Associazione Tecnica Italiana Proiezioni Audiovisi

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Rispondi
roberto
Utente 16mm
Messaggi: 173
Iscritto il: mar giu 04, 2002 7:30 pm
Località: Lazio

Associazione Tecnica Italiana Proiezioni Audiovisi

Messaggio da roberto »

Sarà rilanciata l'Associazione Tecnica Italiana Proiezioni Audiovisive.

Dell'Associazione faceva parte il compianto Gimondo;Bombelli,Bassi,
Di Virgilio e Riganti.

Molti di voi conoscono questi Tecnici che,a parte Massimo Bombelli, operano in grandi Circuiti Cinematografici.

Nei prossimi giorni,espletate le pratiche di rito,verrà data comunicazione delle nuove procedure di ammissione all'Associazione.

Possono far parte della Associazione i Tecnici Installatori ed i Responsabili Tecnici dei Circuiti con particolari competenze e ruoli operativi(verrà precisato meglio più avanti).

Volevo solo darvene comunicazione

roberto parisi,roma

Andrea Rescigno
Utente 35mm
Messaggi: 629
Iscritto il: sab lug 26, 2003 8:05 pm
Località: Lazio

Associazione Tecnica Italiana Proiezioni Audiovisi

Messaggio da Andrea Rescigno »

Invece di tirar fuori sempre nuove associazioni con 5 iscritti (ariasa docet) non sarebbe il caso di far funzionare quelle che già ci sono? Basterebbe ad esempio far uscire dallo stato di coma semipermanente la sezione italiana dell'SMPTE che, se non altro, ha una trentina di membri (!). E forse sarebbe anche il caso di prendere esempio dagli altri Paesi, dove le nuove tecnologie le usano davvero, invece di parlarne in teoria...



Andrea

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Associazione Tecnica Italiana Proiezioni Audiovisi

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao ROberto

Ho spostato la discussione nell'area discussioni generali.

Io purtroppo non ho avuto ancora modo di leggere a fondo tutti gli interventi precedenti ma quello che sentivo e che volevo dire è: apprezzo il tuo impegno e sono più che contento che venga divulgato a tutti.

Tuttavia quando si parla di scioperi, associazioni, prese di posizione... Con tutto il rispetto per questo forum che è per me di grande soddisfazione, faccio umilmente notare che ad intervenire siamo sempre i soliti 10... :)

Parli di lettere ai ministeri, associazioni appunto... Idee magari più che valide o più che giuste. Ma ricordiamoci che, per adesso, siamo una piccola minoranza!! Questo non deve certamente abbatterci e impedirci di lottare per i nostri diritti o per idee che possano portare a delle migliorie. Tuttavia non possiamo dimenticare che a leggere questo forum siamo comunque un ristretto gruppo di persone!

Comunque, ripeto, non voglio minimizzare il tuo entusiasmo...

Ciao
A

roberto
Utente 16mm
Messaggi: 173
Iscritto il: mar giu 04, 2002 7:30 pm
Località: Lazio

Associazione Tecnica Italiana Proiezioni Audiovisi

Messaggio da roberto »

Questo forum è curioso e gli interventi(alcuni)non contribuiscono a risolvere problemi concreti della vostra categoria ma anche delle altre presenti nei multiplex.

Quando si apre un cinema,è difficile trovare il personale,soprattutto quello tecnico,tant'è che le aziende spesso se lo devono formare.

Quindi,sarebbe opportuno che ci fossero luoghi e sedi dove poter fare queste cose.

Finchè ci sarà la pellicola ,ma anche dopo con il D-Cinema,servono proiezionisti o nuove figure tecniche.

Dice Rescigno che di Associazioni ce ne sono già molte,ed è vero.

Il problema è che l'esercizio cinematografico è l'ultimo anello della catena Cinema,e gestisce luoghi dove le tecnologie si applicano.

In questi luoghi ci sono macchine ed apparecchiature che dovrebbero riprodurre esattamente ciò che è stato ideato e realizzato.

