christie 2220 ~ temperature out of range

Forum tecnico di carattere generale
adriano
Utente 35mm
Messaggi: 202
Iscritto il: gio mar 26, 2009 12:10 am

christie 2220 ~ temperature out of range

Messaggio da adriano »

Salve, a qualcuno è mai capitata questa indicazione sul display del proiettore? Nel sottomenù alla voce temperature me le da tutte ok (pallino verde) tranne ICP FPGA in cui il pallino è giallo. tralascio che ho un‘allarme relativo alla lampada, che è da cambiare... chi mi può. aiutare? che significa ICP FPGA? ora è a 80C.

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: christie 2220 ~ temperature out of range

Messaggio da Mauro »

Ti indica che la scheda ICP ha raggiunto gli 80 gradi.
Se non ricordo male da degli schemi del Nec che ho trovato casualmente su internet, l'icp ha una ventola per raffredarla e presumo l'abbia anche quella del Christie.
Probabilmente un po' di polvere ha impastato la girante della ventola e la blocca o non la fa girare correttamente, dovresti controllare nel sottomenù la velocità delle ventole.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: christie 2220 ~ temperature out of range

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Il 2220 ha 2 ventole sotto la gabbia delle schede. Sono poco raggiungibili purtroppo. Verifica che funzionino, che le prese d'aria siano libere, che i filtri siano puliti ecc. ecc. In teoria dovresti vedere la velocità delle ventole da qualche parte.

Attenzione: se rimuovi la ICP aprendo la gabbia, rompi il "marriage" e il proiettore diventa inoperativo finché qualcuno non lo ripristina. Niente di che, ma se non sei autorizzato a farlo devi chiamare un tecnico.

La ICP è la scheda principale del proiettore, non sottovalutare il problema.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

adriano
Utente 35mm
Messaggi: 202
Iscritto il: gio mar 26, 2009 12:10 am

Re: christie 2220 ~ temperature out of range

Messaggio da adriano »

Il. problema è che sto sostituendo un altro operatore per qualche giorno, ho pochissima esperienza con il cinema digitale. non saprei dove metter mano e nemmeno lo voglio fare per evitare qua/lsiasi danno. ieri in due spettacoli mi si è presentato il problema a 20 minuti dalla fine, ma domani gli spettacoli saranno 4....l‘unica cosa che ho notato è che quando mi ha dato il problema, tutte le temperature erano ok (verde) con temperatura dell‘icp a 80gradi. poi questa è diventata gialla, ma sempre indicava 80gradi. potrei limitare il problema spegnendo la macchina tra uno spettacolo e l‘altro (ho circa 20.minuti, quindi ci starei anche considerando i 10 minuti che la macchina impiega per il raffreddamento al termine dello show) oppure è inutile? Poiche non è ancora tutto automatizzato, alcune cose le devo fare manualmente...che sappiate, nel caso di temperature eccessive, il proiettore si arresta in automatico o c‘è il rischio di rompere qualcosa?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: christie 2220 ~ temperature out of range

Messaggio da Antonio Marcheselli »

direi che si arresta. Ma che temperatura hai in cabina? Su un 2220 la presa d'aria principale è sul lato, accanto a dove ci sono tutti i cavi, verso la lente. C'è una griglia di plastica. Puoi sganciarla - ci sono due clip da premere in alto - e vedere in che condizioni è il filtro dietro. Se fosse impestato puoi pulirlo con un aspirapolvere, ma occhio che è di carta, è fragile. Se è molto sporco puoi dargli una aspirata, ma va cambiato. Il filtro lo levi a macchina spenta, altrimenti se è sporco tutta la sporcizia finisce dentro. Non ci sono sensori o autorizzazioni da dare se levi il filtro.

Spengere la macchina non aiuta, anzi. Non vedo come tu possa avere 80 gradi su quella scheda, il reparto lignt engine e card cage è molto ben ventilato. Controlla il filtro.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

adriano
Utente 35mm
Messaggi: 202
Iscritto il: gio mar 26, 2009 12:10 am

Re: christie 2220 ~ temperature out of range

Messaggio da adriano »

In cabina è molto caldo anche a macchina spenta, non saprei di preciso ma secondo me dopo un paio di ore di proiezione sarà poco sotto i 40 gradi...

adriano
Utente 35mm
Messaggi: 202
Iscritto il: gio mar 26, 2009 12:10 am

Re: christie 2220 ~ temperature out of range

Messaggio da adriano »

Ciao Antonio, il proiezionista che di solito è al mio posto mi conferma che sono sei mesi che si lamenta per farsi cambiare un filtro montato vicino ai cavi video. credo proprio che parlate della stessa cosa. proverò , ma se non si pulisse granché, può esser utile mandargli dell‘aria fresca contro, durante la proiezione, ovviamente a filtro montato?

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: christie 2220 ~ temperature out of range

Messaggio da Mauro »

È vero che i filtri costano ma credo costi di più sostituire una scheda ICP...
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: christie 2220 ~ temperature out of range

Messaggio da Antonio Marcheselli »

40 gradi. E filtri sporchi.
Non c'è altro da dire, è giusto che la macchina si ferma e la proprietà paghi la fattura per la riparazione. Tutto ciò è ridicolo.

