La Macelleria del cinema

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

La Macelleria del cinema

Messaggio da Gio »

Io preferisco annoiarmi!

Ah, già che ci sono riporto una cosuccia che mi è capitata, un piccolo diverbio con il magazzino, subito chiarito e sistemato...

Mi hanno detto che ho rigato MEN ON FIRE lato lucido, però, in tutta onestà non vedo come e, di conseguenza ho telefonato per chiarezza: ho fatto il film 1 spettacolo al giorno da piatto a piatto e, le righine, quando ho visto il film c'erano, nell'ultima parte soltanto, ma, da tanto ero tranquillo, non ci ho nemmeno pensato (della serie: c'erano già - copia usata, quindi possibilissimo)...

Cmq, già che c'ero ho chiesto dei nuclei, ci sono pochissime volte se faccio un film già uscito che abbia fatto un passaggio; risposta: li togliamo noi, perchè il banco che usiamo non può utilizzarli e, di conseguenza, li buttiamo. :(

Conclusione: il banco non posso costringerli a cambiarlo e allora mi son fatto mandare 2 scatoloni di nuclei :D così ce li rimetto io quando smonto... :|

Giovanni - Multisala Lumière

Pacc
Utente 35mm
Messaggi: 491
Iscritto il: lun dic 01, 2003 3:05 pm
Skype: matteo.pacchioni
Località: Lombardia

La Macelleria del cinema

Messaggio da Pacc »

Gio:
anche a noi qualche anno fa è capitato un diverbio simile con un magazzino. Non mi ricordo quale fosse il film, ma ci hano rinfacciato di aver rigato la copia dall'inizio alla fine, lato emulsione. Ci hanno pure mandato alcuni fotogrammi presi da quella copia. Era un solco incredibile, un'immensa rigona verde che si vedeva anche non in controluce. E' assolutamente impossibile che possa essere successa una cosa simile nella nostra cabina. Le macchine erano come al solito pulite, anche noi abbiamo fatto uno spettacolo al giorno da piatto a piatto (salvo il sabato e la domenica), e soprattutto va notato che davanti al film c'erano degli spot pubblicitari e un trailer che sono rimasti, ovviamente, indenni come sempre. Quindi o quella copia è passata è passata in qualche altra mano da macellaio dopo di noi, oppure il magazzino ha confuso la copia con un'altra. Ricordo però che la contestazione è stata abbastanza dura [:219], l'esercente in persona si è occupato come sempre della questione, ma non sono sicuro di come sia andata a finire, forse si è ricorsi all'assicurazione.

Alla luce di ciò, il fatto di sapere che i magazzini buttano via i nuclei di proposito perchè non hanno un banco adatto mi fa venire il voltastomaco [:89]

Ciao

Pacc

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

La Macelleria del cinema

Messaggio da Mauro »

Così per curiosità...da che magazzini ricevete le copie??
Milano?

Mauro -CineTeatro Agorà-

Pacc
Utente 35mm
Messaggi: 491
Iscritto il: lun dic 01, 2003 3:05 pm
Skype: matteo.pacchioni
Località: Lombardia

La Macelleria del cinema

Messaggio da Pacc »

Solitamente dalla S.A.C. di Milano


Pacc

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

La Macelleria del cinema

Messaggio da Gio »

Nel mio caso da Padova (per le Tre Venezie)

post 500 (giusto perché, in fondo, è un risulatato :D)

Giovanni - Multisala Lumière

mmmh... utente Large Format... ma va... son pure dimagrito di 10 chili nell'ultimo anno [:24]

smashing
Utente 35mm
Messaggi: 339
Iscritto il: mer mar 17, 2004 5:45 pm
Località: Veneto

La Macelleria del cinema

Messaggio da smashing »

questa estate ho avuto a che fare con la s.a.c di padova... una volta mi son dovuto andare a prendere la pellicola, mentre spesso mi sono capitati film con il bollettino della verifica (qualità stampa: buona) in condizioni indecenti. In questi casi ho lasciato il bollettino dentro la scatola con un appunto scritto da me sul fatto che non si possono dare a noleggio parti del genere.

Red light in my eyes
Nuovo Utente
Messaggi: 80
Iscritto il: ven lug 23, 2004 3:15 pm

La Macelleria del cinema

Messaggio da Red light in my eyes »

Io di solito aggiungo fogliettini pieni di insulti a caratteri cubitali.
Pure se solo non trovo i nuclei.

NOn vedo l'ora che qualcuno mi porga le sue rimostranze , così non faccio fatica nel cercare i colpevoli che si fregano i nuclei.

Dino microtecnica
Utente 35mm
Messaggi: 303
Iscritto il: sab ago 09, 2003 9:10 pm
Località: Veneto

La Macelleria del cinema

Messaggio da Dino microtecnica »

Red light, scusa se mi prendo troppa confidenza ma penso che a scrivere foglietti di insulti non ci si guadagni proprio nulla se non nel rischiare dei guai o farli rischiare all'esercente della sala (che magari non ne può nulla degli insulti scritti dal proiezionista); se un film ha qualcosa che non va è giusto segnalarlo ma da persone civili e con le dovute maniere!

Tornando agli statini di verfica di solito al mio cine li teniamo noi, per segnalare eventuali danni alla copia usiamo un blocchetto con carta-carbone: inseriamo il foglietto originale nel film e una copia resta a noi (meglio essere previdenti).
Ciao

Dino -Cinema G. Verdi-

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

La Macelleria del cinema

Messaggio da Gio »

Quello dei magazzini non deve essere un lavoro facile:

- non sempre hanno apparecchiature moderne, spesso utilizzano macchine che hanno la loro età

- immagino le condizioni con cui ricevono alcune copie (basta guardare alcune foto su questa discussione)

- rispondono in prima persona delle copie con le case di noleggio

- le copie sono quelle: un numero TOT e, se una è rovinata ma serve, allora tocca farla uscire (magari si è rovinata nel corso dei vari passaggi e, alla fin fine, è quello che è)

Una mattina alla SAC c'era un'unica signora che doveva passare 60 copie (sessanta si, lo ricorderò sempre) entro le 10:30 come poteva farlo? Gli altri erano impiegati nello smistamento delle stesse... Sarebbe troppo facile dire che assumano altro personale, non so quanto paghino le case di noleggio ai magazzini, ma non credo siano cifre esorbitanti...

Giovanni - Multisala Lumière

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

La Macelleria del cinema

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Eheh!

Torna l'estate con la brave rassegne e torna il thread!!

Quest'anno va di lusso perché abbiamo solo 3 settimane di rassegne e comunque i bravi ragazzi della SAC ci stanno aiutando molto selezionando delle copie decenti.

Questo è "il mercante di Venezia" dove a seguito di un inconveniente deve essersi fermata la pellicola e bruciato un fotogramma.

Ma non è stato tolto, è stato solo ricoperto di scotch... :D

Immagine:Immagine 75,04 KB
Cia!
A

Avatar utente
vinc
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: gio giu 17, 2004 10:15 pm
Località: Campania

La Macelleria del cinema

Messaggio da vinc »

e va bene Antonio come sei rigoroso,allora per te non può succedere mai niente,non calcoli nemmeno una cosa accidentale?ciao vinc.8)8)8)8)8):D:)

vincenzo

dan
Utente 35mm
Messaggi: 907
Iscritto il: mar feb 25, 2003 7:11 pm
Località: Lombardia

La Macelleria del cinema

Messaggio da dan »

Certo che può succedere! (Io una volta l'ho provato apposta, su una coda, per vedere l'efficacia della sicurezza del proiettore) Basta però togliere il fotogramma.;)

Ciao,
Daniele --- Free your mind

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

La Macelleria del cinema

Messaggio da Antonio Marcheselli »

E' successo anche a me, tranquillo. Ma non si ricopre con lo scotch e via... :evil:

La bravura di un proiezionista si vede per metà da come EVITA i problemi, per l'altra metà da come li RISOLVE! :)

Un bravo proiezionista raccatta la pellicola da terra (che non deve cadere) o sbroglia un film intrecciato nel piatto SENZA rovinarlo.

Poi il danno lo fanno tutti, li ho fatti anche io ovviamente!! :)

Cia
A

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

La Macelleria del cinema

Messaggio da Fbrighi »

Scusate se magari c'entra poco, però su questo thread ho letto molto riguardo il sistema interlock...sapete dirmi dove se ne può vedere qualche immagine? (mi incuriosisce come si fa passare la pellicola con numerosi rinvii).

