[discussione cancellata]

Il forum per chi cerca attrezzature...
Rispondi
Fantoni Manuel
Messaggi: 12
Iscritto il: dom apr 03, 2011 5:51 pm

[discussione cancellata]

Messaggio da Fantoni Manuel »

[messaggio cancellato]

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: CD DTS Trilogia Signore degli anelli (anche copie)

Messaggio da fabiooo »

Non penso proprio sia legale acquistare e vendere [questi oggetti, modificato dall'amministratore]
Penso che sia anche non conforme alle regole del forum.

Fantoni Manuel
Messaggi: 12
Iscritto il: dom apr 03, 2011 5:51 pm

Re: CD DTS Trilogia Signore degli anelli (anche copie)

Messaggio da Fantoni Manuel »

E' ovvio che, prima di inserire l'annuncio, ho controllato le regole del forum. Per tua informazione, le trovi qui: https://www.cinematech.it/forum/viewtopi ... =10&t=3506
Se leggi attentamente, noti che l'annuncio non è contro le regole del forum.

Sulla questione che sia legale o meno venderli o acquistarli, c'è da notare che questi [*] spesso non venivano neanche richiesti indietro agli operatori di cabina dalle agenzie di noleggio e infatti in molti casi possono essere ritrovati proprio in vecchie cabine. Sugli stessi [---], non c'è affatto scritto che ne è vietata la vendita, anche perché la vendita o il commercio dei medesimi non aveva senso alcuno. Ciò, forse, non ne assicura la legalità al 100%, ma, di certo, la vendita o l'acquisto di pellicole 16mm e financo di VHS ex-nolo sono sicuramente operazioni meno legali di quelle relative ai [----] (sulle VHS per il noleggio, per esempio, c'era espressamente scritto che ne era vietata la vendita).

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: CD DTS Trilogia Signore degli anelli (anche copie)

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Manuel,

Ti quoto:
Ciò, forse, non ne assicura la legalità al 100%
Mi aspetto di essere contattato prima che qualcosa potenzialmente illegale venga postato sul mio forum, ne sono il diretto responsabile.

Detto questo, penso di concordare con te ma viste le circostanze preferisco che queste compravendite vengano effettuate altrove. Ho lasciato in piedi questa discussione affinché tu potessi leggere la risposta.
Ciao
Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Fantoni Manuel
Messaggi: 12
Iscritto il: dom apr 03, 2011 5:51 pm

Re: [discussione cancellata]

Messaggio da Fantoni Manuel »

Ciao Antonio,

rispondo solo perché ci tengo a spiegarti che, se non mi ero posto il problema di contattarti, è perché non mi appariva affatto come un argomento delicato, né, tantomeno, potenzialmente illegale. Avevo, invece, controllato che non fosse un argomento proibito dalle regole del forum, questo perché, quando entro in un forum, sostanzialmente mi ritengo una sorta di ospite a casa di altri, nello specifico lo, o gli, amministratori del forum. E, così come quando ci si reca a casa d'altri, si chiacchiera liberamente di tutto con gli altri ospiti, ma si mantiene il massimo rispetto per la sensibilità dei padroni di casa, allo stesso modo ritengo ci si debba comportare in un forum. Venendo più allo specifico del nostro caso, non è, in realtà, illegale di per sé nemmeno acquistare o vendere pellicole dei formati maggiori, 16mm o 35mm. L'illegalità può subentrare quando si consideri che trattasi di merce precedentemente "rubata", in quanto sottratta al proprio normale percorso, essendo in origine materiali di proprietà delle relative case di distribuzione, che regolarmente li richiedevano indietro alle varie agenzie per archiviarli o macerarli o che ne davano mandato di macero diretto alle agenzie medesime. Tale sottrazione illegale non sussiste, invece, per i materiali oggetto della mia richiesta, che, addirittura, viaggiavano separatamente dalle copie e venivano spesso lasciati ai cinema di destinazione, più di quanto accadesse, per esempio, con i posters cinematografici. Dal mio punto di vista, sarebbe stato proprio come se avessi dovuto contattarti per chiederti se avrei potuto inserire un annuncio di acquisto delle locandine della trilogia. Non colleziono materiale cartaceo, però, anche per quel tipo di annuncio, avrei semplicemente verificato che fosse compatibile con le regole del forum e non sarei andato a "disturbare" l'amministratore per una questione che mi sarebbe apparsa sostanzialmente futile. Poi, è evidente, che essa abbia dimostrato non esserlo e me ne dolgo. Infine, se io l'avessi ritenuto in qualche modo illegale, non sarei nemmeno arrivato a doverti contattare, perché neanche avrei pensato di mettere l'annuncio.

Spero di aver chiarito i motivi della mia "mancanza".

Ciao.

Manuel.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: [discussione cancellata]

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Manuel,

come ho detto, comprendo la tua richiesta e probabilmente condivido il tuo punto di vista ma considerato quanto siano severe le regole contro la pirateria non intendo rischiare nemmeno per un secondo. Sul 35mm, se vuoi ne parliamo in privato perché se non ricordo male per regolamento è anche vietato discuterne.

Per capirsi, questa severità nasce da tanti anni fa quando leggevo su un forum di satellite digitale di una persona che era intervenuta su un forum per bloccare, a parole, un utente che chiedeva informazioni su come ricevere segnale delle pay TV senza pagare. Questo disse solo che era illegale e che non poteva nemmeno domandarlo. Ciò nonostante si trovò la Guardia di Finanza in casa.

Ergo, è vietato, punto. Se ne può discutere di persona o con una spuma in mano. Non qui. Non rifatevela con me.

Mi permetto solo di farti un appunto, con simpatia. Ti quoto:
Infine, se io l'avessi ritenuto in qualche modo illegale, non sarei nemmeno arrivato a doverti contattare, perché neanche avrei pensato di mettere l'annuncio.
Ma prima avevi detto
Ciò, forse, non ne assicura la legalità al 100%
Da qui dico: NEL DUBBIO, mandatemi un messaggio prima di pubblicare.

Ciao
Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
UFA-Cinema
Utente 35mm
Messaggi: 252
Iscritto il: ven mag 28, 2004 8:00 pm
Località: Milano

Re: [discussione cancellata]

Messaggio da UFA-Cinema »

Credete davvero che alle case di distribuzione interessi ancora oggi, da quando tutte le sale sono digitali, se qualche appassionato possiede delle copie in 35mm di vecchi film che da tempo hanno terminato il loro ciclo commerciale, fino alla free-TV ?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: [discussione cancellata]

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ufa-cinema

Da sempre intervieni su questo forum unicamente per i tuoi interessi commerciali e hai messo in discussione queste regole più volte in passato, a volte aggirando le regole stesse in modo offensivo per l'altrui intelligenza.

Il punto è: il forum è mio e ne rispondo civilmente. Queste sono le regole, se ti va bene è così altrimenti è così lo stesso e puoi rivolgerti altrove o aprire il tuo forum.
Se vedo un altro messaggio sullo stesso tono da parte tua sei sospeso a tempo indeterminato.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

Il messaggio non è riferito a Manuel anche se lo prego cortesemente di continuare in privato per approfondimenti se necessario.

Su questo forum non si effettua compravendita di materiale 35mm, punto. È così e basta.
Se non vi sta bene, mandatemi un PM e cancello il vostro account.

Saluti
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi