Consiglio sul proiettore giusto per piccolo cineclub

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Rispondi
cayuga
Messaggi: 2
Iscritto il: lun lug 05, 2010 11:27 am

Consiglio sul proiettore giusto per piccolo cineclub

Messaggio da cayuga »

Salve a tutti,
sto cercando di farmi un'idea dei costi di ri-allestimento di una piccola sala cinema per un cineclub (35 posti).

L'obiettivo sarebbe quello di poter proiettare in qualità HD sia da supporto bluray e dvd, sia da file o altri supporti (HDcam, beta digitale, etc), per rassegne di cinema d'assai, di documentari, etc...

Sono piuttosto a digiuno di conoscenze sull'argomento, quindi mi chiedevo se poteste indirizzarmi sia sul tipo di proiettore sul quale puntare che sulla spesa orientativa da affrontare.

Grazie mille,
giuseppe

PS non credo di essere OT su questo forum, ma se così fosse mi scuso anticipatamente e vi chiederei, se possibile, di indirizzarmi su un forum adeguato.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Consiglio sul proiettore giusto per piccolo cineclub

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao

E' un po' di tempo che non frugo nei listini dei proiettori "business". A suo tempo una soluzione non "d-Cinema" in HD era costosa, oggi dovrebbe essere molto meglio, anche con macchina di buona qualita'.

Intanto ricordati che per devi proiettare FILM, non una presentazione powerpoint. Quindi ti serve qualcosa di decente dal punto di vista del livello del nero, dei colori, ma ti serve anche qualcosa di decente come luminosita'.
Intanto, quali sarebbero le dimensioni dello schermo?

Se vuoi mettere su un proiettore D-Cinema il costo dovrebbe aggirarsi sui 50.000 euro per la macchina piu' piccola, senza 3D. Un proiettore HD a suo tempo lo si trovava a 10.000 euro, ma comunque la luminosita' e' un grosso limite. Trovi senz'altro macchine molto luminose, ma con qualita' infima, decisamente non adatti per proiettare altro che grafici e desktop di windows!

Ci sono macchine per Home Theatre eccellenti, ma non puoi superare i 3m di schermo. Qualcosa "business" con buona luminosita' e discreta qualita' la dovresti trovare, ma non sono piu' aggiornato con i prezzi.

Accertati di avere tutti i permessi del caso per proiettare e dicci le dimensioni dello schermo per capire dove vuoi arrivare.
Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

silma
Utente 8mm
Messaggi: 134
Iscritto il: mer giu 30, 2010 10:02 am
Skype: cinema

Re: Consiglio sul proiettore giusto per piccolo cineclub

Messaggio da silma »

Epson EMP-400We con la garanzia della lampada
Obiettivo ultra-grandangolare – Per ottenere delle immagini nitide serve una minima distanza di proiezione. In questo modo non troviamo alcun effetto ombra di disturbo e si ha più spazio per gli insegnanti e gli scolari.
Proiettate un’immagine larga, che si può ottenere perfettamente con qualsiasi notebook oppure un lettore DVD.
Migliori funzioni di sicurezza: robusta barra di sicurezza password in dotazione, protezione Kensington o password.
Immagini a colori chiare Grazie alla tecnologia 3LCD della Epson.
:ok: il costo è intorno alle 2000 euro. :) :palloncini: :palloni:

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Consiglio sul proiettore giusto per piccolo cineclub

Messaggio da Antonio Marcheselli »

E cosi' un proiettore business 1280x800 con 1300 ansi lumen (reali) sarebbe secondo te un buon prodotto per proiettare dei film?

Non mi pare una risposta accettabile sinceramente. Che poi il suo prezzo e' intorno alle 1200 euro, magari 2000 euro qualche anno fa.
E' un prodotto non adatto allo scopo, sinceramente. Come ho scritto, serve qualcosa pensato per proiettare film, con un livello del nero adeguato, una luminosita' e contrasto adeguati, altrimenti il risultato sara' scadente.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Consiglio sul proiettore giusto per piccolo cineclub

Messaggio da Elia Orselli »

Non mi paiono malvagi i proiettori della Sim2 che vengono proposti da Digima per l'e-cinema
Elia

silma
Utente 8mm
Messaggi: 134
Iscritto il: mer giu 30, 2010 10:02 am
Skype: cinema

