TESINA ESAME DI MATURITÀ' SUL CINEMA

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Rispondi
Cinema Boccaleone
Messaggi: 8
Iscritto il: mar feb 04, 2020 11:45 am

TESINA ESAME DI MATURITÀ' SUL CINEMA

Messaggio da Cinema Boccaleone »

Buongiorno a tutti,
Sono iscritto su questo forum da quasi un anno, e devo dire che ho trovato molto di qualità questa piattaforma, sopratutto per trattare tematiche riguardanti il cinema nella sua parte più tecnica che organizzativa.
Premetto che non so se questa sia la sezione più giusta per porre questo tipo di domande, e pertanto chiedo anticipatamente di non criticarmi.
Ho 20 anni e lavoro nel mondo del cinema da quando ne avevo 13, e sto preparando la tesina per l'esame di maturità sul cinema.
Dovrei fare un collegamento con la materia di meccanica, solo che non riesco proprio a capire cosa poterci collegare.
Ho pensato di parlare della meccanica del proiettore a pellicola 35 mm che è quello che ho utilizzato prima dell'avvenimento del digitale.
Potete aiutarmi per favore ?

Grazie mille
Aurelio

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: TESINA ESAME DI MATURITÀ' SUL CINEMA

Messaggio da Elia Orselli »

Buongiorno Aurelio,
non hai sbagliato sezione, non ti preoccupare.
Sicuramente il proiettore 35mm è argomento adatto alla materia meccanica. Per poterti indirizzare però bisogna che tu ci spieghi che tipo di materiale ti può servire. Ad esempio, io collaboro con Microcine, che è una ditta di Bologna nata per la costruzione di proiettori portatili 35mm, per cui può esserci materiale o informazioni adatte alle tue necessità. Oppure puoi avere interesse a una trattazione a livello più generale dei principi di funzionamento, ma bisogna capire al meglio come vuoi orientare il colloquio.
Elia

Cinema Boccaleone
Messaggi: 8
Iscritto il: mar feb 04, 2020 11:45 am

Re: TESINA ESAME DI MATURITÀ' SUL CINEMA

Messaggio da Cinema Boccaleone »

Buongiorno !
Grazie mille per avermi risposto e preso in considerazione il mio quesito.
Io volevo fare una panoramica generale sul funzionamento del 35 mm (IO ho utilizzato negli anni passati un proiettore FEDI 35 mm XI T 70 e sto sviluppando il mio collegamento nella materia di meccanica proprio su questo argomento (Vista comunque la mia possibilità di recarmi spesso in cabina di proiezione e fare le fotografie alle parti del proiettore che mi interessano). La parte sul proiettore digitale (Materie elettronica) la farò su un sony digital cinema 4K. MA per il momento mi interessava appunto come già detto in precedenza, avere qualche informazione sul principio di funzionamento del proiettore a pellicola 35 mm, informazioni sulla potenza e sul voltaggio e sull'utilizzo del raddrizzatore (Chiedo scusa sulla mia ignoranza nel linguaggio tecnico, ma avendo iniziato praticamente da bambino tante funzioni le ho chiamate a nome mio ! ahahah !)
Ringrazio anticipatamente di cuore chi mi aiuterà
Cordiali saluti
Aurelio

Rispondi