Orario turni di lavoro

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Rispondi
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Orario turni di lavoro

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao a tutti

Vorrei sapere se esiste una normativa che regola la vicinanza dei turni di lavoro. Mi spiego: e' possibile assegnare un turno che termina alle 3 di notte e uno successivo che parte alle 12.30 del giorno stesso? Esiste un minimo di ore che devono trascorrere tra un turno e l'altro? Io credo che un povero cristo abbia diritto alle sue 8 ore di sonno... :-)

Ciao

Antonio Marcheselli
Vis-Pathé Campi Bisenzio
Firenze

Lorenzo
Nuovo Utente
Messaggi: 52
Iscritto il: mar mag 28, 2002 11:24 pm
Località: Toscana

Orario turni di lavoro

Messaggio da Lorenzo »

che io sappia è vero, nel mio vecchio posto di lavoro, essendo a rischio elevato, era vietato accavallare i turni con fraquenza minore di 8 ore.

ciao

Lorenzo

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Orario turni di lavoro

Messaggio da stivmen »

non mi sembra il caso che una persona che finisce alle 3.00 riprenda a lavorare alle 12.30 lo stesso giorno. Salvo casi eccezzionali questo non deve accadere
nella mia cabina l'operatore che finisce a quell'ora vuoi per proiettare o per smontare i film il ritorna a lavorare il giorno seguente.
bisogna tener conto che si è svolto un lavoro notturno e ci sono delle leggi che tutelano i turni notturni non è solo questione di euro ma anche di vita di tutti i giorni l'alternativa è andare in malattia
stefano

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Orario turni di lavoro

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Grazie dei consigli,

Qualcuno sa se oltre al buonsenso esiste una legge a proposito?

Ciao


Antonio Marcheselli
Vis-Pathé Campi Bisenzio
Firenze

sciutoste
Messaggi: 49
Iscritto il: lun set 09, 2002 1:52 pm
Località: Italy

Orario turni di lavoro

Messaggio da sciutoste »

Non so se esiste una normativa specifica che disciplini l'orario di lavoro, ma ti posso dire che avevo richiesto (circa 2 anni fa) al mio datore di lavoro, che mi venisse riconosciuto l'orario notturno (dalle 22.00 alle 06.00 E' NOTTURNO!!!), mi è stato risposto che il contratto nazionale NON prevedeva la maggiorazione notturna. Finire alle 03.30 è una cosa normale...

andrea
Nuovo Utente
Messaggi: 82
Iscritto il: gio mag 09, 2002 11:18 pm
Località: Italy

Orario turni di lavoro

Messaggio da andrea »

Purtroppo per il contratto (scaduto a giugno) il lavoro notturno è quello dopo l'1 di notte mentre lo straordinario notturno quello dopo l'1 ma dopo aver fatto 8 ore di lavoro.
Speriamo che nel nuovo contratto venga anticipato l'orario...

Andrea-Mantova

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Orario turni di lavoro

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non metto in dubbio che finire alle 3.30 sia normale, ma non mi sembra normale dover tornare il giorno dopo alle 12.00.

Hope, Andrea ha ragione: lo straordinario (o ordinario notturno) vale dopo le 1.00 di notte.

Ciao


Antonio Marcheselli
Vis-Pathé Campi Bisenzio
Firenze

sciutoste
Messaggi: 49
Iscritto il: lun set 09, 2002 1:52 pm
Località: Italy

Orario turni di lavoro

Messaggio da sciutoste »

A me non è MAI stata pagata 1 ora di straordinario notturno!Finivo alle 03.30 di sabato e alle 13.30 della domenica ricominciavo fino alle 19.30. Fate un po' voi..

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Orario turni di lavoro

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Io fortunatamente lavoravo (e lavoro) in un posto dove le ore venivano pagate tutte fino all'ultimo. Questo e' consolante e ti ripaga del duro lavoro. Mi e' capitato anche di lavorare per 31 giorni consecutivamente 10 ore al giorno perche' mancava personale ma tutto pagato.

Ciao


Antonio Marcheselli
Vis-Pathé Campi Bisenzio
Firenze

Rispondi