Passo indietro sui misuratori fiscali

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Avatar utente
ken
Utente 35mm
Messaggi: 581
Iscritto il: ven feb 20, 2004 10:43 pm
Località: Lombardia
Contatta:

Passo indietro sui misuratori fiscali

Messaggio da ken »

(legge 31 marzo 2005 n. 43 di conversione del decreto legge 31 gennaio 2005 n. 7)

***
1) Apparecchi misuratori fiscali

La legge n.43 del 2005, di conversione del decreto legge 31 gennaio 2005 n. 7 , pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 75 del 1 aprile 2005) comprende diverse norme che riguardano lo spettacolo.

Per quanto attiene i misuratori fiscali viene prevista, con norma transitoria (art. 3, comma 3-bis, riportato in allegato) la facoltà, per gli organizzatori degli spettacoli, di optare per i biglietti cartacei vidimati dalla SIAE (laddove lo riterranno opportuno e conveniente) in attesa che il sistema raggiunga la piena funzionalità, sotto l’aspetto tecnico e commerciale entro i prossimi due anni.


Non andare in Sbattimento

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Passo indietro sui misuratori fiscali

Messaggio da Gio »

Si, me lo aveva detto anche il mandatario della SIAE: classica situazione made in Italy... tristezza

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it
Immagine

Avatar utente
Tobia
Utente 35mm
Messaggi: 1247
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:26 pm
Località: Vicenza

Passo indietro sui misuratori fiscali

Messaggio da Tobia »

mi associo alla tristezza :evil:
Il nostro piccolo cinema ha speso un capitale per una macchinetta dell'RCH che penso sia stata programmata con i piedi...
Non è mai andata bene.

Dopo 3 mesi dall'acquisto ci viene detto che se il cinema ha un incasso annuo inferiore ai.... tot euro la macchina non è più indispensabile. Ora quest'altra bella nuova.

Tuttavia penso che l'idea di questo sistema di invio dati sia molto intelligente. Ma tra la siae e i produttori di registratori (parlo per la mia almeno) fanno a gara a chi fa peggio.
Pessimismo e fastidio


<h3></h3>Immagine Immagine Immagine
Cinema Araceli - Vicenza - http://cinema.araceli.it


Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Passo indietro sui misuratori fiscali

Messaggio da Mauro »

Io sapevo che non era necessaria per un incasso inferiore ai 25000€, non ricordo se lordi o netti, fatto sta che comunque la siae (parlo della nostra) spingeva e non poco all'acquisto del misuratore fiscale dicendoci che altrimenti non avrebbe più avuto biglietti "a mano" da darci.
Tutte palle...

Mauro
-CineTeatro Agorà-

Avatar utente
ken
Utente 35mm
Messaggi: 581
Iscritto il: ven feb 20, 2004 10:43 pm
Località: Lombardia
Contatta:

Passo indietro sui misuratori fiscali

Messaggio da ken »

Aveva la ragione la siae della tua zona Mauro, Noi per ragioni già speigate in altre discussioni del forum, abbiamo i biglietti a mano. Un massacro. per ogni biglietto devi scrivere data, ora, tipo di biglietto (cinema, teatro, musicall...) e l'importo. Non si possono fare cumulativi.
Ok, ragione sociale e mese anno e tipo di biglietto li precompili ma devi sempre scrivere l'importo, l'ora e il giorno.
Conta poi che la gente arriva al cinema sempre poco prima dello spettacolo. Noi, con 150 persone in sala abbiamo impiegato 45 minuti per fare i biglietti.

Satvamo poi per comprare una cassa automatica anche perchè nel periodo di Natale e quando ci sono films importanti era impossibile fare a mano.
Ora per 2 anni almeno (dico almeno perchè in Italia viviamo a proroghe) avremo i cari e vecchi biglietti.
X tobiascapin puoi anche tu tornare ai biglietti se il tuo misuratore ha problemi e aspettare che il sistema venga perfezionato.
Poi, anzi dovresti segnalare le disfunzioni del tuo sistema all'agis che provvederà poi a informare l'agenzia delle entrate.
Di seguito cosa chiede l'AGIS:
Appare, conseguentemente, opportuno che i singoli operatori facciano pervenire alla Presidenza Nazionale dell’AGIS la segnalazione di eventuali anomalie (debitamente documentate ) nel funzionamento del proprio sistema operativo, perchè possano essere efficacemente rappresentate nei confronti della Pubblica Amministrazione), tramite telefax o e-mail all’Osservatorio sui Misuratori fiscali, attivato già da tempo presso la scrivente ’Associazione, ai seguenti indirizzi:


#61662; Fax n..: 06/88473355
#61662; E-mail: : osservatoriomis@agisweb.it

Le segnalazioni dovranno pervenire entro sette giorni dal ricevimento della presente circolare.



