MART Cinema

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
MART
Nuovo Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: dom lug 07, 2013 2:55 pm

Re: MART Cinema

Messaggio da MART »

Grazie pclarici,
ora e' tutto piu' chiaro, non riuscivo a capire perche' i distributori ci hanno sempre detto che davano all'altro gestore di invio satellitare il dcp gia' creato (magari comprensivo di versione 3d o altro) e questo si limitava ad inviarlo al cinema. quindi abbiamo pensato che questo lavoro piu' tecnico di scelta del cpl veniva fatto dai proiezionisti.
Comunque la settimana prossima dobbiamo andare a parlare con un noto laboratorio a cinecitta e chiediamo un'incontro tecnico.
Riguardo alle prove con hard-drive sono andate benissimo, tramite rete stiamo ricevendo i dati da alcuni fornitori e contiamo di iniziare la settimana prossima.
Volevo chiederti se vuoi diventare uno dei 10 beta-test del sistema visto la tue conoscenze.
Se ti interessa fammi sapere.

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: MART Cinema

Messaggio da Walter »

Mi introduco nella discussione.
Ho ricevuto tramite il SAS di Bergamo l'invito ad aderire al progetto Mart Cinema, al quale ho dato disponibilità inviando il modulo di pre-adesione.
Dopo aver letto questa discussione però mi sono un po preoccupato (e ho passato il link di questo thread anche ai responsabili del SAS affinche lo leggano e ne traggano considerazioni).
Mi spiego: il nostro circuito di sale della comunità digitalizzate conta per il 70% di persone che da ieri e oggi si sono trovati catapultati nel mondo digitale, e che vanno in panico per qualunque problema o anomalia.
Per mia fortuna io e il mio staff siamo abbastanza giovani e ci "capiamo" qualcosa (perlomeno sappiamo cos'è un file xml, una partizione ext e com'è composto in linea di massima un dcp), ma il giorno in cui il proiezionista ottantenne a cui è stato spiegato "clicca qui, lì e lì) gli appare un errore di dcp corrotto, o mancanza di una versione localizzata, o simili, chi all'interno della struttura mart può supportarlo se non esiste un helpdesk con il giusto know-how sui dcp e il d-cinema in generale?
Il distributore dice: "rivolgetevi al laboratorio"
il laboratorio dice: "rivolgetevi a chi vi ha inviato il dcp, da noi è uscito corretto"
a quel punto dev'esserci qualcuno, al'interno della vostra struttura, che possa supportare correttamente il gestore nelle verifiche del caso.
Con questo non intendo attaccare la proposta, alla quale ripeto ho già pre-aderito, ma intendo sottolineare il fatto che è importante a mio avviso, che come gia sottolineato da Antonio e Pietro ci sia un adeguata conoscenza all'interno della struttura per poter risolvere i problemi che prima o poi sicuramente i gestori incontreranno (e saranno, potete scommetterci, mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo ;) )

ciao
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: MART Cinema

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Mezz'ora? Magari!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

MART
Nuovo Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: dom lug 07, 2013 2:55 pm

Re: MART Cinema

Messaggio da MART »

