info stato dell'arte della proiezione digitale

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
baldows
Messaggi: 8
Iscritto il: mer lug 06, 2005 5:33 pm
Località: Toscana

info stato dell'arte della proiezione digitale

Messaggio da baldows »

Salve a tutti,
sono uno studente in ingegneria informatica e sto sviluppando una tesi sulla gestione di un Cinema Multisala. Avrei necessità
di reperire informazioni sullo stato dell'arte della gestione dei cinema multisala ( in italia e possibilmente nel mondo)e in particolare sulla proiezione di film sia su pellicola che su formato digitale.
Riguardo alla pellicola, credo (correggetemi se sbaglio) che le più attuali e innovative tecniche di proiezione siano trattate sul sito nella sezione proiezione in cui si fa riferimento al sistema con pc vector 1000 sviluppato da cinemeccanica.
Per quanto concerne la proiezione digitale, sul vostro sito ho letto solo che ancora è poco diffusa e su internet ho trovato pochissimo materiale. Ho letto solo, su un breve articolo, che alcune sale negli stati uniti usano come supporti dei super-dvd da 5gb l'uno (un film è contenuto in 13 supporti) che vengono scaricati su dei server e poi proiettati in sala, altre sale invece usano una connessione satellitare criptata per scaricare in locale i film.
Personalmente non conosco questo settore e mi sto interessando all'argomento per la prima volta. Vorrei sapere gentilmente da voi, ben più ferrati in materia, se potete darmi informazioni più precise e approfondite o se sapete indicarmi dove potrei recuperarle (siti web, libri, riviste, qualunque cosa) o a chi rivolgermi per avere notizie aggiornate sullo stato dell'arte della proiezione digitale.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che avranno la pazienza di rispondermi
Saluti

roberto
Utente 16mm
Messaggi: 173
Iscritto il: mar giu 04, 2002 7:30 pm
Località: Lazio

info stato dell'arte della proiezione digitale

Messaggio da roberto »