Blue Ray alta definizione

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Alpy
Utente 35mm
Messaggi: 263
Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:08 pm
Località: Liguria

Re: Blue Ray alta definizione

Messaggio da Alpy »

Allora, intanto c’è da dire che un blu ray non è fatto per lo sfruttamento pubblico, pur essendo lecita la domanda. Comunque in quel caso giocherebbe un ruolo fondamentale il proiettore e la potenza della lampada. Immagino si vedrebbe similmente ad un D-cinema, in quanto la risoluzione si avvicina moltissimo anche se lo “la profondità di colore” in bit non è la stessa e la compressione pur essendo molto evoluta non è certo la j-peg 2000. Ma non è quello il punto. Il punto è che in casa si può adesso godere di uno spettacolo analogo. Un pò perché le tecnologie si sono evolute, vuoi perché la lavorazione in post-produzione di film è totalmente digitale, e purtroppo perché in buona parte dei casi le copie35mm sono stampate male, ma questa è oramai cosa risaputa. E anche una copia stampata bene di quelle recenti, non esprime al massimo le potenzialità vere del 35mm.
Infatti penso che il cinema, per eguagliare tale qualità, dovrebbe passare al 4K, perché per ottenere una qualità analoga di un blu-ray fullHD ben fatto su di uno schermo di tre metri, su quello di quindici di un medio cinema, penso sia l’unica soluzione.
Io sono il primo fan del 35mm, ma non si può nemmeno chiudere gli occhi davanti a cose ben evidenti.
Andrea

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Blue Ray alta definizione

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ma è una critica al Blu Ray? :)
Come ha detto Alpy il BD non è pensato per l'uso professionale anche se sono convinto che usato con un proiettore D-Cinema sarebbe comunque superiore od equivalente ad una pellicola dei nostri giorni.

Alpy
Non so che proiettore hai visto, ma ti assicuro che su uno schermo un po' più piccolo (per via della luminosità), con un proiettore LCOS (DILA o SXRD) in stanza oscurata il BD spazza via tutto il 35mm che ti pare.

CIao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

amedeo
Nuovo Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: dom nov 06, 2005 6:01 pm

Re: Blue Ray alta definizione

Messaggio da amedeo »

ma no, nessuna critca.
Vogli semplicemente esprimere un concetto che affermo da tempo (magari sbagliando) e cioè che tra qualche anno la proiezione digitale in DVD blu ray associata alla tecnologia che va sempre più perfezionandosi sara' migliore del 35 mm (l'audio già lo è) e quindi che senso avrà spendere tanti soldi per il 2k se non per la legalità della possibilità di proiettare il film e magari per schermi di grosse dimensioni..
I vari circuiti (digicinema o microcinema) usano già videoproiettori di un certo livello (sim2) che su schermi di medie dimensioni fanno la loro bella figura.
Mi spiego meglio se su uno schermo diciamo 8metri x 4 metri che sono le dimensioni di di tante sale, un 5.000 ansi lumen LCD o ancora meglio LCOS fanno la loro bella figura (quanti spettatori notano la differenza o capiscono con cosa si stia proiettando) che senso ha spendere tanti soldi per un 2K se non per la legalità?
Poi che la proiezione dei DVD è vietata ed è a solo uso casalingo lo sanno tutti, ovviamente palvavo e parlo da un punto di vista tecnico e non commerciale.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Blue Ray alta definizione

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Il Blu Ray non è un DVD, lo è solo di forma! Perdona la precisazione, è per non far confusione!

Beh, in effetti quando i proiettori HD saranno più a portata di tasche la proiezione di un BD in sala sarà senz'altro paragonabile ad una pellicola.

Ma secondo te perché sono anni che vado dicendo che le copie devono migliorare, e anche i cinema, altrimenti l'HD spazzerà via tutto e tutti??? :)

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

amedeo
Nuovo Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: dom nov 06, 2005 6:01 pm

Re: Blue Ray alta definizione

Messaggio da amedeo »

Antonio ma se invece di migliorare le pellicole migliorassero i videopoiettori digtali ad una definizione (intesa come qualità in generale) tale da essere qualitativamente accettabile per un pubblico pagante e allora secondo te perchè non liberalizzare per le sale cinematografiche (ovviamente pagando noleggio e diritti così come ora avviene per il 35mm) la proiezione in DVD.
E poi avrebbe senso acquistare un 2K o 4K ?
5 anni fa era impensabile che l' home video inteso dal DVD al videoproiettore si sviluppasse qualitativamente parlando così in fretta....o sbaglio?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Blue Ray alta definizione

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Al momento proiettori Full HD lumininosi non ce ne sono. Massimo 2,5 metri di schermo.
In futuro usciranno proiettori più luminosi adatti anche a schermi di cinema e a quel punto il proiettore 2K non costerà più 100.000 euro, perché ovviamente la tecnologia del 2K è la stessa...
Non vedere il 2K e il Full-HD così distanti.
Tra qualche anno il proiettore 2K costerà una cifra umana e si andrà tutti in digitale, fine della fiera, il prezzo del 2K non rimarrà fermo, scenderà!

Se poi qualcuno vuole proiettare con un proiettore LCD con contrasto 800:1 in un cinema, padrone di farlo...

Qualcuno mi spiegava che la tecnologia di queste macchine è sviluppata fondamentalmente per il mondo home perché per quanti cinema possano montare i proiettori, non sono poi i milioni di chip che vengono venduti successivamente per l'home theater!
Quindi loro sviluppano il 2K, poi la tecnologia passa in home quando il prezzo è accessibile. Piano piano i proiettori 2K costeranno meno e usciranno proiettori Full-HD luminosi con ottimi contrasti. Ad un certo punto ci saranno macchine home quasi adatte per un cinema, ma a quel punto sarà disponibile anche la versione professionale 2K.

Microcinema investe nel 1.2K ma come vedi si è subito comunque portata anche al 2K perché piano piano il 2K comincia ad essere più accessibile.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

amedeo
Nuovo Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: dom nov 06, 2005 6:01 pm

Re: Blue Ray alta definizione

Messaggio da amedeo »

Speriamo al piu' presto.........

Alpy
Utente 35mm
Messaggi: 263
Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:08 pm
Località: Liguria

Re: Blue Ray alta definizione

Messaggio da Alpy »

Era una macchina entry level, a tecnologia LCD fullHD 1920x1080p. Se vuoi posso dire la marca e il modello (anche perchè ci sto facendo un pensierino (al fratellino maggiore però). :mrgreen:
Ma preferisco la tua autorizzazione come amministratore Antonio.....

Andrea

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Blue Ray alta definizione

Messaggio da Antonio Marcheselli »

tranquillo Andrea.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Alpy
Utente 35mm
Messaggi: 263
Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:08 pm
Località: Liguria

Re: Blue Ray alta definizione

Messaggio da Alpy »

Allora: se ricordo bene era il piccolo TW1000 della Epson. La cosa buffa è che ho sempre letto peste e corna degli LCD.
E in effetti quelli che avevo visto fin ora con matrici non HD e con materiale standard erano una zanzariera. Senza contare il contrasto inesistente e i neri praticamente grigi. Ma la tecnologia LCD non era ancora matura e tantomeno il softaware.
Ora è tutto un altro paio di maniche. Tra l’altro non ero nemmeno influenzato da recensioni di riviste o da roba letta sulla rete.
Dopo sono andato a leggerle e in effetti ho constatato che non ero diventato matto io. Sono matrici LCD di nuova generazione.
Poi se uno vuole il massimo, come dici te, ci sono i D-ILA e gli SXRD (inverto sempre le lettere delle sigle)
Ma dopo aver quello che sa fare quel “giocattolino” e soprattutto visto il prezzo che costa…..
Senza contare che la qualità dei blu ray sta migliorando. Dopo un inizio incerto per alcuni dischi compressi in Mpeg 2 da Fox, per fortuna le codifiche si sono standardizzate su VC1 - Mpeg4 e H264, tutte performanti e adatte all’HD, Fox compresa.

Andrea

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Blue Ray alta definizione

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non ho mai visto un HD LCD ma immagino che in un locale completamente oscurato il nero che non è nero un po' si faccia vedere ma per quello che costano danno sicuramente un risultato da leccarsi le orecchie.

per il software: è come i DVD. I primi erano pessimi (la pietra miliare fu l'HEAT di Cecchi Gori: un DVD senza menù, senza lingue, senza sottotitoli: lo infilavi dentro e partiva. Audio Pro Logic e video come una VHS... Quante riedizioni hanno fatto di HEAT!!!! :) ) poi piano piano hanno capito quali bottoni premere :twisted: e adesso sono al 90% ottimi.

Per i BD idem. I primi erano dei "test", ora piano piano si comincia a vedere roba seria. La tecnologia avanza, i costi calano.
Piano piano la gente si renderà conto che in casa si può vedere MOLTO ma MOLTO meglio che al cinema (te ne sei testimone, ed era un centro commerciale, su 3m di schermo!!) e allora buonanotte.

Ciao
Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Alpy
Utente 35mm
Messaggi: 263
Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:08 pm
Località: Liguria

Re: Blue Ray alta definizione

Messaggio da Alpy »

Visionato anche il TW2000. Tra i due non ho notato un abisso, ma la differenza in termini di contrasto e luminosità a parità di schermo (circa 2,60 m.) si vede.
Il contrasto dichiarato dalla casa è 50.000:1. In sincerità mi sembra un valore azzardato, ma non ha importanza dopo quello che visto. La stessa emozione provata col D-cinema.

Una cosa sola mi scoraggia: non saprei ad oggi quale lettore BD prendere. In rete trovo un sacco di gente che ha problemi con la lettura di alcuni dischi ed è costretta a fare un fottio di aggiornamenti di continuo o quasi.
Il negoziante mi indirizzava su di un “economico” Sony BDP 300, ma onestamente mi sembra ci siano lettori più aggiornati (Panasonic BD30 ad esempio).
O altrimenti la PS3 Sony, ma non fregandomene nulla dei videogiochi sono un pò perplesso.

Tra l’altro, leggendo le caratteristiche del Sony 300 sopracitato, tra le codifiche compaiono l’ H264, il VC-1 e l’M-peg2, ma non l’M-peg4.
Si tratta (spero) di un errore. Anche perché mettiamo il caso che infilo nel lettore “indipendence Day” che è codificato con l’M-peg4…..cosa succede?
Non viene letto? Mi sembra assurdo.

Accetto consigli, grazie.

Andrea

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Blue Ray alta definizione

Messaggio da Fbrighi »

Vai col PS3, a parte solo per il non poter spedire il bitstream HD sull'hdmi (ma coi decoder software interni ti spara il PCM sull'hdmi che è un bijou), x tutto il resto è ottima (e aggiornabile sopratutto). Ad oggi è il lettore blu ray piu aggiornato, veloce nel caricamento e completo possibile (oltre che economico).

Lettori stand alone decenti (completi e di marca affidabile) non ce ne saranno fino fine anno.

FKB
FKB

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Blue Ray alta definizione

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Concordo.

La PS3 non ha nulla da invidiare, ANZI. Fa tutto via software quindi è aggiornabile. Ci vai su internet, ci esegui gli MP3 che hai sul PC, ci giochi, ci fai tutto.

50.000:1 :lol: :lol: :lol: Marketing... :evil:
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Alpy
Utente 35mm
Messaggi: 263
Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:08 pm
Località: Liguria

Re: Blue Ray alta definizione

Messaggio da Alpy »

Per il contrasto penso anche io che sia un discorso primariamente pubblicitario, però però per il prezzo che costa la macchina, le prestazioni che ho visto sono da infarto".

Comunque grazie per i consigli.
Alcune domande:
ci sono "settaggi particolari" per la PS3? O una volta collegata al VPR con HDMI, aggancia automaticamente il il 1080p 24p una volta insrito il BD? In sostanza si può utilizzare la macchina come un normale lettore dedicato senza particolari problemi?

E i suddetti aggiornamenti vanno fatti solo se si incontrano problemi sui dischi?

Chiedo perchè non ho mai posseduto un prodotto del genere....quindi scusate l'ignoranza.

Andrea

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Blue Ray alta definizione

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Tranquillo, la PS3 non è un computer!
Ci sono delle impostazioni automatiche ma meglio sempre farle personalizzate. Sono semplici, menù grafici chiarissimi.

Gli agggiornamenti sono automatici, non devi preoccuparti. Devi solo attendere ogni tanto lo scaricamento e l'installazione.

Ripeto: nulla a che vedere con un PC, il software è fatto dalla Sony per la Sony.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Alpy
Utente 35mm
Messaggi: 263
Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:08 pm
Località: Liguria

Re: Blue Ray alta definizione

Messaggio da Alpy »

Bisogna in ogni caso avere per forza internet quindi.

Andrea

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Blue Ray alta definizione

Messaggio da Antonio Marcheselli »

No, puoi anche aggiornare via chiave USB, scaricando il file altrove.

Il bello della PS3 però è anche dato dalla sua connettività. Se ti spaventa, ti consiglio un lettore stand alone.

Oggi è venuto un amico e mi ha portato il Sony VW60, proiettore Full-HD SXRD.

Provato nella mia stanza, solo poche parole: "una finestra sulla realtà".

Spaventoso.

Per la cronaca, è una macchina che acquistata in jappone (se si potesse farlo :wink: ) costa sui 2300 euro. Poco più di una bella TV LCD!
Ma con questo proietti agevolmente 2,5m di schermo, con luminosità elevatissima. Definizione mai vista al cinema.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Alpy
Utente 35mm
Messaggi: 263
Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:08 pm
Località: Liguria

Re: Blue Ray alta definizione

Messaggio da Alpy »

Spaventarmi no, anche perché con i PC ho comunque a che fare per lavoro, anche se non sono uno “smanettone”. E grazie per le info.
Semplicemente non avevo ancora voglia di mettere internet in casa, anche se penso che prima o poi sarò costretto.
Per i lettori stand alone, forse sarebbe meglio aspettare fino all’autunno come dice kobram, o altrimenti ripiegare sul più economico che esiste, ma secondo me costano ancora troppo in base alle caratteristiche di aggiornabilità che offrono. Non so,…. devo valutare.

Per il proiettore: quello che hai visto è sicuramente favoloso, ma non ho mai avuto modo di vederlo.
Anche perché qui a Genova non c’è un posto dove fanno dimostrazioni di sta roba.
L’unico che si salva è dove sono stato a vedere l’Epson. Il Sony che dici tu purtroppo qui in Italia penso costi ancora il doppio.
Non so se c’è modo di ottenere a quel prezzo una macchina del genere da noi. Pensa che in azienda da me hanno preso un Barco Cineversum blackwing II D-ILA per delle presentazioni (AAAAHRG!).
Comunque voglio prendermela con calma. Deve essere un piacere, non uno stress.
Mi piacerebbe avere un tuo parere sull'Epson TW2000. O anche di qualcuno che lo ha già e lo sfrutta con BD.
Certo che te, dopo aver visto il Sony, stupirti, sarà dura.....

Andrea

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Blue Ray alta definizione

Messaggio da Fbrighi »

Ciao,

Io ho il TW1000 e mi trovo benissimo, se tarato a modo restituisce immagini superlative coi BD. Il TW2000 non l'ho mai visto in azione, tuttavia mi dicono che lo scarto tra i due è piccolo. Proprio per questo, essendo che l'uscita del TW2000 ha abbattuto il prezzo del TW1000, a parità costo/prestazioni il modello vecchio diventa moooolto interessante.

Ciao

FKB
FKB

Rispondi