Consigli per sostituzione amplificatore sub-woofer

Forum tecnico di carattere generale
fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Consigli per sostituzione amplificatore sub-woofer

Messaggio da fabiooo »

Esatto è il relè di uscita lo stacca quando non ce la fa più, contemporaneamente sulla facciata dell'amplificatore si accendono dei led rossi, con la scritta "protect" chiaro segno che l'amplificatore non ce la fa a tenere quel livello.

Ciao.

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: Consigli per sostituzione amplificatore sub-woofer

Messaggio da vipao »

maci ha scritto: l'analizzatore riporta un valore diverso rispetto a quello del fonometro?
I fonometri misurano la pressione sonora attraverso il microfono incorporato restituendoti un valore numerico in db che tiene conto di tutto il range di frequenza captato dal microfono MA applicando 3/4 curve di compensazione alla misura. Le curve tengono conto del fatto che l'orecchio umano non ha la stessa sensibilitá a tutte le frequenze udibili. Le curve sono denominate A B C (e D per applicazioni ad alte pressioni sonore come gli aeroporti) e quindi si indica il valore misurato dal fonometro con le sigle dbA dbB dbC per specificare la curva di pesatura della misura.

Un analizzatore di spettro ti dá invece la misura di ogni componente spettrale del segnale di ingresso allo strumento (naturalmente limitata dalla risoluzione dello strumentp stesso).

Altra cosa sono i dbc che sono la misura di un segnale in rapporto alla portante (segnale alla frequenza proncipale per semplificare molto). Un esempio: ho un radiomicrofono che idealmente trasmette a 863Mhz. Se con un analizzatore di spettro misuro il segnale radio emesso scopro che a destra e sinistra del picco a 863 ci sono altri picchi più piccoli che sono armoniche (scifezza non voluta ma inevitabile). La differenza tra il picco più alto e vicino dello schifo e la mia portante a 863Mhz la misuro in dbc dove le c minuscola sta per carrier cioè misura riferita alla portante.
Paolo

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Consigli per sostituzione amplificatore sub-woofer

Messaggio da fabiooo »

OK quindi se ho capito bene per un uso al interno del cinema un fonometro non serve, perchè lo stesso lavoro lo può fare un buon microfono di misura abbinato a un buon RTA.

Per le trasmissioni radio;
Nelle trasmissioni a modulazione di ampiezza (AM) viene modificata l'ampiezza della portante e ai lati della portante c'è il segnale vero e proprio traslato in frequenza non è rumore serve per ricostruire il segnale modulato.
Nelle trasmissioni a modulazione di ampiezza (FM) ci sono quei picchi che assomigliano alle guglie del duomo di Milano, anche in questo caso non sono rumore servono anche loro per ricostruire il segnale.

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: Consigli per sostituzione amplificatore sub-woofer

Messaggio da vipao »

fabiooo ha scritto:OK quindi se ho capito bene per un uso al interno del cinema un fonometro non serve, perchè lo stesso lavoro lo può fare un buon microfono di misura abbinato a un buon RTA..
l'RTA o almeno qualcosa di simile è integrato nel CP750. Ma il fonometro ti serve comunque perchè col solo mic di misura puoi fare solo l'equalizzazioe ma non il livello. Quando colleghi un mic di misura al cp750 lui può misurare anche la pressione sonora ma devi calibrare tu il valore letto e lo fai mettendo un fonometro di fianco al mic di misura e dicendo il valore letto al cp750

fabiooo ha scritto: Per le trasmissioni radio;
Nelle trasmissioni a modulazione di ampiezza (AM) viene modificata l'ampiezza della portante e ai lati della portante c'è il segnale vero e proprio traslato in frequenza non è rumore serve per ricostruire il segnale modulato.
Nelle trasmissioni a modulazione di ampiezza (FM) ci sono quei picchi che assomigliano alle guglie del duomo di Milano, anche in questo caso non sono rumore servono anche loro per ricostruire il segnale
Tutto vero ma l'esempio che ho fatto, forse non il migliore del mondo, doveva servire solo per spiegare in modo semplificato cosa sono i dbc...
Paolo

Avatar utente
maci
Nuovo Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: gio gen 17, 2013 6:47 pm
Località: Lombardia

Re: Consigli per sostituzione amplificatore sub-woofer

Messaggio da maci »

OK, chiaro. Le curve di ponderazione (A, B ....) mi erano abbastanza note. In effetti nella spiegazione di Antonio si passava dai dBC riferiti a SPL ai soli dB per l'RTA, che diventano dBc nella tua spiegazione.
Da notare che quello che tu chiami come simil-RTA del CP750 non fornisce la misura numerica in dB delle singole frequenze.
maci

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Consigli per sostituzione amplificatore sub-woofer

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Cioè, l'ampli va in PROTEZIONE? E' protezione termica, ma scherziamo? :D E' durato anche troppo. Ricorda che prima di andare in ta-ta-ta quello clippa. Ossegnùr ;)

Non è che il fonometro e l'RTA mostrano due valori diversi. Il sub deve stare 10dB più alto SUL GRAFICO. Cosa risulta in SPL ha poca importanza e poiché, come dice Paolo, un fonometro prende in considerazione 20-20.000, il valore sarà irrilevante e potenzialmente diverso da fonometro a fonometro.

Se hai un 750 puoi benissimo fare il livello da 750. Fregatene del livello del centrale, quello non lo vogliamo settare. Collega il microfono, regola il livello di ingresso finché il 750 è contento, poi manda il centrale 30 secondi finché il 750 ne acquisisce il livello. Quando mandi il sub, il 750 ti mostrerà un riferimento basato sul centrale che hai appena riprodotto - i +10dB appunto. A quel punto che il centrale sia a 85, 87 o 89 non ti interessa più.
OCCHIO che il 750 ha un bug e ogni tanto nonostante tu faccia tutto correttamente salva il sub a livelli assurdi e alla prima scena d'azione poi... ta-ta-ta :D

Posso consigliarti di settare il livello, riavviare il 750 e ricontrollarlo.

Paolo: +2dB. Il Dolby Digital arrivava a 103/100/113. In PCM sei a 105/103/115. Una cosa che ho appreso da poco tempo.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: Consigli per sostituzione amplificatore sub-woofer

Messaggio da vipao »

Antonio Marcheselli ha scritto:
Paolo: +2dB. Il Dolby Digital arrivava a 103/100/113. In PCM sei a 105/103/115. Una cosa che ho appreso da poco tempo.
ah!!! Buona a sapersi! Per un momento ho pensato ti riferissi ai 20db di dinamica, ma non capivo... ora tutto chiaro! Grazie!
Paolo

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Consigli per sostituzione amplificatore sub-woofer

Messaggio da fabiooo »

Ciao.

Sto scrivendo la letterina per Babbonatale e devo più o meno sapere la potenza dei nuovi sub woofer che voglio per natale.

Come mi avete consigliato sono andato a ripescare nella discussione questa formula dalla discussione "Upgrade impianto audio Agorà Cernusco"
Potenza = 10^[(20log(d)+SPL-EFF)/10]

dove:
log ->logaritmo base 10
d -> 2/3 lunghezza della sala in metri
SPL -> valori di pressione sonora richiesta per il canale
EFF -> efficienza del diffusore

I valori di SPL Per il Digital cinema sono:
LCR=105dB
S=103dB
SW=115dB

Facendo il calcolo con 24 metri e lasciando EFF a zero per il canale SW mi viene 17.161 Watt è corretto?
Qual'è un valore medio ragionevole di EFF per i subwoofer in commercio?

Grazie mille.

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: Consigli per sostituzione amplificatore sub-woofer

Messaggio da vipao »

il valor medio ragionevole di EFF non ha senso... devi mettere il valore del sub che vuoi comprare... e quindi scopri quanti te ne servono... poi dipende da dove/come li installi: hai il palco dietro o un muro del suono? Cambia tantissimo! Un palco si mangia fino a db in potenza oltre che rischi che quello che rimbalza sul muro posteriore si va a somamre in controfase a quanto emettono direttamente i sub... E ti ricordo che 6db in potenza sono una infinità (ogni 3 db è un raddoppio della potenza!!!)
Paolo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Consigli per sostituzione amplificatore sub-woofer

Messaggio da Antonio Marcheselli »

L'efficienza non puoi lasciarla a zero, un numero devi metterci dentro, non puo' venirti un risultato senza efficienza.
L'efficienza del tuo sub 50-125Hz e' 96dB (poco per un doppio cono). Con 24 metri a me vengono 20334W. Ovviamente non esiste un sub da ventimila watt quindi te ne serviranno piu' di uno. Considera che con le basse frequenze ogni raddoppio di casse raddoppia anche l'efficienza, dimezzando la potenza necessaria.

Nel tuo caso ti servirebbero 5 sub per essere preciso, 6 per avere 1400W di "headroom". Questo ovviamente considerando che i valori di EV siano veritieri e che tu mandi i film a 7 - o comunque al livello di riferimento.

Credo che i 770D inoltre abbiano bisogno di un filtro B6 per "tirare su le basse", come il modello 880D? In tal caso questo va a mangiarsi un bel po' di potenza in quanto "pompa" le basse di 6dB.

Facendo un esempio in casa JBL, il 4642A che molti hanno e' un sub doppio cono, 1200W 100dB 40-100Hz. Con 3 sub te la cavi e hai 900W extra.
JBL 4645C - cono singolo ma piu' potenza e "profondita'" sono 800W e 97dB 40-100Hz. Te la cavi con 5 sub (singolo cono) e 800W extra.

