Blue Ray alta definizione

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Blue Ray alta definizione

Messaggio da Antonio Marcheselli »

su questo link

http://www.hwupgrade.it/news/storage/16350.html

vengono dati i prezzi all'ingrosso comunicati dalla SONY per i titoli in alta definizione in uscita. Sono da 17 a 23 dollari, all'ingrosso. Sul mercato USA si prevede dai 23 ai 39 dollari all'utente finale. In Italia si prevede qualcosa di più!

:D

Un episodio de "Il signore degli anelli" quanto costa? 60 euro???

Non rilanciamo la pirateria così? :evil:

Cia
A

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Blue Ray alta definizione

Messaggio da Fbrighi »

sono curioso di vedere quanti ne venderanno...specie se si avrà un seguito...due formati in lotta (HD dvd e blu ray), ogni uscita sarà doppia e sopratutto...a quando un player compatibile con tutti e due??? fino a quel momento io non compro nulla...

ciao

FKB

FKB

iovlui
Utente 35mm
Messaggi: 334
Iscritto il: sab apr 16, 2005 9:12 pm
Skype: casadellearti
Località: Puglia

Blue Ray alta definizione

Messaggio da iovlui »

concordo...massima compatibilità dei lettori...altrimenti di che mercato parliamo ?

luigi

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Blue Ray alta definizione

Messaggio da Gio »

Quoto Kobram e iovlui.

Vado a correre il rischio che poi tutti i miei bei dvd diventino illeggibili perché lo standard non sarà tale?

Tanto vale aspettare. Io mi accontento benissimo del normalissimo dvd al momento (anche perché ricordiamoci che fino a qualche anno fa dovevamo andar avanti con le vhs, il peggior supporto mai pensato per un formato video - eppure scelto dal mercato - )

Ah, poi ovviamente finché un dvd mi costa 20 Euro posso comprarlo volentieri, se trovo un titolo che non avrei voluto a tutti i costi, ma che mi era piaciuto, al supermercato a 9 Euro me lo prendo... ma spendere 40 - 50 Euro per un dvd, anche se avesse la definizione di un'apparizione divina, mi sa che sarebbe un grosso incentivo... ... a non comprarlo... :evil:

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Blue Ray alta definizione

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Da quanto leggo il 90% dei lettori/masterizzatori che immetteranno sul mercato sarà BR/HD compatibile, altrimenti...

Io certamente cadrò nelle maglie dell'HD però magari non certo sui titoli recenti.......

Cia
A

alessandro
Utente 16mm
Messaggi: 199
Iscritto il: dom gen 01, 2006 1:31 pm
Località: Emilia Romagna

Blue Ray alta definizione

Messaggio da alessandro »

mi piacerebbe sapere quale film varrebbe la pena di essere acquistato per quel prezzo. sicuramente non più di 2 o 3 all'anno.

alessandro manfredi

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Blue Ray alta definizione

Messaggio da Fbrighi »

secondo quanto ho saputo (e vale per gli Usa, in Italia nessuna sa ancora nulla) :

il primo blu ray uscirà in estate e sarà Underworld evolution della columbia

i primi HD Dvd escono in marzo (gettata Warner, buena vista e fox mi sembra) titoli di rilievo : Batman begins, fantastic 4.

Qui da noi tutto tace al momento...

saluti

FKB



FKB

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Blue Ray alta definizione

Messaggio da Antonio Marcheselli »

io avevo sentito Il Signore degli Anelli...

Avatar utente
nihil
Nuovo Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: lun mar 14, 2005 10:02 am
Località: flood valley

Blue Ray alta definizione

Messaggio da nihil »

qualcuno mi spiega che roba è? Sono rimasto ai dvd..

MINUS HUMAN

Pacc
Utente 35mm
Messaggi: 491
Iscritto il: lun dic 01, 2003 3:05 pm
Skype: matteo.pacchioni
Località: Lombardia

Blue Ray alta definizione

Messaggio da Pacc »

Sono nuovi formati di dvd, ad alta definizione (da qui HD). Lo standard HD prevede due risoluzioni, la 720p (720 linee con scansione progressiva) e la 1080i (1080 linee con scansione interlacciata). Ovviamente per visualizzarli occorrono innanzitutto TV o videoproiettori HD ready. Probabilmente i nuovi lettori avranno un'uscita compatibile con i "vecchi" (cioè buona parte di quelli attuali) che accettato il segnale PAL, ma non ne varrebbe la pena, si perderebbero tutti i benefici dell'alta definizione

Gli standard futuribili per la memorizzazione su disco sono due:
- HD DVD
- Blue-Ray disc

I maggiori produttori sono divisi e parteggiano per uno o per l'altro standard, che ovviamente sono a oggi incompatibili tra loro.
Attualmente non è possibile sapere quale dei due standard decollerà e quale morirà. Oppure può darsi che i due sistemi si sviluppino entrambi, e che i lettori/masterizzatori divengano "multistandard", in modo da accettare entrambi i formati.
Fino a quel momento, sarà imprudente per gli utenti comprare periferiche di uno o dell'altro standard, dati i costi iniziali piuttosto alti (come sempre per le tecnologie nuove), e con il rischio di trovarsi in breve tempo con qualcosa di inutilizzabile.

Spero di essere stato chiaro e di non aver detto grosse castronerie [:1]

Qui a disposizione per altri chiarimenti

Ciao


Pacc

Avatar utente
nihil
Nuovo Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: lun mar 14, 2005 10:02 am
Località: flood valley

Blue Ray alta definizione

Messaggio da nihil »

Azz!
Cioè vuoi dire che perfino il tvc sarà da cambiare?

MINUS HUMAN

Pacc
Utente 35mm
Messaggi: 491
Iscritto il: lun dic 01, 2003 3:05 pm
Skype: matteo.pacchioni
Località: Lombardia

Blue Ray alta definizione

Messaggio da Pacc »

I televisori normali PAL possono visualizzare un'immagine composta da 576 linee (o giù di lì). I sistemi HD impiegano 720 o 1080 linee, a seconda del formato.
Di sicuro i lettori/masterizzatori da casa (quelli non da PC intendo) avranno un'uscita video per la compatibilità col segnale PAL (scart, S-Video o video composito), così da potersi interfacciare con televisori e videoproiettori NON HD. Quello che voglio dire è che è inutile acquistare un lettore HD se poi lo si usa con un televisore HD, perchè tutti i vantaggi dell'alta definizione vanno a farsi benedire. Ma questo non significa dover cambiare televisore, sono convinto che i tradizionali DVD andranno avanti ancora per tanto ma tanto tempo: innanzitutto la tecnologia dell'HD non è ancora "matura", e poi si dovrà assestare il discorso degli standard. Solo a quel punto si potrà avere larga diffusione dei sistemi HD, che però non vorrà necessariamente dire soppiantare il dvd.
Per farti un paragone, i dvd adesso sono più che maturi, ma le cassette VHS e i videoregistratori continuano a esserci...

Ciao



Pacc

----> piccolo edit: avevo scritto VHS al posto di SCART tra le uscite video, sorry

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Blue Ray alta definizione

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Quello che voglio dire è che è inutile acquistare un lettore HD se poi lo si usa con un televisore HD
Pacc voleva dire se NON lo si usa con un televisore HD!

Comunque concordo con la sua spiegazione.

Ciao
A

ilPaolo
Utente 35mm
Messaggi: 210
Iscritto il: mar apr 05, 2005 7:03 pm

Blue Ray alta definizione

Messaggio da ilPaolo »

Questo enorme business pilotato dalle case di produzione americane ha anche generato l'assurda lotta fra formati e sistema anti pirateria che ha dato come risultato un ritardato a tuttoggi non risolto
In questa epoca di tecnologie in continuo sviluppo acquisteremo dei titoli in un sistema tecnicamente gia' superato , rischiando da qui a qualche tempo di dovere rifare la nostra cineteca per la 4 volta , " ED IO PAGO !!!!! " vhs poi dvd poi vmw-9 poi dvd-hd e chissa cosaltro ancora ..
Gia si parla di definizione dell'ordine dei 4k ed in 1080i sono solo stati trasmessi dei i film sul satellite ma troncati nella larghezza , i formati 235 diventano 16/9
Ma vi rendete conto ??? in 1080i ma troncati , e' SCANDALOSo !!!!
Che lo facciano per tentare di paraculare i propri interessi ?? O gli e' stato prescritto dal medico di famiglia di non trasmettere il 235 sul satellite
Qui ragazzi miei si esagera ma per sul serio dico io

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Blue Ray alta definizione

Messaggio da Antonio Marcheselli »

beh non credo che dipenda dallo standard 1080, al solito chi compra la TV 16:9 non capisce perché debba avere le bande sopra e sotto.

Se vedi bene moltissimi DVD 1.85 sono in realtà riportati a 1.78 (16:9) perché così si riempie tutta la TV...

L'altra notte ho visto un pezzo di film tutto schermo che per far leggere un sottotitolo hanno fatto un pan-et-scan che non finiva più, la cosa più comica del mondo...

Cia
A

Pacc
Utente 35mm
Messaggi: 491
Iscritto il: lun dic 01, 2003 3:05 pm
Skype: matteo.pacchioni
Località: Lombardia

Blue Ray alta definizione

Messaggio da Pacc »

Ma vi rendete conto ??? in 1080i ma troncati , e' SCANDALOSo !!!!
Se vedi bene moltissimi DVD 1.85 sono in realtà riportati a 1.78 (16:9) perché così si riempie tutta la TV...
E ancora una volta il cinema viene sfigurato per le esigenze della TV e dell'home theatre... qui ha ragione Paolo, si esagera sul serio. Avanti così ancora qualche anno e per vivere faremo tutti un nuovo lavoro, sempre di notte, ma per strada davanti a un copertone incendiato...



Pacc

Avatar utente
nihil
Nuovo Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: lun mar 14, 2005 10:02 am
Località: flood valley

Blue Ray alta definizione

Messaggio da nihil »

Eh no!!! Io non lo faccio

MINUS HUMAN

ilPaolo
Utente 35mm
Messaggi: 210
Iscritto il: mar apr 05, 2005 7:03 pm

Blue Ray alta definizione

Messaggio da ilPaolo »

Messaggio inserito da Antonio Marcheselli
beh non credo che dipenda dallo standard 1080, al solito chi compra la TV 16:9 non capisce perché debba avere le bande sopra e sotto.

Se vedi bene moltissimi DVD 1.85 sono in realtà riportati a 1.78 (16:9) perché così si riempie tutta la TV...
Hai ragione Antonio non mi sono spiegato bene , per 1080i intendo lo standar di trasmissione satallitare in hdtv , poi sta a loro se trasmetterli in 1080i od in 720p , nella fedelta del formato originale o raffazzonati secondo insindacabili politiche commerciali , ma io il servizio lo pago , e salato , ed i film hanno almeno gia 3 o 4 anni , questo unitamente allo stravolgimento dei formati , rende completa questa attuale tristissima situazione
Aspettando questi media in alta risoluzione che non usciranno neppure quest'anno mi sa

Andrea Rescigno
Utente 35mm
Messaggi: 629
Iscritto il: sab lug 26, 2003 8:05 pm
Località: Lazio

Blue Ray alta definizione

Messaggio da Andrea Rescigno »

Messaggio inserito da Antonio Marcheselli

Se vedi bene moltissimi DVD 1.85 sono in realtà riportati a 1.78 (16:9) perché così si riempie tutta la TV...
Sì, ma a causa dell'overscan (l'area dello schermo TV che rimane dietro alla cornice) il risultato visivo è sostanzialmente uguale all'1.85 del cinema, quindi è giusto così. E' il motivo principale per cui oggi il flat si compone sempre per l' 1.85 e non per l' 1.66 (che richiederebbe una riduzione delle dimensioni del frame per compensare la differenza rispetto all' 1.78 e all'overscan).

Per lo scope, invece, non c'è altro da fare che mettere le bande nere sopra e sotto. Tieni conto però che ormai pochissimi film sono girati in anamorfico (= con lenti cilindriche in ripresa), la maggior parte è girata in Super35, e il direttore della fotografia può comporre l'immagine sapendo che l'estrazione TV sarà in 1.78 anche se l'uscita in sala sarà in 2.39. Non è la soluzione ideale, ovviamente, ma può essere fatto, quindi non bisogna dare per scontato che un DVD con formato diverso da quello del cinema sia un errore. Anche perché partendo dal S35 creare un DVD in 1.78 pieno o in 2.39 con le barre richiede esattamente lo stesso tempo e la stessa spesa.

Se volete, potete leggere i titoli di coda dei film: se c'è scritto "Filmed in Panavision" è girato in anamorfico, se c'è scritto "Filmed with Panavision camera and lenses" è Super35. I film girati con macchine Arri (e obiettivi Zeiss) sono sempre Super35, perché l'Arri ha avuto ottiche anamorfiche (il processo si chiamava Arriscope) ma la qualità non era eccelsa e sono state abbandonate molti anni fa.


Andrea

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Blue Ray alta definizione

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Comunque non vedo il problema: ci hanno già provato a mandare film ritagliati in DVD e alla TV e hannofallito miseramente, il pubblico ha protestato ferocemente.

Quindi sto abbastanza tranquillo...

Ciao
A

Rispondi