PICCOLI INCIDENTI IN CABINA

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

PICCOLI INCIDENTI IN CABINA

Messaggio da Antonio Marcheselli »

allora non ho capito il "guarda che scherzo" a cosa sia riferito...

Mauro ti ha già risposto per il resto!

Ciao
A

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

PICCOLI INCIDENTI IN CABINA

Messaggio da Mauro »

Quando tu hai detto
Dovremmo variare il titolo della discussione "i racconti dell'orrore"!!
lui ti ha risposto
come sei catastrofico
il "guarda che scherzo" probabilmente era riferito alla citazione qui sopra.

Mauro
-CineTeatro Agorà-

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

PICCOLI INCIDENTI IN CABINA

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ahhhhhhhh :)

Agostino
Nuovo Utente
Messaggi: 94
Iscritto il: ven mar 14, 2003 2:49 pm
Località: Lombardia

PICCOLI INCIDENTI IN CABINA

Messaggio da Agostino »

Anche nella nostra cabina è successo l'incidente della caduta della bobina.
Dopo che si era dato del deficiente al proiezionista, reo di non avere chiuso il famoro nasello (anche se egli sosteneva il contrario) indagando si è scoperto che la caduta è stata causata dalla fuoriuscita della boccola dalla sede della bobina! Questa, per una strana ragione, era solo forzata, non perfettamente solidale all'intero corpo (non vi dico di che ditta sono le bobine). Il nasello era stato chiuso correttamente. Si è dovuto provvedere all'incollaggio di tutte le boccole nelle rispettive sedi per poter evitare gli incidenti.....

Agostino

GM
Utente 35mm
Messaggi: 664
Iscritto il: gio mag 19, 2005 9:55 pm
Skype: GM
Località: Lombardia

PICCOLI INCIDENTI IN CABINA

Messaggio da GM »

Ragazzi, ho scritto "guarda che scherzo", è per ... la frase "QUANTO SEI CATASTROFICO", la mia era una battuta.

Ciao :oops:

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

PICCOLI INCIDENTI IN CABINA

Messaggio da Gio »

Piccolo incidente anche a me:

Oggi, 2 ottobre, ore 16:10 parte Madagascar, stanco per la sua quinta domenica di programmazione ma ancora a sala piena (si, lo so ho le sale piccine, ma sto anche a Belluno eh...)...

Tutto ok, io sono in cassa, appena finito di riempire appunto Madagascar, La fabbrica di cioccolato e (incredibile) Romanzo criminale...

Ci sono ancora trailer quando STOP il proiettore si ferma e accende le luci in sala...
Mah, salgo in cabina e ta daaan: Madagascar è sul piatto normale e, sul continuo che lo sovrasta c'è Good night, and good luck... Per una dimenticanza non abbiamo fermato il continuo che ha ben pensato di partire in sincrono con il proiettore lasciando però andar per terra la pubblicità del film di Clooney... Orrore: metri di pellicola a terra.
Una volta capito che solo di pubblicità si trattava, mi è passata la piccola sincope e ho provveduto a raccoglierla, metterla su un nucleino di plastica e, mentre Madagascar iniziava bel bello, procedere al riavvolgimento completo del film sul continuo (svolgendolo e riavvolgendolo sempre su se stesso nel giro di 45 minuti a 100fps) per trovarmi così tutto alla perfezione per le 18:00, ora di inizio di Good night.. fatto tutto senza problemi, e meno male...

In tre anni non ci era mai capitato di dimenticarci di mettere in (manual) il continuo quando c'è un doppio programma, ora mi sa che guarderemo non una, nemmeno due ma almeno tre volte prima di far partire il proiettore...

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

PICCOLI INCIDENTI IN CABINA

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Rimembranze: se non lo metti su manuale il piatto automatico gira ma... se il film è tutto avvolto là sopra perché dovrebbe cadere la pubblicità per terra? O l'inizio della pubblicità era "fermo" al primo rullo in uscita dal piatto e quindi è stata sfilata dal piatto e buttata per terra? E cosa ha fatto fermare la proiezione?

Troppo belli i piatti Kinoton... Non è una battuta, commento lo stratagemma ingresso-uscita per riavvolgerlo per bene!!

Cia
A

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

PICCOLI INCIDENTI IN CABINA

Messaggio da Gio »

Supposizione: il film era sui rulli sia in ingresso che in uscita ma "arrotolato" al rullino in alto in modo che la parte "esterna" che normalmente è in macchina non toccasse per terra.

In questo modo la pellicola è stata fatta uscire ma si è accumulata oltre il rullo di uscita sul pavimento mentre in entrata il braccetto non riceveva pellicola se non quella "libera" dopo quei tre-quattro minuti la "scorta" si è esaurita e il piatto ha tirato facendo scattare l'automatico (come lo abbia fatto scattare non lo ho capito ma meno male che lo ha fatto).

Si è avvolta la pubblicità locale e nazionale (2 minuti in tutto) e si è fermato a metà del primo trailer.