Ciao Walter,
purtroppo, forse a causa nostra, si sta' creando un po' di confusione e di scetticismo.
Vorrei chiarire due punti:
1) Affidabilita' ed Esperienza
Non vorrei passare da presuntuoso ma vorrei rimancare che la compagine non e' composta da una piccola societa' con qualche decina di dipendenti che non si e' mai occupata di distribuzione di contenuti multimediali e cinema.
Stiamo parlando di Telespazio che ha oltre 600 dipendenti quasi tutti ingegneri elettronici ed in telecomunicazioni ,che si occupa di telecomunicazioni da sempre, che gestisce reti satellitari per due delle maggiori emittenti Italiani, che invia file multimediali in tutto il territorio europeo per agenzie pubblicitarie, testate giornalistiche e note case automobilistiche e che gestisce tutti i punti vendita di note societa' di scommesse e giochi online ecc.ecc.
Stiamo parlando di HUGHES che e' una delle piu' grandi societa' produttrici di impianti satellitari degli Stati Uniti e che una sua branchia gestisce l'invio di dcp a circa la meta' dei cinema degli Stati Uniti.
Infine ci siamo noi che che da oltre 20 anni facciamo software per l'80% dei distributori che operano in Italia.
2) Tempi
Inizieremo ad installare i primi 450 cinema i primi di settempre e quindi le prime trasmissioni non avverrano prima della meta'/fine di Settembre
In questo momento abbiamo fatto prove di trasmissione di dcp e relativa proiezioni solo tramite la creazione di hard-drive al cinema.
Mi spiego meglio : ci siamo fatti dare alcuni film su hard-drive, li abbiamo inviati tramite satellite , arrivati sui nostri server/storage li abbiamo scaricati su hard-drive (facendo una copia identica all'originale) e li abbiamo proiettati.
Da questa settimana abbiamo iniziato a provare lo scarico via rete con l'aiuto dei tecnici dei fornitori di impianti digitali.
Quindi abbiamo circa due mesi per mettere a punto tutto.
------------------------------------------------
Rimancato il fatto che la fattibilita' del progetto e i suoi tempi non sono in discussione, vorrei chiarire che il nostro intervento su questo forum non e' per avere aiuti da parte vostra, ma per avere consigli.
Il nostro scopo nella compagine e' quello di ottimizzare la trasmissione (meno si trasmette e meno paga il distributore) e soprattutto la ricezione (meno problemi possibili per il cinema).
Finora e' venuto fuori :
1) Contenuto non integro del DCP.
Questo non e' possibile con il nostro sistema, perche' avendo una parabola bidirezionale ogni singolo pacchetto viene verificato e se errato viene richiesta immediatamente la ritrasmissione.
Ricevuti i vari file del DCP vengono calcolati i relativi crc dal nostro software e confrontati con quelli dei file del dcp originale.
Quindi il file o viene ricevuto integro oppure non si riceve niente. In questo caso il nostro software ci avvisa immediatamente sia noi che le nostre agenzie di backup (che stiamo installando nel territorio) che si attiveranno per farvi avere il dcp su hard.drive.
2) il problema che accennava Walter
Walter ha scritto:il nostro circuito di sale della comunità digitalizzate conta per il 70% di persone che da ieri e oggi si sono trovati catapultati nel mondo digitale, e che vanno in panico per qualunque problema o anomalia.
Per mia fortuna io e il mio staff siamo abbastanza giovani e ci "capiamo" qualcosa (perlomeno sappiamo cos'è un file xml, una partizione ext e com'è composto in linea di massima un dcp), ma il giorno in cui il proiezionista ottantenne a cui è stato spiegato "clicca qui, lì e lì) gli appare un errore di dcp corrotto, o mancanza di una versione localizzata, o simili, chi all'interno della struttura mart può supportarlo se non esiste un helpdesk con il giusto know-how sui dcp e il d-cinema in generale?
Il distributore dice: "rivolgetevi al laboratorio"
il laboratorio dice: "rivolgetevi a chi vi ha inviato il dcp, da noi è uscito corretto"
a quel punto dev'esserci qualcuno, al'interno della vostra struttura, che possa supportare correttamente il gestore nelle verifiche del caso.
Con questo non intendo attaccare la proposta, alla quale ripeto ho già pre-aderito, ma intendo sottolineare il fatto che è importante a mio avviso, che come gia sottolineato da Antonio e Pietro ci sia un adeguata conoscenza all'interno della struttura per poter risolvere i problemi che prima o poi sicuramente i gestori incontreranno (e saranno, potete scommetterci, mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo ;) )
Alla stazione spaziale del Fucino (la piu' grande d'Europa) Telespazio dispone di un NOC che si pensava inizialmente di utilizzare solo per l'invio e il controllo della corretta trasmissione, ora anche grazie ai suggerimenti di Antonio e Pietro si
fara' in modo che le persone che coprono le 24 ore per 7 giorni a settimana abbiamo uno skill per poter rispondere a qualsiasi domanda o che possano intervenire da remoto per risolvere qualsiasi problema del singolo cinema.
-------------------------------------------------------------------
Un'altra cosa che ci aspettavamo da questo forum e' un po' di curiosita' verso il progetto di rete multimediale.
Questo puo' essere una buona possibilita' per il rilancio del settore ed una nuova fonte di guadagno del cinema.
Ciao e buon lavoro

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: MART Cinema

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Mart,

Io auguro tutto il meglio alla vostra 'compagine' ma a mio modesto avviso se chiedi se le CPL 2K e 4K sono distinte o no questo è "chiedere aiuto" o meglio "consulenza".
Chiedere consiglio implica - sempre a mio avviso - la conoscenza del sistema e l'esposizione nel dettaglio. Allora si può chiedere cosa se ne pensa.

