Impianto audio per cinema all'aperto.

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Rispondi
RobGal
Messaggi: 2
Iscritto il: ven ago 13, 2021 3:46 pm

Impianto audio per cinema all'aperto.

Messaggio da RobGal »

Buongiorno a tutti, e intanto grazie per avermi accolto.
Non sono un professionista, faccio parte di un'associazione che da decenni organizza ad Ivrea (TO) rassegne cinematografiche estive all'aperto. Per vari motivi, quest'anno ci siamo dotati di schermo gonfiabile da 6 metri e videoproiettore laser Optoma. I film, sempre con tutte le autorizzazioni e diritti in regola, sono su DVD o BlueRay. Per ora abbiamo noleggiato un impianto audio, tra l'altro molto scarso, ma vorremmo renderci indipendenti anche da quel punto di vista.
[iURL]https://www.facebook.com/AglieCinemaEstate[/iURL]
A prescindere dai problemi di budget (siamo un'associazione culturale) sono alla ricerca di consigli su quale tipo di attrezzatura orientarmi.
Tenendo presente che chi gestisce le proiezioni non sempre è qualcuno esperto di mixer e regolazioni, penserei a soluzioni l più possibile 'user friendly', ma senza perdere troppo sulla qualità. Insomma... il miglior compromesso possibile.
Ringrazio in anticipo per ogni eventuale contributo, prezioso in ogni caso.
Roberto

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Impianto audio per cinema all'aperto.

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non ho modo di vedere il link adesso ma penso che un processore audio con uscite pre e alcune casse amplificate possano dare un buon risultato. Su QUALE casse amplificate, dipende dal budget e anche dall'area da sonorizzare.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Impianto audio per cinema all'aperto.

Messaggio da Elia Orselli »

Se fate proiezioni itineranti, vi consiglierei semplicemente un mixer, amplificatore e delle casse passive: in questo modo si semplifica drasticamente l'impianto e non si ha necessità di avere la fornitura elettrica anche in zona schermo.
Se interpreto bene la foto che ho visto su FB, lo schermo che avete non è forato, per cui potete limitarvi a un semplice audio stereo.
Elia

RobGal
Messaggi: 2
Iscritto il: ven ago 13, 2021 3:46 pm

Re: Impianto audio per cinema all'aperto.

Messaggio da RobGal »

Grazie Antonio ed Elia !!! In effetti l'idea delle casse passive non l'avevo considerata nell'ottica di semplificare la questione elettrica.
Scusa l'ignoranza: cos'è uno schermo forato? ho provato a cercare ora su internet, ma esce tutt'altro.
E comunque grazie, sono piccole dritte, che però aiutano parecchio nella ricerca e conseguente scelta.
Roberto

Rispondi