cinemobile

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Rispondi
exbaron
Messaggi: 42
Iscritto il: sab giu 11, 2005 1:05 pm
Località: Campania
Contatta:

cinemobile

Messaggio da exbaron »

guardate un po su questo sito cosa ho trovato:c'è un cinema mobile, potrebbe secondo voi funzionare in italia?

http://www.cinemobile.net/pictures.asp

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

cinemobile

Messaggio da Antonio Marcheselli »

:shock::shock::shock:

Caspita, non ci credo.....

Sapevo della cabina di proiezione mobile ma un camion che diventa un cinema...

Secondo me non potrebbe funzionare anche solo per tutti i permessi e controlli di sicurezza che verrebbero fuori. Ma se fosse tecnicamente realizzabile... Non so, non credo....

Però favolosa l'idea!!! E in un parcheggio con altri camio fai il Multisala!!!!!!!!! :D

Ciao
A

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

cinemobile

Messaggio da Gio »

Lo voglioooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!

Bellizzimo!!!!

D'estate fare una rassegna viaggiante!!!
Ma anche d'inverno!!! Perché no?

:p

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

Iv@no
Fisherman
Messaggi: 712
Iscritto il: mer giu 16, 2004 11:19 pm
Skype: panarello1
Località: Piemonte
Contatta:

cinemobile

Messaggio da Iv@no »

Ma in italia sarebbe realizabile una cosa del genere?


Lunghi giorni e piacevoli notti

ilPaolo
Utente 35mm
Messaggi: 210
Iscritto il: mar apr 05, 2005 7:03 pm

cinemobile

Messaggio da ilPaolo »

Con il tetto di quella forma potrebbero esserci dei ritorni d'onda , le pannellature dovrebbero compensare almeno in parte questa cosa
Lo schermo per i posti a fondo sala mi sembra un po piccolo per il 235 e se non e' allungabile per il panoramico non e' grande abbastanza
L'iniziativa per quei centri abitati privi di sala e' comunque lodabile , in ogni caso e' preferibile ad un film visto in tv

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

cinemobile

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Vabbè, non è che uno si aspetta il THX su un furgone!!!!! :mrgreen:

Schermi così li ho visti anche in qualche multisala o vecchia monosala (come dimensione relativa magari non assoluta!)...

Cia
A

Pacc
Utente 35mm
Messaggi: 491
Iscritto il: lun dic 01, 2003 3:05 pm
Skype: matteo.pacchioni
Località: Lombardia

cinemobile

Messaggio da Pacc »

E' una cosa fantastica!!!!
Un premio per l'iniziativa originale!!
Ovvio che la qualità, come dite voi, non sarà ecccelsa... Probabilmente se lo schermo è fisso, la sua dimensione sarà limitata dalle misure del rimorchio chiuso. Ma mi sorge un dubbio, quando e è richiuso, tutte le poltrone dove vanno a finire?

Ciao


Pacc

ilPaolo
Utente 35mm
Messaggi: 210
Iscritto il: mar apr 05, 2005 7:03 pm

cinemobile

Messaggio da ilPaolo »

Credo che siano montate disassate in modo tale da potersi incastrare una fila dentro l'altra una volta richiuso l'ambaradam , lo schermo per lo stesso motivo credo sia montato su un telaio rigido ma piegabile come un fazzoletto in tre parti , potrebbe anche essere semplicemente avvolgibile , pittosto sul soffitto a centro sala si intravvede un proiettore che sembra un tritubo , ed in fondo si vedono le finestrature per i proiettori 35 , ma la cabina dove sta ??
Non ho capito se e' la stessa cabina del mezzo o se e' istallata in un cubetto richiudibile d'altra parte , e gli stessi proiettori ??
Portatili ?? Fissi ?? bobine o piatti ?? bho
Rettifico , quello a centro sala e' con molta probabilita' uno splitter dell'impianto di aria condizionata , ma una altra cosa c'e' da dire : se le sedute piu' vicine allo schermo non sono istallate leggermente reclinate all'indietro , gli spettatori delle prime file avranno a fine proiezione una bella indolentazione muscolo-scheletrica delle prime vertebre cervicali data dallo schemo aime' un po altino

sciutoste
Messaggi: 49
Iscritto il: lun set 09, 2002 1:52 pm
Località: Italy

cinemobile

Messaggio da sciutoste »


Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

cinemobile

Messaggio da Gio »

Cioè...

