Blue Ray alta definizione

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Blue Ray alta definizione

Messaggio da Fbrighi »

Purtroppo (lo dico, perchè il consorzio Hd dvd è molto piu serio di blu ray...mai successi casini coi film perchè le specifiche sono cambiate dopo l'emissione dello standard, vedi i casi di BD+ e sopratutto della certificazione bonus view) hd dvd soffre di meno capienza (15-25Gb sui singolo strato e 30-50Gb sui doppio strato), inoltre, e questa è stata una scelta sbagliatissima (ma che tecnici hanno???), le tracce lossless trueHD, che sono le piu usate su hd dvd, non consentono la scalabilità. Vale a dire, che se un Hd dvd ha una traccia compressa senza perdita Dolby true HD e il tuo lettore non ha il decoder integrato (tutti gli apparecchi di prima generazione quasi...salvo update) ti becchi un sonoro stereo...solo due canali. Per cui è necessario affiancare a ogni traccia trueHd un'altra traccia secondaria nella stessa lingua, in dd o in dd+. Questo significa, che complice la capienza minore di BD, tenuto conto che cmq i nuovi algoritmi di compressione video (AVC, H264 ecc) sono molto piu efficienti di mpeg2 (e quindi si riesce a contenere molto lo spazio per il video senza perdere in qualità), hd dvd non può stoccare un gran numero di tracce audio. Questo comporta che non si possono stampare edizioni "multi-etniche" coll'audio lossless (lo si può fare, solo con tracce in dd o al max in dd+, vedete universal...in UK c'e' già dal 5 novembre disponibile l'Hd dvd di bourne ultimatum localizzato in tutte le lingue europee, italiano compreso). Questo implica che bisogna differenziare la produzione e la replicazione, nonchè l'authoring...e questo costa, costa tanto...specie nelle prime fasi. Non si può del resto svilire il supporto mantenendo solo tracce compresse, perchè allora si avrebbe HD solo a metà. Dall'altra parte, BD avendo piu capienza ha dovuto portare lo strato di dati molto piu vicino alla superficie...quindi molyo soggetto a graffi..per cui stampare un BD costa di piu di un Hd dvd, proprio per i necessari rivestimenti anti graffio...tuttavia, il consorzio può ammortizzare su edizioni uniche/comuni per tutta Europa (esempio di 300, includeva 1 PCM e 1 TrueHD in inglese (scelta opinabile, o una o l'altra...potevano mettere 2 true HD in due lingue diverse, e altre 4 in DD), edizioni "multietniche" non compresse (underworld 1 e 2 hanno il PCM, Spiderman ha il trueHd). In piu, per BD la traccia trueHD è scalabile (se non si ha il decoder integrato, il lettore scorpora dallo stream dd trueHd il cosidetto "core", che è un dd standard pompato a 640kB...quindi pure superiore a un DD Ht standard, che in genere non supera i 448Kb).

Tecnicamente, BD sembra piu "ben pensato" del concorrente. Poi ci mettiamo il battage pubblicitario (playstation 3, grave errore che x-box non abbia pensato a mettere un drive interno di hd dvd...gravissimo) che la sony ha messo su ... da un sondaggio che ho fatto tra amici, parenti e conoscenti (l'utente medio che deve decidere se passare ad hd o no ... non lo zoccolo duro di appassionati) su 10, 8 non sanno cosa sia hd dvd però sanno cos'e' blu ray...

Allo stato attuale ... ho l'impressione che hd dvd defungerà...se non si danno una mossa (anche per le politiche di sostegno, Sony, Disney/BV, Fox e a breve di dice anche Warner appoggiano in esclusiva BD, Paramount per il 2008 sostiene hd dvd (poi si vedrà), solo universal appoggia incondizionatamente l'Hd dvd...e spiace dirlo, ma universal non ha sto gran catalogo di titoli rispetto gli alti per sperare di farcela da sola...).

Cmq chi vivrà vedrà...e io per non sbagliare mi sono fatto/farò il dual standard...

Ciao

FKB







FKB

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Blue Ray alta definizione

Messaggio da Antonio Marcheselli »

E' peggio di quanto pensassi!!
Sinceramente anche io non credo che prenderò mai niente che non sia dual standard.

300 in PCM e DTSHD? :) Poi si dice degli Italiani, probabilmente nemmeno sanno cosa siano quelle terminologie.

Non sapevo neanche che dal DTS-HD non si potesse scorporare un 5.1 tradizionale.

Io vedo che moltissimi dischi HD hanno l'audio 5.1 tradizionale salvo la lingua originale. Questo mi fa pensare ad una difficoltà forse nostra, immagino che le tracce vadano ricodificate dall'originale e questo immagino sia un lavoro che dobbiamo fare noi.

