Questa settimana il Tapiro d'Oro va alla
LABORATORI DELUXE - O1 DISTRIBUTION RAI CINEMA
Il motivo?
La pellicola originale di "Mr&Mrs Smith" è distribuita/prodotta da 20thFox e Regency. Originariamente in testa al film compaiono quindi i loghi Fox e Regency (quello con gli anelli nel fumo blu) prima dell'inizio del film.
Il mix internazionale conteneva quindi l'audio di tali due loghi.
Cosa hanno pensato bene di fare i signori in questione? Hanno rimosso la parte di film che conteneva le immagini del logo Fox e Regency e hanno invece messo i loghi O1 Distribution e Rai Cinema. Alla fine del logo "Rai Cinema" vi è un cambio di colonna sonora (quei "triangolini" che passano su tutte le codifiche audio) che indica che entriamo nella colonna sonora del film.
Poco dopo cominciano le immagini del film con Brad Pitt che dice "Ok...".
Bene, se in SRD e in SR questo è ok, i signori dei laboratori si sono scordati che il DTS parte avvantaggiato in quanto mentre per SR e SRD l'audio parte nel momento in cui è stampato sulla pellicola, il DTS avendo la testa PRIMA della proiezione fa cominciare l'audio in corrispondenza del passaggio dell'inizio del Timecode e NON quando il Timecode arriva alla testa SRD, non so se mi spiego.
Esempio: Se proietto l'inizio di una parte di un film, tagliata esattamente all'inizio delle immagini, quindi tagliando la colonna sonora che sta sulla coda di partenza e carico la parte in macchina usando una coda nera, in SR e SRD le prime immagini partono mute visto che finché la prima colonna sonora disponibile non raggiunge il lettore SR/SRD il processore non può inventarsi quello che non c'è; in DTS invece la testa legge il timecode relativo al PRIMO fotogramma poco prima che questo passi in proiezione e NEL MOMENTO in cui il primo fotogramma passa in proiezione l'audio viene subito passato al processore.
Ebbene, il laboratorio ha lasciato troppa colonna sonora "vuota" sulla pellicola e in DTS in sala si sente chiaramente la fine del logo "Regency" prima che Brad Pitt dica "ok".
Questo è l'audio dell'inizio parte registrato sul CD del DTS (spero non venga considerata pirateria!!)
Versione completa - MP3 462KB
Questo è quello invece che si sente in sala: vengono eliminati i loghi Fox e Regency ma la parte finale del logo Regency entra nella riproduzione.
Cosa si sente in sala - MP3 42.6KB
Possessori di DTS, fate le vostre prove e vedrete che ho ragione io!!
Infine, ma io non faccio testo che il mio DTS è un po' taroccato (i CDROM non sono originali) possibile che abbia trovato per due volte di fila due CD difettosi? La settimana scorsa toccava a Harry Potter, anche stavolta cambiati i CD ho risolto dei problemi di lettura...
Attapirati del mondo del cinema, al prossimo attapiramento....