DOMANDE sparse

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Rispondi
Avatar utente
mbarsot
Utente 35mm
Messaggi: 485
Iscritto il: sab gen 21, 2006 4:32 pm
Località: Lombardia

DOMANDE sparse

Messaggio da mbarsot »

Perdonate cari amici, ma oggi ho 38.5 di febbre e nel delirio mi sono venute delle curiosità...che non mi pare siano state gia' affrontate. Qualcuno ha voglia di rispondere ?

1)Anni fa si leggeva (ho visto anche una slide in arcadia in merito) che i film sarebbero stati distribuiti vi a satellite. Mi pare di capire invece che arriva sempre un Hard Disk, giusto ?

2) Questi HardDisk sono crittati, immagino. Quindi --- dovete inserire nei server una key di decrittazione ?

3) Mi pare che stiv mi avesse detto che il trailer di Avatar in 3D sarebbe stato utilizabile solo un certo numero di gioni, dopodiche' l'hard disk si poteva anche buttare. Questo vale anche "all inizio", ovvero prima del 15/1 non si poteva vedere Avatar ?

4) Se si vuole proiettare in due sale si copia il contenuto dell'HD ? Perche' a Melzo ho visto che Avatar e' in 3D in due sale sole, mentre mi pare ci siano 3 proiettori digitali (mi pare dico).

5) Che bitrate usano ? .. quanto "pesa" un film.

Infine...su IMDB e' scritto in due punti diversi che Cameron voleva la proiezione 3D in flat, ma sia a Melzo che a Nizza era decisamente "scope". Che ne pensate ?

Grazie!!

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: DOMANDE sparse

Messaggio da Elia Orselli »

1)Anni fa si leggeva (ho visto anche una slide in arcadia in merito) che i film sarebbero stati distribuiti vi a satellite. Mi pare di capire invece che arriva sempre un Hard Disk, giusto ?
Microcinema distribuisce film e contributi extra in questa maniera.
Elia

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: DOMANDE sparse

Messaggio da Walter »

la distribuzione satellitare a mio avviso è vantaggiosa solo per eventi live, per il resto meglio il buon vecchio hard disk.
Non so ripondere alle altre tue domande, meglio attendere chi usa questi sistemi, per quanto riguarda la domanda 5 so che Avatar è 175 GB.

Bye
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Avatar utente
mbarsot
Utente 35mm
Messaggi: 485
Iscritto il: sab gen 21, 2006 4:32 pm
Località: Lombardia

Re: DOMANDE sparse

Messaggio da mbarsot »

Grazie!! (correggo 39.2! Che sia stato Avatar ?)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: DOMANDE sparse

Messaggio da Antonio Marcheselli »

39.2 è l'ora della tachipirina e di spegnere il PC

Microcinema distribuisce film DCI in prima visione via satellite?

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: DOMANDE sparse

Messaggio da Elia Orselli »

I film DCI ho l'impressione che Microcinema non li distribuisca neanche, anche perché puoi proiettarli solo se hai acquistato l'impianto di fascia massima, il cosiddetto M-Box, che comprende un proiettore Christie, server Qube e il pc di controllo Microcinema.
Elia

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: DOMANDE sparse

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Appunto
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: DOMANDE sparse

Messaggio da Elia Orselli »

Microcinema distribuisce via satellite i film che ha nel suo catalogo, ovvero film anche di prima visione ma che vengono da pellicole 35mm digitalizzate
Elia

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: DOMANDE sparse

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ok, intendo dire che film DCI di prima visione gli studios per ora se li tengono ben stretti su HD.

Per riprodurre i film serve una chiave che autorizza il periodo di proiezione. Fuori da questo periodo il server si rifiuta di riprodurre il film che - credo - può comunque rimanere salvato sul disco interno.

Se hai più di un proiettore, carichi il film su più server. Poi però servono più chiavi.

