Multisala Arcadia Le Due Torri - Stezzano

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Gus
Messaggi: 19
Iscritto il: mer apr 06, 2016 9:22 pm

Re: Multisala Arcadia Le Due Torri - Stezzano

Messaggio da Gus »

Sydneyblue120d ha scritto: dom ott 31, 2021 11:27 am La tecnologia proprietaria che consente valori di contrasto estremi e il fatto che il mastering del film venga fatto su questi valori (anche se per qualcuno "hanno solo una scheda HDR" :Doh: )
Ho ricollegato adesso chi sei allora :hahaha:
Va beh, si sa che parlare senza sapere va di moda ormai, lascia correre.

Gus
Messaggi: 19
Iscritto il: mer apr 06, 2016 9:22 pm

Re: Multisala Arcadia Le Due Torri - Stezzano

Messaggio da Gus »

Riporto quanto scritto nel gruppo Facebook dedicato alle sale Energia, se qualcuno magari non fosse nel gruppo e volesse qualche informazione in più:

"Appena rientrato da No Time To Die in sala 4 Energia di Stezzano, che dire, tutto stupendo.

Video ottimo, mi sembra alla pari di Melzo a livello qualitativo, anche se si nota la differenza di superficie occupata rispetto alla vera Energia.
Speravo che ci fosse un netto miglioramento lato contrasto, però mi sa che siamo già al limite per questa tecnologia di proiezione quindi non c’è molto da fare.
Piccola critica è la mancanza di masking per la parte di telo non occupata dall’immagine, secondo me va a restituire una sensazione di contrasto ancora inferiore, speriamo venga aggiunto.

Lato audio anche qui da primo della classe, bassi veramente potenti e l’Atmos rende perfettamente, anche nei suoni provenienti dal soffitto (forse l’unica cosa in cui batte la vera sala Energia).
C’è comunque da dire che l’audio di Melzo rimane molto più avvolgente a mio avviso, sarà la conformazione della sala, la potenza dell’impianto o altro, ma a Stezzano mi sembra un po’ meno “pieno”, non so come spiegarlo.
Poltrone non parliamone neanche, sono una figata colossale e anche l’isolamento dalle file davanti che dà il muretto è una piacevole novità, sembra di essere al cinema da soli, senza nessuno dietro o davanti.

È una sala spettacolare (due in realtà) che penso non abbia rivali in Italia, a parte la sorella maggiore che secondo me, anche se impensierita, rimane ancora il modo migliore di godersi un film di prima scelta. Comunque ci verrò spesso perché merita davvero.

Un applauso al signor Fumagalli che con la sua passione riesce a mettere la qualità davanti a tutto, permettendo a noi fanatici un’esperienza con pochi eguali in Europa."

PS: sono solo un grande appassionato, ma non un esperto del settore, quindi prendete quanto detto con le pinze ahahah

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Multisala Arcadia Le Due Torri - Stezzano

Messaggio da Sydneyblue120d »

Qualche dettaglio in più:
  • Schermi Perlux HiWhite
  • Proiettori Christie 4415 e 4440 con ottiche UHC
  • Casse Meyer nelle Sale Energia + Sala 3
  • Casse Electrovoice nelle rimanenti Sale
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Multisala Arcadia Le Due Torri - Stezzano

Messaggio da Antonio Marcheselli »

si sa se sono Line array meyer o "normali" casse da cinema?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Ale Dogo
Nuovo Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: ven lug 28, 2017 12:55 am

Re: Multisala Arcadia Le Due Torri - Stezzano

Messaggio da Ale Dogo »

Ciao ragazzi, vi do qualche mia impressione sul cinema nuovo (ho già visto nelle nelle nuove “Energia “ Dune e The Eternals).
Sui retroschermo si sa poco, vi farò sicuramente sapere, ma prima aspetto che chi di dovere mi mandi le specifiche.
Per quello che ho visto io, mi è parso di vedere nel buio più totale dei Line array, e, sentite le dinamiche e la timbrica praticamente uguali ad Energia direi che potrebbero essere Leopard + 900lfc.
Sul resto della sala poco da dire, è semplicemente straordinaria, anche la proiezione la trovo più brillante nei colori e migliore nei contrasti (le bande nere sono più scure di Melzo, e si nota).
Scriverò in “Esperienze cinematografiche” qualcosa di più dettagliato sulle due visioni.
Gli amanti delle basse frequenze si spaventeranno, sono avvisati.
"Il cinema è la scultura del tempo"

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Multisala Arcadia Le Due Torri - Stezzano

Messaggio da pclarici »

Dice Meyer:

It is the first cinema in Italy with a Dolby Atmos immersive system from Meyer Sound and is fully equipped with 4K laser Christie Digital projectors and exclusive Italian-designed recliner seats in all auditoriums. The Meyer Sound systems in rooms 4 and 5 consist of five LINA very compact linear line array loudspeakers, 1100-LFC and 750-LFC low-frequency control elements, HMS-12 and HMS-15 cinema surround loudspeakers, X-800 C subwoofers, Galileo GALAXY 816 Network Platform, MPS-488HP power supplies, and the RMServer. Acheron loudspeakers and X-800C subwoofers provide perfect sound in cinema room 3.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

OverOverClockGear
Utente 8mm
Messaggi: 103
Iscritto il: sab dic 19, 2015 10:10 pm

Re: Multisala Arcadia Le Due Torri - Stezzano

Messaggio da OverOverClockGear »

Mi domando cosa li abbia spinti a optare per dei line-array in una sala così piccola. Numericamente parlando, non hanno alcun senso.

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Multisala Arcadia Le Due Torri - Stezzano

Messaggio da Sydneyblue120d »

Provata finalmente ieri la Sala Energia 4, c'è poco da dire, è eccellente sotto ogni punto di vista, immagine dettagliate e contrastate, audio strepitoso. Non sono sicuro i livelli del nero raggiungano quelli del Sony R815, sicuramente il miglioramento è tangibile rispetto a tutto il resto che c'è in circolazione, IMAX laser incluso.
Inesperto appassionato di Cinema

OverOverClockGear
Utente 8mm
Messaggi: 103
Iscritto il: sab dic 19, 2015 10:10 pm

Re: Multisala Arcadia Le Due Torri - Stezzano

Messaggio da OverOverClockGear »

In addition to the 30 LINA very compact linear line array loudspeakers, the Meyer Sound systems in the two Energia premium rooms also integrate two 750-LFC low-frequency control elements per screen channel array, 10 1100-LFC elements, four X800-C cinema subwoofers for LFE and bass management, plus immersive lateral and overhead systems with 32 HMS-12 and eight HMS-15 surround loudspeakers.

A smaller auditorium features three Acheron screen channel loudspeakers and two X-800C cinema subwoofers.

meyer-sound-lina-anchors-dolby-atmos-systems-arcadia-stezzano-cinemas
Mi sono accorto ieri che da tempo sono stati pubblicati dettagli in più sulle due nuove mini Sale Energia. Già nutrivo qualche perplessità sull'uso di line array in una sala così piccola, ma i DIECI subwoofer PA insieme a QUATTRO da cinema mi mancavano, questa cosa ha ancora meno senso.


Un'altra perplessità sarebbe da esprimere sulla Sala Energia originale. Qui abbiamo sale molto più piccole ma gli stessi surround e pure in numero maggiore. Non ho problemi ad supporre che probabilmente qualcosa sia stato fatto un po' alla membro di segugio, anche se stiamo parlando di Arcadia e di parecchi soldi investiti.

Rispondi