Grazie a tutti,

salutoni
FKB

FKB

smashing
Utente 35mm
Messaggi: 339
Iscritto il: mer mar 17, 2004 5:45 pm
Località: Veneto

La Macelleria del cinema

Messaggio da smashing »

Cominciamo con una bela rigona che dura tutta la prima parte!

Immagine

Vorrei sapere chi taglia in questo modo le fine/inizio delle parti. ho notato inoltre una coincidenza (strana?). tutte le parti tagliate in questo modo hanno il foglietto della verifica del magazzino. vi prego ditemi che non sono loro a tagliarle così :(

Immagine

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

La Macelleria del cinema

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Gosh!

Ricordo una volta il commmento "righe fino allo sfondamento" su uno statino di controllo.

Non credo che alla SAC taglino le pellicole. C'è qualcuno che le taglia così per sovrammetterle meglio... :evil:

Kobram
Apri pure un altro thread (io non posso spostare un singolo messaggio dentro un altro thread ma solo l'intera discussione) e ti mando le foto che ho io.

Ciao
A

smashing
Utente 35mm
Messaggi: 339
Iscritto il: mer mar 17, 2004 5:45 pm
Località: Veneto

La Macelleria del cinema

Messaggio da smashing »

il fatto è che sono tagliate a caso, a volte a metà fotogramma altre vicino all'interlinea... mah!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

La Macelleria del cinema

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Credo che qualcuno tagli via la pellicola con le forbici invece che rompere le giunte... :evil::evil:

Poi qualcuno sosteneva (non tanto qui, conoscenze!) che occorre "lasciare fotogrammi neri per preservare la copia e aiutare i proiezionisti che vengono dopo di noi". Proiezionisti che non hanno voglia di rompere una giunta e la tagliano...

Vergogna... :(

Cia
A

35mm
Utente 35mm
Messaggi: 201
Iscritto il: lun giu 28, 2004 6:12 pm
Località: Toscana

La Macelleria del cinema

Messaggio da 35mm »

Bhe' Antonio a volte lo faccio , dipende se ho le forbici e non cel a faccio la taglio come ieri sera :D, ma non certo per preservarla :)
:x
Dunque ieri sera sono andato per montare questo film che lo devo fare domani sera, dovrei, innanzitutto caratteristiche tecniche

8 parti
scope

Poi pero' non l'ho montato e sapete perche? perche' mi sono rifiutato e ho chiesto di far sostituire la copia . Allora potrei anche tentare ma: Allora il film presenta nelle parti 1 e 2 il cartellino nella pellicola, quello nelle scatole non lo guardo mai, si lo guardo, ma mi riferisco a quello che e' nelle parti perche' tanto non corrisponde mai. Per il resto delle etichette bianche, senza numeri interni, ok puo' darsi che li trovo dall'inizio. Ok va bhe' allora parte 8, ok in scatola 8 e cartellino 8 almeno sembra un 8 e' dall'inizio, la porto alla fine e sapete cosa trovo , niente titoli, immagini e basta e c'e' aggiuntata una coda, niente didascalie,e sembrerebbe manca pure qualche secondo di film, volevo sapere che cosa fareste voi, ve la fareste sostituire o tentereste di montarla e ammattire ? bhe' il fatto e' che devono decidere e dirmelo stasera cosa vogliono fare .Insomma sara' stato un film d'incasso , proiettato molte volte ma che roba , bhe' di casi ce ne sono anche di peggio anche con meta' parte di un film e un altra di un altro, si fa' giusto comunque per discutere e per consiglio come mi devo comportare secondo voi, che fareste, insomma un cinema estivo , pero' insomma e' pure importante in zona importante e di prestigio, si fa' delle cose simili?????. Bhe' secondo me non va' proiettato una cosa del genere, comunque mi hanno dato ascolto

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

La Macelleria del cinema

Messaggio da Antonio Marcheselli »

35mm

Non c'è mica da vantarsene sai???:evil::)

Perché non dovresti riuscire a rompere le giunte con le mani? Non devi solo tirarle, devi "aprirle", si rompono senza fatica in mezzo secondo...

Nel caso del film, che dirti, chiami il magazzino e chiedi un'altra copia. Poi loro se la rifanno con il proiezionista precedente.
Su queste cose sono abbastanza severi perché si rischia di non proiettare il film.

Ciao
A

Rispondi