Re: Consiglio sul proiettore giusto per piccolo cineclub

Messaggio da silma »

non penso di avere scritto qualcosa per cui rispondermi così

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Consiglio sul proiettore giusto per piccolo cineclub

Messaggio da pclarici »

Un proiettore DLP 1080p a 3 chip (SIM2, Projection Design, DPI, Christie) non lo paghi meno di 30K Euro, e personalmente, lo considero il livello zero da cui partire per chiedere un biglietto o qualunque altra forma di corrispettivo a uno spettatore. Tieni conto, comunque, che non puoi proiettare quello che vuoi, prendendolo dove vuoi: prima devi ottenere le autorizzazioni necessarie. Ovviamente, manca tutta la parte audio, che va pensata ad hoc per le caratteristiche della tua sala.

La strada più semplice secondo me è contattare qualcuno come Microcinema o Digima (li trovi su Google), e chiedere a loro un'offerta sia per un sistema E-Cinema che per un D-Cinema. Possono offrirti sia l'impianto che i contenuti, registrati e/o in diretta.

Senza offesa, credo comunque che con 35 posti sia complicato giustificare qualunque investimento, se si mantiene un livello tecnico accettabile. Se poi l'idea è quella di spendere 3000 Euro per prendere proiettore 720p, Playstation 3 e casse da Mediaworld ok, ma è una cosa diversa da una sala cinematografica e resta il problema del materiale da proiettare.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Consiglio sul proiettore giusto per piccolo cineclub

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Silma,

Quando qualcuno chiede un consiglio, non si può rispondere come hai fatto te. Chi domanda si aspetta una risposta professionale o quantomeno di una persona che ha un minimo di esperienza.

(edit: non vuol dire che chi non ha esperienza non possa rispondere. Ma se mi chiedono un consiglio su un albero da frutto non risponderei mai "vai al supermercato e compra quello in offerta")

Come puoi scrivere un messaggio come quello che hai scritto, senza darne una motivazione, solo indicando un modello di proiettore che, appunto, è assolutamente inadeguato allo scopo?

Pietro

Non c'è niente in fasce di prezzo più abbordabili 3-LCD o al limite un DLP (con il rischio dell'effetto rainbow per i clienti)? Dovessi spendere 30.000 euro per un 3DLP a quel punto ne spendo 50.000 per un proiettore D-Cinema.
Volendo accettare dei compromessi credo che qualcosa nella fascia 8-10.000 euro si dovrebbe trovare (Serve sempre sapere la dimensione dello schermo).
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Consiglio sul proiettore giusto per piccolo cineclub

Messaggio da pclarici »

Con un 720p si spende meno, con un DLP a singolo chip anche, invece 3LCD 1080p professionali come Sony e Panasonic costano più o meno quelle cifre lì.
Dipende tutto dai requisiti: per la luminosità, si parla di macchine intorno ai 6/7K lumen... certo si trovano proiettori con caratteristiche (e dunque prezzi) inferiori, ma cominciano ad essere adatti a schermi talmente piccoli che IMHO il senso di una sala cinema ad hoc si perde.

Per dire, un NEC NP4100W costa sì 4300 Euro di listino senza obiettivo, ma è un DLP singolo chip 1280x800 da 5500 lumen. I risultati sono quello che sono.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Consiglio sul proiettore giusto per piccolo cineclub

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Un FullHD con 4-5000 lumen da quanto si parte?

Io ho visto un 1024x768 da 3000 lumen in azione. Ovviamente il risultato era quello che era ma senza andare in scope e rimanendo in flat su uno schermo di 7 metri (in flat quindi!) non era malvagio, ovviamente dopo un minimo di regolazione pero'. Parlo di DVD. Anni fa macchine superiori costavano un occhio.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Consiglio sul proiettore giusto per piccolo cineclub

Messaggio da pclarici »

Un DLP singolo chip *per E-Cinema* di quelle dimensioni (tipo projectiondesign Cineo30 o DPI dVision30-1080p, che poi di fatto sono la stessa macchina) sta intorno ai 25.000$, dai listini che ho trovato. E' ipotizzabile uno "street price" di circa 18/20.000 Euro. Una volta, Microcinema installava anche dei DPI Titan, se non ricordo male.

C'è un Mitsubishi 1080p da 5000 lumen intorno ai 10K, ma è un 3LCD con contrasto 1000:1, IMHO buono solo per le slide.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Consiglio sul proiettore giusto per piccolo cineclub

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Beh oddio i valori di contrasto che si trovano su queste macchine sono purtroppo poco rappresentativi, spesso.

Mettiamola cosi': ci sono diverse realta' dove si vuole *comunque* mettere su un qualcosa per una visione di DVD o BD senza grosse pretese. Chi ci legge alla fine probabilmente non installera' un proiettore da 30.000 euro per il semplice fatto che non ha il budget per farlo.

In questa ottica, pur sottolineando vigorosamente che macchine inferiori NON sono adatte allo scopo credo si possano tracciare queste linee guida, allo scopo di far si' che non si pensi che una macchinetta WXGA da 1500 euro possa assolvere allo scopo!

- Che sia una macchina con adeguata luminosita' (1000 ansi lumen vanno bene per lo schermo delle diapositive).
- Che sia una macchina con un decente valore di contrasto e livello del nero. Purtroppo i valori dichiarati sono spesso un po' sparati. Ci sono molti siti che effettuano delle recensioni online
- Che sia una macchina non a singolo DLP. Per quanto il DLP offra un'eccellente qualita', soffrono purtroppo dell' effetto arcobaleno che per qualcuno e' inesistente, per qualcuno tanto fastidioso da far venire il mal di testa
- Possibilmente una macchina con lenti intercambiabili, per poter proiettare a modo tutti i formati disponibili

Questo, purtroppo, esclude tutte quelle macchinette da 2-3000 euro che si pensa possano offrire un buon risultato.

Aggiungo
- Prevedere una taratura professionale della macchina periodicamente (questa e' una cosa fondamentale!!!! Anche la migliore macchina lasciata con i parametri di default offrira' probabilmente risultati mediocri)
- Prevedere una sorgente adeguata. Nessun problema se si tratta di HD, ma se si tratta di DVD che la sorgente preveda l'upscaling.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: Consiglio sul proiettore giusto per piccolo cineclub

Messaggio da spantax »

Per un piccolo cineclub non si spendono 50000 € caspita !

Nel listino Sanyo ci sono ottimi modelli sotto i 5000 € che per uno schermo sui 4-5 metri come immagino sarà per una saletta cosi piccola ti darà ottimi risultati.

Abbiamo provato poco tempo fa un sanyo 1024 x 768 di qualche anno fa sul nostro schermo da 8m, lum sui 3500 ansi lumen e i risultati erano niente male ad una distanza di proiezione di circa 25 m.

Il full HD a mio avviso non serve, un HD è più che sufficiente e molto più economico.
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Consiglio sul proiettore giusto per piccolo cineclub

Messaggio da Antonio Marcheselli »

De gustibus.

Ma dire che un 1024x768 da 3500 ansi lumen sia "niente male" su uno schermo di 8m secondo me e' fuorviante.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Consiglio sul proiettore giusto per piccolo cineclub

Messaggio da pclarici »

Non lo so. Sinceramente, non sono tra quelli che credono che l'esperienza sociale sia sufficiente a far uscire la gente di casa, ora che i contenuti si possono trovare ovunque, più o meno legalmente. Per portare il pubblico in sala, e magari non farlo gratis, qualcosa va offerto... e vedere un proiettore XGA su uno schermo da 8 metri - oltre a non rendere giustizia a nessun film prodotto professionalmente negli ultimi 30 anni - non è esattamente una delle mie massime aspirazioni per passare una serata.

Poi per carità, tutti hanno i propri standard e il proprio business plan. Se la sala funziona comunque e i conti tornano, mi fa solo piacere.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Consiglio sul proiettore giusto per piccolo cineclub

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Quello che NON voglio è che si faccia arrivare il messaggio "basta un proiettore VGA da 3000 ansi lumen e il risultato è valido" perché non è così. Che poi alcune realtà impongano budget limitati e quindi di conseguenza impongano scelte "sbagliate" dal punto di vista tecnico è un altro paio di maniche.

Come Pietro piuttosto che vedere un bellissimo film proiettato in modo mediocre mi trovo altro da fare, e il film lo vedo in un'altra occasione.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

cayuga
Messaggi: 2
Iscritto il: lun lug 05, 2010 11:27 am

Re: Consiglio sul proiettore giusto per piccolo cineclub

Messaggio da cayuga »

salve,
innanzitutto grazie a tutti per i consigli. mi avete praticamente sommerso di informazioni.
provo a darvi qualche chiarimento in più in modo da restringere il campo delle ipotesi.

quello che stiamo cercando di fare è riallestire un piccolo cineclub che ha chiuso da poco, non ho sottomano le dimensioni esatte dello schermo, ma direi che siamo intorno ai 4 metri di larghezza.

ovviamente, trattandosi di un piccolo cineclub d'essai, è assolutamente inverosimile pensare di spendere 30/50,000 euro, nonostante questo, essendo le proiezioni rivolte ad un pubblico di cinefili piuttosto esigente, mi sta MOLTO a cuore la qualità della proiezione e punterei al miglior rapporto qualità prezzo possibile.

anche per questo direi che un FULL HD è una scelta qualsi obbligata: non vorrei spendere 5000 euro e ritrovarmi tra 1 o 2 anni con un proiettore obsoleto incapace di sfruttare persino un semplice bluray.

ricapitolando:
in una sala da 35 posti, con uno schermo da circa 4 metri, che proiettore fullHD mi consigliereste?
è ragionevole puntare su un modello homecinema? quanto costerebbe?
oltre ad un lettore bluray (e all'occorrenza ai lettori HDcam etc), che tipo di computer mi consigliereste per proiettare anche da file?

grazie a tutti,
g.

PS per quanto riguarda i permessi etc, tranquilli, stiamo verificando la normativa in modo da fare tutto in regola.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Consiglio sul proiettore giusto per piccolo cineclub

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao

4 metri sono una dimensione un po' eccessiva per un proiettore HT purtroppo. Anche se, con dei compromessi sulla luminosita' che io detesto (la luminosita' giusta regala colori e contrasto che sono troppo importanti!!) ci sono macchine da 1000 ansi lumen reali che a 4m magari sui 10FL dovrebbero arrivarci. Calcola anche che le lampade non sono eterne e non hanno la stessa resa per tutto il tempo. Quindi se parti da 10FL da nuove, dopo 2-300 ore avrai 8FL e cosi' via.

A casa mia avevo raggiunto un compromesso di 12FL, poi scesi a 11 ma con la lampada impostata su "bassa". Nonostante fossi pienamente soddisfatto della resa, ti assicuro che non avrei mai ingrandito lo schermo perdendo qualche FL.

Detto questo, la macchina a cui mi riferisco e' un DILA della JVC, molto gettonati al momento. Con l'ultima serie sono purtroppo risaliti di prezzo e mi risulta che siano le macchine per HT piu' luminose che si trovano, prima di andare su oggetti molto costosi.

Visto che non ti servono grosse luminosita' (non ho sottomano il mio file excel per calcolare i lumen richiesti) forse proverei ad andare su una macchina FullHD da 3000 ansi lumen (a occhio e cazzotto) di buona qualita'. Cioe': invece di prendere un proiettore HT da 4500 euro, trovare una macchina professionale - che non ti dovrebbe costare un occhio perche' non ti servono 5000 ansi lumen - ma della migliore qualita' possibile.

Su quale modello in particolare mi prendi un po' impreparato. Prova a frugare su www.projectorreviews.com li' trovi recensioni serie con dati reali.
Per il resto una volta che il proiettore supporta l'HDMI con HDCP non dovrebbe diventare obsoleto molto presto.

Per le sorgenti, un buon lettore Blu Ray con funzione di upscaling per i DVD (a suo tempo la Playstation era il prodotto migliore, oggi non lo so). La Playstation in effetti legge un po' di tutto anche se per farglieli leggere a volte ci devi lavorare un po'. Ma per mia esperienza ti sconsiglio vivamente un PC, entri in un ginepraio che non finisce piu'. Ho pensionato il mio HTPC quando un giorno - incaponito nel voler riprodurre i DVD da HTPC perche' convinto di avere un migliore risultato - mi resi conto che lo stesso DVD si vedeva anni luce meglio sulla PS3!!!

Fondamentale, ancora, un tecnico competente che ti faccia una installazione corretta e una taratura della colorimetria - da ripetersi ogni xxx ore.

Lieto comunque che la qualita' ti stia a cuore! :)

Ciao
Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi