Moviola prototipo prevost 16mm e 35mm

Il forum per chi vende attrezzature...
Rispondi
zafcom
Messaggi: 1
Iscritto il: mar nov 14, 2006 8:14 pm
Località: Emilia Romagna

Moviola prototipo prevost 16mm e 35mm

Messaggio da zafcom »

Ciao a tutti,

mi sono iscritto al forum perché una cara amica mi ha chiesto un favore: scoprire tutto quanto si può su una certa moviola prevost... e quale posto migliore di questo? ;-)

Il fatto è che questa persona ha in custodia un prototipo prevost di moviola a 16 e 35 millimetri a otto piatti (qualche piatto è rotto, ma è roba da vetreria, nessun problema) donata dalla Prevost stessa a un regista ora scomparso, probabilmente negli anni '40 o '50.

L' "aggeggio" è enorme (volendo ho anche una foto, ma ora non so dove e non posso caricarla), ed ha ovviamente un valore sentimentale molto alto; tuttavia, a parte quello (che non è quantificabile), quel che vorrei sapere è: posto che ho potuto valutare SOLO l'estetica e NON la funzionalità effettiva, che valore può avere un prototipo di questo tipo? Chi potrebbe essere interessato?

Vi ringrazio moltissimo, e scusate l'intrusione in un forum di "addetti ai lavori", categoria alla quale - con rammarico - non appartengo (pur essendo un appassionato di cinema).

:zaf:

alessandro
Utente 16mm
Messaggi: 199
Iscritto il: dom gen 01, 2006 1:31 pm
Località: Emilia Romagna

Moviola prototipo prevost 16mm e 35mm

Messaggio da alessandro »

parere che credo tutto sommato corretto: la moviola di cui parli 16/35 era indubbiamente un gran bel pezzo. Dico era, le vedevo diversi anni fa in Fono Roma e anche in Rai a Milano ne hanno, se non ricordo male, 2. Le usavano per montare i servizi del telegiornale che, notoriamente, erano girati in 16. Fino all'anno scorso giacevano assieme a qualche tonnellata di pellicole nei sotterranei e non ti dico la sofferenza a vedere quelle vecchie glorie trattate in modo così osceno. Da alcuni amici che lavorano in produzione, mi risulta che la moviola così come ci è stata tramandata stia scomparendo a vantaggio dei vari sistemi di montaggio digit come avi e quant'altro.
credo che il bellissimo apparecchio di cui parli abbia purtroppo solamente un valore affettivo. recentemente, su ebay francese, vendevano una moviola di tipo americano (quelle verticali, tanto per intenderci) funzionante con prezzo base di partenza 500 Euro, non so poi a quanto sia andata venduta. Una macchina così, comunque, me la terrei ben stretta. Una curiosità: di che colore è il corpo macchina? quelle rai erano azzurrine.
ciao,
a.

alessandro

budspencer
Utente 8mm
Messaggi: 149
Iscritto il: ven mag 12, 2006 3:06 pm
Località: Emilia Romagna

Moviola prototipo prevost 16mm e 35mm

Messaggio da budspencer »

L'oggetto del desiderio è sicuramente una moviola Prevost a 8 piatti 16/35 , tutt'ora (teoricamente) in produzione. Dico teoricamente perchè il mercato, salvo casi rarissimi, non richiede più questo tipo di prodotto. All'epoca (probabilmente ani 70/80)era anche un oggetto estremenete caro, il suo costo si aggirava (all'ora) sugli 80/90 milioni di lire. Venivano usate sia dagli studi televisivi, per la produzione, a Cinecittà ne avevano parecchie, sia dagli studi pubblicitari. Se qualcuno ricorda negli anni 70 la pubblicità della Vecchia Romagna Buton dove su uno sfondo stellare ruotavano corpi celesti accompagnati dalla musica ....questo spot era stato prodotto su ua moviola di questo tipo e alla Buton di Bologna, ne avevano una identica per visionarlo.
Attualmente le moviole vengono usate solo dalle cineteche e dai laboratori di restauro. La Cineteca di Bologna , per esempio, ne ha parecchie e credo potrebbe esssere interessata all'acquisto di altre, se in buono stato ed a prezzi.......di realizzo :)
In alcuni paesi dove esiste uno stato di censura, vi sono installate tutt'ora e vengono tutt'ora acquistate moviole per la "vsione" a scopo di "taglio" delle scene ritenute inadeguate alla distribuzione nel paese stesso.
Ho personalmente visto tagliare, nel film Titanic la scena del medaglione che dondola fra i seni dell'attrice protagonista mentre lui la ritrae........evidentemente nel medaglione c'era qualcosa di offensivo ..............:twisted:

budspencer

alessandro
Utente 16mm
Messaggi: 199
Iscritto il: dom gen 01, 2006 1:31 pm
Località: Emilia Romagna

Moviola prototipo prevost 16mm e 35mm

Messaggio da alessandro »

se può interessare a qualcuno, qui ce n'è una in vendita a 5000 Euro, oltre ad altre cose interessanti
ciao
http://two.guestbook.de/gb.cgi?gid=5966 ... d=0&skip=0

alessandro

Avatar utente
Talpa
Messaggi: 6
Iscritto il: ven gen 31, 2014 7:21 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: Moviola prototipo prevost 16mm e 35mm

Messaggio da Talpa »

Buongiorno,
sono nuovo e poco pratico del forum. Ho cercato di mandare un MP ma non esce dalla cartella "in uscita" quindi scrivo qui: è ancora disponibile la moviola?
Luca Bonicalza

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Moviola prototipo prevost 16mm e 35mm

Messaggio da Antonio Marcheselli »

se il messaggio non "esce" dalla cartella in uscita vuol dire che non è stato letto.

Il messaggio originale è del 2006, la moviola è stata probabilmente venduta o trasformata in spilli da balia.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi