamente inficiante , diverso ovviamente e' quel passo del campionamento dei negativi campionati a 4k o superiore , per procedere poi alla successiva fase della generazione degli effetti speciali
; ma quello piu che un telecinema e' un vero e proprio film scan di qualita' eccezionale

Alpy
Utente 35mm
Messaggi: 263
Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:08 pm
Località: Liguria

Re: Blue Ray alta definizione

Messaggio da Alpy »

Allora….vorrei raccontarvi la piccola esperienza HD che ho avuto sabato scorso.
Entro in un noto negozio della mia città, l’unico che offra qualche dimostrazione concreta con apparecchiature che in genere sono piuttosto estranee ai centri commerciali.
Quando varco la soglia della saletta di prova, trovo ad accogliermi i soliti monitor FullHD o HDready “sfrigolanti” come sempre, con l’ultimo 007 in Blu Ray. Ma anche un po’ di videoproiettori posti sullo scaffale. Chiedo di poter vedere un “fullaccaddì” in azione con suddetto software.
Al che, dopo qualche mastruzzo, il tipo collega l’HDMI e l’immagine compare sul telo.
Ragazzi……mi dispiace ammetterlo, ma sono veramente rimasto colpito. Immagine come la migliore 35mm proiettata col miglior proiettore.
Anzi direi quasi meglio, dal momento che non c’erano fuori fuoco in nessuna parte dello schermo.
Compressione virtualmente inesistente, matrice invisibile e fuoco da rasoio. Se proprio devo trovare un difetto, l’immagine non era molto luminosa, e il nero non proprio ai massimi livelli. Ma qui viene il bello:
la macchina che stava proiettando era una “entry level” molto economico, a tecnologia LCD…..(fino a qualche anno fa, leggendo le recensioni di queste macchine c’era da mettersi le mani nei capelli). Inoltre erano quasi tre metri di schermo e la sala non era perfettamente oscurata. Non oso pensare un proiettore a tre chip DLP o a tecnologia I-DLA o XSRD top di gamma cosa riesca a fare. Ma poi a pensarci bene, la cosa non dovrebbe sorprendere più di tanto, con una risoluzione prossima al 2K originale.
Ah! Ne venivo dalla mia saletta, dove mi ero appena proiettato su schermo di dimensioni analoghe un 35mm……la tecnologia va proprio avanti.
PS La JVC ha appena presentato il suo nuovo proiettore a 8K4K (8192x4320) a tecnologia I-DLA, ma forse già lo sapevate.

Andrea

amedeo
Nuovo Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: dom nov 06, 2005 6:01 pm

Re: Blue Ray alta definizione

Messaggio da amedeo »

si, ma su uno schermo da cinema per es 13 metri x 6 metri ?

come sarà?

Rispondi