Blue Ray alta definizione

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Blue Ray alta definizione

Messaggio da Antonio Marcheselli »

In commercio li troverai sempre, è il noleggio che sta sparendo
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Alpy
Utente 35mm
Messaggi: 263
Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:08 pm
Località: Liguria

Re: Blue Ray alta definizione

Messaggio da Alpy »

Cioè tu dici che il noleggio sta venendo sostituito dallo streaming (ormai credo sia un dato di fatto), ma in commercio ci saranno comunque i supporti ottici di qualità anche in futuro, se non ho frainteso? Beh, lo spero proprio.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Blue Ray alta definizione

Messaggio da Antonio Marcheselli »

alla gente piace sempre "possedere" alcuni titoli, secondo me quelli non mancheranno mai. Ma mi trovavo molto bene con il noleggio, in UK c'e' un servizio di Amazon molto valido, via posta. Scelgo i titoli online e loro ne mandano uno per volta in base alla disponibilita'. Quando ho finito lo imbuco. Tempo di turnover per averne un altro, 48 ore. L'abbonamento ha un fisso mensile quindi non devi preoccuparti se te ne rimane uno in un angolo per un po'. Se mi eliminano il servizio io onestamente di spendere soldi per BD senza avere un impianto di un certo livello non lo so...
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Alpy
Utente 35mm
Messaggi: 263
Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:08 pm
Località: Liguria

Re: Blue Ray alta definizione

Messaggio da Alpy »

Finalmente qualcosa si muove sul fronte consumer ed ecco il primo lettore Blu-Ray 4K http://www.avmagazine.it/news/4K/ces-bl ... _9836.html

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: Blue Ray alta definizione

Messaggio da vipao »

Non ho letto le caratteristiche di questo panasonic... ma se la metti banalmente sul piano della risoluzione, è ormai un anno che ti puoi comprare il sony bdp-s790 4k...
Paolo

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Blue Ray alta definizione

Messaggio da fabiooo »

Quel panasonic è un prototipo che sarà in grado di leggere un nuovo tipo di blu-ray più capineti specifici per il 4K non ancora in commercio.
Il sony bdp-s790 4k, non sarà in grado di leggere questa nuova tipologia di dischi, legge solo i blu-ray standard facnedone l'upscaling alla risoluzione 4K.

Alpy
Utente 35mm
Messaggi: 263
Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:08 pm
Località: Liguria

Re: Blue Ray alta definizione

Messaggio da Alpy »

Infatti. Qui si tratterebbe di un lettore per nuovi dischi.
vipao ha scritto:ma se la metti banalmente sul piano della risoluzione, ...
No, non solo sulla risoluzione ovviamente. Infatti le migliorie non dovrebbero riguardare solo quello. Purtroppo come ha notato più d'uno, le major per adesso non sembrano essere salite sul carro. Quindi si rischia una frenata già in partenza. La stessa Sony, che è una sostenitrice dell'Ultra-HD sembrerebbe più propensa allo streaming http://www.avmagazine.it/news/4K/ces-ul ... _9839.html.
Vedremo.

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Blue Ray alta definizione

Messaggio da fabiooo »

L'acquirente comune:
- Se trova un dvd a 20 euro e un blu-ray a 21 euro compra il dvd.
- Se trova solo il bluray compra quello ma ... poi torna al negozio dicendo: "Non funziona, lo ho messo nel gira-dischetti ma non funziona, sono sicuro che non è il giradischetti perchè con gli altri dischetti che ho a casa si vedono bene".

Ci credo che sony non è interessata a spingere un nuovo tipo di dischetti blu.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Blue Ray alta definizione

Messaggio da Antonio Marcheselli »

In effetti puntano tutti sullo streaming. Tutto e subito senza fatica.
Il resto non conta.
Questo poi crea la disoccupazione - ne sono convinto.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Blue Ray alta definizione

Messaggio da Fbrighi »

Facessero piuttosto un sistema tipo DCI, con file magari scaricabili da satellite e chiavi specifiche per i player, sarebbe molto meglio.
Niente compromessi qualitativi, spazio risparmiato e tutti (o quasi) felici.

FKB
FKB

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Blue Ray alta definizione

Messaggio da Antonio Marcheselli »

File scaricabili via satellite? A casa?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Blue Ray alta definizione

Messaggio da fabiooo »

A casa è inutile mettere inpiedi un sistema di chiavi come quello dei cinema semplicemente perchè uno potrebbe registrare dal hdmi.
Non sono un esperto ma mi pare che sky abbia un modello di decoder con un hard-disk incorporato che permetta di acquistare contenuti on-demand

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Blue Ray alta definizione

Messaggio da Fbrighi »

Esatto, sistemi tipo sky on-demand. Tra l'altro, di recente sky ha introdotto un nuovo tipo di codifica per lo compressione (la chiamano Super-HD). Ho provato a vederci un film su vpr ... di fatto la qualità dei contenuti in HD è aumentata a livelli quasi pari un blu ray.
I dischi sono comodi, ma ingombrano (a meno uno non sia collezionista sfegatato) ... di contro lo streaming è soggetto alle oscillazioni della linea e di fatto non prevede di poter "salvare" il contenuto in locale. Se trovassero una soluzione puramente di storage & play, sarei molto felice.
Il sistema sky oltretutto non è molto differente dal cugino Open Sky, la parte preponderante è costituita di contenuti "on demand", tuttavia una parte viene trasmessa da satellite in background sull'hd locale, essendo di fatto disponibile da subito (i cosidetti "scelti per te").
Un bel servizio o-line, su cui si indica film, lingua, tipo di visione (noleggio, acquisto) , che poi trasmette il contenuto al decoder...non sarebbe male.
FKB

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Blue Ray alta definizione

Messaggio da pclarici »

Ma REDRAY è morto e sepolto, proiettore a parte? L'idea di avere materiale 4K a 12 bit in 4:2:2 "visually lossless" a meno di 2.5MB/s sarebbe stata molto interessante sia per eventuali supporti next-gen che per la distribuzione immateriale.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Rispondi