Pagina 1 di 1

Il destino della SAC Milano

Inviato: mar gen 07, 2020 10:21 am
da ZakMcKracken
Buongiorno,

come saprete, se vi avvalete del servizio SAC di Milano, via Ferrante Aporti, per ritiro DCP e materiale pubblicitario... dal 20 gennaio 2020 chiuderà.
Chi non ha la possibilità di avere la fibra nel cinema ed è costretto a caricare i DCP fisici, come potrà fare?

Qualcuno ha qualche notizia sul futuro della SAC?

Grazie

Re: Il destino della SAC Milano

Inviato: mar gen 07, 2020 12:04 pm
da Mauro
Gentile Esercente,
Il 31 gennaio 2020 la SAC chiuderà definitivamente la propria attività di logistica terrestre.
MARTCinema darà continuità operativa attraverso 12 magazzini nelle stesse zone (città) coperte ora dalla SAC, ad eccezione della Sardegna, dove il magazzino si sposterà da Cagliari a Sassari

A breve verranno comunicati gli indirizzi ed i numeri di telefono dei vari magazzini di zona.
I materiali (DCP e Corredi cartacei) delle distribuzioni che daranno incarico di gestire la propria logistica terrestre a MARTCinema, li potrete trovare nei magazzini del gruppo adibiti, l’operatività sarà del tutto simile a quella degli anni precedenti.
Questo è quanto comunicato da Mart Cinema qualche mese fa; rimaniamo in attesa di nuove notizie.

Re: Il destino della SAC Milano

Inviato: mer gen 08, 2020 4:38 pm
da MARTCinema - Paolo
Buon pomeriggio a tutti,

il comunicato che abbiamo inviato tempo fa è confermato. Riteniamo che, a torto od a ragione, sia indispensabile avere un presidio di zona per gestire i materiali cartacei ed avere lo smistamento dei DCP sul territorio. Le spedizioni tramite corriere, specialmente in talune regioni, non ci danno quella affidabilità che riteniamo indispensabile fornire ai nostri clienti distributori ed agli esercenti che ormai ci conoscono da anni.

Al di là del magazzino della Sardegna che da Cagliari si sposta a Sassari, tutti gli altri presidi rimarranno nelle stesse città. Sono tutti già in allestimento ed al momento dello switch off con i magazzini SAC saranno pronti con tanto di trasferimento materiali in giacenza per dare alcun disservizio.

Il modus operandi rimarrà quindi del tutto simile per non dire identico a quello che già gli esercenti conoscono. Ogni magazzino avrà a disposizione clonatori e HDD CRU per fornire, sotto ordinativo della distribuzione, i DCP necessari ed i materiali cartacei (corredi) che le distribuzioni vorranno affidarci.

Non avremo i corredi:

Warner - che non ha voluto affidarci l'attività di logistica terrestre, ma solo satellite

Universal/Vision/Lucky Red - Che ormai sono come una unica distribuzione e seguono le direttive della Universal che da anni preferisce non avvalersi dei presidi territoriali e per nulla al mondo avvalersi dei servizi satellitari MARTCinema ritenendo Eclair Italia (OpenSky) tecnicamente superiore sia in termini tecnologici che di disponibilità.

Tutti gli altri li potrete trovare nei presidi di zona.

Lo switch off definitivo avverrà tra il 27 ed il 31 gennaio. Il 1mo febbraio sarà il primo giorno ufficiale dei nuovi magazzini, al di là di Sassari che è già operativo dal 27 dicembre 2019.

Per ulteriori informazioni rimango a vostra completa disposizione.

Paolo

Re: Il destino della SAC Milano

Inviato: gio gen 09, 2020 12:40 pm
da Elia Orselli
Sono già disponibili i nuovi indirizzi delle sedi?
Io sono più incuriosito dalla sede di Bologna, ad esempio... Spero che non sia ancora nella zona via Amendola/via Milazzo, per quanto comoda dalla stazione, quando si deve raggiungere in auto le multe sono sempre dietro l'angolo, tra la preferenziale e i parcheggi inesistenti.

Benvenga in generale la scelta di mantenere sedi sul territorio, almeno per un'attività piccola come la mia i costi per le spedizioni di pochi fogli sono inutilmente alti.
Quanto alla disponibilità dei film sui server delle nostre sale sarebbe interessante riprendere il discorso dell'ampliamento della capacità dei server della prima ora: per chi fa molte rassegne sarebbe utile (e conterrebbe ancor di più il giro di hdd fisici).

Re: Il destino della SAC Milano

Inviato: ven gen 10, 2020 10:05 am
da MARTCinema - Paolo
Gli indirizzi sono già disponibili, non li posso ancora ufficializzare tutti visto che stiamo ultimando gli allestimenti in alcune zone. Purtroppo devo dirti che si, la sede di Bologna sarà estremamente vicina alla vecchia sede.

Per quel che riguarda l'ampliamento della memoria, al momento non è prevista questa attività. Si può però gestire autonomamente lo storage all'interno del MARTCinema. Questa procedura è utile specialmente per chi esegue rassegne.
Lo storage del MARTCinema opera in tal modo per chi non lo sapesse (in parole casarecce :)):
quando inizia una nuova trasmissione, il server MART riceve una informativa sulle dimensioni del file. Fa un check della memoria a disposizione, se ne ha a sufficienza inizia a ricevere. Qualora non avesse lo spazio necessario per ricevere il file che sta andando in trasmissione, cancella i file più datatati sino a quando non recupera i Gb necessari per la nuova ricezione.
Questa la procedura standard...MA e c'è un ma, qualora nella vostra pagina Cineadmin MART, abbiate flaggato un contenuto come "preferito", il server lo salta e cancella il più vecchio non flaggato sino a quando non riesce a trovare lo spazio sufficiente per la ricezione del nuovo file.
Ovvio che se li trova tutti flaggati, cancella comunque il più vecchio. In questo modo, faccio per dire, una sala che non è 3D può lasciare tutti i 3D non flaggati. Una sala che generalmente non proietta film horror (faccio per dire) può lasciare tutti i titoli del genere non flaggati ecc ecc. In questo modo si ha una ottimizzazione della memoria all'interno dello storage che gli permette di usufruirne al meglio.

Purtroppo e ribadisco purtroppo, non molti esercenti utilizzano questo strumento che abbiamo messo a disposizione gratuitamente e spesso quindi si ritrovano con contenuti di loro interesse cancellati per via della data di ricezione.

Per chi fosse interessato ad approfondire questa procedura, mi invii pure un MP con un recapito e lo faccio contattare dal nostro reparto per spiegare (è molto facile) come operare in tal modo.

Re: Il destino della SAC Milano

Inviato: sab gen 11, 2020 12:30 pm
da Elia Orselli
Grazie per i chiarimenti. Temo anche di aver visto una postazione in un ufficio di via Amendola... Ma forse è solo un'impressione.

Devo essere uno dei pochi utenti a usare sia le preferenze sia la cancellazione manuale di contenuti, ma non sempre si è sufficientemente lungimiranti nelle scelte di cosa conservare :D

Vista l'attenzione, segnalo anche un piccolo bug del portale: quando si effettua il login, nella barra del menu non compare la voce catalogo. Per ottenerla di nuovo bisogna prima aprire una delle altre. Mentre è meno grave l'errore che riportano le mappe di Google nella sezione programmazioni, immagino sia dovuto al cambio di politiche di Maps nell'integrazione con gli altri siti.

Re: Il destino della SAC Milano

Inviato: lun gen 13, 2020 10:49 am
da MARTCinema - Paolo
Grazie Elia per la segnalazione. Comunico subito al reparto i bugs che hai riscontrato.