guerra dei mondi EXPRESS!!!

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
giorgio
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: mer set 25, 2002 12:13 am
Località: Italy

guerra dei mondi EXPRESS!!!

Messaggio da giorgio »

Messaggio inserito da diegovr
Messaggio inserito da giorgio

dico questo perche' non credo che collegandosi al dolby della cabina si possa avere una qualita' simile a quella mostrata in alcuni dvd (o divx scaricati dalla rete).
Ti sbagli purtroppo, la tecnologia portatile e' precisa oggi.

Diego_VR - UCI Universal Cinemas
scusa, spegni l'encoder e parla in chiaro... :D che vuoi dire?

Olmo
Messaggi: 49
Iscritto il: mer gen 21, 2004 11:54 am
Località: Lombardia

guerra dei mondi EXPRESS!!!

Messaggio da Olmo »

confermo la questione codici con la Guerra dei mondi.
La procedura dovrebbe (il condizionale e' d'obbligo) questa:
il film arrivera' in scatola chiusa con sigilli e codici di apertura.
L'apertura della scatola averra' in presenza di un funzionario ControlCine in possesso dei codici che verifichera' l'integrita' dei sigilli.
Da quel momento in poi...la responsabilita' sara' dell'esercente.

Ps. ora me lo scarico da e-mule e quando arrivera' il tipo gliene regalero' una copia !!!
Si..vabbe'...non lo faccio. Tanto non servirebbe a nulla.

Comunque sono fermamente convinto che siamo di fronte all'ennesima foglia di fico dei distributori: accusare quei poveri #@]+* che scaricano questi film di pessima qualita' per coprire il vero disastro da loro stessi compiuto: il dvd a noleggio e vendita dopo una manciata di settimane dall'uscita nelle sale.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

guerra dei mondi EXPRESS!!!

Messaggio da Antonio Marcheselli »

... ma non 2 ore prima!

Ciao
A

Olmo
Messaggi: 49
Iscritto il: mer gen 21, 2004 11:54 am
Località: Lombardia

guerra dei mondi EXPRESS!!!

Messaggio da Olmo »

no....forse anche oggi (martedi')

ciao

diegovr
Utente 35mm
Messaggi: 295
Iscritto il: mer ago 20, 2003 9:19 am
Località: Veneto

guerra dei mondi EXPRESS!!!

Messaggio da diegovr »

Messaggio inserito da giorgio

dico questo perche' non credo che collegandosi al dolby della cabina si possa avere una qualita' simile a quella mostrata in alcuni dvd (o divx scaricati dalla rete).

Ti sbagli purtroppo, la tecnologia portatile e' precisa oggi.

scusa, spegni l'encoder e parla in chiaro... :D che vuoi dire?
Che e' possibile interfacciarsi anche ad un dolby SR stile CP65 e ottenere un audio stereofonico gia' il giorno della prima, la qualita' ti assicuro e' ottima.
Poi come gia' hanno detto, il video non c'e' problema, lo hanno o dai DVD USA o da sorgenti promozionali digitali.

Diego_VR - UCI Universal Cinemas

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

guerra dei mondi EXPRESS!!!

Messaggio da Gio »

Messaggio inserito da Olmo
confermo la questione codici con la Guerra dei mondi.
La procedura dovrebbe (il condizionale e' d'obbligo) questa:
il film arrivera' in scatola chiusa con sigilli e codici di apertura.
L'apertura della scatola averra' in presenza di un funzionario ControlCine in possesso dei codici che verifichera' l'integrita' dei sigilli.
Da quel momento in poi...la responsabilita' sara' dell'esercente.

Ps. ora me lo scarico da e-mule e quando arrivera' il tipo gliene regalero' una copia !!!
Si..vabbe'...non lo faccio. Tanto non servirebbe a nulla.

Comunque sono fermamente convinto che siamo di fronte all'ennesima foglia di fico dei distributori: accusare quei poveri #@]+* che scaricano questi film di pessima qualita' per coprire il vero disastro da loro stessi compiuto: il dvd a noleggio e vendita dopo una manciata di settimane dall'uscita nelle sale.
Non posso che essere daccordo, pienamente daccordo su questo!!!!!

Cmq mi han telefonato ieri: LGdM mi arriverà oggi pomeriggio e stasera passerà Chi_Di_Dovere ad aprire le scatole (io non ho il corriere il mercoledì, da quel che ho capito l'incaricato passerà da me e in altre tre multisale, quelle servite, appunto, dal nostro corriere).

Piccolo aneddoto: non ricordo il film, forse un Harry Potter, ma sul contratto c'era scritto che il film, se conservato presso la cabina del cinema, non in proiezione, doveva essere conservato in un armadietto chiuso a chiave e, una volta in proiezione, in assenza del proiezionista, doveva restare (ovviamente mi pare) in cabina e questa doveva tassativamente essere chiusa a chiave. Vi immaginate uno che entra in un cinema per rubare una copia di un film magari stoccata su un piatto continuo??? Lol sarebbe decisamente buffo: dovrebbe scaricarlo e poi smontarlo :D



Edit ----------> All'Edison sul CP55 avevamo un cavetto che portava i segnali R-C-L al quale attaccavamo, su richiesta, una trasmittente ad infrarossi per un eventuale spettatore con problemi di udito al quale davamo le cuffie (O.T. = uno spettatore in particolare lo ricordo perché si portava lui le cuffie e una volta mi sono incavolato con lui perché, DA SOLO era salito in cabina per attaccarsi la trasmittente!!!).
Non so come fosse fatto il collegamento (sui tre canali), ma si sentiva bene...

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

guerra dei mondi EXPRESS!!!

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Confermo, perché Giorgio dici che non è possibile avere un suono di buona qualità collegandosi dal processore?

Ciao
A

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

guerra dei mondi EXPRESS!!!

Messaggio da Gio »

E' qui!!!!

E' quiiiii!!!! E non posso aprirlo!!!!

Belle le scatole, peccato per l'unica maniglia che le rende un poco scomode da portar su per le scale (montacarichi rulez, se lo avessi... ^_^)

Io adoooooooro Spielberg, ho qui il film e non posso toccarlo... che rabbia... che agitazione... nn vedo l'ora di montarlo!!! E ovviamente di vederlo!!! Se almeno sapessi i trl in testa potrei già preparare il fuori programma... nessuno li sa?

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

guerra dei mondi EXPRESS!!!

Messaggio da stivmen »

Scatole aperte 2 sigilli esterni 2 sigilli interni numerati 2 chiavi 1 lucchetto a numeri costo scatola 200 euro
ora ho tutto il tempo di invitare gli amici a vedere i film in anteprima (alle 18 me ne vado a casa oggi ho già fatto troppo cambiate 3 lampade 1 4000 1 6000 1 8000)
stefano

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

guerra dei mondi EXPRESS!!!

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ma davvero alla UIP pensano che sia un problema di sigilli?

giorgio
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: mer set 25, 2002 12:13 am
Località: Italy

guerra dei mondi EXPRESS!!!

Messaggio da giorgio »

Messaggio inserito da Antonio Marcheselli
Confermo, perché Giorgio dici che non è possibile avere un suono di buona qualità collegandosi dal processore?

Ciao
A
perche' non ho mai studiato da vicino un cp65.
ha le uscite da analogico sr gia' pre o post riduttore di rumore?
sul cp 500 mi sembra ci sia la possibilita' di collegarsi a dei test point (l'ho fatto una miriade di anni fa) ma, se non erro, pre riduttore SR (in pratica uscita pre ottico)
una volta frassinetti su un cp 55 fece una modifica per poter prendere il segnale stereo analogico e mandarlo in una cuffia per la traduttrice.
Mi sembrava che non ci fosse la possibilta' di avere un segnale stereo proprio per evitare la tentazione di registrare la colonna sonora del film, cosa comunque vietata, ed infatti per questo si hanno processori con l'uscita o mono o l_c_r solo per mandarli o a postazioni di traduzione o ad apparati per persone poco udenti.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

guerra dei mondi EXPRESS!!!

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Anche se il segnale è mono è pur sempre di ottima qualità.

Comunque non c'è un'uscita stereo pre pro-logic, o hai un mixer (che costa 50 euro) o usi i test point del monitor, o ti inventi qualcosa ma è fattibilissimo!

A

Lucaplex
Utente 35mm
Messaggi: 404
Iscritto il: ven feb 25, 2005 6:12 pm
Località: Lazio

guerra dei mondi EXPRESS!!!

Messaggio da Lucaplex »

Mi sono arrivate le famigerate copie di "La guerra dei mondi", 3 copie in tutto verso le 8 di sera.
Il titolo originale è "The Fresno Party".Che titolo?! Qualcuno di voi ha in mente Fresno? E' una ridente cittadina californiana...( ridente è un eufemismo naturalmente).

Comunque, le copie, divise in parti, sono racchiuse in bauletti neri con 2 sigilli e 2 chiavette.
Una volta aperto l'involucro interno, bisogna aprire altri 2 sigilli e poi un lucchetto con una combinazione.

Mi intrattengo col tipo della Control Cine che è venuto a consegnarmi le copie, facendogli notare, tanto per parlare, che secondo me queste precauzioni sono inutili nonchè irritanti per i proiezionisti, in quanto, una copia del film sarà già disponibile per il download sulla rete.
Il tipo risponde con qualche battuta ma poi si inalbera: forse già qualcun altro gli aveva fatto notare la stessa cosa.
Tornato a caso faccio una rapida ricerca, tramite software p2p, del film in questione, e zack! almeno 50 utenti ce l'hanno in condivisione!
Ora sarei curioso di vedere la qualità di queste copie, ma sono sicuro, che qualcuna( poichè i files sono diversi) si veda già con una qualità più che accettabile, come è accaduto per "Guerre stellari Ep.III".
Perciò mi sorge spontanea una domanda?

Sono veramente sicuri alla UIP che questa sia la strada giusta per la lotta alla pirateria?

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

guerra dei mondi EXPRESS!!!

Messaggio da Gio »

No, non è certo la strada per vincere la pirateria, forse la può limitare... :(

Cmq mi sono appena visto il film che ho montato stasera direttamente sul continuo (dopo averlo montato in bobina ovviamente).

E meno male che l'ho visto: così domani chiedo il cambio della parte 2!!!!!!!!!!!!!!!!! :evil:E sono felicissimo di rismontarlo dal continuo per cambiarla!!!

Ma sacramento: è tutta MACCHIATA: ci sono delle orribili e fastidiosissime macchie nere per tutta la parte due sulla sinistra dello schermo e, a tratti, arrivano anche a coprire mezzo quadro!!! Che tristezza: è una parte importantissima del film e lo spettatore non può essere distratto da una roba simile (non che altrimenti potrebbe eh!)!!!

Ecco che una stampa curata e, di conseguenza una proiezione impeccabile del film aiuterebbe (quella si) a sconfiggere la pirateria!

Ah, tra parentesi, a parte questa parte il resto è perfetto, l'audio è curatissimo con basse secche e precise, surround curati, immagine nitida e il film non è affatto male!

p.s. so già cosa risponderanno: non ci sono copie per cambiarle la parte, bisogna vedere se si può ottenere una copia nuova... [:211]

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

guerra dei mondi EXPRESS!!!

Messaggio da Antonio Marcheselli »

"basse secche e precise".

Il sound designer è lo stesso di Incredibili e altri bei filmoni e... si sente. Ma cavolo, non esagererà un po' con il sub?

E comunque, come Batman, a me risulta il centrale un po' basso... Domani voglio controllare, mi pare strano...

Ciao
A

dan
Utente 35mm
Messaggi: 907
Iscritto il: mar feb 25, 2003 7:11 pm
Località: Lombardia

guerra dei mondi EXPRESS!!!

Messaggio da dan »

Messaggio inserito da Lucaplex
Il titolo originale è "The Fresno Party".Che titolo?! Qualcuno di voi ha in mente Fresno? E' una ridente cittadina californiana...( ridente è un eufemismo naturalmente).
Non ho in mente Fresno e può essere che la mia risposta sia fuori luogo per questo.

Il titolo originale è "War of the worlds", se "The Fresno Party" è riportato sulle scatole è probabilmente un'altra misura anti-pirateria, per scoraggiare tutti quelli che passano dalla cabina a tirare su una delle scatole... :evil:
Mi era capitato anche con un altro film ma non mi viene in mente quale.

Ciao,
Daniele --- Free your mind

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

guerra dei mondi EXPRESS!!!

Messaggio da Mauro »

Due film ho visto con titoli "fasulli" definiti antipirateria:
1) "Le Crociate" intitolato "Seville"
2) "Star Wars ep 3" intitolato "Dunston 2"

Mauro
-CineTeatro Agorà-

Lucaplex
Utente 35mm
Messaggi: 404
Iscritto il: ven feb 25, 2005 6:12 pm
Località: Lazio

guerra dei mondi EXPRESS!!!

Messaggio da Lucaplex »

Due film ho visto con titoli "fasulli" definiti antipirateria:
1) "Le Crociate" intitolato "Seville"
2) "Star Wars ep 3" intitolato "Dunston 2"

Mauro
-CineTeatro Agorà-
Esatto.

A questi gli piace proprio incasinarci il lavoro!

giorgio
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: mer set 25, 2002 12:13 am
Località: Italy

guerra dei mondi EXPRESS!!!

Messaggio da giorgio »

ai tempi di "gangs of new york" sulle scatole c'era scritto "yoms".
Invece, nel cinema dove lavoravo io avevamo un fottio di sagomati di Gangs Of New York. se ne ruppe uno ed io ritagliai alcune lettere per applicarle su un sagomato dove c'era la faccia del grande Daniel Day Lewis che divenne Daniel Gay Lewis in "Gays Of New York". Lo so che sono pazzo (e al tempo ero abbastanza scoppiatello), ma lo misi poco dopo il controllo biglietti e il pubblico si spaccava dalle risate...
scusate l'OT, ma e' meglio che sappiate con chi avete a che fare quando parlate con me :D:p:mrgreen:
... non sono rigido, non ho scope infilate in posti bui come si potrebbe pensare...

ed ora ridiventiamo seri:
Comunque non c'è un'uscita stereo pre pro-logic, o hai un mixer (che costa 50 euro) o usi i test point del monitor, o ti inventi qualcosa ma è fattibilissimo!
il cp 200, il 55, e se non erro il 45 (ed anche l'ultra stereo) hanno dei test point che si usano per la taratura del pre ottico, che, all'occorrenza, con degli adattatori costruiti AD HOC (diffidate da quelli costruiti altrove! :p ) possono essere trasformati in uscite linea analogica (in stereo, codificato dolby surround ma prima dell'intervento della scheda di riduzione del rumore). Se non erro c'e' qualcosa del genere anche sul cp 500.
con un mixer riesci ad avere uno stereo (lavorando sui pan-pot) ma non dolby... vabbe' che e' sempre meglio della qualita' che si raggiunge (o NON si raggiunge) con una ripresa microfonica da una telecamera miniDV...
cmq per qualita' soddisfacente intendevo un segnale almeno dolby surround, alla stregua di quello che si potrebbe facendo un downmix da audio DVD...
Giorgio

Andrea Rescigno
Utente 35mm
Messaggi: 629
Iscritto il: sab lug 26, 2003 8:05 pm
Località: Lazio

guerra dei mondi EXPRESS!!!

Messaggio da Andrea Rescigno »

Con i processori analogici Dolby vecchio tipo a schede e bus (CP50, 45 e 65) poi fare quello che vuoi, basta andare a prelevare il segnale saldando un cavetto sulla pista giusta (o, meglio, su una saldatura esistente di un qualsiasi componente connesso alla pista voluta). Bastano gli schemi elettrici, un multimetro e un oscilloscopio, e, ovviamente, sapere cosa si sta facendo :D Gli unici schemi non disponibili sono quelli delle schede SR/A, ma non importa, perché o prelevi il segnale prima della decodifica o dopo, ma non ti interessa certo quello che succede all'interno del circuito.

Per i digitali tipo il CP650 non puoi farlo, perché i segnali sono digitali e codificati (potresti farlo, ma ti servirebbe anche un analizzatore di stati logici e un circuito esterno di decodifica costruito apposta, non è impossibile ma non ne vale certo la pena). Però basta portarsi un registratore digitale multitraccia portatile (tipo anche i semplici Tascam PortaStudio, che registrano su hard disk anche a 24 bit), collegarlo alle uscite del CP650, ed ecco una perfetta copia 1:1 delle tracce audio del film. Poi le si scarica su un PC e si ricodifica il tutto in AC3, si unisce al video codificato in Divx ed ecco pronta una perfetta versione 5.1 del film :twisted:


Andrea

Rispondi