Coloro che lavorano in questi luoghi hanno dovuto arrangiarsi per tentare di apprendere il modo migliore per far funzionare la Macchina Cinema...

Per questo sarebbe utile una Associazione,il cui interesse,da parte degli intervenuti nel forum è pari allo 0,3%.

L'altra Associazione di cui ho parlato sopra(Atipa) è stata costituita dalle Persone citate e di cui in pochissimi ne conoscono l'esistenza.

C'era necessità di costituirla? Probabilmente sì(bisognerebbe che rispondessero coloro che l'hanno fondata).
Poi le cose vanno in altra direzione rispetto ai progetti iniziali.

In questo sito ci si lamenta,ed anche giustamente, di un mucchio di cose che non vanno come dovrebbero,soprattutto la parte economica.

Se qualcuno pensa che la risoluzione di questi problemi sia competenza di altri,penso che semplicemente faccia un madornale errore

Quindi datevi da fare(intendo i dipendenti dei cinema).

roberto parisi,roma



Ma l

Iagonologo
Messaggi: 5
Iscritto il: dom dic 05, 2004 7:34 pm
Località: Lazio

Associazione Tecnica Italiana Proiezioni Audiovisi

Messaggio da Iagonologo »

Tanti anni fà ho aperto un centro sociale, sono stato più volte portato in questura per interruzione di pubblico servizio e per manifestazione non autorizzata, ho convinto centinaia e centinaia di persone a scendere in piazza.Oggi leggendo un pò in giro per questo sito sono fortemente convinto che sia una strada chiusa.In quanto è palese la scarsa coscienza politica della maggioranza dei frequentatori del sito.Quando si parla di problemi, che non siano di natura prettamente tecnica, la discussione dopo un paio di interventi torna subito sotto il profilo tecnico.Quando sono entrato sulla discussione sul futuro del cinema, mi aspettavo che si parlasse almeno per una volta di problematiche serie, e di come difenderci dalla fine che il progresso decreta per la nostra professione, invece la maggioranza dei frequentatori ha indirizzato la discussione sul solito e sterile piano tecnico.Caro Roberto forse sarà arrivata l'ora di guardare in faccia la realtà, cabine di proiezione senza patentati per me non è un allarme, sono un miliardo di punti di vantaggio per gli esercenti e per chi ci rimpiazzerà nelle proiezioni.Se su questo sito fai vedere le foto del proiettore 16/35 della Kinoton che c'è alla Sala Trevi, troverai almeno 20 interventi, ma se parli di diminuzione sicura del salario e di ridimensionamento del personale ti rispondiamo io e Giorgio, fine. Quindi o iniziamo a creare almeno 20 account fasulli per fare interventi che alla fine coinvolgano anche i soliti tecnici oppure apriamo un sito che non sia solo di tecnici ma che riguardi tutti i lavoratori delle sale, nessuno escluso.
P.S.: ma Nandoplex ci fà o c'é? e ad Antonio chi gliela spiega la differenza tra dvd e pellicola.Non vi offendete ragazzi perchè vi stò solo provocando, sono sempre al vostro fianco per qualsiasi iniziativa

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Associazione Tecnica Italiana Proiezioni Audiovisi

Messaggio da nandoplex »

Grazie, io al fianco di uno che fa finta di non saper leggere (o semplicemente non legge) non ci voglio stare.

Lucaplex
Utente 35mm
Messaggi: 404
Iscritto il: ven feb 25, 2005 6:12 pm
Località: Lazio

Associazione Tecnica Italiana Proiezioni Audiovisi

Messaggio da Lucaplex »

Grazie dell'informazione Roberto.
Dell'Associazione faceva parte il compianto Gimondo;Bombelli,Bassi,
Di Virgilio e Riganti.
Non ho capito se Bombelli,Bassi,ecc.ne facciano ancora parte o no.

Luca

roberto
Utente 16mm
Messaggi: 173
Iscritto il: mar giu 04, 2002 7:30 pm
Località: Lazio

Associazione Tecnica Italiana Proiezioni Audiovisi

Messaggio da roberto »

Si sono riuniti,credo la settimana scorsa,per prendere alcune decisioni.