Dico...

Con qualche miglioria, tipo ad esempio una piccola cura acustica (sempre non ci sia già, però...) un bell'impiantino in digitale (e qui ci vedo bene anche un proiettore digitale al limite, per forza di cose più comodo: anche montare e smontare nel poco spazio non è che sia il massimo...) perché mi pare dalle foto sia solo in mono e uno schermo avvolgibile che all'atto dello smontaggio basculi e una volta aperto prenda un bel 1:2,35 sarebbe veramente un DreamCineTruk :p Magari invece di 100 poltrone anche 80 e si guadagna spazio con la prima fila...

Oh, non è che così non mi piaccia eh! Se proprio proprio... io ci andrei in giro volentieri con "sta bestia" sarei disposto a farmi la patente per auto-articolati domani :D

Ma vi immaginate? Oggi siamo a X, provincia di XX con "La sposa cadavere" alle ore xx xx xx e xx
Domani saremo a X2, sempre in provincia di XX etc. etc. troppo bello!!!

Certo che, tra camion e allestimento del rimorchio mi sa che conviene una sala tradizionale... 8)



Aggiungo, così non creo un nuovo post :D

Allura, cinema ambulanti montati su camion esistevano anche negli anni 20 e trenta, erano anzi incoraggiati dal regime fascista poiché erano obbligati a proiettare prima del film materiale di propaganda attraverso i "cinegiornali".

Sono stati d'uso abbastanza comune nelle province (almeno del veneto, altre realtà non lo so) fino agli anni 50 quando, prima la costruzione di cinematografi e poi l'avvento della tv ha ridotto il mercato.

Una ditta che costruiva questi cinema viaggianti era la Decima di Padova, concessionaria all'epoca di Fedi.
Unico neo di questi sogni su ruote era l'isolamento acustico forse un pelo troppo permeabile ai rumori esterni, ma visto l'epoca, credo che veramente in pochi lo notassero ;)




Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

exbaron
Messaggi: 42
Iscritto il: sab giu 11, 2005 1:05 pm
Località: Campania
Contatta:

cinemobile

Messaggio da exbaron »

Ciao, Vi ho trovato un altro sito dove si parla di cinemobile, dai links che ci sono si vede che è una realtà diffusa nel resto dell'europa, guardate fra i siti, c'è anche il filmato del montaggio del cinemobile, è incredibile
http://www.madcornishprojectionist.co.u ... cinema.php

exbaron
Messaggi: 42
Iscritto il: sab giu 11, 2005 1:05 pm
Località: Campania
Contatta:

cinemobile

Messaggio da exbaron »

qui con un po di pazienza vi potete scaricare il filmato
http://www.hi-arts.co.uk/screen-machine-2-broadband.wmv

buona visione
claudio

exbaron
Messaggi: 42
Iscritto il: sab giu 11, 2005 1:05 pm
Località: Campania
Contatta:

cinemobile

Messaggio da exbaron »

Vi ho trovato anche la ditta che li costruisce, è in francia, eccovi il sito
http://www.toutenkamion.com/

ciao
claudio
exbaron

Marco
Utente 16mm
Messaggi: 182
Iscritto il: gio dic 05, 2002 8:22 am

cinemobile

Messaggio da Marco »

beh guardandola dal lato "spettatore" ...mi sentirei leggermente oppresso...

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

cinemobile

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Usiamo la funzione Edit per favore.... :(

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

cinemobile

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ho scaricato il filmato dimostrativo, si vede bene che il proiettore è un moderno V5 con lanterna xenon. Lettura SR e DIGITALE!!

In sala si vede bene che la cassa in terra è il subwoofer, poi ci sono i surround e i tre canali retroschermo!!

Mitico!!!

Se volete... http://www.hi-arts.co.uk/screen-machine-2-broadband.wmv

Ciao!!
A

Rispondi