Forse, ma ripeto è una supposizione, la matassa che era appesa è caduta assieme ed è stata tirata dal rullo in ingresso tirnado così anche il piccolo bilancere dell'automatico appena dopo il rullo di uscita.

Appena arrivato non sono stato lì a pensare al come si era fermato, ma solo a riprendere la proiezione e rimettere il tutto a posto.

Spettacolare il riavvolgimento con il piatto richiuso su se stesso: se avessi avuto una videocamera a portata di mano avrei fatto un filmino (ci ho anche pensato)

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

PICCOLI INCIDENTI IN CABINA

Messaggio da Antonio Marcheselli »

penso sempre al kinoton automatico quando penso a quelle macchine che usano in USA che puliscono la pellicola passandola attraverso due rulli che girano in senso opposto, raccogliendo lo sporco http://www.film-tech.com/products/filmguard.html

Il gestore di Film-Tech ha poi inventato i suoi prodotti (lubrificante Film-Guard e dei rotolini di materiale migliore per distribuirlo). In pratica la pellicola viene leggermente unta. Il Film Guard è un po' come il CRC (ha anche lo stesso odore): lascia un velo di unto e ruimuove lo sporco. Noi lo usiamo manualmente per togliere tracce di scotch e cose varie. Una volta l'anno o giù di lì giunto assieme tutti i miei trailer Dolby e li "lavo" nel FG ma poi devo asciugarlo quanto possibile perché sennò poi mi balla l'immagine. Tornano nuovi. Pensavo al piatto kinoton in quanto una volta l'anno giunterei tutto assieme e metterei in loop sul piatto kinoton... Dopo una giornata di passaggi i rulli di pulizia sarebbero neri e i miei trailer tutti nuovi fiammanti... E non ci sarebbe neanche bisogno di asciugarli in quanto quegli apparecchi ne depositano giusto un velo!!
Cia
A

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

PICCOLI INCIDENTI IN CABINA

Messaggio da Gio »

Eh eh eh praticamente lo sfruttamento di un ST2000 come lavanderia per trailer :D

Sono delle gran macchine, non ti lasciano mai e richiedono in cambio veramente poco: giusto una controllata periodica al serraggio dei dadi, una pulitina e un'occhiata alla tensione della catena.
Unica cosa: se uno non le usa non lo sa, solo l'idea del principio di funzionamento mette i brividi, finché non ho visto un ST2000 girare con la pellicola su non ci credevo, continuavo a pensare "oh mamma qui mi sa che si ferma ogni passaggio di giunta..." invece è ancora più affidabile di un piatto normale!

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

PICCOLI INCIDENTI IN CABINA

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sì, ricordo che mi ci volle un po' per entrare in confidenza con il mostro... Poi in quella strettoia che postai in foto, ho battuto certe "capate"... :)

Certo, se vai sentissi il giudizio di alcuni colleghi fiorentini, che hanno fatto levare (o comunque hanno contestato) un piatto - normale - da una sala perché avevano messo al contrario una parte e gli ci è voluto un sacco di tempo per rimettere a posto mentre con il doppio proiettore avrebbero fatto prima... :evil:

Cia
A

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

PICCOLI INCIDENTI IN CABINA

Messaggio da Gio »

Beh, se sei pippha e monti al contrario una parte hai cannato all'inizio, lo spettacolo lo hai rovinato lo stesso...

Fustigazione! :(

---> Aggiungo: il piatto tradizionale che avevo all'Edison lo avevamo preso di seconda mano da un cinema in cui l'operatore non lo voleva usare...

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

PICCOLI INCIDENTI IN CABINA

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Evidentemente in quel cinema succedeva spesso... :evil::(

Dino microtecnica
Utente 35mm
Messaggi: 303
Iscritto il: sab ago 09, 2003 9:10 pm
Località: Veneto

PICCOLI INCIDENTI IN CABINA

Messaggio da Dino microtecnica »

Gianmarco ti è andata ancora bene: mi raccontarono che negli anni 60 al mio vecchio cinema, l'operatore che non aveva chiuso bene i perni si ritrovò la bobina sulla testa.
E' successa anche da noi ma per fortuna l'operatore se l'è cavata solo con un bel bernoccolo senza perdere i sensi, il problema era che la bobina era di plastica....
Per quanto riguarda i film che sbordano da noi c'è un DGB (dispositivo grandi bobine) che porta bobine da 4000mt affiacato al proiettore 1: se il film è eccessivamente lungo si monta la maggior parte sul DGB e si montano solo le ultime 3 parti su bobina nella macchina 2. In qesto modo si risparmia un cambio macchina.
Una volta a un mio collega capitò un film piuttosto lungo (circa 150 min) e lui non volendo usare il DGB ma non volenso neppure fare 3 tempi cercò di comprimere al massimo per farci stare il tutto in bobine da 1800 mt; la cosa fu veramente comica perchè quando venne il momento di metterlo in macchina si accorse che sbordava talmente tanto da non poter passare per la scatola parafuoco della macchina....

Ciao


Dino -Cinema G. Verdi-
Immagine:Immagine 3,98 KB

Rispondi