Cercasi Proiettore Prevost

Il forum per chi cerca attrezzature...
Rispondi
rota_matteo
Messaggi: 17
Iscritto il: dom mag 16, 2004 1:15 pm
Località: Lombardia

Cercasi Proiettore Prevost

Messaggio da rota_matteo »

Ciao A tutti.

Sono Matteo e sto cercando un proiettore Prevost in buone condizioni da affiancare ad un'altro modello P.60 CS a rischio.

Se avete informazioni in merito, scrivetemi alla mia mia mail.

Bye, Mat


Matteo

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Cercasi Proiettore Prevost

Messaggio da stivmen »

Ciao matteo cosa intendi per "a rischio" il p60 è la versione solo 35 del p70 altro mulo
stefano

rota_matteo
Messaggi: 17
Iscritto il: dom mag 16, 2004 1:15 pm
Località: Lombardia

Cercasi Proiettore Prevost

Messaggio da rota_matteo »

Ciao Stefano,
intendo dire che è una macchina un po' "matura" dopo 40 anni di esercizio, pur avendo subito notevoli manutenzioni...

Se sai qualcosa, fammi sapere....

Bye, Mat

Matteo

Dino microtecnica
Utente 35mm
Messaggi: 303
Iscritto il: sab ago 09, 2003 9:10 pm
Località: Veneto

Cercasi Proiettore Prevost

Messaggio da Dino microtecnica »

Attenzione a giudicare una macchina solo per la sua età...,se tenuta bene, una macchina di 40 anni può essere anche migliore di una nuova chiaramente è importante non trascurarne la manutenzione ordinaria e straordinaria: per es. in una macchina di quell'età è importante dare una revisionata generale non solo agli organi meccanici ma anche all'impianto elettrico per mantenerlo efficiente e a norma
Ciao

Dino

rota_matteo
Messaggi: 17
Iscritto il: dom mag 16, 2004 1:15 pm
Località: Lombardia

Cercasi Proiettore Prevost

Messaggio da rota_matteo »

Dopo un rapido ma curato, controllo del tecnico Prevost, la macchina è stata giudicata in ottimo stato considerando la cura e la parsimonia dedicatagli dal nostro proiezionista.
In effetti è un ottimo proiettore, anche se necessita di notevole manutenzione (la lampada è cotta dopo 2600 ore di esercizio)
Approposito: è vero che la lampada verticale dura molto di più di quando è posizionata in orizzontale???

Bye, Mat

Matteo

Dino microtecnica
Utente 35mm
Messaggi: 303
Iscritto il: sab ago 09, 2003 9:10 pm
Località: Veneto

Cercasi Proiettore Prevost

Messaggio da Dino microtecnica »

Una lampada verticale dura leggermente di più di una orizzontale, la durata media della lampada è comunque segnata nelle istruzioni che si trovano nella confezione della stessa: le istruzioni vanno conservate per tutta la vita della lampada ed è bene sapere esattamente qual'è il suo numero massimo di ore di funzionamento. Utilizzare una lampada oltre la sua vita media costituisce un grave periicolo poichè potrebbe esplodere con conseguenze disastrose. Per informazione credo che la pressione interna di una lampada accesa si aggira attorno ai 7 bar (praticamente una bomba!).
Comunque occhio: con queste cose non si scherza!
Ciao

Dino

rota_matteo
Messaggi: 17
Iscritto il: dom mag 16, 2004 1:15 pm
Località: Lombardia

Cercasi Proiettore Prevost

Messaggio da rota_matteo »

Grazie Dino!!!

La farò cambiare immediatamente! Credi che 700 € (IVA inclusa) sia tanto per una lamapada da 1600W??