Non andare in Sbattimento

Avatar utente
ken
Utente 35mm
Messaggi: 581
Iscritto il: ven feb 20, 2004 10:43 pm
Località: Lombardia
Contatta:

Passo indietro sui misuratori fiscali

Messaggio da ken »

Scusa Mauro, ho letto meglio il tuo post ora.
I biglietti classici non erano più disponibili veramente.
L'alternativa era quella di compilare le ricevute a mano, tipo barbiere

Non andare in Sbattimento

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Passo indietro sui misuratori fiscali

Messaggio da Mauro »

Guarda, ho visto cinema in zona ben più grandi del mio ancora oggi utilizzare i vecchi cari ed economici biglietti...
Comunque noi l'abbiamo acquistata ed è in funzione da febbraio 2004, dovremo bloccarla tra qualche settimana in attesa che arrivi da Roma la nuova carta d'attivazione perchè si è insediato il nuovo parroco e abbiamo dovuto intestare tutto a nome suo.

Mauro
-CineTeatro Agorà-

Avatar utente
ken
Utente 35mm
Messaggi: 581
Iscritto il: ven feb 20, 2004 10:43 pm
Località: Lombardia
Contatta:

Passo indietro sui misuratori fiscali

Messaggio da ken »

Dipende tutto dalla SIAE. quella della nostra zona non vende più biglietti, giustamente economici come li chiami tu, da almeno 6 mesi.
O ricevute o misuratore.
Già settimana scorsa voleva rivenderceli ma non può visto che la legge sarà attiva da giugno visto che è stata pubblicata il 1°Aprile

Non andare in Sbattimento

Avatar utente
Tobia
Utente 35mm
Messaggi: 1247
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:26 pm
Località: Vicenza

Passo indietro sui misuratori fiscali

Messaggio da Tobia »

ken, guarda che le disfunzioni sono arcinote e tutti... anche alla siae che quando è venuta a farci il collaudo si è messa le mani nei capelli quando ha visto il modello della macchinetta.

Solo che la casa produttrice non fa upgrade funzionanti a dovere.
Per esempio quasi ad ogni invio devo reinizializzare il sistema, che vuol dire cancezzazione di tutti i dati e recupero totale da compactflash...

potremmo considereare il fatto di tornare ai vecchi biglietti, ma se devo essere compilati diventa eterno.
Già con il registratore ci mettiamo molto + tempo di una volta....


<h3></h3>Immagine Immagine Immagine
Cinema Araceli - Vicenza - http://cinema.araceli.it


Avatar utente
ken
Utente 35mm
Messaggi: 581
Iscritto il: ven feb 20, 2004 10:43 pm
Località: Lombardia
Contatta:

Passo indietro sui misuratori fiscali

Messaggio da ken »

Forse non mi sono spiegato.
I biglietti a mano erano solo per chi ha incassi lordi al di sotto dei 50.000€ annui e non vuole il misuratore fiscale.
I biglietti (quelle delle dotazioni) non POTEVANO ESSERE USATI.
Ora si possono usare nuovamente.

Le disfunzioni sono note a tutti, non lo nego. Quello che voglio dire è che l'agis VUOLE sapere le disfunzioni nel dettaglio per DENUNCIARLE all'agenzia delle entrate che le ha OMOLOGATE alla c...o da cane (parere personale).

Perciò se vuoi tornare ai vecchi biglietti, lo puoi fare da Giugno, il misuratore resta. Tu rinuci ad utilizzarlo solo fino a che il sistema che hai non sarà pienamente efficente.

Spero di aver chiarito cosa volevo dire a tobiascapin

Non andare in Sbattimento

Avatar utente
Tobia
Utente 35mm
Messaggi: 1247
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:26 pm
Località: Vicenza

Passo indietro sui misuratori fiscali

Messaggio da Tobia »

chiarissimo.
Grazie :D


<h3></h3>Immagine Immagine Immagine
Cinema Araceli - Vicenza - http://cinema.araceli.it


Pacc
Utente 35mm
Messaggi: 491
Iscritto il: lun dic 01, 2003 3:05 pm
Skype: matteo.pacchioni
Località: Lombardia

Passo indietro sui misuratori fiscali

Messaggio da Pacc »

Ken: noi con il misuratore fiscale ci mettiamo molto più tempo rispetto ai vecchi biglietti. Se per caso in entrambe le nostre sale ci sono 2 film che fannno il pienone, credimi diventa veramente una cosa folle. Prima invece bastava avere due cassieri che smaltivano separatamente le file per le due sale. Adesso il punto di emissione è unico e veramente nei momenti di pienone è un delirio.

Tobia: che modello di misuratore e che software di emissione biglietti usi?

