Duro colpo al p2p = duro colpo alla liberta'

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Rispondi
giorgio
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: mer set 25, 2002 12:13 am
Località: Italy

Duro colpo al p2p = duro colpo alla liberta'

Messaggio da giorgio »

La sentenza e' recente, l'abilita' con cui i guidici americani rigirano la frittata a seconda di chi e' l'accusato e' sconcertante...
leggete queste news: http://www.mytech.it/news/articolo/idA028001062792.art
nel 1984 ci fu un importante emendamento (credo sia il termine giusto), il cosiddetto "BETAMAX ACT" con cui si sollevava la Sony dalla responsabilita' del fatto che i loro videoregistratori potevano essere usati per copiare illegalmente programmi video o per duplicare cassette, insomma, se qualcuno ne avesse fatto un uso illecito la colpa non sarebbe stata certo di Sony, che non incoraggiava di certo la pirateria!
ora, che delle software house che hanno sviluppato programmi P2P si appellano allo stesso "betamax act" per dichiararsi non responsabili del fatto che i loro software possano essere usati anche per scambiarsi file protetti da copyright, la corte suprema degli stati uniti ha respinto questa tesi...
non c'e' che dire, l'ago della bilancia segue sempre chi ha piu' soldi...
secondo me e' un'accusa assurda, e' come se chi va a comprarsi un paio di coltelli per cucina si trovasse ad essere arrestato e condannato perche' potrebbero anche essere usati per uccidere qualcuno...

Andrea Rescigno
Utente 35mm
Messaggi: 629
Iscritto il: sab lug 26, 2003 8:05 pm
Località: Lazio

Duro colpo al p2p = duro colpo alla liberta'

Messaggio da Andrea Rescigno »

Messaggio inserito da giorgio
e' come se chi va a comprarsi un paio di coltelli per cucina si trovasse ad essere arrestato e condannato perche' potrebbero anche essere usati per uccidere qualcuno...
Ed è esattamente quello che succede quando vai a comprare un supporto di memorizzazione (CD-R, DVD-R, nastro audio, ecc.). Una parte di quello che paghi va alla SIAE come compensazione per il fatto che quel supporto _potrebbe_ essere usato per copie pirata di materiale protetto da copyright. Io non ho mai visto nessuno copiarsi un CD o un DVD su un nastro DLT o LTO, però....


Andrea

giorgio
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: mer set 25, 2002 12:13 am
Località: Italy

Duro colpo al p2p = duro colpo alla liberta'

Messaggio da giorgio »

la questione e' parecchio contorta (e a favore piu' della SIAE che dei reali detentori dei diritti)
al tempo della legge Urbani, infatti, partecipai alla petizione (promossa da AFDigitale), che alla fine portava molte firme, per far si che si riguardasse un attimo la legge prima di renderla operativa.
Come al solito, hanno fatto come gli pareva, promettendo prima di ritoccarla in corso d'opera, facendola passare, e poi l'hanno lasciata piu' o meno come era stata pensata.
L'hai (avete) vista la puntata di report sulla siae? e' stata osteggiata da parecchie parti, ma alla fine e' andata in onda com'era. si raccontavano un sacco di cose raccapriccianti... c'erano interviste a dirigenti di case discografiche che volevano il bollino siae su tutto, mancaav poco che dicessero che devi averne uno sulla bocca se vuoi fischiettare o cantare qualcosa, anche sotto la doccia...
sul sito di raitre dedicato a report si dovrebbe ancora trovare la versione testuale del servizio.
Sia beninteso, come avro gia' scritto piu' e piu' volte su questo forum, che io non sono ne' d'accordo ne voglio incoraggiare la pirateria, ma alle volte penso che ci vorrebbe un po' di elasticita'.
Trovo assurdo che chi si scambia file liberi da diritti (come foto delle vacanze, programmi liberi, etc etc), o scarica un mp3 di una canzone rara, o un filmato introvabile, o magari scarichi una canzone od un software per provarlo e cancellarlo subito dopo, sia trattato come un pirata che lucra sul lavoro altrui vendendo poi cd copiati, software crackato, e quant'altro, arricchendosi indebitamente...lo stesso dicasi per la tassa (anche se la siae s'incacchia se la definisci cosi') sui supporti registrabili (e anche sugli apparati per registrarli, come masterizzatori, videoregistratori, registratori a cassette ecc ecc, anche se destnati ad usi professionali)... poi hanno da dire se qualcuno dice che si sta meglio all'estero (io amo la Svezia, conosco delle persone li che se ne sono andate dall'italia e non torneranno mai piu' qui, se non in vacanza!)

smashing
Utente 35mm
Messaggi: 339
Iscritto il: mer mar 17, 2004 5:45 pm
Località: Veneto

Duro colpo al p2p = duro colpo alla liberta'

Messaggio da smashing »

anch'io sono dello stesso parere di giorgio. trovo assurdo tutto questo accanimento contro il p2p. a quanto pare usano il p2p e l'inevitabile pirateria che lo sfrutta (ma il p2p NON è pirateria) come capro espiatorio del grosso calo delle vendite che hanno avuto. Anche un bambino capirebbe che il problema sta nel prezzo/disponibilità/qualità dei prodotti. mi spiego: 22 euro per un cd musicale SONO TROPPI!. 25euro per un dvd sono un furto! come se non bastasse, nell'abito dei dvd, entra in gioco anche la disponibilità e la qualità. faccio pure nomi: uno su tutti Cecchi gori! (se andasse a vendere salami sarebbe meglio). non è possibile che per ogni film faccia 8 edizioni una peggio dell'altra. volete un esempio: "the heat: la sfida" la prima versione era in formato panoramico stampata in letterbox!!!!!!! ovviamente il film è in scope! alla 3^ versione ho trovato il film in 16/9 in scope. cos'è adesso uno si deve ricomprare 3 volte lo stesso film per avere un po' di qualità? è così fanno molte case di distribuzione. prezzi: faccio 2 esempi: mulholland drive (di lynch) costava 25 euro! i tenenbaum di anderson costavano 28 euro!! bene, ho saputo aspettare e l'altro giorno li ho comperati il primo a 8.90euro l'altro a 10.90. ma porcaccia miseria!!! se li ho comperati a questi prezzi significa che comunqe hanno guadagnato qualcosa allora PERCHE' venderli a prezzi assurdi??? la reperibilità: io se voglio vedere tutti i film dei fratelli coen non posso in quanto in italia ce ne sono la metà! (barton fink è introvabile... se nn si usa il p2p). se io volessi vedere nosferatu di murnau in italia trovo solo una edizione dell'ermitage (l'ho comperata) che dura mezz'ora in meno perchè il film è stato girato in 13fps e loro lo fanno andare a 25... no comment!
ultima cosa: se voglio vedere un film che è già uscito da qualche anno l'unica possibilità è quella di comperarlo in quanto le videoteche non mettono a noleggio film più vecchi di 2/3 anni (è così in tutte le videoteche nel raggio di 20km da casa mia). ok, lo compero ma se poi il film mi fa schifo? ho buttato 25euro nel cesso... come la mettiamo?



Marco: che spende una fortuna in cd e dvd originali :evil::evil::evil:

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Duro colpo al p2p = duro colpo alla liberta'

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Qualche anno fa aprì un nuovo centro commerciale in zona. Per promozione, tutti i DVD a 3X2 reale. In 3 giorni comprai 12 DVD!! :)

Cia
A

giorgio
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: mer set 25, 2002 12:13 am
Località: Italy

Duro colpo al p2p = duro colpo alla liberta'

Messaggio da giorgio »

la penso esattamente come marco: anch'io spendo l'IRADIDDIO per CD, DVD e software per PC.
ma lo sapete che il CD cosi' come lo troviamo nei negozi, bello incelofanato, e' stato calcolato qualche anno fa, che stampare un CD costava meno che stampare un LP? e le case discografiche che facevano? lo vendevano a piu'del doppio (12mila lire un LP 25mila un CD) perche'? per paura della pirateria, visto che una copia in cassetta (i masterizzatori costavano TROPPO all'epoca) era molto meglio di una cassetta originale, ed avevano paura che vendendo un cd a poco (quadagnandoci onestamente) ci avrebbero guadagnato poco, perche' chi avesse comprato un CD, ne avrebbe fatta una copia in K7 da regalare agli amici. Ma con il prezzo alto, hanno INCORAGGIATO questo, visto che per molto tempo, i ragazzi si dividevano le spese del cd (troppo oneroso per chi ha un piccolo lavoretto e maagri studia pure)tra loro copiandosene il contenuto tra loro. O affittandolo dal negoziante di fiducia (operazione in voga fino a meta' degli anni 90, poi resa illegale, ma con qualche escamotage qualcuno ci fa ancora soldi: basta comprare il cd, se lo riporti entro tot tempo ci perdi solo tot soldi - pochi) e poi copiandoselo.
pero', nonostante l'ostruzionismo delle case discografiche, il CD ha preso piede, e visto questo le case discografiche hanno ripetutamente alzato i prezzi (arrivando ai 22-25 euro, ma anche di piu', odierni)... di un supporto che non costa poi tanto!
in anni recenti il tutto si e' ripetuto con il DVD... ormai DVD o CD nuovi ne compro pochi, CD piu' che altro all'estero: con la spedizione vanno a costare sempre di meno di quanto li paghi in italia al negozio... per i DVD o becchi l'edizione estera con la traccia italiana (sia le stampe estere che quelle delle major che magari per un titolo minore, per contenere i prezzi, ne stampa poche copie - tra quelli che ho spicca Battaglie nella galassia - ovvero il pilota della serie degli anni 80 GALACTICA, uscito anche al cinema, da me comprato a 10 euro in svezia!)
per quelli rari... che dire? io ho comprato pochi giorni fa un DVD (Daleks' Invasion Earth: 2150 A.D.) di cui ho una vhs originale italiana degli anni 80 (Daleks il futuro tra un milione di anni) e sto lavorando per sincronizzare l'audio italiano (LINEARE MONO!!!!) con il video, giusto per avere una copia italiana tutta mia (e sono anche in diritto di farlo perche' ho gli originali), ed ho trovato anche una VHS originale italiana di un film che non trovavo da quando e' uscito (da quanto e' cagata e quanto ha venduto poco) "una rockstar in cerca d'amore", di cui comprero' la versione DVD inglese e la sincronizzero' con l'audio italiano...
conclusione: se le case cinematografiche e discografiche adottassero una politica dei prezzi piu' "terrena" altro che crisi delle vendite... se avessero piu' occhio per ristampare cose rare ed introvabili altro che pirateria... la qualita' e' qualita', non si discute...

PS ANTO, anche io ormai compro DVD solo quando leggo che sono in offerta: ieri ho comprato "specie mortale", special edition con extra e audio DTS italiano e inglese a 9:90 (da 23:90 che costava) e "frustrazione", seguito de "l'abominevole DR phibes", a 7,90 (da 25,90)... ed ho lasciato il DVD di "the grudge" per comprarli entrambi, pagando un totale che e' meno del prezzo di quest'ultimo!
...altro che pirateria!

Andrea Rescigno
Utente 35mm
Messaggi: 629
Iscritto il: sab lug 26, 2003 8:05 pm
Località: Lazio

Duro colpo al p2p = duro colpo alla liberta'

Messaggio da Andrea Rescigno »

Tanto per divertirvi, volete sapere quanto costa fisicamente un DVD? Inclusa la glass master (matrice per la stampa), stampa del disco, serigrafia sul disco a 5 colori (quadricromia+bianco di sfondo), jewel box nero, fascetta stampata in quadricromia, applicazione del bollino SIAE e cellofanatura? Per mille pezzi, circa 2.5 euro a pezzo. Per quantitativi superiori, il prezzo scende fino a circa 1.5 euro a pezzo (poi non scende oltre per vari motivi).

Ora, per esercizio, calcoltevi il guadagno per singolo pezzo... nessun altro prodotto (a parte i CD) ha margini così elevati, neppure i libri (stampare un libro decente costa di più).



Andrea

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Duro colpo al p2p = duro colpo alla liberta'

Messaggio da Gio »

Messaggio inserito da Andrea Rescigno
Tanto per divertirvi, volete sapere quanto costa fisicamente un DVD? Inclusa la glass master (matrice per la stampa), stampa del disco, serigrafia sul disco a 5 colori (quadricromia+bianco di sfondo), jewel box nero, fascetta stampata in quadricromia, applicazione del bollino SIAE e cellofanatura? Per mille pezzi, circa 2.5 euro a pezzo. Per quantitativi superiori, il prezzo scende fino a circa 1.5 euro a pezzo (poi non scende oltre per vari motivi).

Ora, per esercizio, calcoltevi il guadagno per singolo pezzo... nessun altro prodotto (a parte i CD) ha margini così elevati, neppure i libri (stampare un libro decente costa di più).



Andrea
E' SEMPLICEMENTE scandaloso!!! :(

p.s. pur io quando ci sono offerte su DVD mi ci butto e adoro "sfrazare" tra i cesti al supermercato!

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

Iv@no
Fisherman
Messaggi: 712
Iscritto il: mer giu 16, 2004 11:19 pm
Skype: panarello1
Località: Piemonte
Contatta:

Duro colpo al p2p = duro colpo alla liberta'

Messaggio da Iv@no »

E' l'unica occasione di comprarli ad un prezzo normale anche perchè spendere na ventina di euro x un dvd che a loro con spese di trasporto e tutto gli costera si e no 3,50 4 € mi sembra una presa in giro a tutti i consumatori

Lunghi giorni e piacevoli notti

giorgio
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: mer set 25, 2002 12:13 am
Località: Italy

Duro colpo al p2p = duro colpo alla liberta'

Messaggio da giorgio »

aggiorno il post: la Corte suprema americana ha deciso sul caso.
Lasciatemi osservare che una cosa e' legale o meno a seconda di chi la fa!!!
che vergogna!
andate a leggere: http://www.tgcom.it/tgtech/articoli/art ... 3884.shtml

smashing
Utente 35mm
Messaggi: 339
Iscritto il: mer mar 17, 2004 5:45 pm
Località: Veneto

Duro colpo al p2p = duro colpo alla liberta'

Messaggio da smashing »

assurdo! è come dire: se investo una persona con la macchina è responsabile anche la casa automobilistica in quanto ha fabbricato la vettura.

giorgio
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: mer set 25, 2002 12:13 am
Località: Italy

Duro colpo al p2p = duro colpo alla liberta'

Messaggio da giorgio »

gia'... anche la macchina, in molte persone, suscita un delirio di onnipotenza... qualche automobilista ti metterebbe sotto solo se provi a passargli davanti alla macchina a piedi... che vogliamo fare allora? arrestare tutti?

Rispondi