IMAX Uci cinemas Orio vs sala energia Arcadia Cinema Melzo

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: IMAX Uci cinemas Orio vs sala energia Arcadia Cinema Melzo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Spero che abbiano quantomeno aggiornato ai 4K anche se tradizionali
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Ale Dogo
Nuovo Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: ven lug 28, 2017 12:55 am

Re: IMAX Uci cinemas Orio vs sala energia Arcadia Cinema Melzo

Messaggio da Ale Dogo »

Grazie di tutte le spiegazioni.
Ma Skyfall al BFI in che formato era presentato?
Dunkirk è giusto vederlo, secondo me, in IMAX 70mm, IMAX digital laser o in 70mm (ultra panavision) perché Nolan consiglia di vederlo in questi formati.
Quindi i fan italiani o optano per IMAX laser a Orio o in 70mm in sala energia o al BFI se si ha la possibilità.
Qualcuno invece sa se il futurscope in Francia può essere un'alternativa al BFI?
"Il cinema è la scultura del tempo"

Ale Dogo
Nuovo Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: ven lug 28, 2017 12:55 am

Re: IMAX Uci cinemas Orio vs sala energia Arcadia Cinema Melzo

Messaggio da Ale Dogo »

Scusatemi per le mille domande...invece in un dolby cinema il comparto video ha una resa migliore ad IMAX (intendo gamma di colori, luminosità, nitidezza e contrasto)?
"Il cinema è la scultura del tempo"

ludega
Utente 16mm
Messaggi: 170
Iscritto il: sab nov 21, 2015 1:36 pm

Re: IMAX Uci cinemas Orio vs sala energia Arcadia Cinema Melzo

Messaggio da ludega »

Il Dolby Cinema utilizza il Dolby Vision che è un sistema proprietario di HDR, superiore a quello IMAX. Anche quello si basa su doppio proiettore laser 4K.

Skyfall a quanto dice Antonio era presentato in digitale 2K al BFI, motivo della visione pessima.

Per Dunkirk ho analizzato la post-produzione nel dettaglio e la versione IMAX Laser dovrebbe essere di gran lunga la migliore in Italia ma forse farei meglio a creare un topic apposito per parlarne dettagliatamente.

Futuroscope in Francia non è comunque un'alternativa al BFI perché non ha né la copia 15/70 né il sistema laser...

Ale Dogo
Nuovo Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: ven lug 28, 2017 12:55 am

Re: IMAX Uci cinemas Orio vs sala energia Arcadia Cinema Melzo

Messaggio da Ale Dogo »

Ok, grazie mille.
Allora aspettiamo tutti l'arrivo del dolby cinema in Italia.
"Il cinema è la scultura del tempo"

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: IMAX Uci cinemas Orio vs sala energia Arcadia Cinema Melzo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Dunkirk dovrebbe anche essere disponibile in Dolby cinema.
Il contrasto dichiarato per il Dolby Cinema dovrebbe essere intorno al 1.000.000:1. Per un 4K normale siamo attorno al 1800:1. Per un sony serie 500, 'fino a' 8000:1. Di Imax non saprei.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Ale Dogo
Nuovo Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: ven lug 28, 2017 12:55 am

Re: IMAX Uci cinemas Orio vs sala energia Arcadia Cinema Melzo

Messaggio da Ale Dogo »

IMAX laser ha un sistema di contrasto diverso, infatti non utilizza il prisma.
Quindi il contrasto non lo indica nel modo "classico" (esempio 1800:1 o 8000:1) quindi, teoricamente, non lo indica.
Comunque il loro "nuovo metodo" per migliorare le immagini (e il contrasto) sembra che funzioni molto bene.
Ho letto in un'intervista a Giovanni Dolci come funziona ma non ricordo bene.
Comunque visti i numeri di contrasto del dolby vision direi che batte IMAX (stando ai numeri e non alle esperienze, che non dipendono solo dai numeri).
Parlando di Futurescope; avevo visto una foto della sala proiezioni con proiettori IMAX laser, però non ha quello 15/70 (chiedo scusa per l'errore).
Si, sapevo che Dunkirk era anche presentato nei dolby cinema ma ti ringrazio comunque per l'informazione, però io, come ho già detto, ho optato per vederlo in 70mm (ultra panavision) e con audio digitale dolby atmos in sala energia.
La cosa migliore sarebbe vederlo anche in IMAX laser a Orio e in un "remoto" dolby cinema.
"Il cinema è la scultura del tempo"

ludega
Utente 16mm
Messaggi: 170
Iscritto il: sab nov 21, 2015 1:36 pm

Re: IMAX Uci cinemas Orio vs sala energia Arcadia Cinema Melzo

Messaggio da ludega »

In realtà per Dunkirk, essendo sostanzialmente un film IMAX, dà il meglio in IMAX.

Solo i Cinema IMAX hanno come fonte il master finale 15/65. Tutte le altre versioni, inclusa quella digitale standard e Dolby Cinema provengono da una riduzione. Un interpositivo 5/65 derivato dal negativo duplicato da cui vengono fatte le stampe in 70mm (come quella della Sala Energia all'Arcadia)

Ho riassunto il tutto in questo schema:

70mm: IMAX 15/65 OCN-> 5/65 IP-> IN + (5/65 OCN-> IP-> IN) = 5/65 Master (dupe) negative-> Final Prints

IMAX 70mm: IMAX 15/65 OCN + (5/65 OCN-> 15/65 IP-> IN) = 15/65 Master negative-> Final Prints

35mm: 5/65 Master (dupe) negative-> IP-> 35mm anamorphic negative-> Final Prints

Standard Digital: 5/65 Master (dupe) negative-> IP-> 6K(?) Digital Scan-> 4K DCP

IMAX Digital: 15/65 Master Negative-> IP-> 8K DMR Digital Scan-> 4K IMAX DCP

Ale Dogo
Nuovo Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: ven lug 28, 2017 12:55 am

Re: IMAX Uci cinemas Orio vs sala energia Arcadia Cinema Melzo

Messaggio da Ale Dogo »

Grazie mille ancora, allora lo andrò a vedere sicuramente anche in IMAX laser e poi probabilmente aprirò una discussione in "esperienze cinematografiche".
Mi piacerebbe vederlo anche in IMAX 15/65 però non ci sono cinema in Italia che lo propongono (e lo supportano).
"Il cinema è la scultura del tempo"

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: IMAX Uci cinemas Orio vs sala energia Arcadia Cinema Melzo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ale dogo: la misura del contrasto non si inventa. C'è il contrasto on/off che si misura proiettando bianco e poi nero - e il contrasto ANSI, che si misura proiettando una scacchiera e misurando bianco e nero sulla stessa schermata. Non è che puoi dire 'il nostro funziona diversamente'!!
Il prisma non fa che dividere la luce bianca in rosso, verde e blu. Se hai già la sorgente separata (i tre laser rosso, verde e blu) ha senso evitare questa separazione e usare specchi semitrasparenti (credo) per mandare la luce colorata direttamente ai chip.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Ale Dogo
Nuovo Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: ven lug 28, 2017 12:55 am

Re: IMAX Uci cinemas Orio vs sala energia Arcadia Cinema Melzo

Messaggio da Ale Dogo »

Ah ok, allora ho capito male io, allora non so come funzioni in una sala IMAX.
"Il cinema è la scultura del tempo"

ludega
Utente 16mm
Messaggi: 170
Iscritto il: sab nov 21, 2015 1:36 pm

Re: IMAX Uci cinemas Orio vs sala energia Arcadia Cinema Melzo

Messaggio da ludega »

Ale Dogo ha scritto: Mi piacerebbe vederlo anche in IMAX 15/65 però non ci sono cinema in Italia che lo propongono (e lo supportano).
Una volta c'era, al Parco Oltremare di Riccione ma è stata indegnamente prima abbandonata e poi smantellata per sempre nel 2015. Ci hanno proiettato solo due film Toy Story 3 e The Dark Knight Rises... Era una sala eccezionale. Non hanno voluto nemmeno convertirla al Laser nonostante IMAX l'avesse proposto... :( :(

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: IMAX Uci cinemas Orio vs sala energia Arcadia Cinema Melzo

Messaggio da Sydneyblue120d »

ludega ha scritto:Solo i Cinema IMAX hanno come fonte il master finale 15/65. Tutte le altre versioni, inclusa quella digitale standard e Dolby Cinema provengono da una riduzione.
Ma tutto ciò è stato confermato ufficialmente o si è presunto il workflow fosse lo stesso di Interstellar?

Io ho trovato questo ma non mi pare sia indicato con chiarezza, o forse è il mio inglese non all'altezza:

https://ascmag.com/articles/dunkirk-wra ... ge-formats
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
matticosez
Utente 35mm
Messaggi: 255
Iscritto il: lun apr 15, 2013 10:43 am
Località: Milano

Re: IMAX Uci cinemas Orio vs sala energia Arcadia Cinema Melzo

Messaggio da matticosez »

Arrivata copia Dunkirk 5/70 provata solo 5 minuti proiezione e audio, entro sabato se riesco lo vedo tutto.
La stampa sembra stabile e decorosa colori ok suono da valutare su un test più lungo.
La qualità fotografica sembra elevata, nei prossimi giorni devo cercare un ottica di miglior qualità nei meandri dei materiali
fortunatamente non buttati.
Del film poi non vi dico niente perchè NON SI PUO'.

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: IMAX Uci cinemas Orio vs sala energia Arcadia Cinema Melzo

Messaggio da Sydneyblue120d »

L'embargo sulle recensioni mi pare sia già scaduto :)
Inesperto appassionato di Cinema

Ale Dogo
Nuovo Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: ven lug 28, 2017 12:55 am

Re: IMAX Uci cinemas Orio vs sala energia Arcadia Cinema Melzo

Messaggio da Ale Dogo »

Mi sembra che dal 21 cadeva l'embargo, quindi si, in teoria è caduto.
Io sto cercando di capire come sia a livello audio (specialmente per le basse frequenze e per il mix in generale).
"Il cinema è la scultura del tempo"

ludega
Utente 16mm
Messaggi: 170
Iscritto il: sab nov 21, 2015 1:36 pm

Re: IMAX Uci cinemas Orio vs sala energia Arcadia Cinema Melzo

Messaggio da ludega »

Sydneyblue120d ha scritto:
Ma tutto ciò è stato confermato ufficialmente o si è presunto il workflow fosse lo stesso di Interstellar?

Io ho trovato questo ma non mi pare sia indicato con chiarezza, o forse è il mio inglese non all'altezza:

https://ascmag.com/articles/dunkirk-wra ... ge-formats

Ho riassunto così il workflow tratto proprio da quell'articolo che è chiarissimo

Immagine

Quindi confermo: i cinema IMAX (che siano pellicola, laser digital o xenon digital) hanno una versione esclusiva che deriva da pellicola IMAX 15/65mm

Tutte le altre versioni provengono dalla riduzione 5/65. Quella digitale da un interpositivo, la stampa in pellicola 70mm da un negativo duplicato

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: IMAX Uci cinemas Orio vs sala energia Arcadia Cinema Melzo

Messaggio da Sydneyblue120d »

Grazie del chiarimento! Si conferma quindi la scelta di privilegiare IMAX.
Inesperto appassionato di Cinema

ludega
Utente 16mm
Messaggi: 170
Iscritto il: sab nov 21, 2015 1:36 pm

Re: IMAX Uci cinemas Orio vs sala energia Arcadia Cinema Melzo

Messaggio da ludega »

Beh non è una scelta. La pellicola 15/65 è proprietà di IMAX e la post-produzione per i cinema IMAX viene fatta dalla IMAX Post/DKP....
Quella di tutte le altre versioni viene fatta dalla Fotokem.

Mi pare ovvio che i cinema IMAX ne traggano un vantaggio, visto che è roba loro...

Ale Dogo
Nuovo Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: ven lug 28, 2017 12:55 am

Re: IMAX Uci cinemas Orio vs sala energia Arcadia Cinema Melzo

Messaggio da Ale Dogo »

Sicuramente vederlo in IMAX è meglio, ovviamente IMAX 15/65 è il top, in Italia non c'è.
però il laser a Orio sarà sicuramente ottimo.
Poi la scelta è personale, c'è chi preferisce vederlo in 5/65 (in sala energia) e chi preferisce vederlo in IMAX digital a Orio o in altri IMAX (UCI Pioltello, Skyline a sesto) nonostante non siano laser e hanno l'impianto audio 5.1 e quindi in generale non sono proprio il top, in quel caso io, ma è una mia scelta, preferisco evitare e andare sul sicuro con IMAX a Orio o con la sala energia
"Il cinema è la scultura del tempo"

Rispondi