Detto questo, Christie approva l'utilizzo fino ad una temperatura ambientale massima di 35 gradi, quindi non dovrebbe essere troppo critica la situazione.
Quoto Mauro: aspettate che la luce da gialla diventi rossa e comprare una nuova ICP. Con un po' di fortuna l'installatore vi cambia anche il light engine!
Ricorda ai tuoi capi che un proiettore digitale non è un 35mm, ci sono i logs. Nei log viene registrata anche la temperatura: quando la ICP cederà e il tuo capo esigerà la sostituzione in garanzia, Christie si farà una grassa risata!

non ce l'ho con te Adriano, è che queste cose mi fanno inbestialire!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: christie 2220 ~ temperature out of range

Messaggio da Walter »

Con i proiettori digitali, in questa stagione, la climatizzazione della cabina è un must se non si vuole fondere tutto...
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

adriano
Utente 35mm
Messaggi: 202
Iscritto il: gio mar 26, 2009 12:10 am

Re: christie 2220 ~ temperature out of range

Messaggio da adriano »

Stasera,a 10 minuti dall' accensione del proiettore (show fermo,lampada spenta) la temperatura. era a 73...

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: christie 2220 ~ temperature out of range

Messaggio da Antonio Marcheselli »

la ventilazione della card cage è abbondante. Prova a dare una pulita al filtro con l'aspirapolvere se ci tieni ad avere un'immagine sullo schermo.
C'è anche un altro piccolo filtro dalla parte opposta, filtra l'aria che raffredda il circuito di raffreddamento del light engine. Non c'entra niente con l'ICP ma ho come la sensazione che sia in pessime condizioni pure lui.

Che lampada hai?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

adriano
Utente 35mm
Messaggi: 202
Iscritto il: gio mar 26, 2009 12:10 am

Re: christie 2220 ~ temperature out of range

Messaggio da adriano »

Ora siamo sui 76C. in effetti il filtro fa schifo, è abbastanza nero in prossimità delle grate delle ventole. la velocità del card cage fanpack è di 5249RPM.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: christie 2220 ~ temperature out of range

Messaggio da Antonio Marcheselli »

il filtro è normale che sia scuro, diventa scuro poche ore dopo. Ma non deve avere niente di visibile sopra, deve essere solo scuro - e va cambiato ad ogni cambio lampada. Se le ventole funzionano hai senz'altro un ridotto flusso d'aria. Non ti far tentare dal levare il filtro per un po', i Christie hanno i DMD raffreddati ad aria e se mandi sudicio dentro il light engine sono dolori - anche se c'è un filtro supplementare dentro.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

adriano
Utente 35mm
Messaggi: 202
Iscritto il: gio mar 26, 2009 12:10 am

Re: christie 2220 ~ temperature out of range

Messaggio da adriano »

Soluzione di fortuna: un aspiratore di un prevost sta soffiando aria contro la griglia (esterna) del christie. la temperatura rimane costante a 73, ovvero la stessa del proiettore appena acceso. e lunedi filtro nuovo. Spero che regga domani con 4 spettacoli.....grazie per tutti gli interventi!!!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: christie 2220 ~ temperature out of range

Messaggio da Antonio Marcheselli »

occhio a soffiare troppo, son filtri di carta, si rompono, e poi ti diverti! :)

Facci sapere come cambia la situazione con i filtri nuovi. In particolare vuoi segnarti la velocità di tutte le ventole e confrontarla con i nuovi filtri? Ricorda che i filtri sono 2 appunto.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Salvatore Di Vita
Utente 35mm
Messaggi: 295
Iscritto il: sab feb 27, 2010 8:10 pm

Re: christie 2220 ~ temperature out of range

Messaggio da Salvatore Di Vita »

Direi che da cambiare sono 3: 2 ai lati ed 1 dentro, prima del light engine.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: christie 2220 ~ temperature out of range

Messaggio da Antonio Marcheselli »

quello dentro è il filtro LAD, non va cambiato con la medesima frequenza dei filtri esterni e per cambiarlo si richiede di aprire il vano light engine che richiede poi un'autorizzazione. Non l'ho menzionato perché è bene che venga sostituito - quando necessario - da un tecnico.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: christie 2220 ~ temperature out of range

Messaggio da Mauro »

Ma l'autorizzazione è richiesta solo nei serie 2?
Col nostro Christie abbiamo provato ad aprire lo sportello ma una volta richiuso non ha chiesto nulla...
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Salvatore Di Vita
Utente 35mm
Messaggi: 295
Iscritto il: sab feb 27, 2010 8:10 pm

Re: christie 2220 ~ temperature out of range

Messaggio da Salvatore Di Vita »

Antonio, hai ragione, a me l'hanno fatto cambiare... ed ho sudato freddo... la mia ICP FPGA è a 65C.
Mauro, anche a me non ha chiesto nulla

Rispondi