Ecco il 4K

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Ecco il 4K

Messaggio da Antonio Marcheselli »

http://www.avmagazine.it/news/cinema/ha ... _3558.html
L'action-movie "Hancock" con Will Smith e la bellissima Charlize Theron è uno dei titoli di punta dell'estate cinematografica di Sony Pictures Entertainment. Negli Sati Uniti, il film è uscito nelle sale ieri 2 luglio e la major ha annunciato che il film verrà distribuito anche in versione digitale 4K in più di 20 sale già attrezzate con i proiettori Sony SXRD 4K come il Sony SRX-R220.

Andrew Stucker, direttore delle relazioni Digital Cinema Industry di Sony Electronics, ha dichiarato: "L'industria del cinema digitale non vede più il 4K come una tecnologia del futuro. Gli esercenti stanno prendendo coscienza che il 4K è già una realtà in grado di migliorare l'esperienza dei propri clienti e quindi di accrescere il loro business".

Nel frattempo abbiamo saputo che per l'uscita italiana di "Hancock", prevista per il prossimo 12 settembre, saranno disponibili anche le copie digitali 2K per le sale predisposte. In questa news vi abbiamo riportato e teniamo sempre aggiornato l'elenco delle sale D-Cinema e 3D Cinema in Italia.

Fonte: Sony Pictures Entertainment
Ecco, il 4K vorrei veramente vederlo. Su schermi molto grandi deve essere una cosa strepitosa, visto che lo è già il 2K!

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

frank
Utente 8mm
Messaggi: 128
Iscritto il: gio apr 29, 2004 11:50 pm

Re: Ecco il 4K

Messaggio da frank »

Potrebbe anche non essere solo negli States......

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Ecco il 4K

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sappiamo cose che gli altri non sanno eh! :)

Sappiamo nel senso io e te! Oh, io aspetto sempre lo schema del muro! :)

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

frank
Utente 8mm
Messaggi: 128
Iscritto il: gio apr 29, 2004 11:50 pm

Re: Ecco il 4K

Messaggio da frank »

Ops !!! il segreto di Pulcinella.........
Anto'
Se conosci Melzo ed è stato scritto più volte che qui le sale
sono identiche, che è hai bisogno del disegno ????
è da così tanto che non ci vai, potrebbe essere una buona
occasione il 12 Settembre.

Ciao

amedeo
Nuovo Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: dom nov 06, 2005 6:01 pm

Re: Ecco il 4K

Messaggio da amedeo »

AV Magazine ti invita a Bellinzago, il prossimo 20 Settembre 2008 per
un evento in esclusiva europea. In collaborazione con Sony, Sony
Pictures Releasing Italia e il multiplex Arcadia di Bellinzago, potrai
assistere alla proiezione in esclusiva europe del film
"Hancock" in edizione digitale e risoluzione 4K presso il
nuovissimo multiplex Arcadia di Bellinzago. La proiezione sarà
preceduta da un seminario tecnico.


Qualcuno ci andrà?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Ecco il 4K

Messaggio da Antonio Marcheselli »

avrei voluto... ma non ce la faccio, altri hanno chiesto sab e dom libero prima di me... :(
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Re: Ecco il 4K

Messaggio da Daniele Buttafava »

Sarebbe interessante sapere il costo di tale oggettino!!
....Lunga vita e prosperità!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Ecco il 4K

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Secondo me lo puoi ordinare con le medesime modalità dei formati personalizzati sul CP650! :) :twisted:
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Re: Ecco il 4K

Messaggio da Daniele Buttafava »

Gia',gia'!!

Comunque...Per i formati ho chiesto un preventivo,stranamente non e' una follia,penso che lo faro' a breve!!! :)
....Lunga vita e prosperità!

amedeo
Nuovo Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: dom nov 06, 2005 6:01 pm

Re: Ecco il 4K

Messaggio da amedeo »

Non so se sia vero, ma un colloquio informale con dipendente dell'area commerciale SONY mi è statto detto, che comprensivo di 3D, insomma tutto accessoriato e chiavi in mano costi quanto un appartamento da 100mq di periferia (€ 220.000,00).
Comunque tutti i fornitori sono restii nel fare preventivi.
Perchè?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Ecco il 4K

Messaggio da Antonio Marcheselli »

E senza 3D? :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

amedeo
Nuovo Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: dom nov 06, 2005 6:01 pm

Re: Ecco il 4K

Messaggio da amedeo »

Sinceramente non saprei, sentendo il costo (che a me pare del tutto esagerato) mi sono passete tutte le vologlie di fare altre domande...........

