Perchè passare al digitale?

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
paths
Messaggi: 21
Iscritto il: ven apr 09, 2010 11:07 pm

Re: Perchè passare al digitale?

Messaggio da paths »

CLASS ACTION????
da sempre mi riproponevo di discutere di questo argomento:
quote di noleggio elevatissime dissuadono dall'ingaggio in particolare i piccoli esercenti pregiudicandone la sostenibilità economica, leggevo in proposito "questo meccanismo, per quanto sinora accertato, non sembra per nulla attenuato nel nuovo mercato digitale! Per gli esercenti, le percentuali da corrispondere per il noleggio di una copia digitale (DCP) sono esattamente le stesse in vigore per le copie 35mm. E’ il costo della copia “per chi la distribuisce” ad essere sensibilmente minore, ma tali vantaggi, al momento, non vengono in alcun modo ridistribuiti sulle sale!" Risultato: il mercato francese, dove si è posta estrema attenzione a questi aspetti, cresce mentre quello italiano crolla!
il passaggio al digitale è l'alternativa alla chiusura!. Ma in quali condizioni? Le stesse dell'analogico se non addirittura peggiori (certo, bisogna ammortizzare 50mila €). chi ci perde?
- l'offerta in termini di qualità (se sul mercato ci fossero solo multisala ci sarebbero solo "I soliti idioti" :confuso: )
- il pubblico per ovvie e conseguenti ragioni
- il mercato che perde una seppur piccola quota di mercato
- lo stato sociale (disoccupazione, contributi, etc.)...
chi ci guadagna? solo e soltanto le distribuzioni despoti di un mercato totalmente sbilanciato
cosa facciamo? vorrei tanto una Gabanelli al mio fianco.
scusate lo sfogo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Perchè passare al digitale?

Messaggio da Sydneyblue120d »

Da esterno ignorante dico che forse potrebbe essere più efficace una qualche iniziativa congiunta in seno ad AGIS/ANEC :)
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Giampaolo90
Messaggi: 25
Iscritto il: sab mag 03, 2008 11:11 am
Località: Lombardia;Provincia di Bergamo
Contatta:

Re: Perchè passare al digitale?

Messaggio da Giampaolo90 »

quindi se non ho capito male il digitale rispetto alla pellicola:
- mantiene la qualità della copia immutata che restando in ambito digitale non subisce usura (non come con la pellicola che spesso in questi ultimi tempi viene stampata in modo penoso e ad aggravare la cosa ci sono molti proiezionisti che la trattano veramente male applicado chilometri di nastro di carta per scriverci "Inizio1" "fine1" e provano l'emulsione con le labbra per essere sicuri di dove sia e tanta altre penosità... :picchiatesta: );
- porta ad un risparmio economico :D e di spazio nella distribuzione e stoccaggio che però, da quanto ho capito, non si riperquote sulle sale almeno per quanto riguardano le piccole realtà e quelle parrochiali, anzi ho sentito adirittura che il prezzo aumenterà????...
- porta ad un forte investimento :wowo!!:
- non si sa ancora per quanto durerà la pellicola ma di cetro si sa che non durerà molto e che man mano che passerà il tempo il costo della stampa aumenterà...

ma quindi che argomentazioni posso portare io ad una commissione che debba decidere se investire nel digitale o aspettare che magari i prezzi di installazione diminuiscano o decidere di chiudere il cinema e fare solo teatro???

che cosa si può fare di più col digitale che con un proiettore 35mm non posso fare?? la risposta in parte la so già ma mi servirebbero più risposte, più dettagli, mi riferisco a Nexo Digital, come funziona?? dove una piccola sala potrebbe entrare nel circuito di sale che proiettino eventi come quelli proposti da nexo digital??? Quali altre possibilità ci sono??

Il cinema al quale mi riferisco è un cinema parrochiale di 338 posti che è a mezzora di viaggio dall'UCI di Curno e l'Arcadia di Erbusco...la nostra programmazione è di 1 proiezione al sabato sera 1 alla domenica pomeriggio e 1 alla sera e la rassegna d'essai al martedì sera. non so nelle vostre sale ma nella sala dove proietto io c'è stato un calo drastico di affluenze negli ultimi anni basti pensare che facevamo anche una prima visione verso natale ma abbiamo dovuto mollare il colpo perchè abbiamo notato che facendo lo stesso film un mese dopo c'era quasi la stessa affluenza...e la diminuzione di spettatori gioca a sfavore sul fatto di investire o meno sul digitale...

grazie in anticipo
ciao

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Perchè passare al digitale?

Messaggio da Sydneyblue120d »

Il fatto è che non è una questione di SE ma di QUANDO: Il passaggio al digitale è ineludibile perché i film saranno progressivamente distribuiti solo ed esclusivamente in formato digitale, quindi o hai il proiettore digitale, o non proietti :) La cosa migliore per le monosale e similari IMVHO è cercare il più possibile di fruire degli appositi finanziamenti regionali e/o Europei, vedi ad es. http://www.avmagazine.it/news/cinema/sa ... _6665.html tenendo conto che il possibile aggravarsi della crisi economica rende più difficile ogni minuto che passa la capacità di finanziarsi attraverso gli istituti di credito :(
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Giampaolo90
Messaggi: 25
Iscritto il: sab mag 03, 2008 11:11 am
Località: Lombardia;Provincia di Bergamo
Contatta:

Re: Perchè passare al digitale?

Messaggio da Giampaolo90 »

c'è anche l'opzione di chiudere il cinema e lasciare solo teatro (cosa che mi dispiacerebbe un sacco)....quello che a me servono sono delle argomentazioni a favore del digitale.
ad un bando abbiamo già aderito (non so se è quello a cui ti riferisci, mi informo) ma non lo abbiamo ottenuto perchè sono a numero chiuso e va a seconda di numero di proiezioni e affluenza...

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Perchè passare al digitale?

Messaggio da Sydneyblue120d »

Il vantaggio principale del digitale è che... è l'unico modo per continuare a proiettare film in sala :)
Poi ci sono tutti quelli elencati: Qualità sempre superiore a quella della pellicola, costante dalla prima all'ultima proiezione, minore impatto ambientale, migliore qualità audio, flessibilità enormemente superiore di programmazione, maggiore semplicità d'uso e via dicendo. Walter comunque ti saprà dare maggiori indicazioni essendo una situazione simile alla Tua :)
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24452
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Perchè passare al digitale?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Qualità sempre superiore a quella della pellicola, costante dalla prima all'ultima proiezione
Questo NON e' vero. Lo e' se si considera quanto investono distributori/gestori in tutto il processo. Sarebbe un po' come dire che il cambio automatico e' sempre meglio di uno manuale perche' quello manuale si rovina spesso per via delle grattate: IMPARA A GUIDARE!!

Ho avuto il privilegio di lavorare con persone in gamba e quando e' capitato di ricevere copie decenti, di avere il privilegio di vedere il pubblico in sala godersi un'immagine cristallina, luminosa e perfetta al terzo mese di proiezione.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Perchè passare al digitale?

Messaggio da Sydneyblue120d »

Antonio, capisco il tuo discorso, ma come ben sai ormai le pellicole arrivano spesso di bassa qualità già dai distributori per la prima visione :( Si può essere iperprofessionali in sala, ma se le copie arrivano già di bassa qualità non credo ci si possa fare molto :(
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24452
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Perchè passare al digitale?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

sai che non difendo a spada tratta la pellicola e' il "sempre" che contesto!!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Perchè passare al digitale?

Messaggio da Sydneyblue120d »

Ok :) Sempre intendevo "sempre" ora :)

P.S. Che film si proiettano nelle "sale per i grandi pubbici" ? :marameo:
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24452
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Perchè passare al digitale?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

e' una citazione presa da internet, non ha senso!

Le condizioni delle copie attuali sinceramente non le conosco...
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

imax
Utente 16mm
Messaggi: 197
Iscritto il: ven set 24, 2010 3:05 pm

Re: Perchè passare al digitale?

Messaggio da imax »

Concordo con Antonio che NON sempre le copie in digitale sono superiori alla pellicola,Sidney,per esempio hai mai visto un film proiettato in 70 mm?Inoltre per certe strutture anche multisala non conviene abbandonare il 35 mm però è pure vero che devono affrettarsi ad acquistare impianti digitali almeno in 2K senza necessariamente prendere il 3D.E' anche vero che dovrebbe esserci un'ammortizzamento dei costi o una riduzione per l'ammordernamento degli impianti e strutture almeno per quel che riguarda la proiezione in digitale mentre invece non è necessaria per l'impianto audio dato che con un normale cp65 puoi entrare direttamente in multicanale dal server digitale in 5.1 canali.
Ultima modifica di imax il lun nov 28, 2011 5:17 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Perchè passare al digitale?

Messaggio da Sydneyblue120d »

Non ho mai visto una proiezione a 70mm, e sono sicuro possa essere migliore del Digitale; come ho già detto mi riferivo alle condizioni delle pellicole attuali 35mm (ancora mi brucia quella porcheria di Inception :Censured!: ).
Poi se proprio volessimo insistere ci sarebbe sempre questo confronto oggettivo, che mi pareva fosse stato postato proprio qui, che dimostra la oggettività superiore del digitale 2K/4K rispetto alle pellicola 35 mm :)

http://www.cst.fr/IMG/pdf/35mm_resolution_english.pdf
Inesperto appassionato di Cinema

imax
Utente 16mm
Messaggi: 197
Iscritto il: ven set 24, 2010 3:05 pm

Re: Perchè passare al digitale?

Messaggio da imax »

Io inception l'ho proiettato in 35 mm in inglese e ti assicuro che la copia era splendida come immagine e audio ma parlo però di una copia originale NON stampata in italia.Pure Super8 l'ho proiettata in inglese e pure in questo caso la copia era perfetta.Penso che la causa sia di come stampano le copie in italia perchè si sa che devono stampare diverse copie in italiano con conseguente decadimento di qualità purtroppo :( :( :( In digitale il discorso cambia tranne per quel che concerne l'audio perchè purtroppo in fase di doppiaggio si perde molto della colonna sonora in lingua originale...

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24452
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Perchè passare al digitale?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

La copia in pellicola che ho visto qui era mediocre. Il cinema era mediocre, tant'e' che mi rimborsarono il biglietto!!

Il 70mm non e' una cosa che si vede tutti i giorni. Si parlava di situazioni reali, di tutti i giorni. E, nonostante tutto, e' ancora - o almeno era - possibile vedere una bella proiezione in 35mm. L'immagine non e' solo numero di pixel.

Il doppiaggio di per se' non e' un problema, specie per i film che sono ridoppiati alla produzione (per rumore di effetti speciali ecc. ecc.). Certamente il film doppiato aggiunge un che di "falso" perche' manca quella naturalita' che si puo' avere solo registrando le voci mentre l'attore recita. Ma se tutto e' fatto bene non c'e' motivo di perdere niente per strada. E qui si apre un altro "can of worms" come si usa dire da queste parti! :)
Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

imax
Utente 16mm
Messaggi: 197
Iscritto il: ven set 24, 2010 3:05 pm

Re: Perchè passare al digitale?

Messaggio da imax »

Scusa Antonio ma parli di Inception?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24452
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Perchè passare al digitale?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

no in generale
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Perchè passare al digitale?

Messaggio da Sydneyblue120d »

http://www.isuppli.com/Media-Research/N ... ction.aspx

After serving more than 120 years as the dominant projection format in movie theaters, the reign of celluloid 35mm will come to an end in two short months when the majority of cinema screens go digital, according to the IHS Screen Digest Cinema Intelligence Service at information and analysis provider IHS (NYSE: IHS).

This will set the stage for the end of mainstream usage of the venerable projection technology by 2015.

January 2012 will mark the crossover point when digital technology overtakes 35mm. By the end of 2012, the share of 35mm will decline to 37 percent of global cinema screens, with digital accounting for the remaining 63 percent. This represents a dramatic decline for 35mm, which was used in 68 percent of global cinema screens in 2010. In 2015, 35mm will be used in just 17 percent of global movie screens, relegating it to a niche projection format.
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Giampaolo90
Messaggi: 25
Iscritto il: sab mag 03, 2008 11:11 am
Località: Lombardia;Provincia di Bergamo
Contatta:

Re: Perchè passare al digitale?

Messaggio da Giampaolo90 »

ma se uno dovesse fare l'investimento per il passaggio al digitale, gli standard rimarranno quelli oppure si dovranno effettuare periodici aggiornamenti o modifiche all'impianto??? una macchina proiezione 35mm ha in teoria vita infinita e cmq non necessita di modifiche perchè la pellicola è quella... per quanto riguarda il digitale invece??che vita può avere un impianto di questo tipo (tralasciando i problemi di guasti possibili)???

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Perchè passare al digitale?

Messaggio da Sydneyblue120d »

IMVHO l'importante è farsi mettere per iscritto dall'installatore che tutta la catena sia e resti pienamente certificata DCI man mano che la specifica evolve, così facendo si è ragionevolmente sicuri di poter proiettare con tranquillità per molti anni a venire.
Inesperto appassionato di Cinema

Rispondi