Anche il fatto che solo adesso la vostra 'compagine' si sia resa conto che serva un NOC 24/7 in grado di rispondere a domande e problemi tecnici lo vedo come la conseguenza di una consulenza tecnica.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

MART
Nuovo Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: dom lug 07, 2013 2:55 pm

Re: MART Cinema

Messaggio da MART »

Ciao Antonio,
abbiamo dato piu' importanza all'infrastruttura piuttosto che al contenuto,
comunque abbiamo tutto il tempo per recuperare
grazie

riguardo a:
Walter ha scritto: (e saranno, potete scommetterci, mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo ;) )
ciao
questo significa che alcuni gestori provano il film mezz'ora prima dello spettacolo ?
oppure lo ricevono mezz'ora prima ?
Noi abbiamo chiesto ai distributori di avere il dcp almeno 6 giorni prima.
Quindi il cinema lo ha almeno 5 giorni prima dell'inizio programmazione
e anche la kdm viene richiesta prima

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: MART Cinema

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Volevo aggiungere una cosa al mio precedente commento.
Io sono sempre felice di aiutare tutti, penso che questo forum ne sia la dimostrazione. A volte sembra che non voglia aiutare, unicamente perché la situazione non mi consente di farlo. A volte perché chi chiede aiuto in realtà non chiede un consiglio o un aiuto specifico su uno specifico soggetto ma una consulenza a largo spettro che richiederebbe del personale specializzato.
Sono ben lieto di aiutare un proiezionista/gestore ad affrontare un problema di qualunque tipo, purché il tutto sia fatto con lo spirito di curiosità/imparare una cosa che si può benissimo fare da soli/assicurarsi che il proprio tecnico faccia o consigli la cosa giusta ecc. ecc.
Ma quando la richiesta è fatta al fine di evitare di chiamare il tecnico per "fare da sé" e risparmiare allora la cosa non la recepisco troppo bene, perlomeno verso gli sconosciuti. Questo è il mio lavoro e ho sudato sette camicie per sapere quello che so. Un aiuto lo do volentieri. Per la consulenza si chiede un preventivo.

Chiaramente gli altri sono liberi di continuare nella discussione.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

MART
Nuovo Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: dom lug 07, 2013 2:55 pm

Re: MART Cinema

Messaggio da MART »

Antonio Marcheselli ha scritto:Ma quando la richiesta è fatta al fine di evitare di chiamare il tecnico per "fare da sé" e risparmiare allora la cosa non la recepisco troppo bene, perlomeno verso gli sconosciuti. Questo è il mio lavoro e ho sudato sette camicie per sapere quello che so. Un aiuto lo do volentieri. Per la consulenza si chiede un preventivo.
Credo che ne noi ne qualsiasi altro gestore satellitare, terrestre ecc riuscira' mai a sostituire il proiezionista, noi cerchiamo solo di fare bene i fattorini e di consegnare integro e utilizzabile il pacco.
Invece crediamo che tutti le altre possibilita' che si riescono ad ottenere dal progetto possano specializzare ancora di piu' il tecnico cinematografico, parliamo di ricezione di eventi live trasmessi da noi oppure eventi ricevuti da emittenti tipo sky ecc,
lezioni universitarie documentari per scuole, convegni in cui si puo' interloquire tra siti.
E qualsiasi cosa vi venga in mente.

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: MART Cinema

Messaggio da vipao »

Ma quindi? Aggiornamenti sul progetto MART? Parte o non parte? Chi ha aderito come Walter ne sa piú nulla?
Paolo

luca1975
Utente 35mm
Messaggi: 334
Iscritto il: lun set 15, 2008 12:39 am
Skype: lucas.1975
Località: Appiano Gentile (CO)

Re: MART Cinema

Messaggio da luca1975 »

Anche noi abbiamo aderito, ho spedito la scheda con i dati tecnici della sala il 28 agosto.
Fino ad ora nessuna notizia, spero più avanti di aver qualcosa di positivo da raccontarvi.

