Dolby SR

Il forum per chi cerca attrezzature...
Avatar utente
Tobia
Utente 35mm
Messaggi: 1247
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:26 pm
Località: Vicenza

Dolby SR

Messaggio da Tobia »

Ciao, stiamo considerando un futuro Upgrade del sonoro da MONO :evil: a Dolby SR.
Volevo sapere se qualcuno mi risponde al thread con qualche offerta per casse, processore per SR, lettore ottico ecc.ecc.

Grazie, ciao


<h3></h3>Immagine Immagine Immagine
Cinema Araceli - Vicenza - http://www.settembrearaceli.it


dan
Utente 35mm
Messaggi: 907
Iscritto il: mar feb 25, 2003 7:11 pm
Località: Lombardia

Dolby SR

Messaggio da dan »

Anche nel parrochiale dove lavoravo prima stanno pensando di fare il salto... So che hanno già chiesto un po' di preventivi e la cifra si aggira su due-tre decine di migliaia di euro per una sala di poco più di 300 persone... Di più non ti so dire.

Ciao,
Daniele --- Free your mind

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Dolby SR

Messaggio da nandoplex »

dovrebbero servire:
1. retroschermo completo, 3 diffusori più il sub: biamp o passivo? o triamp?
2. surround, diciamo 8 diffusori?
3. processore CP45 o CP650SR?
4. un numero di ampli congruo, quindi, secondo la configurazione, almeno 3 ampli stereo
5. un rack da 24 unità o più
6. cellula stereo

Il grosso della cifra è il processore, il CP650 costa di più ma ti dà la possibilità di espanderti al DD con cifre non impossibili, a differenza del 45 che ti costringe all'acquisto del DA20.

E' importante, per decidere la tipologia dei diffusori, sapere le dimensioni della sala.

Se vuoi una quotazione precisa, puoi mandarmi una mail.

Ciao
Nando

Avatar utente
Tobia
Utente 35mm
Messaggi: 1247
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:26 pm
Località: Vicenza

Dolby SR

Messaggio da Tobia »

allora la "mia" sala contiene 416 persone.
Si sviluppa in 2 piani, la loggia da circa 150 posti più la platea:
Immagine

l'immagine è piuttosto buia. mi disp.

L'idea era quella di fare noi tutte le connessione dei fili ecc. ormai è sempre così, per risparmiare.
Quindi la spesa verterebbe solo sul materiale e su una messa a punto di un tecnico (penso).

Le nostre non sono esigenze importanti, anzi preferiremo trovare qualcosa di usato, di recupero.
Quindi se qualcuno vende set di ampli diffusori ecc. si faccia vivo!
Già comperare le casse sarebbe un salasso figurati il processore e gli ampli.

Già passare all'SR sarebbe oro, al DD è praticamente impensabile (anche considerando lo stato delle pellicole che ci arrivano), al DTS è impossibile (a parte il fatto che nn ho MAI visto i CD nei pacchi che ci spediscono!)

Comunque Nando, se riesci a farmi una specie di preventivo mandamelo x mail se vuoi. Clicca qui sotto sul nome nella firma.

Grazie mille.



<h3></h3>Immagine Immagine Immagine
Cinema Araceli - Vicenza - http://www.settembrearaceli.it


Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Dolby SR

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Bella sala, le pareti sono rivestite di qualcosa di fonoassorbente o no?

Perche' il DTS è impossibile? Sarebbe l'unico sistema che ti garantirebbe la funzionalità anche su copie molto vecchie e costa meno del DD.

Ad ogni modo lascio la parola a Nandoplex...

Ciao
A

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Dolby SR

Messaggio da nandoplex »

scusa ancora, Tobia, ma c'è una parte del lavoro, piuttosto costosa, che è stata tralasciata, ed è quella tecnico/strutturale: bisogna tirare cavi per ogni diffusori (cavi con determinate caratteristiche di emissione fumi), predisporre il retroschermo, per i surround forse si può risolvere con una canalina esterna...

Insomma, tieni conto di tutto e di quanto potete spendere.
Sul "Vendo" ho visto poco fa un messaggio che ti può interessare...

Ciao
Nando

Avatar utente
Tobia
Utente 35mm
Messaggi: 1247
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:26 pm
Località: Vicenza

Dolby SR

Messaggio da Tobia »

Come ho detto i CD del DTS io non li ho mai trovati nella scatola... e ho sentito dire (almeno tra piccole sale) che nn arriva quasi mai.
Non so... ma bisogna fare richiesta?

Si Antonio, le pareti sono in pannelli fonoassorbenti attorno a tutto il teatro/cinema. Anche se non sono modernissimi (legno, gesso e qualcosa tipo polistirolo e/o lana di vetro) cmq non sono male.

Nando come ti dicevo siamo abbastanza pratici nel passare cavi ecc. E so che questo porta via tanti soldi per manodopera.
Abbiamo passato veramente di tutto. Ed Es. abbiamo passato noi i cavi Svideo, composite e RGB dal videoproiettore (che ci siamo installati sempre noi) che ora è sotto la loggia (nn si vede dalla foto) fino in cabina dove lo comandiamo. E poi l'RGB per il computer fino nel palco.
Ormai tra sonde e canalette esterne siamo davvero periti. Sono arrivato perfino a dover fare in casa un ripetitore InfraRossi per il telecomando del videoproiettore. Insomma... nn ci spaventa nulla, a perte il prezzo dell'"hardware" per così dire.

Grazie Nando x l'email e le segnalaz


<h3></h3>Immagine Immagine Immagine
Cinema Araceli - Vicenza - http://www.settembrearaceli.it


nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Dolby SR

Messaggio da nandoplex »

Sì, i dischi DTS le prime volte vanno chiesti, a volte bisogna anche insistere per averli.

Con tutto il rispetto, una cosa sono i cavi segnale di cui parli, un'altra è portare dei cavi, almeno 4, all'interno dei quali si trovano dei conduttori da 6mmq... a meno che, mi viene in mente ora, non vogliate mettere gli ampli nel retroschermo e quindi portare là solo cavi segnale.

Potrebbe essere una soluzione.

Ciao
Nando

Avatar utente
Tobia
Utente 35mm
Messaggi: 1247
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:26 pm
Località: Vicenza

Dolby SR

Messaggio da Tobia »

cavi segnale?
Ma stai scherzano. non potrei fare 30metri con un cavo anche se coassiale schermato perderebbe segnale e nn so cosa porterebbe dentro!
Gli ampli vanno in cabina, e poi i 30 metri si fanno con il segnale già amplificato.
Comunque non capisco la tua perplessità. Cosa c'è di così particolare nei 6mmq? Se ti riferisci a trovare i cavi adatti non è un problema perchè conosco qui in Veneto un fornitore di cavi industriali (ci ha procurato tutti gli RGB, RG59 ecc. ecc.) ed ha sicuramente anche i cavi audio particolari.
Poi per farli passare ci si ingegna. Sul sottotetto c'è una canaletta metallica da circa 40x20cm parzialmente vuota che arriva giusta giusta nel palco. Poi per il surround dobbiamo fare calate dal soffitto per la loggia e faremo canalette esterne per la platea...
Far passare i fili costa parecchio perchè ci metti anche giorni, però è un'operazione piuttosto semplice. Non sei d'accordo Nando? Secondo te cosa c'è di difficile..

Su che potenze si lavoro nei rispettivi canali? Sia su quelli dietro allo schermo sia sui surround?

L'unico problema... è che la sala è anche teatro quindi casse e sub dietro allo schemo devono essere mobile. Attualmente la casse del mono è in un carrello... penso che come soluzione sia fattibile anche con le casse del dolby. no?


<h3></h3>Immagine Immagine Immagine
Cinema Araceli - Vicenza - http://www.settembrearaceli.it


nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Dolby SR

Messaggio da nandoplex »

Beh, mica tutti i cinema non attualissimi hanno una canalina libera su cui far passare il cavo! ti garantisco che ho avuto esperienze che quasi hanno portato alla follia elettricisti bravi e volenterosi.

Comunque, meglio così.

I cavi si trovano da qualunque fornitore industriale, la potenza che devono portare dipende dalla profondità della sala e dalla larghezza.

Qualche anno fa avevo lavorato a un impianto SR con casse JBL passive montate su ruote, con spine interbloccate sui cavi per rendere disponibile il palco...

Una cosa indispensabile, in questi casi, è una specie di "sipario" dietro lo schermo, sul quale vengono praticati i fori in corrispondenza dei diffusori: fa da simil-muro del suono, e migliora tantissimo l'acustica tipicamente terribile dei locali destinati al duplice utilizzo.

Ciao
Nando

Avatar utente
Tobia
Utente 35mm
Messaggi: 1247
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:26 pm
Località: Vicenza

Dolby SR

Messaggio da Tobia »

Beh, lascia stare che ho dovuto inverire anche io contro più divinità per fare molte cose, per esempio... per passare dalla sala alle quinte abbiamo dovuto forare una trave di cemento armato da circa 50cm di profondità. Abbiamo incrinato una punta in seguito ad una cottura e poi un'altra punta si è bloccata (pensa a causa di un ferro nel cemento) e abbiamo dovuto scalpellinare di brutto per riestrarre la punta!!! Roba da circo. Alla fine siamo riusciti a far passare sto benedetto RGB.

Comunque il collegamento cabina-palco è molto facile, molto più difficile è arrivare in sala (es. surround o videoproiettore), cmq questo punto è quello che mi spaventa di meno.

Attualmente abbiamo una presa simile a quella tripola tonda per i microfoni, quella con la ghiera di fissaggio, per collegare la cassa ad un lato del palco, così poi si può staccare.

Dietro allo schermo abbiamo appunto le 5e, delle tende pesanti che rivesto tutto il retro a 2-3 metri di distanza. Non so se sono adatte, ma di certo nn posso bucarle!! Dovremo trovare qualcos'altro da metterci!


Che mi dite del CP50 da 400€?

Grazie, ciao


<h3></h3>Immagine Immagine Immagine
Cinema Araceli - Vicenza - http://www.settembrearaceli.it


nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Dolby SR

Messaggio da nandoplex »

Il CP50 è un processore per uscite a 4 canali e necessita di una espansione per l'SR, a meno che non la abbia già.

Nando

Avatar utente
Tobia
Utente 35mm
Messaggi: 1247
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:26 pm
Località: Vicenza

Dolby SR

Messaggio da Tobia »

4 canali sarebbero C,L,R + sub? non c'è il surround?

Secondo voi com'è il prezzo?


<h3></h3>Immagine Immagine Immagine
Cinema Araceli - Vicenza - http://www.settembrearaceli.it


nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Dolby SR

Messaggio da nandoplex »

no, C,L,R e surround. Ma il problema è che il sistema di riduzione del rumore è drasticamente diverso, l'algoritmo dell'SR è sostituito da una semplice divisione in 5 bande sulle quali viene applicata una compressione/espansione del segnale. Puoi riprodurre solo in Dolby A, e francamente ne vale la spesa solo se costruisci il resto dell'impianto in modo tale da migliorarlo successivamente con un processore più moderno.

Ciao
Nando

Avatar utente
Tobia
Utente 35mm
Messaggi: 1247
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:26 pm
Località: Vicenza

Dolby SR

Messaggio da Tobia »

ah, ok. Aspetto un tuo proventivo... Ci conto?
Se puoi darmi un'idea così so se rinunciarci subio!

Ciao


<h3></h3>Immagine Immagine Immagine
Cinema Araceli - Vicenza - http://www.settembrearaceli.it


Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Dolby SR

Messaggio da Antonio Marcheselli »

I cavi di segnale li fai bilanciati e la distanza percorribile è molto alta. Un normale cavo di segnale, per quanto schermato, non è adatto.

Ciao
A

Avatar utente
Tobia
Utente 35mm
Messaggi: 1247
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:26 pm
Località: Vicenza

Dolby SR

Messaggio da Tobia »

si ok, ma è sempre meglio andare sulla distanza col cavo già amplificato no? E poi vuoi mettere avere l'ampli in cabina o in palco... per ogni problema, per regolare il volume ecc. ecc.
penso sia indiscutibile


<h3></h3>Immagine Immagine Immagine
Cinema Araceli - Vicenza - http://www.settembrearaceli.it


nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Dolby SR

Messaggio da nandoplex »

In realtà, tutta la parte di amplificazione e di trattamento del segnale non deve mai essere toccata se non da un tecnico. L'unica cosa sulla quale si può intervenire è il volume, oppure i formati audio, e sempre tramite processore. Modificare i volumi degli amplificatori significa compromettere i livelli di equalizzazione.

Per quanto riguarda il posizionamento degli ampli, ci sono scuole di pensiero diverse, io preferisco gli ampli in cabina se i cavi che portano il segnale amplificato sono di sezione corretta e/o maggiorata.

Ciao
Nando

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Dolby SR

Messaggio da Antonio Marcheselli »

... io invece li preferisco in sala! :)

Non ho modo i verificare ma penso che con 100 metri di cavo questo puo' essere dimensionato come vuoi... O sbaglio?

Non sono uno di quelli che compra i cavi in oro ma se potessi un bel segnale bilanciato e gli ampli dietro le casse lo farei.

Tanto, Nando ha ragione, non vanno mai toccati...

Ciao
A

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Dolby SR

Messaggio da nandoplex »

La comodità di avere gli ampli in cabina è notevole: in caso di guasto di un canale "importante" puoi sostituirlo con un altro in poco tempo, in modo sicuramente più intuitivo che andare a prendere le uscite preamplificate del processore. Puoi controllare se i fusibili sono ok, e se un ampli va frequentemente in clip. Inoltre, visto che se il rack fosse dietro lo schermo sarebbe molto lungo (in termini di tempo) andare ad accendere un ampli alla volta, bisognerebbe sempre essere certi dell'avvenuta accensione di tutti gli ampli.

Il vantaggio di metterli dietro è quello di portare un segnale preamplificato anziché di potenza, quindi cavi più sottili (molto meno costosi) e miglior rapporto S/R.

Ciao
Nando

Rispondi