Ho aperto il radrizzatore!! E sono vivo!

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Rispondi
Avatar utente
Tobia
Utente 35mm
Messaggi: 1247
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:26 pm
Località: Vicenza

Ho aperto il radrizzatore!! E sono vivo!

Messaggio da Tobia »

Allora ricerca del problema della mia lampada, che balla ed è poco longeva... sono andato ad aprire il raddrizzatore.

Dentro non è poi tanto complicato, peccato che all'ultimo momento non sono riuscito ad avere un'oscilloscopio.

I diodi sembrano andare (provati col tester) e il condensatore (5600mF !!!!!!) sembra ancora integro...

Cos'altro potrebbe essere? Visto che dentro nn c'è altro?

Chiaram dovrò aspettare di recuperare un altro oscilloscopio, così potrò vedere se veramente è la corrente o se è la lampda...

Cmq intanto chiedo a voi: un condensatore dopo vent'anni va ancora?
Non ci sono segni di liquidi, ne polverette bianche, però il dielettrico avrà una durata finita no?

Che ne dite?

ciao

Dino microtecnica
Utente 35mm
Messaggi: 303
Iscritto il: sab ago 09, 2003 9:10 pm
Località: Veneto

Ho aperto il radrizzatore!! E sono vivo!

Messaggio da Dino microtecnica »

Ciao Tobia,generalmente i condensatori non presentano problemi di durata nel tempo: ne ho visti di ancora regolarmente in funzione dopo 30/40 anni di vita. Le principali cause di eventuali danni a loro carico sono: esposizione a eccessiva polvere e/o umidità durante il funzionamento, sovraccarichi o utilizzo con tensioni superiori a quella massima tollerata. Un condensatore potrebbe presentare sorprese anche se viene rimesso in funzione dopo un lungo periodo di inattività. In ogni caso non ti fidare della semplice prova al tester ma verifica che la tensione in uscita sia effettivamente quella richiesta adeguatamente raddrizzata e stabilizzata. Ti consiglio inoltre di verificare la tensione sia a vuoto che con raddrizzatore sotto carico x vedere se ci sono cambiamenti.
CIAO!

Dino

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Ho aperto il radrizzatore!! E sono vivo!

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Beh, un raddrizzatore è un enorme trasformatore con un grosso ponte a diodi!

Concordo con Dino, devi vedere l'uscita. Ma prendi un normalissimo tester, fai accendere la lampada e punta i puntali sui poli del raddrizzatore: controlla la tensione in uscita in CC e anche in AC. Se in AC risulta qualcosa più di pochi volt allora qualcosa non va!

Ciao
A

Avatar utente
Tobia
Utente 35mm
Messaggi: 1247
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:26 pm
Località: Vicenza

Ho aperto il radrizzatore!! E sono vivo!

Messaggio da Tobia »

Beh... il ponte a diodi non è poi tanto grosso... e poi usa il ponte classico, ma ha lo 0 in mezzo all'avvolgimento secondario, quindi incasina tutto...

Immagine

Quello sopra è lo schema normale, quello che mi aspettavo.

Quello sotto è quello che ho trovato.

In pratica ci sono 6 trasformatori (in parallelo a 2 a 2, 2 per fase insomma) con quello schema.



Cmq la tensione di uscita la proverò, come mi avete consigliato..

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Ho aperto il radrizzatore!! E sono vivo!

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Tobia

Ti nomino perito ufficiale del sito! :)

Ciao!
A

Avatar utente
Tobia
Utente 35mm
Messaggi: 1247
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:26 pm
Località: Vicenza

Ho aperto il radrizzatore!! E sono vivo!

Messaggio da Tobia »

Grazie.... e pensare che ho fatto lo scientifico io! Dove vado a buttare il tempo!

Dai scherzo!

Cmq qualcuno ha mai aperto il proprio raddrizz?
O ha visto lo schema?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Ho aperto il radrizzatore!! E sono vivo!

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Anche io ho fatto lo scientifico ma purtroppo non ho mai avuto modo di poter approfondire le mie amatorialissime conoscenze di elettronica!

Ciao
A

Avatar utente
Kirin
Utente 35mm
Messaggi: 213
Iscritto il: ven dic 12, 2003 2:14 pm

Ho aperto il radrizzatore!! E sono vivo!

Messaggio da Kirin »

Messaggio inserito da Antonio Marcheselli
Tobia

Ti nomino perito ufficiale del sito! :)

Ciao!
A
Assolutamente d'accordo :D

Kirin

Avatar utente
Tobia
Utente 35mm
Messaggi: 1247
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:26 pm
Località: Vicenza

Ho aperto il radrizzatore!! E sono vivo!

Messaggio da Tobia »

Se qualcuno ha avuto occasione di aprire il proprio raddrizzatore (sicuramente più moderno del mio), potrebbe indicarmi lo schema?

Perchè nel mio sembra tutto a posto (finchè non trovo un'oscilloscopio) e non saprei cosa cambiare...
I 6 Diodi? Condensatore da 5600mF ( 8) )?
Però nessuno di questi sembra danneggiato, almeno provando col tester.

Antonio, mi hai scritto di provare col tester in AC e che dovrebbe darmi una tensione bassa...
Sei sicuro che funzioni così?
Perchè io non conosco il sist di misurazione dei tester, però mi sembra una cosa strana... appena mi ridaranno il permesso di riaprire il raddrizzatore proverò anche quello.

Ciao

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Ho aperto il radrizzatore!! E sono vivo!

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Si' perche' te provi la tesione in parallelo e la tensione che esce dal raddrizzatore è continua. Eventuali imperfezioni in un diodo provocano delle oscillazioni di tensione e questo il tester lo vede come alternata. Almeno in parte.

I diodi comprali nei negozi di elettronica, costano poco puoi cambiarli anche solo per sicurezza magari li metti un pelo più potenti.

Cioa
A

Avatar utente
Tobia
Utente 35mm
Messaggi: 1247
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:26 pm
Località: Vicenza

Ho aperto il radrizzatore!! E sono vivo!

Messaggio da Tobia »

Io preferirei andare sul sicuro... quindi penso che li cambierò solo se necessario, che dici?

Perchè cmq devo riuscire a trovarli uguali, e poi io diodi come quelli non li ho mai visti! (sono filettati) Io pensavo di trovarmi un diodo normalissimo.... certo, il raddrizz avrà almeno 20 anni!

Ma secondo te se l'impurità della CC è di +/- 1V il tester in AC la rileva?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Ho aperto il radrizzatore!! E sono vivo!

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Dovrebbe rilevare +/- 1V!

I diodi che vedi esistono e non puoi cambiarli con altri, okkio!!! Tali diodi sono diodi che reggono 70/80/100 A e alcune volte sono di tipo particolare (non ricordo la sigla).

Li trovi tranquillamente in negozi che tengono materiale non di microelettronica ma roba più grossa.

Ciao
A

Rispondi