Bye, Mat

Matteo

Dino microtecnica
Utente 35mm
Messaggi: 303
Iscritto il: sab ago 09, 2003 9:10 pm
Località: Veneto

Cercasi Proiettore Prevost

Messaggio da Dino microtecnica »

Non ho presente i prezzi con precisione comunque indicativamente il prezzo di una lampada xenon va dai 500 Euro in su, quindi penso proprio che sia il suo prezzo!
Ciao

Dino

Dino microtecnica
Utente 35mm
Messaggi: 303
Iscritto il: sab ago 09, 2003 9:10 pm
Località: Veneto

Cercasi Proiettore Prevost

Messaggio da Dino microtecnica »

Rileggo adesso meglio quanto scritto da te circa le lampade: una lampada verticale dura un po' di + della sua corrispondente orizzontale ma non è possibile utilizzare per l'uso verticale una lampada orizzontale o viceversa. Il fatto che una lampada sia montata in verticale o in orizzontale dipende dal tipo di lanterna ma vanno usate comunque solo lampade progettate per l'uso specifico.
Per essere + chiaro esistono in commercio lampade verticali da usare SOLO in lanterne con lampada verticale mentre le lampade orizzontali vanno usate SOLO in lanterne con lampada orizzontale. Ricorda che in caso di uso improprio (che oltretutto è pericoloso) la garanzia non risponde in caso di danni.
Quindi, se la tua lanterna monta lampada verticale, ti consiglio caldamente di far montare una lampada progettata per funzionare in verticale!
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
Ciao

Dino

juda751
Messaggi: 17
Iscritto il: sab mag 15, 2004 12:18 am
Località: Sardegna

Cercasi Proiettore Prevost

Messaggio da juda751 »

tuttavia so che la osram produce lampade da 5000w pensate per l'orizontale, ma che possono essere usate in verticale snza problemi.
nn vorrei sbagliarmi, ma da quanto ne so io è il contrario, sono le orizontali a durare di più, o sbaglio?
in questo momento ho una tabella osram davanti che me lo conferma.
ciao

bau!!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Cercasi Proiettore Prevost

Messaggio da Antonio Marcheselli »

No, sono le verticali. In orizzontale la scarica tende comunque a consumare gli elettrodi in maniera non uniforme perche' il movimento dello xenon (che comunque è un gas) verso l'alto tende a spostare la scarica in alto con leggero consumo non unforme dell' (anodo? Catodo? non me lo ricordero' mai!!!).

IN vertical il problema non si pone e la lampada puo' durare un po' di piu' e regalare la luce piu' stabile.

700 euro per una 1600W? NOn prendere assolutamente quello che ti dico come riferimento ma sul sito che ho indicato in altro post www.cinemadealer.com una 2000 osram viene venduta a 495 dollari... Non so assolutamente quanto siano affidabili quei prezzi ma, a naso, 700 euro per una 1600W a me paiono un po' tanti. Ripeto pero': informati da chi ne sa sicuramente piu' di me su questa cosa.

La pressione IN FUNZIONAMENTO di una Xenon sapevo essere sulle 30 atmosfere, 7 sono da fredda. Ma anche di questo non sono sicuro... :| Comunque è tanta!

Ciao
A

rota_matteo
Messaggi: 17
Iscritto il: dom mag 16, 2004 1:15 pm
Località: Lombardia

Cercasi Proiettore Prevost

Messaggio da rota_matteo »

Molte grazie Antonio!
Sei stato di grande aiuto!
Vista la tua esperienza: spiegami un po' come funzionano i sistemi della Cinemeccanica in cui non è necessario riavvolgere la pellicola.

Grazie 1000!

Bye, Mat

Matteo

Dino microtecnica
Utente 35mm
Messaggi: 303
Iscritto il: sab ago 09, 2003 9:10 pm
Località: Veneto

Cercasi Proiettore Prevost

Messaggio da Dino microtecnica »

Errata corrige, Antonio ha ragione, mi ero sbagliato in pieno...confermo che 7 bar è la pressione della lampada fredda mentre a caldo arriva a 30...motivo in più per stare attenti!!!
Dino

Dino

Rispondi