Ciao


Pacc

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Passo indietro sui misuratori fiscali

Messaggio da Mauro »

Senza contare che poi, tipicamente, il pc si impalla quando in cassa c'è coda, mai quando ci sono due o tre persone [:77]

Mauro
-CineTeatro Agorà-

Pacc
Utente 35mm
Messaggi: 491
Iscritto il: lun dic 01, 2003 3:05 pm
Skype: matteo.pacchioni
Località: Lombardia

Passo indietro sui misuratori fiscali

Messaggio da Pacc »

Già, Mauro, proprio così. Ultimamente la nostra macchina fa uno scherzo nuovo: quando si cambia il rotolo di carta, la stampante non rileva il rotolo nuovo e rimane in error. L'ultima volta che mi è successo, un paio di settimane fa, avevo più di 50 persone in coda, più il cassiere e l'esercente in cassa che scleravano di brutto... ho dovuto riavviare il sistema! [:216]
Solo dopo ho scoperto il tastino di reset della sola stampante termica... [:205]

Pacc

PS: Wow, la terza stella!

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Passo indietro sui misuratori fiscali

Messaggio da Mauro »

Anche da noi spesso succede, allora tutti disperati perchè la gente in coda inizia a parlottare e guardarti male...e tu che li guardi imbarazzato con il sorrisino stupido dicendogli "Fra poco riparte" [:247]

Mauro
-CineTeatro Agorà-

Avatar utente
ken
Utente 35mm
Messaggi: 581
Iscritto il: ven feb 20, 2004 10:43 pm
Località: Lombardia
Contatta:

Passo indietro sui misuratori fiscali

Messaggio da ken »

Si, è un disastro con tutti i misuratori, anche i più veloci sono sempre lenti.
Molti prestampano quando la coda è tanta.
Certo, è vietato ma pure il nostro rappresentante di SIAE di zona lo consigliava.
Ora, pe rdue anni, potete tornare alle dotazioni vecchie.
Certo va valutato il tutto.
Intanto vi consiglio di segnalare le magagne all'AGIS. Servirà a poco ma penso che se arriveranno molte segnalazioni al ministero delle entrate allora si sveglieranno e faranno mettere tutto in regola.
Pensate: Easysoft vende un misuratore fiscale, il flexia, che non può stampare il C1 con la scritta teatro. Lo può stampare con bowling, con dancing, con circo ma non con teatro. In uan sala cosa pensano di fare? OK, il cinema ma in molte il teatro è possibile e molte lo fanno, specialmente le sale della comunità (oratorio) come la nostra. Era un misuratore da abilitare? All'agenzia delle entrate non hanno valutato tutto.



Non andare in Sbattimento

Avatar utente
Tobia
Utente 35mm
Messaggi: 1247
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:26 pm
Località: Vicenza

Passo indietro sui misuratori fiscali

Messaggio da Tobia »

come... è vietato prestampare?
Io consiglio sempre in cassa di prestampare 30-40 biglietti quando vediamo che c'è movimento prima dell'apertura del cinema. Così 10 min prima dell'apertura abbiamo già alcuni biglietti da vendere...

e questo è illegale?



<h3></h3>Immagine Immagine Immagine
Cinema Araceli - Vicenza - http://cinema.araceli.it


Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Passo indietro sui misuratori fiscali

Messaggio da Mauro »

Infatti, perchè è illegale???
Alla fine sono biglietti stampati ma sempre annullabili se non viene strappata la matrice.
Ma dalla SIAE ci si può aspettare di tutto...

Mauro
-CineTeatro Agorà-

smashing
Utente 35mm
Messaggi: 339
Iscritto il: mer mar 17, 2004 5:45 pm
Località: Veneto

Passo indietro sui misuratori fiscali

Messaggio da smashing »

anche noi con le rch (pessime macchine, lente e assolutamente inaffidabili) quando c'è tanto movimento prestampiamo un po' di biglietti (100-150).

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Passo indietro sui misuratori fiscali

Messaggio da Gio »

Ok, mi è arrivata oggi per mail e riporto il post di C.

<hr noshade size="1">
Ho letto un intervento sul forum di proiezionisti.com; non sono registrata e quindi non posso rispondere direttamente, ma siccome siamo tutti sulla stessa barca, volevo avvertirvi (magari se inserisci tu nel forum [Fatto nd Gio]) che ho parlato con il responsabile per i misuratori fiscali dell'agenzia delle entrate a Roma, che mi ha detto che l'opzione non vale per tutti. La legge non specifica chi può avvalersi dell'opzione, stanno aspettando un chiarimento dal ministero: chi ritorna al cartaceo ora lo fa a suo rischio, nel senso che se poi non rientra nella categoria di chi poteva farlo, becca la multa! Per ora l'ag. entrate consiglia di farlo solo a chi non ha ancora comprato o non ha mai messo in funzione il misuratore. So che la Siae e l'Agis dicono il contrario, ma mi fido di più dell'ag. entrate anche perché sono loro che poi fanno le multe!!
<hr noshade size="1">

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it
Immagine

Rispondi