Questa la "base di partenza". Molti tecnici ti diranno che un sub e' sufficiente, che non si sono mai visti 4-5 sub in una sala. Beh, questa e' matematica, punto. Il resto sono chiacchiere.

Ricorda che la tua sala necessita di 20.000W e il tuo sub ne tiene 800W: TA-TA-TA :)

Se mi levo il cappello da "engineer" e ragiono come una persona normale, direi che un paio di 4642A possono bastare per un buon risultato. In casa EV, secondo me il 770D e' troppo poco efficiente per considerarli. Puoi provare con gli 880D, ma sono sempre 96dB, solo che quelli sono 1200W per davvero. Te ne servono 4 (preciso) o 5 con 2000W di scorta.

Onestamente, gli EV sembrano un po' antichi per le esigenze odierne. Io andrei verso qualcosa di diverso.

Il commento di Paolo poi e' giustissimo: se il sub e' sul palco senza niente dietro, puoi tranquillamente raddoppiare tutto, le sensibilita' che ho usato dovrebbero essere tutte "2pi", cioe' con un muro dietro.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Consigli per sostituzione amplificatore sub-woofer

Messaggio da fabiooo »

Si dietro c'è il palco il muro in fondo al palco ha solo un piccolo sipario di stoffa leggera che probabilmente non riesce minimamente deflettere le onde del sub.
Nella nostra sala il sub deve restare dietro il telo non è fattibile metterlo altrove.

I lavori di fai da te mi vengono bene quindi stavo pensando che se può servire a guadagnare anche solo un db potrei costruire una parete mobile alta un paio di metri e larga 3 da mettere a un centimetro di distanza dietro il sub per deflettere la maggioranza del suono nella direzione giusta.

La struttura la farei di acciaio in modo che sia molto rigida e con dei contrafforti sul retro sempre in acciaio inclinati a 45 gradi.
la struttura poi la ricoprirei con più strati incrociati di legno spesso tipo quello che usano i muratori e sulla base metterei delle zavorre di cemento.
Dovrà essere molto stabile in modo anche se dei bambini provano ad arrampicarsi non rischino di tirarsela addosso.

Appena ho tempo rispondo anche ad Antonio, anticipo solo che mi piacciono molto i JBL 4642A.

Per ora vi ringrazio tantissimo per le dritte.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Consigli per sostituzione amplificatore sub-woofer

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Dai un'occhiata qui

E' una ottima idea ma la parete deve essere molto larga. Prendi 20Hz e la parete deve essere almeno 1/4 dell'onda sonora. Come vedi dal link, funziona.
I 4642 sono buoni ma i 4645C sono migliori. Nessuno li monta perché se servono 4 coni, perché comprare 4 sub se puoi comprarne due? Ma i coni nei 4645C sono diversi - e migliori - dei coni presenti nei 4642A.

Poi la domanda sorge spontanea: a quanto mandi i film? Se mandi i film a 4.0 non preoccuparti troppo - anche se non spiegherebbe il TA-TA-TA! :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Consigli per sostituzione amplificatore sub-woofer

Messaggio da fabiooo »

Il film lo mando a 4.5 ma questo valore non ha alcun significato perché quando abbiamo fatto i livelli la manopolina era rimasta su una posizione non standard.
Per noi 4.5 dovrebbe essere il livello standard, poi alla prossima equalizzazione sistemeremo per bene il tutto.
Molto empiricamente: Cerco di tenere un livello bello alto ma che non sbatta lo spettatore fuori dalla storia del film.
Poi ovviamente variamo il volume in base alla quantità di pubblico in sala.

Grazie per il link alla discussione!

Visto l'elevato rapporto costo/beneficio e la vicinanza tra le casse a questo punto potremmo fare un vero e proprio muro del suono mobile. Sulle colonne delle casse (le nostre sono carrellate) ancorerei come se fossero delle ante a soffietto delle ali molto larghe che poi andranno ad unirsi formando un unico muro.

Se a un certo punto non mi sentirete più sul forum è perché sto costruendo, se la cosa si prolunga molto è perché sono stato ucciso da quelli del gruppo teatro!
:) :)

Per i sub (plurale) il muro mobile non è meglio farlo un centimetro dietro e bello pesante? Così invece che schermare le onde che emettono i sub dietro le rifletto e le recupero solo leggermente sfasate?

Ciao.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Consigli per sostituzione amplificatore sub-woofer

Messaggio da Antonio Marcheselli »

perché quando abbiamo fatto i livelli la manopolina era rimasta su una posizione non standard.
Ma chi è il tuo tecnico?????

