C'è da piangere...

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

C'è da piangere...

Messaggio da Walter »

gironzolando su usenet mi sono imbattuto nella sezione it.arti.cinema (per chi non sa come vederla basta andare su google e cliccare su gruppi). Questo gruppo di discussione è frequentato da grandissimi conoscitori di film ma di cinema sanno ben poco:(. Ho letto frasi del genere:

...Proiezionista, non e' nulla di complicato....

...la Prevost e' fallita anni fa, qualcuno ha acquistato il marchio...

...degrado di queste pellicole sono i cinema stessi, i quali spesso utilizzano proiettori vecchi ....

...quanto l'unica (praticamente) industria italiana di proiettori, la cinemeccanica, e' un mio cliente....

...nei cinema di prima visione attuali credo che le differenze di qualita siano minime...

...e' dotato di un sistema DTS originale della Sony...[dts]


Il buon Antonio è intervenuto a correggere qualcuna di queste affermazioni.

Ci sono poi pagine e pagine di critiche ai proiezionisti. Non metto in dubbio che molte siano motivate, ma penso che prima di attaccare dovrebbero almeno cercare di capire come funzioni tutto il sistema.:p

ciao

WALTER - Cinema 'Al Parco'

Kino
Utente 8mm
Messaggi: 105
Iscritto il: gio dic 18, 2003 5:16 pm
Località: Lombardia

C'è da piangere...

Messaggio da Kino »

Ho visto la sezione, ma non trovo i post incriminati...se me li indichi vado un pò a chiarirgli le idee pure io....anzi,facciamo una cordata e distruggiamo l'ignoranza dilagante!!!:(

ciauzz

Kino

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

C'è da piangere...

Messaggio da Walter »

beh, è abbastanza che cerchi con parole chiave tipo: cinemeccanica, proiezionista, prevost ecc..ecc.

ciao

WALTER - Cinema 'Al Parco'

Kino
Utente 8mm
Messaggi: 105
Iscritto il: gio dic 18, 2003 5:16 pm
Località: Lombardia

C'è da piangere...

Messaggio da Kino »

ok, grazie ora vado all'attacco - pacifico ma incisivo! -

Ciauzz
Kino

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

C'è da piangere...

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Difficile che poi i post vengano letti, non è come un forum dove i post "tornano su"...
Quando ho letto qualcosa correggo. ma loro hanno le loro ragioni, scrivono così perché in giro si vedono cose AGGHIACCIANTI e quindi il responsabile è, giustamente dal loro punto di vista (e in genere hanno ragione) il proiezionista..

Ciao
A

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

C'è da piangere...

Messaggio da Gio »

Non ho letto, non mi ci metto neanche... lascio che restino là a trastullarsi con le loro idee e con i loro concetti, mi piace pensare che gli spettatori veri siano come quelli che hanno scritto le lettere su ciack di questo mese e che mi hanno emozionato (le avete lette?)

Poi che alcuni incolpino il proiezionista mi sta anche bene.

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

Lucaplex
Utente 35mm
Messaggi: 404
Iscritto il: ven feb 25, 2005 6:12 pm
Località: Lazio

C'è da piangere...

Messaggio da Lucaplex »

No.
Di cosa parlavano?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

C'è da piangere...

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Gio

Che qualcuno parli un attimo a vanvera ok. Ma secondo me non hanno tutti i torti a protestare, magari sta a noi spiegargli bene come stanno le cose così che si lamentino con la persona giusta!!!

Non ho visto le lettere...

Ciao
A

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

C'è da piangere...

Messaggio da Gio »

Aggiungo: se è nel giusto (prima quando stavo scrivendo è arrivata una folla meravigliosa per madagascar) chi critica, può dire tutto, però una volta, di fronte ad una mia critica in una sala (con lo scope la proiezione era "distorta" in alto, faceva una vera e propria curva lasciando non illuminati gli angoli superiori dello schermo) il gestore mi disse "Eh, non sai quanti operatori ho cambiato"... mmmh... :?


edit----> ci sto 10 minuti a scrivere perché c'è tanta gente, le lettere su ciack sono la "spiegazione" degli spettatori alla crisi del cinema e, sinceramente, sono scritte con tale passione e sentimento che sono veramente meravigliose!

Si, sono pienamente d'accordo sullo spiegare quando qualcuno è in torto: basta che però ascolti...

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

Iv@no
Fisherman
Messaggi: 712
Iscritto il: mer giu 16, 2004 11:19 pm
Skype: panarello1
Località: Piemonte
Contatta:

C'è da piangere...

Messaggio da Iv@no »

C'è anche una discussione su chi è Antonio Marcheselli:)

Lunghi giorni e piacevoli notti

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

C'è da piangere...

Messaggio da Antonio Marcheselli »

è pieno di miei messagi su usenet...

Spesso purtroppo alle lamentele i gestori rispondono dando la colpa a cose assurde (uno che si lamnetava che non c'erano i titoli sul suo film diceva che il gestore sosteneva che raramente i film arrivano con i titoli... :evil:Fan bene ad incazzarsi là)

Ma la discussione su chi sono dov'è?

Cia
A

Iv@no
Fisherman
Messaggi: 712
Iscritto il: mer giu 16, 2004 11:19 pm
Skype: panarello1
Località: Piemonte
Contatta:

C'è da piangere...

Messaggio da Iv@no »

Cerca il tuo nome ed è in seconda pagina,
ne ho lette un pò , molte sono delle lamentele sensate , ma alcune sono c.....e astronomiche,


Lunghi giorni e piacevoli notti

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

C'è da piangere...

Messaggio da Antonio Marcheselli »

In seconda pagina di cosa?

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

C'è da piangere...

Messaggio da Gio »

Cito...

"Faccio anche altri particolari, alcuni piu' stupidi altri piu' furbi, quello che
vorrei fare non me lo lasciano fare, e' la "croce di malta" praticamente il
cuore del proiettore, il meccanismo che trasforma una rotazione in un moto "a
singhiozzo", la pellicola, per la serie "forse non tutti sanno che" non scorre
con continuazione davanti alla lente, ma a zompetti, la durata delle soste dei
zompetti e' normalmente standard, propongono da un po' di tempo di raddiopparla,
arrivando ai 100 zompetti per secondo, per i film d'azione, il che farebbe
diventare le pellicole lunghe il doppio.
E quindi piu' pesanti. "



:evil:

No, resto deell'opinione che io ste cose nn le leggo...

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

Iv@no
Fisherman
Messaggi: 712
Iscritto il: mer giu 16, 2004 11:19 pm
Skype: panarello1
Località: Piemonte
Contatta:

C'è da piangere...

Messaggio da Iv@no »

vai su gruppi , cerchi il tuo nome , e poi vai sotto e e clicchi sul 2 del elenco.
e gia nei film drammatici la pellicola zompetta più piano:)
fatti una risata cosa vuoi farci, stase mi hanno chiesto se mi faccio pagare tanto per mettere su un dvd e dare play:evil:
Lunghi giorni e piacevoli notti

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

C'è da piangere...

Messaggio da Antonio Marcheselli »

AIUTO!!!

E' un virus di un server di una scuola per la quale collaboravo, quando ho smesso di lavorarci il server s'è infettato e ha cominciato a mandare mail in giro per il mondo a nome mio usando stralci di mail (subwoofer e multisale sono gli argomenti preminenti!!!).

Guarda che roba....... Mannaggia! Non lo avevo visto quello...

Gio
Vabbé, il fatto che ci siano persone incompetenti che si elevano a fare certi commenti non deve distoglierti dall'intervenire per discutere con persone di altra caratura...
Il bello di internet è quello.
Quel messaggio lì fa ridere, basta intervenire dicendo "sono un proiezionista le cose stanno così e così" e gli imbecilli si zittiscono subito subito, provare per credere!
Comunque è un thread del 1998... ne è passata di acqua sotto i ponti!!

Ciao
A

Lucaplex
Utente 35mm
Messaggi: 404
Iscritto il: ven feb 25, 2005 6:12 pm
Località: Lazio

C'è da piangere...

Messaggio da Lucaplex »

le lettere su ciack sono la "spiegazione" degli spettatori alla crisi del cinema
hmmm...avevo smesso di comprare Ciak 3 anni fa, ma mi sa che oggi faccio una capatina in edicola.

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

C'è da piangere...

Messaggio da Gio »

Le lettere meritano, ripeto: sono veramente di passione al 99%: scritte da chi va al cinema perché lo ama!
Ciack, ultimamente, è piuttosto triste e scarno, trovo tutto molto prima e più velocemente in internet, poi qualche mese fa la lettera di Piera De Tassis sulla piraateria mi aveva urtato quando raccontava che alcuni suoi critici scrivevano recensioni dopo aver guardato i film in dvx scaricandoli... argh!!!

Antonio, trovo scomodi i newsgrup: mi sembrano un po' disordinati, forse perché non sono abituato ad usarli...
Però sono un buon canale su cui fare pubblicità al forum!!! ;)

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

C'è da piangere...

Messaggio da Antonio Marcheselli »

I NG sono molto più frequentati e poi sono gli stessi in tutto il mondo... Di it.arti.cinema ce ne è uno solo!!

Comunque permettimi di dissentire sul tuo commento di un paio di messaggi fa... Il fatto che te non voglia considerare quelle discussioni perché non ti piacciono (anche a ragione, non c'è dubbio) non è diverso da chi non vuole scrivere qui perché non gli piace quello che diciamo...

Ti ripeto, quando leggo qualcosa riguardante il cinema di sbagliato (non seguo spesso) intervengo e raramente vengo attaccato (anzi mai) o corretto.
Anzi, qualche tempo fa mi conoscevano su qualche NG e se qualcuno magari si azzardava a contraddirmi (il ché per me non era un problema!) molti intervenivano dicendo "guarda che lui è un proiezionista... :))

Purtroppo c'è molta disinformazione in giro, vuoi perché la proiezione resta spesso un mistero (quanti si sono sentiti dire "ah, te fai il proiezionista" e la persona ti guarda girando una ipotetica manovella???? :evil:) vuoi magari perché quando un cliente esce e chiede spiegazioni per qualcosa, lamentandosi o meno, purtroppo troppo spesso quello che si sente dire sono canzonette.

Volete sapere cosa mi sono sentito dire io, vi giuro che non è una barzelletta.
Vado a vedere un cinema rifatto che non avevo visto, mi portano in cabina (mi ero presentato) e vedo che il film in DTS va a 4.0 sul CP500.
Ora siccome è un retaggio del passato "tarare" il DTS in modo che poi riproduca i film troppo alti, costringendo ad un aggiustamento di volume consistente tra i due formati (che non esiste) ho chiesto

"Ma voi trovate spesso differenze di volume notevole tra SRD e DTS" (per capire se fosse una scelta del momento - il film a 4.0 - o una cosa "normale")

Risposta. "Sì, ma è normale"

Io: "Ah sì?"

Risposta "Sì! Perché il DTS è un flusso esadecimale; il DTS invece aspetta l'impulso analogico"

Io: "Ahhh. Giusto".

Questa frase ce la giochiamo quotidianamente nella nostra proiezione, ogni volta è sempre colpa del flusso esadecimale e dell'impulso analogico!!!!!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ora, se quello racconta una cosa così ad un collega, cosa vuoi che racconti ad un cliente? Poi il cliente va su internet e dice "no, perché il DTS va più basso perché un impulso esadecimale"... ovvio no?

Un mio ex collega quando gli segnalarono un film (stampato) fuori fuoco rispondeva "impossibile, ci sono 5 sensori dietro lo schermo che mettono a fuoco cotninuamente. Lo disse anche a ma quando non ero ancora proiezionista, io ci credevo!!

Quindi diamo un minimo di beneficio del dubbio anche a queste discussioni assurde. Sennò cadiamo nello stesso errore che fanno i molti che non partecipano qua...

Ciao
A

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

C'è da piangere...

Messaggio da nandoplex »

"Sì! Perché il DTS è un flusso esadecimale; il DTS invece aspetta l'impulso analogico"
No, scusa, Antonio, fuga i miei dubbi: il flusso esadecimale dovrebbe essere l'SRD, no?
Mentre l'SR è binario?

Rispondi