Fanno parte Bombelli,Bassi,Di Virgilio,Riganti ed altri che non conosco.
Alcuni di loro sono anche iscritti alla SMPTE.

Per quanto riguarda gli altri problemi è del tutto evidente ciò che ha detto Carlo,e cioè la scarsa partecipazione ai problemi
"sociali".

Il modo con cui Carlo pone i problemi fà parte del suo stile ed io non voglio perdermi in questioni "stilistiche";tuttavia centra
alcuni temi importanti che dovrebbero far pensare e ragionare...

Se viene posto un problema,come spesso avviene,si dovrebbe contribuire a risolverlo.

Invece si parla d'altro o si lascia cadere l'argomento.

La peggiore cosa possibile che si possa fare è essere indifferenti o guardare da un'altra parte.

Poi,salvo un piccolo gruppo di interventi positivi,si adotta un metodo di opportunità(io interpreto così alcuni interventi,perchè credo non costerebbe nulla rispondere,se non in qualche modo "esporsi").

Naturalmente non è che questo sito o il forum siano "l'Ombelico del Mondo" e si possano sostituire agli organi preposti a risolvere i problemi "sociali o contrattuali".

Tuttavia è una "voce" ,se volete piccola e flebile ma anche capace,se si vuole, di intercettare i segnali che arrivano e di amplificarli.

Se poi alcuni "gridano"il loro malessere io non mi scandalizzo più di tanto ma tento di interpretare/capire le loro grida.

Ricevo moltissime lettere,ma non posso continuamente rispondere.

roberto parisi,roma

giorgio
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: mer set 25, 2002 12:13 am
Località: Italy

Associazione Tecnica Italiana Proiezioni Audiovisi

Messaggio da giorgio »

in effetti, carlo, alle volte ci si perde sul concetto su come e' meglio fare una giunta (mentre ci si dovrebbe attenere alle specifiche SMPTE) con thread formati da centinaia di interventi dove si discute dove e come fare la giunta... meglio qui, meglio li, no sei matto, piu' giu, cosa sei pazzo piu su... si ma se tagli di mercoledi e la giunta la fai di giovedi vestito da zorro mentre chi ti assiste e' vestito da sergente garcia il pubblico se ne accorge di meno (ovvio che scherzo ma alle volte...)
....spero che antonio, quando asserisce che il dvd e' meglio della pellicola intenda perche' ormai ognuno, in casa, ha un impiantino dvd dolby digital con un fottio di casse (magari installato male e tarato peggio, ma ce l'ha) e preferisce vedersi un dvd (che il piu' delle volte e' pirata quindi la qualita' lascia il tempo che trova...) a casetta sua... magari affitta un film della scorsa stagione e se lo vede sul suo 28 pollici... certo che un DVD, per quanto bene possa essere compresso e stampato non puo' competere con una stampa in pellicola decente... prendiamo uno schermo grande (tipo uno del warner village di roma?) e proiettiamoci un bel film in dvd, magari proveniente da una stampa anamorfica (1:2,35 o 1:2,40) come pensate sara' il risultato? meglio? non credo...

Andrea®
Utente 16mm
Messaggi: 199
Iscritto il: mer mag 22, 2002 10:49 pm
Località: Friuli

Associazione Tecnica Italiana Proiezioni Audiovisi

Messaggio da Andrea® »

Caro Iagonologo, forse hai ragione nel dire che all'interno di questo forum non si trattano in maniera approfondita argomentazioni di un determinato tipo. Forse una spiegazione è che questo forum nasce dalla voglia di determinate persone di effettuare delle discussioni prettamente tecniche, lasciando altre discussioni nelle aule dei sindacati, nelle stanze dei centri sociali e nelle manifestazioni in piazza. Tu parli di scarsa coscienza politica... forse in certi casi hai ragione ma non sempre. Personalmente dentro di me c'è una totale e completa SFIDUCIA politica, una completa e totale abnegazione di tutto quello che riguarda la politica. Non credo a nessuno, non voto nessuno e non parteciperò mai a nessuna manifestazione, perchè penso che tutte queste cose facciano parte di un'unica macchina creatrice di illusioni e false speranze!
Un pò di tempo fa una persona disse che nessuna manifestazione o rivolta può portare un risultato senza l'uso delle armi.....sarà brutto ma forse è vero.
Niente può essere ottenuto senza una presa di posizione ferma e convinta.
Senza voler offendere, penso che tutte le persone che passano il tempo facendo assurde congetture politiche, spaccandosi la testa per cambiare il mondo con un megafono e una penna dei poveri illusi che sprecano il loro tempo mentre il vero nemico li guarda dalla sua poltrona comodamente seduto (motivo per cui scrivo in questo forum e non in altri forum dove si passano le giornate in quel modo). Penso che tutte le persone partecipanti di una manifestazione facciano parte di un immenso giocattolo tenuto in mano da chi comanda veramente e che abilmente muove i fili di questi poveri burattini che sono manovrati senza rendersene conto.


Questa è solo la mia idea, non l'avrei mai espressa ma mi da fastidio essere additato da menefreghista da certe persone.
Andrea®

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Associazione Tecnica Italiana Proiezioni Audiovisi

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Anf! :)

Dove ho scritto che il DVD è meglio della pellicola??????? :)

Sicuramente era integrato in un contesto diverso, semplicemente perché fare un'affermazione del genere non ha senso!!

Roberto, sono dalla tua parte al 100% solo ci tenevo a far mettere tutti i piedi per terra! Anche se fossimo tutti d'accordo su qualcosa, siamo sempre i soliti 10/15 elementi! E chi critica questi 10/15 elementi perché parlano ampiamente di cose tecniche anziché parlare di altro si sbaglia perché se tutti avessero il nostro stesso attaccamento al forum ma per diritti e contratto, per esempio, ci sarebbero 20 risposte a chi parla di rinnovo contrattuale per esempio! Io dico e ripeto: se su questo forum la discussione è centrata sulla tecnica non è colpa di chi discute della tecnica!!! Mi apre abbastanza evidente! Se domani io, Gio e Nandoplex cominciassimo a mandare 100 post al giorno a testa sul forum riguardo i rinnovi contrattuali, ci sarebbero... 300 post delle stesse persone sui rinnovi contrattuali!!!

Cia
A

giorgio
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: mer set 25, 2002 12:13 am
Località: Italy

Associazione Tecnica Italiana Proiezioni Audiovisi

Messaggio da giorgio »

caro andrea
credo che lasciare tutto ai sindacati sia uno sbaglio, se non c'e' tra loro qualcuno che sappia veramente cosa significhi lavorare in un cinema. Molto spesso i sindacati prendono decisioni assieme ai datori di lavoro SENZA interpellare i lavoratori. Esempio lampante l'ultimo rinnovo del CCNL dello spettacolo di un paio di anni fa... non si era mai visto un rinnovo piu' peggiorativo... TUTTI i lavoratori romani l'hanno bocciato, ma il sindacato l'ha fatto passare ugualmente...
Ecco perche' ci vorrebbe un'associazione che tenti di far sentire la voce del proiezionista, visto che quando ad essere rinnovati sono i contratti degli aereoportuali, dei metalmeccanici, dei trasporti, e i sindacati si alleano col datore di lavoro facendo passare rinnovi contrattuali che portano a situazioni lavorative da terzo mondo, poi il casino scoppia e si va su tutti i giornali, e si cerca poi di rimediare a tutto... ecco nel cinema questo non succede...
quindi ben venga un'associazione (anche se, magari, poi alla fine si occupi solo di informare i media su quanto accade)... e questo puo' iniziare anche col passaparola, con i 10 - 15 che scrivono su questo forum... conosco tanti proiezionisti che aspettano solo un cenno per iscriversi... bisogna solo fare il primo passo!!!

Rispondi