Ma te che hai l'attrezzatura, differenziano davvero i film BD con quelli HDDVD sfruttando a pieno lo spazio disponibile? Perché mi pare di capire che spesso usano BD a singolo strato e quindi non ha senso la "guerra". Warner per esempio fa due edizioni diverse tra BD e HD-DVD oppure sono identiche, a parte il DD+, obbligatorio nell'HD-DVD?

Mi sono fermato spesso sugli scaffali. Vedo che moltissimi film hanno l'audio in AC3 tradizionale e questo sinceramente non mi spinge a comprare niente. Poi leggo che molti titoli sono ancora compressi in MPEG2. E poi mi dicono che molti titoli si vedono come un DVD tanto son fatti male.

Tanto è sempre così, anche i primi DVD facevano pietà.

Ma il grossissimo scoglio che mi sta trattenendo è la disponibilità di titoli: ho visto su Play.com che a Gennaio sono in uscita ben DUE titoli... Stanno ancora uscendo vecchi titoli e solo una piccola parte dei nuovi. Che senso ha...

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Blue Ray alta definizione

Messaggio da Fbrighi »

Ciao,

distinguiamo, il dts-hd master audio è la codifica lossless elaborata da dts e il dolby true HD è la controparte della dolby. Una differenza importante rispetto i classici dd o dts è che qui nessuno dei due è meglio dell'altro, tutti e due sono compressi senza perdita quindi sulla carta tutti e due dovrebbero restituire l'audio come quello del master. Poi, il trueHD è scalabile per il BD ma non per l'HDdvd, mentre il Dts-HD è scalabile per entrambi (sono derivazioni dal vecchio dts, quando è stato introdotto il dts-es e il 96/24, hanno fatto in modo di renderlo scalabile per mantenere la compatibilità coll'hardware già installato). In realtà sembra (ma non posso dire di averlo provato), che comparando una traccia lossless (trueHd / Dts hs) col corrispettivo PCM (non compresso), laddove dovrebbe venir fuori la stessa resa, il PCM abbia qualcosina in +...quindi è probabile che cmq nel processo di compressione qualcosa vada perso...quindi...

Invece, stando a quanto vedo, chi supporta entrambi i formati (warner, mondo ecc) sembra che crei un authoring unico per il video (da cui poi riversa su hd dvd o bd, infatti se noti i titoli comuni a entrambi i supporti hanno sempre lo stesso algoritmo di compressione) e distingua poi l'audio. Ciò mi fa pensare che lo spazio che avanza su un bd per l'audio è notevole (ultimamente escono bd tutti a doppio strato, e la compressione raramente è mpeg2, escono spesso in Avc), e infatti su bd warner piazza PCm e true HD a iosa (mai uscito un hd dvd col pcm o piu di una traccia trueHD), peccato che per i motivi succitati (fare edizioni standard), limiti il PCM/trueHD solo all'inglese, riproponendo tutte le altre (e anche l'ita) in dd (seppur pompato a 640k). Solo la Sony si lancia in virtuosismi (spessissimo i film sony escono con due tracce in PCM, ita e spa, e tre in DD), ma credo che loro sono interessati a piazzare il formato, i costi se li recuperano coi diritti poi. Secondo me è questione di tempo...appena i replicatori hanno ammortizzato i costi delle nuove apparecchiature, vedremo BD con tre tracce lossless (ita,ing,spa per es), che data la scalabilità funzioneranno dappertutto.
Invece dell'hd dvd, se i costi riusciranno a contenersi (ma deve prendere piede e diventare di massa sennò..), vedremo come il classico dvd 3 tracce 1 lossless nel paese di localizzazione, 1 dd sempre del paese di localizzazione, 1 dd originale. Esempio sempre di warner, cosi sono usciti batman begins e troy, che però non hanno avuto controparte in BD e sospetto...che queste distribuzioni siano costate parecchio...

Infine, basandomi su quello che ho visto (circa una quarantina di film), anche il bd peggiore realizzato è cmq spanne sopra ilmiglior dvd disponibile...voglio dire che lo scarto c'e'...ultimo esempio la final cut di blade runner...per essere un film dell'82 e non essendo il Bd nulla di che...cavolo ha un immagine tagliente come la lama di un rasoio...riguardando il dvd che avevo di br ho detto "che è sta porcheria?"

ciao ciao

FKB

FKB

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Blue Ray alta definizione

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non ho seguito moltissimo ma in qualche recensione che ho visto, vd Sunshine, ho capito che l'audio ITA in DD era addirittura classico DD a 448kbps. Su questo avevo capito che l'HDDVD ALMENO esce in DD+ che è già meglio.
Anche sulle codifiche, mi è capitato in mano mi pare fosse un catalogo BD e ho visto che spesso e volentieri non c'era né la traccia lossless (PCM, DD-HD o DTS-HD che fossero) né il VC1 come compressione video...
Per questo sono un po' deluso.

Sul discorso DVD, il fatto è che se colleghi il tuo player HD-DVD/BD al tuo proiettore la scalatura da 576 la fai fare al videoproiettore o al player. E ti assicuro che uno scaler degno del suo nome non fa rimpiangere troppo l'HD.

Alla demo del JVC HD-1/HD100 ho visto un DVD, con uno scaler. Ovvio, i dettagli non erano quelli di un BD ma la qualità generale, su 3m di schermo, era elevatissima.
Chiaro che se metti un DVD su una TV e fai fare la scalatura alla TV... buonanotte.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Blue Ray alta definizione

Messaggio da Fbrighi »

Si è vero, tracce lossless (in ita) sono molto poche ... appena si ammortizza il costo dei replicatori vedrai che ne fanno uscire di piu. In teoria poi, tutti i dd dei supporti hd sono gonfiati a 640k ... in teoria ... il dolby digital plus però, beh ecco ... non mi convince affatto. Può essere colpa del decoder del BH100 (molto probabilmente si), però le tracce in dd+ io le trovo smorte e colle basse in sottotono...se shifto allo scalaggio da spdif si sente come dinamica e bassi si rinvigoriscono di colpo....non so, appena recupero l' up5000 provo con quello...ad ogni modo, sentendo anche i commenti degli addetti ai lavori, differenze tra dd e dd+ se ne sentono poche...è piu tra dd e lossless che la differenza emerge.

Concordo sullo scaler, quando vedo ancora dvd (rari ormai), noto che l'upscaling del tw1000 è veramente notevole ... rispetto la SD qualcosa si guadagna, non ai livelli di hd ovvio, però fa una gran bella immagine.

ciao

FKB

FKB

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Blue Ray alta definizione

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Io sono abituato con l'HTPC e ti assicuro che un DVD si vede molto bene, manca solo la definizione ma scalettature e schifezze varie non esistono.

Sul DD, su AVMagazine il DD del BD di Sunshine è a 348 addirittura mi pare.

Per le codifiche, ho il sospetto che sia più un problema dei decodificatori attuali che delle codifiche... la trovo una cosa bbastanza normale.

Capisco che l'audio PCM se non hai un discreto impianto non lo apprezzi rispetto ad una versione compressa. Però per me se il disco non ha l'audio lossless non vale molto... O meglio, vale la metà!

Ciao
A



_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Blue Ray alta definizione

Messaggio da Antonio Marcheselli »

HD DVD di Shooter: http://www.avmagazine.it/articoli/dvd/1 ... ter_3.html
BD di Harry Potter: http://www.avmagazine.it/articoli/dvd/1 ... ban_3.html
BD di 2001 odissea: http://www.avmagazine.it/articoli/dvd/1 ... zio_3.html

Mi ero sbagliato, non era Sunshine.

Non so, così a vedere non sembra un buon inizio.

Come mai la Spagna è in grado di fornire quantomeno tracce a 640kbit/s (giusto per diversificare un minimo dal DVD!!) e dall'Italia invece arrivano tracce a 448kbps???

Meglio che non commenti.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Blue Ray alta definizione

Messaggio da Fbrighi »

Cavolo...non ho drive bd/hd dvd sul computer, davo per scontato che fossero tutti a 640 (come si vantano del resto le brochure)...maledetti!!! Per non pagare la ricompressione lo lasciano come sul dvd...che gli venisse....però mi lascia perplesso quello che scrivono gli utenti, su HP, il primo e il terzo sono a 448 gli altri a 640...perchè??? Boh...chissà che giri ci sono dietro...cmq, allo stato attuale...siamo ancora all'inizio...moooolto all'inizio....vedremo...

FKB

FKB

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Blue Ray alta definizione

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Guarda secondo me è un limite tecnico tutto nostro. Altrimenti non si spiega perché in Spagna escono a 640 e in Ita a 448.

Probabilmente non sono riusciti a farlo... :evil::evil:

Con la roba che arriva dai laboratori al giorno d'oggi non me ne stupisco nemmeno per un secondo.

Per questo io attendo, non voglio comprare un BD e poi trovare l'MPEG2 e l'audio AC3 del DVD, a cosa mi serve...??

D'altro canto vedo che le prossime release sono più succose. Se non vedo male il BD di Die Hard 4 per esempio ha il DTSHD sia in Ita che in Eng. E meno male. Ma lo capisco, le release recenti sono previste e probabilmente quando creano i master già pensano al BD o HD-DVD che sia.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Blue Ray alta definizione

Messaggio da Fbrighi »

Di die hard 4.0 ho la versione inglese (erroneamente spacciata come avente audio ita...dannato amazon.com :twisted:), l'audio ing in hd è una bomba ... nella scena del ponte verso la fine per poco non mi è venuta giu la casa ... spettacolare!!!

FKB

FKB

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Blue Ray alta definizione

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ahhhh e io avevo cercato infatti quando lo dicesti ma non l'ho trovato l'audio in ITA!

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Blue Ray alta definizione

Messaggio da Fbrighi »

Già...fetente amazon...e me l'hanno pure confermato x mail! sarebbe stato da rimandarglielo indietro...però dato che l'inglese lo mastico abbastanza e che il film non ha sti grandi dialoghi me lo sono goduto lo stesso (eppoi l'audio HD valeva anche se fosse stato parlato in bantù).

In genere, da quando do la caccia alle antprime HD all'estero ho imparato una regola ferrea...mai fidarsi di un solo sito, incrociare i dati sempre almeno con due...e mi è andata bene (i simpsons in blu ray è dal 12 dicembre che ce l'ho e da noi esce il 16/01, idem per bourne ultimatum)

ciao

FKB

FKB

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Blue Ray alta definizione

Messaggio da Antonio Marcheselli »

http://www.avmagazine.it/articoli/dvd/1 ... day_3.html

Edizione spettacolare, bitrate quasi a 40Mbit/s, audio inglese DTS HD.....

e Italiano DTS a bitrate dimezzato???

Ho già l'edizione speciale DTS, che tra l'altro mi sostituiva quella iniziale con audio DD.

Posso sperare di doverne comprare un'altra solo se "definitiva" con ottima immagine ma anche il migliore audio disponibile?

Certo 40GB di film... Slurp, speriamo che il trend sia sempre questo!!!!

Ad ogni modo ci sono pochissimi dischi HD e alla TV pubblicizzavano un'edizione in edicola con i Blu Ray in offerta... ma che offrono!!!

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Blue Ray alta definizione

Messaggio da Fbrighi »

Esatto...il dts del blu ray ci scommetto sarà lo stesso del dvd...peccato...

Cmq ho visto i blu ray in edicola...sono le edizioni fox in comemrcio, identiche...cambia solo la fascetta (ha il marchio del distributore per l'edicola).

FKB

FKB

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Blue Ray alta definizione

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Appunto, non credo che facciano più di una versione.

19.90? Mi sa che l'HD non sta tirando molto! :)

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Blue Ray alta definizione

Messaggio da Fbrighi »

E con questo scoop, telefonato cmq già tre mesi fa (anche se warner smentiva smentiva e poi...zac!) :

http://www.afdigitale.it/News/Blu-Ray-D ... D-DVD.aspx

La compagine è :
pro blu ray : sony,fox,buena vista/disney,warner
pro hddvd : universal, paramount

A questo punto, all'hd dvd possiamo cominciare a inchiodare la cassa mi sa...

FKB

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Blue Ray alta definizione

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Già, penso proprio anche io.

Secondo me è un male, tanto sistemi doppio standard esistevano comunque e era tutta concorrenza.

Diciamo che comunque è servito per far precipitare i prezzi più velocemente.

Se rimane solo BD venderanno camionate di Playstation 3...

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Blue Ray alta definizione

Messaggio da Fbrighi »

E con questa :

http://www.afdigitale.it/news/DVD-e-alt ... D-DVD.aspx

il funerale è già bello è fatto.
Sembra che ormai sia certo, l'unico costruttore di macchine hddvd (eccezion fatta per LG e samsung che hanno i multistandard) per il mercato da foirfait...per cui, ci resta solo blu-ray per il futuro.

La strada è spianata, che calino i prezzi ora.

Ciau

FKB


FKB

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Blue Ray alta definizione

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Uhm... i prezzi calano se c'è concorrenza. I prezzi son già calati, se la guerra continuava i prezzi calavano ancora, se la guerra è vinta i prezzi non calano più!

Anche se adesso che la guerra fosse finita non c'è più incertezza e potranno finalmente ocminciare a produrre sul serio.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Blue Ray alta definizione

Messaggio da Antonio Marcheselli »

http://www.hwupgrade.it/news/multimedia ... 24310.html

FINE DELLA GUERRA DEI FORMATI!

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Rispondi