Batman in IMAX.

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Batman in IMAX.

Messaggio da Daniele Buttafava »

Ciao.Come vedete ci ho preso gusto!
Per altri motivi,diversi dalla attivita' di proiezionista,giro parecchio la vecchia europa.Tra le altre cose sono Fanatico per il Grande formato, e quando sono in giro vado a cercare le sale che lo proiettano.Mi trovavo, circa 2 settimane fa a Manchester, e in un complesso Uci della citta'proiettavano Batman begin in IMAX.Ovviamente decido di entrare e dopo aver pagato l'enerme prezzo del biglietto mi accomodo nella sala ,che risponde a tutti i parametri di queste favolose sale.Inizia la proiezione vengono proiettati alcuni trailers di corti Imax, e sono come sempre sbalordito dalla purezza delle immagini che scorrono sullo schermo.
Dopo di che comincia il film e ; DELUSIONE assisto ad una enorme proiezione sgranata e di conseguenza poco a fuoco.Certo che se i lungometraggi IMAX vengono stampati cosi'ritorno ad apprezzare il buon vecchio CINEMASCOPE.:evil::evil::evil::evil:. Comunque viva la pellicola e abbasso il digitale. Ciao ciao.

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Batman in IMAX.

Messaggio da Gio »

Technical Specifications for
Batman Begins (2005)
Camera
Panavision Cameras and Lenses

Film negative format (mm/video inches)
35 mm

Cinematographic process
Panavision (anamorphic)

Printed film format
35 mm

Aspect ratio
2.35 : 1


Mi sa che inizialmente nn han pensato all'IMAX, ma solo in seguito... :evil:

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

dan
Utente 35mm
Messaggi: 907
Iscritto il: mar feb 25, 2003 7:11 pm
Località: Lombardia

Batman in IMAX.

Messaggio da dan »

Ci sono stati film commerciali pensati all'origine per l'IMAX?

Ciao,
Daniele --- Free your mind

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Batman in IMAX.

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ah, bè, allora... :(

Ciao
A

Andrea Rescigno
Utente 35mm
Messaggi: 629
Iscritto il: sab lug 26, 2003 8:05 pm
Località: Lazio

Batman in IMAX.

Messaggio da Andrea Rescigno »

Messaggio inserito da Gio
Panavision Cameras and Lenses
Come ho già detto in un altro post, quando c'è scritto così significa che il negativo è sferico, in questo caso Super35. Quindi in sostanza si prende una striscetta 2.35 al centro del negativo (la cosiddetta estrazione "common center", ma si può anche scegliere scena per scena che parte del frame usare), la si comprime orizzontalmente 2X e la si _ingrandisce_ per ottenere il positivo anamorfico da proiezione.

Ora immagina quella stessa striscetta proiettata sullo schermo IMAX e avrai un'idea del perché il risultato fa schifo. Senza contare i negativi ad alta sensibilità di oggi, pure sottoesposti....


Andrea

Andrea Rescigno
Utente 35mm
Messaggi: 629
Iscritto il: sab lug 26, 2003 8:05 pm
Località: Lazio

Batman in IMAX.

Messaggio da Andrea Rescigno »

Messaggio inserito da dan
Ci sono stati film commerciali pensati all'origine per l'IMAX?
Se intendi film di finzione a lunghezza normale, la risposta è no.


Andrea

giorgio
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: mer set 25, 2002 12:13 am
Località: Italy

Batman in IMAX.

Messaggio da giorgio »

Messaggio inserito da dan
Ci sono stati film commerciali pensati all'origine per l'IMAX?

Ciao,
Daniele --- Free your mind
qualcuno... mi viene in mente fantasia 2000 che e' quasi tutto girato e lavorato in IMAX, con negativo 65mm orizzontale, tranne la clip dell'apprendista stregone, in 1:1,37, di conseguenza nelle sale imax l'"episodio" (ma solo quello) aveva un'aspetto ridicolo...
cmq per lo piu' sono documentari: una lista abbasatnza esaustiva la trovi su http://italian.imdb.com/SearchTechnical?PCS:IMAX
Anche Matrix Reloaded e' stato lavorato in IMAX DMR, sembra, non so se pero' questa versione ha comunque rapporto 1:2,35 o e' ottimizzato per lo schermo sferico...
nella lista spicca anche "The Polar Express"...
leggo che altri film sono stati rieditati in IMAX, ma non so dirvi la qualita'... (leggo "apollo 13" di R. Howard, riedito nel 2002, e Star Wars II, ma sono tutti "gonfiaggi", a quanto sembra...)
anche charlie e la fabbrica del cioccolato (rifacimento di Willy WOnka e la fabbrica del cioccolato) pare uscira' in IMAX ma il processo di ripresa e' a 1:1,85... quindi penso che chi vedra' il film in questo formato lo vedra' riquadrato o sgranato...

A parigi sono stato alla Defence (nel 2001) ed aveva da poco chiuso il cinema Imax che era in quel quartiere, il cartello fuori diceva che erano dispiaciuti, ma a causa dei pochi introiti erano costretti a chiudere... o hai una sala capace di proiettare anche film su altri supporti, o sei dentro un parco divertimenti o chiudi perche' sei costretto a tenere un film (che non costa poco) per molto tempo, o intervallare le varie uscite con dei documentari IMAX che magari sono visti e stravisti...

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Batman in IMAX.

Messaggio da Daniele Buttafava »

Nell'estate del 2002 ho visto Apollo 13 e vi posso assicurare che non mi sembrava cosi' sgranato
come Batman.Comunque a Genova l'inverno scorso abbiamo rigustato alcuni classici del 5/70 girati su 65mm (i soliti Lawrence of arabia,Spartacus, 2001 e Vertigo;quest ultimo in Vistavision stampato su 70mm)vi posso assicurare che non avevano nulla da invidiare alle suddette copie gonfiate anzi... Altro che 2k.

giorgio
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: mer set 25, 2002 12:13 am
Località: Italy

Batman in IMAX.

Messaggio da giorgio »

BUT ti quoto e straquoto in pieno... Lawrence d'arabia e' il mio film preferito (ed il mio personaggio reale preferito) e non ho mai avuto l'opportunita' di vederlo mai in 70mm (ho il dvd doppio rimasterizzato dalla copia 70 ma e' un'altra storia), ma chi l'ha fatto mi ha detto che nelle scene nel deserto potevi contare i granelli di sabbia!!!
come mai a genova hai rigustato film in 70? un festival? possibile non ne sapessi nulla? 2 anni fa ero in svezia ed in norvegia c'era il festival del film in 70mm, da Vasteras (a 100km da stoccolma) bisognava fare 700 e passa km per andarci, ma volevo farlo... poi le persone che erano con me non hanno voluto... che tristessa!!! :evil:

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Batman in IMAX.

Messaggio da Daniele Buttafava »

Be' io Lawrence me lo sono pure proiettato, nell' ambito di una rassegna dedicata al grande formato,svoltasi a Genova al cineclub Nickeloeon che si e' svolta tra dicembre e febbraio di quest'anno.Come mi sono proiettato anche tutti gli altri titoli che ho citato in precedenza.Comunque il programma era stato postato su questo forum da Nando prima dell'evento.

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Batman in IMAX.

Messaggio da nandoplex »

Ecco il link

Mi dispiace sinceramente per te, non sai cosa ti sei perso. E quel che è peggio, con quello che costa, non so se lo saprai mai :evil:

dan
Utente 35mm
Messaggi: 907
Iscritto il: mar feb 25, 2003 7:11 pm
Località: Lombardia

Batman in IMAX.

Messaggio da dan »

Messaggio inserito da giorgio
qualcuno... mi viene in mente fantasia 2000 che e' quasi tutto girato e lavorato in IMAX, con negativo 65mm orizzontale, tranne la clip dell'apprendista stregone, in 1:1,37, di conseguenza nelle sale imax l'"episodio" (ma solo quello) aveva un'aspetto ridicolo...
Ecco, questo non lo sapevo.

Mi sembra però che altri film, che non derivino dall'IMAX DMR, non ce ne siano... Forse Polar Express (tra l'altro leggo che è stato il primo lungometraggio riportato in IMAX 3D) è stato "rigenerato" per IMAX. Per gli altri però (vedi Spiderman 2, Batman e via così a ritroso) com'è possibile che il processo IMAX DMR riesca a sfruttare appieno le potenzialità di uno schermo così grande? Sarà sicuramente (altrimenti dubito che continuerebbero a farli) migliore di un 35mm, ma probabilmente peggiore di qualcosa pensato all'origine per l'IMAX.

Per quanto riguarda i festival propongo a tutti quelli che sono a conoscenza di qualcosa che potrebbe interessare di postare informazioni sul forum, almeno girano un gli interessati possono venire a conoscenza dell'evento.

Ciao,
Daniele --- Free your mind

giorgio
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: mer set 25, 2002 12:13 am
Località: Italy

Batman in IMAX.

Messaggio da giorgio »

eh gia nando.... forse all'epoca ancora non ero rientrato nel forum...
ma perche' dici "con quello che costa"? e' costata 'na cifra? ma gente non ne e' venuta?
vabbe', allora vuol dire che me ne andro' in norvegia per il festival del 70mm.... se lo fanno ancora!

Andrea Rescigno
Utente 35mm
Messaggi: 629
Iscritto il: sab lug 26, 2003 8:05 pm
Località: Lazio

Batman in IMAX.

Messaggio da Andrea Rescigno »

Ma il festival in Norvegia non è quel tizio che si monta i proiettori in soggiorno (o quello che è) è proietta su uno schermo piazzato in giardino? Una volta ho visto un sito su Internet al riguardo, e mi pare che fosse in Norvegia...

E comunque, piuttosto che vedere un positivo colore sbiadito in 70mm, molto meglio vedere un 35mm IB originale. Quelli si possono proiettare con qualsiasi proiettore, purché ovviamente sia ben pulito e in ordine, perché se rovinate una stampa IB vi taglio l'ucc.. ehm, le mani :(

Io consiglierei invece un viaggetto a Seattle per vedere il Cinerama, quello vero, coi tre proiettori, lo schermo curvo fatto a strisce e il sonoro magnetico multicanale registrato rigorosamente in presa diretta....


Andrea

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Batman in IMAX.

Messaggio da Daniele Buttafava »

Ma che colori sbiaditi:(:(:(:(:(:(Erano tutte ristampe arrivate dagli Usa e da Londra e ti posso garantire che avevano un contrasto da urlo,soprattutto Lawrence e Vertigo.

maso
Messaggi: 22
Iscritto il: mar mar 29, 2005 2:46 pm
Località: Marche

Batman in IMAX.

Messaggio da maso »

ciao a tutti, sono un proiezionista IMAX, intervengo per darvi qualche info in più che forse vi interessa(ma ne sapete molto più di me!!):
1)la qualità dell'immagine è molto buona, molto luminosa grazie anche allo schermo traforato e coperto di una vernice argento, ma nei film imax "vecchi"(dieci anni o più)c'è un bel effetto sgranato...
2)la novità vera è che hanno mandato in pensione la croce di malta in favore del rolling loop (se ne parla anche nel sito...credo..), diminuisce l'usura e l'immagine è più stabile.
poi aggiungo una curiosità sulle saleIMAX: bellisime comodissime ecc ma si possono usare per una proiezione 35mm solo previa avvertenza che il gentile pubblico NON sta per assistare ad una ESPERIENZA IMAX (e mi raccomando continuate a scriverlo in maiuscolo, amici che scrivono di cinema son gia stati rispresi per questo!!)
ultima cosa: dovete guardarvi un 3D su quegli schermi, si usano lenti polarizzate (niente più occhiale blu e rosso), effetto sorprendente
ciao ragazzi, buon lavoro


maso.c

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Batman in IMAX.

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao Maso,

Lietissimo di avere un proiezionista IMAX (maiuscolo!) sul forum, sei il benvenuto!

Lavori a Riccione? Devo venirci, prima o poi.

Ho visto un 8/70, fratello minore, le immagini erano incredibili. Posso solo lontanamente immaginare l'IMAX vero e proprio!

Cia
A

maso
Messaggi: 22
Iscritto il: mar mar 29, 2005 2:46 pm
Località: Marche

Batman in IMAX.

Messaggio da maso »

Ciao Antonio,

si, sono all'imax di Riccione, l'altro è a Taranto

grazie per il benvenuto ma grazie a voi (tu e gli altri ragazzi) per questo forum,
a voi i miei complimenti...

mi permetto di buttare qui una riflessione:
credo che imax sia quasi un canto del cigno della pellicola,
gli ultimi fuochi artificiali, quelli che fanno un bel botto,
la cosa che più mi piace è che assomiglia pure alle primissime proiezioni,
c'è stupore e meraviglia per l'effetto più che per il contenuto...

ok basta, mi son lasciato prendere!
ciao a tutti
e
lunga vita al cinema!







maso.c

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Batman in IMAX.

Messaggio da Gio »

Bellissimo, un benvenuto al "nostro" proiezionista IMAX :D

Mi sa che avrò delle domandine da porre sul formato e, sopratutto su quei magnifici proiettori!!! :D

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Batman in IMAX.

Messaggio da nandoplex »

Mi sa, Maso, che la maggior parte delle domande riguarderanno la possibilità di fare un giretto in cabina... :oops:

Rispondi