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Ecco il 4K

Messaggio da pclarici »

amedeo ha scritto:Non so se sia vero, ma un colloquio informale con dipendente dell'area commerciale SONY mi è statto detto, che comprensivo di 3D, insomma tutto accessoriato e chiavi in mano costi quanto un appartamento da 100mq di periferia (€ 220.000,00).
Sono prodotti piuttosto di nicchia, non so quante persone ne conoscano veramente i listini.
Per di più, i proiettori SXRD al momento *non hanno* la possibilità di proiettare in 3D stereoscopico.
Quindi io prenderei tutto con le pinze, prezzo e dettagli tecnici.
amedeo ha scritto:Comunque tutti i fornitori sono restii nel fare preventivi.
Per esperienza personale, non è così. Certo, un rapporto di fiducia negli anni - e la sicurezza da parte loro che chi gli sta chiedendo un'offerta è effettivamente interessato - possono aiutare. Se sei un esercente, non credo che Prevost, Cinemeccanica, Digima e compagnia abbiano problemi a farti un preventivo. Se invece sei nuovo dell'ambiente, o la macchina ti serve per altre applicazioni, magari prova a chiamarli e a spiegargli la situazione: posso capire che le case produttrici non abbiano voglia di far circolare troppo i listini, ma sarebbe controproducente ignorare una richiesta seria.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

amedeo
Nuovo Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: dom nov 06, 2005 6:01 pm

Re: Ecco il 4K

Messaggio da amedeo »

Per il "colloquio informale" sono stato contattato direttamente da Londra (un direttore commerciale)a seguito di mia specifica richiesta di materiale illustrativo (giusto per documentarmi e sapere qualcosa in merito) fatta direttamente dal sito della sony compilando questo.

https://www.sony.it/biz/howtobuy/Access ... nRequested

A dire il vero ero interessato al prezzo del sony 4K SXRD grandi spazi che non mi è stato detto.

Per quanto riguarda i preventivi sono stati richiesti da tre mesi ed ancora non ho ricevuto nulla (ovvio che ci conosciamo con prevost ed altri per rapporto di lavoro), vero è anche che per il momento non c'è nessuna fretta ma è anche vero che nell'arco di due anni vogliamo fare questo investimento.
Quindi partiamo con l'intenzione di documentarci ora, perchè per acquistare e/o lavorare con un prodotto del genere bisognerà valutare bene il rapporto qualità/prezzo .

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Ecco il 4K

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ma in che periferia abiti? Qui in "periferia" con 220.000 euro ci compri un bilocale... :?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Ecco il 4K

Messaggio da 88stressato »

facendo dei giretti su internet sono incappato solo ora sul sito della sony.... dove a mia grande sorpresa ho trovato una notizia che mi ha lasciato abbastanza di stucco....

la Sony in Gran Bretagna ha gia stipulato un contratto di vendita di circa 80 proiettori 4k per una catena di sale cinematografiche....

http://www.sony.it/biz/view/ShowContent ... inema+News

la Sony quindi, comincia a realizzare impianti con proiettori 4k e quanto pare esiste già un venditore in italia....
http://www.sony.it/biz/howtobuy/AccessD ... LargeVenue

e poi come se non fosse sufficiente.... sta gia progettando (in accordo con Reald) un particolare proiettore e quanto pare la Reald avrà l'esclusiva per questo brevetto di lenti per effetto 3d...

http://www.sony.it/biz/view/ShowContent ... inema+News

ora mi domando.... ma sarà effettivamente il 4k l'ultima innovazione tecnologica? e adesso chi ha già un sistema 2k che cosa fa? non penso propio che cambiare proiettore sia come mangiare una caramella....costano parecchio.....

come si puo fare a pensare di innovare una sala se dopo due mesi l'attrezzatura che hai comprato è gia sorpassata???????

penso solamente a chi ha 1.3 k......che all'epoca era gia un innovazione pazzesca....mentre oggi.... beh lascio a voi concludere il pensiero.....

Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Ecco il 4K

Messaggio da Mauro »

e adesso chi ha già un sistema 2k che cosa fa?
Si tiene il sistema 2k che ha già... ;)
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Ecco il 4K

Messaggio da 88stressato »

ma secondo voi... il 4k prenderà piede in Italia...?????

Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Ecco il 4K

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Penso proprio di sì.

Comunque il 4K è compatibile con il 2K. Il formato usato consente la distribuzione di un unico file dal quale è possibile ricavare la versione 2K.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Ecco il 4K

Messaggio da 88stressato »

concordo sul fatto che sia compatibile....

ma sul fatto che abbiamo disponibile un film con una qualità superiore.... e lo proiettiamo a 2k..... alla fine non riusciamo a "servire" o meglio offrire un prodotto che sia qualitativamente il massimo.....

se dovessero dire: dopo il 4k non ci sarà piu niente.....la tecnologia si ferma.... ci sarebbero molte piu sale che affrontano la spesa per passare al digitale....
ma fino a quando la tecnologia avanza......si è sempre indecisi o meglio restii ad affrontare una spesa, che nel giro di pochi mesi si rivela esagereata!!!!! con il risultato di avere un sistema di proiezione non al top..... che sia pure di ottima qualità.....ma ne hai sempre uno di qualità inferiore a quello disponibile sul mercato....

ciao
Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Rispondi