Luca
Senza musica la vita sarebbe un errore

MART
Nuovo Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: dom lug 07, 2013 2:55 pm

Re: MART Cinema

Messaggio da MART »

Ciao a tutti
vi aggiorno sul progetto.
Abbiamo finalmente raggiunto il numero minimo di adesioni per la partenza del progetto che sono 350 strutture (ad oggi 374, 65 incerti che aspettano il contratto e 160 che passeranno al digitale entro dicembre) , quindi nel giro di qualche giorno invieremo ai cinema il contratto e a stretto giro si effettuerà l'installazione.
Siamo rimasti un po' meravigliati della mancanza di interesse da parte di alcuni multiplex e per mancanza di interesse intendo che ci hanno proprio ignorati.
Ci piacerebbe sapere il motivo.
buon lavoro a tutti

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: MART Cinema

Messaggio da vipao »

MART ha scritto: (ad oggi 374, 65 incerti che aspettano il contratto e 160 che passeranno al digitale entro dicembre)
se mi aggiungo fate 161 che passeranno al digitale entro dicembre... ma da chi recupero materiale informativo e a chi dico che vorerei aderire???
Paolo

MART
Nuovo Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: dom lug 07, 2013 2:55 pm

Re: MART Cinema

Messaggio da MART »

Ciao
una breve descrizione del progetto ed il modulo di adesione (non vincolante) lo potete trovare sul sito http://www.cedasroma.it
pero' vi consiglio di mandarmi una mail per essere ricontattati a [indirizzi email non consentiti] oppure contattatemi direttamente al [numeri di telefono non consentiti]
buon lavoro

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: MART Cinema

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Mart,

Per essere contattato ti prego di utilizzare le funzioni del forum.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

MART
Nuovo Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: dom lug 07, 2013 2:55 pm

Re: MART Cinema

Messaggio da MART »

sorry

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: MART Cinema

Messaggio da vipao »

Ripropongo il questito...
Nessuna novità?
A quando le installazioni e quindi l'inzio del servizio?
Paolo

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: MART Cinema

Messaggio da Elia Orselli »

Ho contattato il responsabile di Telespazio, il quale con estrema cortesia mi ha risposto che stanno programmando man mano le installazioni, che dovrebbero iniziare a fine novembre.
Pur seguendo un ordine cronologico privilegeranno le catene più grandi.
Elia

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: MART Cinema

Messaggio da Walter »

Questo è quello che mi hanno scritto quasi un mese fa, da allora non si sono più fatti vivi:
Le attività installative procederanno come da calendario ed in relazione ad una priorità richiesta dai distributori, oltre che in base al principio primo arrivato, primo servito. Prevediamo di inviarle il contratto di comodato d'uso, non prima di 2 settimane, che lei ci dovrà restituire firmato anticipandocelo via fax. Seguirà successivamente l'installazione. La terremo informata su sviluppi e tempi
La cosa strana è che, sempre un mese fa un altro responsabile mart cinema (che suppongo essere l'utente MART del forum che ha iniziato questa discussione) mi ha scritto
le installazioni sono gia’ iniziate ma non so’ l’ordine in cui vengono fatte.
il che è in contrapposizione a quello che hanno detto a te, ovvero che le installazioni non sono ancora iniziate.

So che il SAS di Bergamo, che era stato promotore di questa cosa presso le sale del circuito, si sta muovendo per trovare alternative visto che il progetto è apparentemente in stallo.
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

MART
Nuovo Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: dom lug 07, 2013 2:55 pm

Re: MART Cinema

Messaggio da MART »

Ciao Walter,
Il progetto non e' in stallo, siamo purtroppo in ritardo perche' uno dei tre partner e' uscito (HUGHES ITALIA) e telespazio si e' dovuto prendere in carico un'ulteriore parte del progetto.
Comunque saremo a Sorrento e a breve riceverete notizie da telespazio riguardo ai tempi.
Scusate per il ritardo e buon lavoro

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: MART Cinema

Messaggio da Walter »

Grazie Mart,
speriamo che qualcosa si muova a breve...
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Rispondi