Non ti seguo quando dici "un centimetro dietro". Lo scopo delle ali sulle basse è di recuperare le onde, a filo o un centimetro dietro non fa alcuna differenza in quanto la lunghezza d'onda dei 20Hz è di circa 16 metri! Anche se fosse mezzo metro più indietro non fa differenza - per un sub. Per un frontale un po' sì, ti viene una buchetta ad una determinata frequenza - ma mezzo metro va benissimo.
Sulle alte invece il fonoassorbente assorbe tutto e il legno evita che niente passi dietro. La lunghezza d'onda a quelle frequenze è molto piccola e non c'è modo di rimandare indietro il suono in fase - ergo meglio perderlo.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Consigli per sostituzione amplificatore sub-woofer

Messaggio da Elia Orselli »

potrei costruire una parete mobile
Non dimenticare la questione antincendio, nelle sale tutto deve essere certificato...
Elia

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Consigli per sostituzione amplificatore sub-woofer

Messaggio da fabiooo »

Se metto delle ali che si uniscono insieme non penso siano da considerarsi come elemento architettonico, più tosto come una scenografia.

Se ricordo bene, noi avendo un impianto di rilevazione incedi (oltre a quello di segnalazione) e una finestra che si apre in automatico per evacuare fumo in caso di incendio dovremmo avere qualche agevolazione nella gestione delle scenografie. Forse sotto un certo peso non dobbiamo certificarle non ricordo bene devo controllare gli appunti che mi ero preso al corso della sicurezza e chiedere al gruppo teatro come fanno (sempre senza fare capire che progetti ho in mente :) :) )

Per ora non sto costruendo niente. ma ho capito di cosa abbiamo bisogno, lunedì chiedo tanti preventivi per i sub e per gli ampli poi vi sottoporrò le varie ipotesi di acquisto.

Intanto grazie.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Consigli per sostituzione amplificatore sub-woofer

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Le casse non sono di ferro, immagino che due ali potrebbero essere considerate parte della cassa - dipenderà dalla commissione antincendio. Magari potresti sentire loro per evitare casini in futuro.

Il "più tosto" non te lo consento però! :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Consigli per sostituzione amplificatore sub-woofer

Messaggio da fabiooo »

Esatto, prima di fare o disfare mi informo per bene, provo a chiedere anche a loro.

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: Consigli per sostituzione amplificatore sub-woofer

Messaggio da vipao »

fabiooo ha scritto:Esatto, prima di fare o disfare mi informo per bene
L'argomento antincendio è spinoso...
È vero che le casse sono in legno e non leggo da nessuna parte che siano trattare ritardanti l'incendio ma è anche vero che il trattamento non riguarda solo elementi architettonici.
A essere fiscali tutte le scenografie comprese i fondali dovrebbero essere accompagnati dal certificato di trattamento ritardante l'incendio tale e quali il parquet del palco...

Ma possibile che non hai la possibilitá di incassare quei sub da qualche parte... sotto il palco? Non sono in teatro altrimenti posterei la foto... io li ho incassati sotto il proscenio con una bella linea di ritardo... ammazzo le prime 5 file di spettatori ma nessuno mi si siede cosí davanti... e piú o meno la mia e la tua sala sono simili... 27 metri di lunghezza per 14 circa... e me la sono cavata con due 4642... si poteva forse fare meglio ma giá cosí se mando il trailer dolby sphere a volume 7 mi vanno in risonanza le bandiere (le alette metalliche) dei fari teatrali e avverti l'impatto del fronte d'onda sulla cassa toracica..
Paolo

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Consigli per sostituzione amplificatore sub-woofer

Messaggio da fabiooo »

Non esiste un "sotto il palco" per incassarli dovrei crearlo buttando giù il muro!
Foto decenti attualmente non ne ho, prometto che appena ho un attimo di respiro ve ne scatto qualcuna.

News:
- Il Q66 vecchio lo tengo come fermaporte prenderlo nuovo costa meno.
- Electro voice non fa più sub per cinema volevano rifilarmi un sub da concerto, con una risposta in frequenza oscena :giu: :giu: :giu:
- Due JBL 4645C costano significativamente di più di un JBL 4642A
- Ho provato solo per curiosità a chiedere cosa costa il JBL 5628 hanno detto che qui non lo vendono ancora.
- preparata la letterina:

:) :)
Caro Gesù bambino...
Visto che abbiamo fatto i bravi e non abbiamo programmato cinepanettoni a sfondo sessuale e altri film immorali, per quest'anno ci farebbe molto piacere ricevere come ragalo tanti nuovi subwoofer (se sei indeciso portaci qualche JBL 5628 che vanno sicuramente bene), e tanti nuovi amplificatori.
Chiedi a Babbonatale se ti aiuta con la slitta, purtroppo non abbiamo un camino abbastanza grande per farceli passare digli che può metterli sotto l'albero di natale che abbiamo fatto nel cortile interno del'oratorio ma se piove o nevica è meglio che ce li mette sotto il portico.
:) :)

Rispondi