Blue Ray alta definizione

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Alpy
Utente 35mm
Messaggi: 263
Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:08 pm
Località: Liguria

Re: Blue Ray alta definizione

Messaggio da Alpy »

Si Kobram, posso confermartelo anche io in effetti, lo scarto c'è, ma è abbastanza piccolo.
Il fatto è che a quanto ne so, dovrebbe uscire anche un modello nuovo, che dovrebbe essere il top di gamma Epson.
Può darsi che succeda la stessa cosa che è accaduta col TW1000, e che anche il TW2000 subisca un abbassamento di prezzo.
Tra l'altro ho anche dei dubbi sullo schermo da utilizzare. A me piacerebbe, avendola a disposizione, proiettare direttamente sulla parete bianca della sala.
Nella saletta dove ho il 35mm (che non è a casa mia) ho fatto così, e il risultato è buono.
So che esistono anche vernici apposite (che non ho mai utilizzato), ma forse uno schermo tensionato per un VPR è meglio. Anche quì accetto consigli.

Andrea

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Blue Ray alta definizione

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Lascia fare le vernici.

Compra un telo con poche decine di euro e inchiodalo alla parete, o meglio su un sottile telaio di legno. Intorno ci fai una cornice nera ma ricordate che in una sala chiara tutti i proiettori sono uguali! :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Alpy
Utente 35mm
Messaggi: 263
Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:08 pm
Località: Liguria

Re: Blue Ray alta definizione

Messaggio da Alpy »

La mia è tuuuutta bianca....come del resto la saletta dove ho visto l'Epson. Vabbè che devo dirti, mi accontento.
La prima tentazione sarebbe stata quella di metterlo vicino al 35mm, e magari fare un confronto diretto (che secondo me oramai, salvo qialche eccezione sarebbe a sfavore del 35mm), ma la tentazione di averlo in casa è troppa.

Andrea

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Blue Ray alta definizione

Messaggio da Antonio Marcheselli »

in stanza bianca non ha senso cercare il pelo nell'uovo perché il riverbero bianco dalla stanza annulla tutto il contrasto.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Alpy
Utente 35mm
Messaggi: 263
Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:08 pm
Località: Liguria

Re: Blue Ray alta definizione

Messaggio da Alpy »

Un amico mi ha segnalato che microsoft e toshiba non si arrendono e puntano al DvD 2.0.
Prezzi bassi, piena compatibilità col “vecchio” DvD.

Risoluzione 960p codec M-peg2. Si riapre la lotta?

Se vincesse un formato del genere, lo considererei un grosso passo indietro (soprattutto dopo quello che ho visto). La vedo dura che la scampi, ma a pensarci bene, vista la crisi economica generale, i prezzi dei lettori e software BD ancora alti, non è escluso purtroppo che possa averla vinta.

Speriamo bene. Io ovviamente tifo per il BD


Alpy

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Blue Ray alta definizione

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Mah, io ho seri dubbi che ora tutta l'industria, che si è diretta verso il BD, vada verso una cosa posticcia. A parte che devono ancora spiegare tutto...
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Alpy
Utente 35mm
Messaggi: 263
Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:08 pm
Località: Liguria

Re: Blue Ray alta definizione

Messaggio da Alpy »

A me personalmente sembra una gran str*****a, sia tecnologica che commerciale.
Oltre tutto tra i partenr ci sarebbe anche Panasonic, che è una sostenitrice del BD.
Forse non hanno intenzione di fare una vera e propria guerra, ma in tal caso: che fascia di mercato coprirebbero?
E se di guerra si trattasse, forse potrebbe costringere i prezzi dei lettori BD (e relativo software) ad abbassarsi e alla fine anche questa "lotta" potrebbe andare a favore del BD.
Ad ogni modo nella tecnologia di previsioni azzardate se ne sono fatte fin troppe.
Comunque io vado di Blu ray.

Alpy

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Blue Ray alta definizione

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Più o meno OT, ho fatto una copia di "Monster & co" di mio fratello (DVD originale). Il solo film sono 3.8GB. Sì, 3.8GB.

Pensano di contrastare la pirateria con un master per DVD da 3.8 GB?

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Alpy
Utente 35mm
Messaggi: 263
Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:08 pm
Località: Liguria

Re: Blue Ray alta definizione

Messaggio da Alpy »

Ieri sera ho proiettato il BD di The island. Ragazzi che spettacolo!! Ho rivissuto la stessa emozione di quando l’avevo visto al cinema.
Stessa cosa Blade runner (meglio della proiezione D-cinema che ho visto, in sincerità) e Cars.
Cars ovviamente è davvero strepitoso. E anche “The Simpson il film” gli si avvicina.
Mi ha un po’ deluso 2001, me lo aspettavo più incisivo, ma forse perché si tratta di un telecinema ("stracurato", intendiamoci) e non di una scansione da negativo D.I. come Blade runner.
Comunque sempre ottimo, a livello della copia 35mm che vidi anni fa. Solo che ho in mente la copia 70mm che vidi poco dopo sempre a Genova, ma il confronto mi rendo conto che è esagerato (e tra l'altro è cmq un film del 68).
E' stato tutto molto semplice. Attaccato il lettore al vpr, (TW1000) non è stata necessaria nessuna taratura, l’immagine è strepitosa già così.
Dume metri e mezzo di schermo e vai! Se uno è appassionato, dopo il BD non torna indietro.

Andrea

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Blue Ray alta definizione

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Le tarature sono comunque importanti, una volta fatte non torni più indietro :)

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Alpy
Utente 35mm
Messaggi: 263
Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:08 pm
Località: Liguria

Re: Blue Ray alta definizione

Messaggio da Alpy »

Non lo metto in dubbio, per carità! Quello che volevo dire è in ogni caso a parer mio, l'immagine di base che si ottiene con le impostazioni di default della macchina, sono già ottime (almeno, io non ho sentito necessità di smanettare). Anche se farò sicuramente delle prove.
E questo la dice lunga sul livello di tecnologia raggiunta da questa combinazione software/hardware.
E con una spesa tutto sommato relativamente economica.

Alpy

Alpy
Utente 35mm
Messaggi: 263
Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:08 pm
Località: Liguria

Re: Blue Ray alta definizione

Messaggio da Alpy »

Ecco. Il 4K (anche se in un prodotto di elite dal costo proibitivo) entra a far parte del mondo home!!
Mi permetto di postarvi questo link.

http://www.htprojectors.com/indexITA.asp

Andrea

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Blue Ray alta definizione

Messaggio da Antonio Marcheselli »

http://www.avmagazine.it/news/videoproi ... _3736.html

Arriva il proiettore 4K da 3500 ansi lumen, quindi per piccoli schermi. Ovviamente non sarà alla portata di un TV al plasma ma l'idea è quella :)

Mi chiedo onestamente che fine farà il cinema se quando appena cominciano i primi proiettori 4K per il cinema arrivano subito sul mercato professionale delle alternative + piccoline...

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Alpy
Utente 35mm
Messaggi: 263
Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:08 pm
Località: Liguria

Re: Blue Ray alta definizione

Messaggio da Alpy »

Bisognerà vedere se ci sarà l'introduzione di relativo materiale nativo a 4K anche per l'home. Per ora ho sentito parlare "solo" di scaler a 4K.
By
Andrea

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Blue Ray alta definizione

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Certo.

ma la strada è quella.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Alpy
Utente 35mm
Messaggi: 263
Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:08 pm
Località: Liguria

Re: Blue Ray alta definizione

Messaggio da Alpy »

Visto che in questa discussione c'è tutto lo "storico" dell'HD ho trovato più interessante continuare quì il discorso, spero di non aver sbagliato e in tal caso me ne scuso.
Dato che avevamo interrotto il discorso sul 4K, le notizie fresche di quest'ultimo mese da parte della BDA sono quelle dell'annuncio (l'ennesimo in vero) di un supporto 4K in ambito home video, un Blu Ray 4K insomma. http://www.blu-ray.com/news/?id=14923
Le specifiche sono ancora in fase di definizione, tuttavia la BDA afferma che entro Natale 2015, i primi players e il relativo sw dovrebbero già essere commercializzati. Notizie che, agli appassionati come il sottoscritto non possono che far piacere, ma che fanno un po' a pugni con le ultime tendenze della massa, che vede un decremento generale delle vendtite dei supporti ottici a favore del video on demand, sia che si parli di DvD che Blu-Ray, quest'ultimo relegato a supporto di ncchia, perlomeno in Italia. D'altra parte è altresì vero che l'HW continua a propinare sempre di più schermi in Ultra -HD, come i recenti TV che ormai si trovano regolarmente esposti nei maggiori centri commerciali e a costi tutto sommato nemmeno esosi, se contiamo che siamo ancora all'inizio della diffusione di questa tecnologia.
La stessa Sony ha fatto annunci contrastanti: un po' di tempo fa uscì la notizia che la casa, principale promulgatrice del supporto blu, non credeva più nello stesso e nei supporti ottici in generale. Successivamente l'ennesimo annuncio che il BD 4K sarebbe stato il prossimo successore all'attuale Blu Ray. Sempre di Sony il primo sistema di lettore casalingo dedicato, cioè il Media Player FMX1, solo per gli USA http://www.avmagazine.it/news/sorgenti/ ... _7875.html una cosa del genere in Italia mi sa che sarebbe improponibile anche per via delle reti internet, almeno per ora.
Tornando al "futuro" BD 4K, c'è da dire che i miglioramente previsti non risiederebbero solo nella risoluzione, ma anche nel gamut colore, nel supporto ai 60fps e ovviamente l'introduzione di un nuovo codec di compressione. Ora io mi chiedo sinceramente se tutto questo ha davvero senso, vista la poca ricettività del pubblico di massa alla qualità di ciò che vede e sente. Non rischia di essere un flop? Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione a riguardo. Scusate se mi sono dilungato.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Blue Ray alta definizione

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Lo streaming va molto anche qua. Sono abbonato ad un servizio di noleggio dischi che amazon ha rilevato e incentrato sullo streaming, mi aspetto da un giorno all'altro che il noleggio fisico sia terminato. Il giorno che accadrà... non so, tornerò a comprare dischi? La qualità dello streaming per me è inaccettabile ma io sono un caso a parte. Concordo che la massa è sempre meno attenta, basta che si veda e si senta. E non è solo il cinema, l'apatia e assenza di curiosità è ormai dilagante.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Alpy
Utente 35mm
Messaggi: 263
Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:08 pm
Località: Liguria

Re: Blue Ray alta definizione

Messaggio da Alpy »

Il punto è: ma se davvero non ci saranno più supporti qualitativamente elevati come i BD, cosa ce ne faremo dei futuri TV e videoproiettori 4K in ambito home? :) Ora, non dico che dall'oggi al domani i supporti fisici spariranno, ma a meno che non ci siano sviluppi seri riguardo streaming di alta qualità in futuro, se ciò dovesse succedere sarebbe una cosa tragicomica. Il noleggio dei supporti? A Genova è rimasto poco o niente. Basta vedere che fine a fatto Blockbuster.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Blue Ray alta definizione

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Il contenuto online e' HD. Il 4K c'e' anche su youtube. Che si veda da cani e' un altro discorso, per il "pubblico" basta che ci sia sopra un adesivo. Non vedi quello che succede con le macchine fotografiche? L'importante e' che ci siano piu' megapixel, il resto non conta.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Alpy
Utente 35mm
Messaggi: 263
Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:08 pm
Località: Liguria

Re: Blue Ray alta definizione

Messaggio da Alpy »

Infatti. Se quella rimarrà l'unica alternativa (che io manco prendevo in considerazione), cambierò hobby. E come me molti altri appassionati alla qualità. Rimarranno solo i TV, perché i proiettori che già hanno un mercato di nicchia (escludo il settore dei vpr businnes ovviamente) non avranno più senso. Per me sarebbe un incubo e spero che un alternativa di qualità continui ad esistere.

Rispondi