Cameron ha chiesto e ottenuto di realizzare sia la versione flat che la scope. Deve essere utilizzata la versione che riempie lo schermo in maniera maggiore. Purtroppo hanno realizzato HD con versione scope e HD con versione flat e questo ha creato un macello in USA. Anche per le autorizzazioni hanno avuto grossi ritardi e solo alla fine hanno deciso di autorizzare tutto subito divulgando chiavi meno "restrittive" altrimenti sarebbero saltati i primi spettacoli di proiezione :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: DOMANDE sparse

Messaggio da Mauro »

In parte ti hanno già risposto comunque:

1) il film arriva su hard disk che poi carichi (in termine tecnico "ingesti") sul server tramite connettore e-sata o usb2.0
2) la distribuzione invia tramite mail una chiave (KDM) da ingestare sul server e che sblocca il contenuto, la chiave è specifica per il server installato nel cinema
3) la KDM ha una durata predefinita, prima dell'inizio della sua validità o dopo la scadenza il film può restare sul server ma non è proiettabile. Ad esempio sul server Doremi un contenuto "criptato e proiettabile" è affiancato da una iconcina verde, che diventa gialla quando sta per scadere la KDM e diventa rossa quando non è più proiettabile.
Una curiosità: se la chiave scade mentre è in corso una proiezione ovviamente è possibile portare a termine lo spettacolo :)
4) arriverà in tal caso un solo hard disk ma due chiavi differenti (non intercambiabili) per ciascun server.
5) come diceva Walter, o 175 o 157Gb, non ricordo.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: DOMANDE sparse

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ora che "ingestare" sia un termine tecnico... il server dice "Ingest" (ingerire), ma da lì ad "ingestare"... :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Re: DOMANDE sparse

Messaggio da stivmen »

Ingestare è il nuovo termine italiano dei proiezionisti digitalizzati
le chiavi KDM sono sincronizzate server proiettore se per caso ti si blocca il server e vuoi utilizzare quello di un'altra sala la chiave si blocca
una vollta ingestata la chiave sai da che ora puoi proiettare il film e anche la scadenza e sul doremi mentre proietti appare la scritta con quanti giorni mancano e alla fine inizia la conta delle ore da 48.
nel prossimo futuro sembra che la distribuzione vorrebbe imporre non tanto le date ma il numero delle proiezioni settimanali
stiv

Avatar utente
mbarsot
Utente 35mm
Messaggi: 485
Iscritto il: sab gen 21, 2006 4:32 pm
Località: Lombardia

Re: DOMANDE sparse

Messaggio da mbarsot »

Grazie!

Curiosità, visto che:

"Deve essere utilizzata la versione che riempie lo schermo in maniera maggiore. "

a Bicocca nella sala con schermo Flat si sarebbe dovuto poter vedere la versione flat, giusto ? Perche' il trailer era decisamente Scope.

Strano che in una produzione cosi' costosa non abbiano messo a punto questa cosa!

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: DOMANDE sparse

Messaggio da Mauro »

Altra curiosità: data e orario del server non sono modificabili, perlomeno non con la semplicità con cu si fa su un semplice pc.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: DOMANDE sparse

Messaggio da Fbrighi »

Ciao,
Domanda di curiosità. Il contenuto dell'HD è lo stesso per tutti? Voglio dire l'authoring del file col film è lo stesso per tutti i cinema italiani? Incorpora poi la lista dei server autorizzati a riprodurlo con le KDM di pertinenza?

Saluti

FKB
FKB

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: DOMANDE sparse

Messaggio da Gio »

La chiave contiene i seriali di proiettore e server, solo se tali seriali corrispondono a quelli della macchina avviene l'ingest della stessa chiave che autorizza la proiezione del film (indicato ovviamente sulla chiave). Gli HD dei film 3D vengono distribuiti in 2 formati: NGB o GB, a seconda del sistema in uso al cinema. L'autorizzazione è quindi tutta nella chiave.

Ho notato che con seriale errato l'ingest della chiave non funziona. L'ho notato perché io avevo indicato solo il seriale del DSS200 mentre quello che serve alla chiave è il seriale del Cat. No. 862, componente interno del DSS200 il cui seriale è su una targhetta a parte. Nella mail della Dolby avevo bellamente ignorato il Cat. 862 perché non sapevo cosa fosse...
Magari può tornare utile a qualcuno che vuole farsi installare questo server.
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

cinema piemonte
Messaggi: 2
Iscritto il: sab gen 23, 2010 11:44 pm

Re: DOMANDE sparse

Messaggio da cinema piemonte »

Esistono schermi metallizzati per la proiezione in 3D che si possano avvolgere tramite motore elettrico ???? e con quali misure massime consentite ??? nel nord italia sapete di schermi simili gai piazzati ???

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: DOMANDE sparse

Messaggio da Antonio Marcheselli »

cinema piemonte:

viewtopic.php?p=58849#p58849
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi