Controllo proiezione in sala

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Controllo proiezione in sala

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Si', meglio cominciarne un'altra!

Dunque, la procedura da noi prevede che comunque il dipendente abbia un posto prenotato sul sistema e quindi in teoria un eventuale controllo vede che c'e' una prenotazione effettuata (anche se non c'e' una vendita). Te pero' dici che loro potrebbero aver contato le presenze prima. Ma, immagino (devo chiedere), nel momento in cui viene un controllo il responsabile in turno vede che in sala c'e' un dipendente e avverte l'ispettore che, eventualmente, chiede al dipendente un documento di riconoscimento.

Ma quello che non mi torna sono i biglietti "servizio". Immagina un fonico ad un concerto, anche lui ha il biglietto servizio, perche' assiste al concerto? Allora io che sono proiezionista devo avere il biglietto servizio perche' assisto alla proiezione? Sara' che questo biglietto è solo per chi assiste alla proiezione, ma che è estraneo alla proiezione stessa?
Non posso io assistere alla proiezione dall'inizio alla fine perche' devo controllare magari che non si presenti un difetto che puo' presentarsi da un momento all'altro?

Tornando al controllo della proiezione, mi spiace sentire che voi non controllate la proiezione o comunque che lo fate dipendetntemente dal tempo e dai turni disponibili!! Mi cade un mito! ;)

Adesso noi controlliamo la proiezione PRIMA della proiezione al pubblico, di notte o di mattina (per questo mi preoccupa molto giovedi' prossimo!!!!!!) ma anche quando lavoravo al monosala alla prima proiezione c'ero anche io in sala, dall'inizio alla fine. Come potresti accorgerti di difetti magari temporanei (per fare un esempio: giunta a caldo con velatura colorata che fa saltare il suono)? Secondo me, in un modo o nell'altro, il controllo della proiezione completo da parte del personale è indispensabile.

Ciao!!
A

P.S. Nicktv, aspetto sempre, se possibile, i dati piu' precisi sui vostri diffusori!!! 8)

NickTv
Utente 8mm
Messaggi: 149
Iscritto il: gio ott 16, 2003 10:00 pm
Località: Lombardia

Controllo proiezione in sala

Messaggio da NickTv »

Dunque, la procedura da noi prevede che comunque il dipendente abbia un posto prenotato sul sistema e quindi in teoria un eventuale controllo vede che c'e' una prenotazione effettuata (anche se non c'e' una vendita). Te pero' dici che loro potrebbero aver contato le presenze prima. Ma, immagino (devo chiedere), nel momento in cui viene un controllo il responsabile in turno vede che in sala c'e' un dipendente e avverte l'ispettore che, eventualmente, chiede al dipendente un documento di riconoscimento.
questa è la procedura da voi. ok. Ma io intendo se cio' è valido per ogni cinema oppure sono convenzioni che un determinato cinema ha con i controllori. E se questi ultimi arrivano in incognito? pagano il biglietto? Come fai a dimostrargli dopo ore dal controllo che c'era il proiezionista o una maschera in sala?

Dei biglietti servizio non ho mai sentito parlare e aspetto LUMI da chi li usa.
Tornando al controllo della proiezione, mi spiace sentire che voi non controllate la proiezione o comunque che lo fate dipendetntemente dal tempo e dai turni disponibili!! Mi cade un mito
ALT!. Il mio discorso non è riferito a noi in particolare. Era un esempio. E in ogni caso quando capita di dover fare il controllo al primo giro (h.16) in sala di spettatori è difficile trovarne...

Capisci cosa intendo?

Se una mascheramo un operatore vuole andarsi a vedere un film finito il turno, ci sono delle convenzioni? Ok la siae, ma i controlli delle case di distribuzione? Accettano la cosa? E' un mistero.


Per i diffusori abbiamo tutte casse JBL, in sala 6 è un impianto a 3 vie. sala 1 2 3 4 5 invece a due vie. Il resto lo sai.

Free your mind.

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Controllo proiezione in sala

Messaggio da stivmen »

Da me qualsiasi dipendente ha diritto a due omaggi al giorno e comunque quando ci sono i divieti vedi matrix, anche noi non entriamo a vedere il film.
Resta inteso che il personale il controllo lo deve effettuare.
Nel complesso di Pioltello poi ad ogni partenza per gli operatori c'è il controllo del film in sala direttamente dalla cabina
stefano

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Controllo proiezione in sala

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non so dirti se siano regole generiche o meno. Siamo d'accordo che al primo spettacolo alle 16 non ci sono spettatori. Ma cosa succede se, esempio, l'ultima parte è rigata o ha qualche difetto? Trovi qualcuno alla Deluxe o alla Technicolor alle 18 di venerdi' sera?

Da noi lo staff entra comunque anche in caso di divieti dalle case, non facendo biglietto omaggio ma una semplice prenotazione (possiamo dimostrare che siamo dipendenti).

Io credo che comunque la siae o le varie case siano un minimo flessibili se trova del personale nelle sale. La discussione potrebbe starci se io vengo fuori orario a vedere un film, ma in turno credo che nessuno possa venire a dirmi qualcosa. Non so se la siae possa contestare un'infrazione a fine giornata... credo che il verbale te lo debba fare subito... ma non sono esperto neppure in questa materia!!

Cia
A

NickTv
Utente 8mm
Messaggi: 149
Iscritto il: gio ott 16, 2003 10:00 pm
Località: Lombardia

Controllo proiezione in sala

Messaggio da NickTv »

stiamo confondendo le cose...

E' RIGOROSAMENTE ovvio il controllo dei film ad ogni partenza dalla cabina... ci mancherebbe!
Come è ovvia quando possibile la proiezione di prova.

Io mi riferisco alla domanda: Un proiezionista che assiste all'intero film dalla sala, occupando un posto... è passibile di infrazione? Da parte dei controlli dei distributori?
E' ovvio che il discorso cambia se una maschera viene nel giorno di riposo a vedersi un film. Non credo abbia diritto all'omaggio...

Antonio, quando dici che lo staff entra prenotando... Nonn capisco.. se uno sta lavorando non dovrebbe stare in sala per piu' di dieci minuti...

Free your mind.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Controllo proiezione in sala

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Nick,

Io parlo di controllo dell'intero film in sala, è stivmen che dice del controllo dalla cabina.

La proiezione c'e' quando il personale, FUORI ORARIO, vuole vedersi un film.
Perche' non dovrei stare piu' di 10 minuti? Non posso voler verificare tutto il film? Io insisto sul RIGOROSO controllo del film IN SALA con o senza pubblico (dipende dalle varie realta'!). Prima lo facevo sempre al primo spettacolo, ora lo facciamo di notte (a volte di mattina, raramente al primo spettacolo) ma secondo me è una necessità. Soprattutto con le copie che mandano ultimamente.... :evil:

Ciao!!
A

gianlucamanzoni
Utente 16mm
Messaggi: 182
Iscritto il: mar mar 11, 2003 1:03 am
Località: Sardegna

Controllo proiezione in sala

Messaggio da gianlucamanzoni »

Se uno sta lavorando non può stare in sala per più di 10 minuti?
Ma stiamo scherzando?!
Il nostro lavoro è proprio questo!Montare i film,proiettarli,controllare che tutto sia ok per dare al pubblico uno spettacolo privo di problemi!Sia al primo spettacolo e volendo anche agli altri.

Ciao
Gian Luca

Avatar utente
Kirin
Utente 35mm
Messaggi: 213
Iscritto il: ven dic 12, 2003 2:14 pm

Controllo proiezione in sala

Messaggio da Kirin »

Messaggio inserito da gianlucamanzoni
Se uno sta lavorando non può stare in sala per più di 10 minuti?
Ma stiamo scherzando?!
Il nostro lavoro è proprio questo!Montare i film,proiettarli,controllare che tutto sia ok per dare al pubblico uno spettacolo privo di problemi!Sia al primo spettacolo e volendo anche agli altri.

Ciao
Gian Luca
Sono con Antonio. Mi crolla il mito al pensiero che l'operatore sia diventato uno schizzofrenico montatore, che ogni tanto butta un occhio in sala e poi scappa di nuovo in cabina a montare il secondo tempo.Posso capire se hai uno spettacolo che inizia alle 15.00 e la copia ti arriva alle 14.00...allora si!!!! Altro che schizzofrenico diventi.... :twisted:
Ma solo controllando il film dall'inizio alla fine sarai sicuro di qualsiasi anomalia, sennò vuol dire che sarai sempre allo sbaraglio del pubblico che ti farà notare delle anomalie, sempre che lo faccia.
Mi spiace constatare che la figura dell'operatore stia scomparendo. Non ci si rende neanche conto che il lavoro più interessante è proprio quello finale. Godersi fino alla fine il lavoro che hai fatto.
E non ci sono controlli che tengano! E' un diritto del lavoratore.

Kirin

NickTv
Utente 8mm
Messaggi: 149
Iscritto il: gio ott 16, 2003 10:00 pm
Località: Lombardia

Controllo proiezione in sala

Messaggio da NickTv »

Ripeto che non state afferrando il concetto.

E' fuori discussione il controllo della totalità del film da parte dell'operatore coscienzioso e professionale.

Io sto parlando di un'altra cosa!!!!!

Che all'inizio era una curiosità.. ora diventa necessità di sapere!

Mi arriva il film alle 13 del venerdi. Primo spettacolo ore 17 dello stesso giorno. Proiezione di prova non esiste a meno che abbiamo inventato il tasto FFWD sulla consolle cinemeccanica.
Scendo in sala a controllarlo. Ne guardo un pezzo, poi mi chiamano in cabina per le partenze degli altri 5... Okay... Finisco il turno alle 20, mi dico tra me e me... "Invece di andare a casa, fermati qui e guardati il nuovo film tutto intero, controllando suono, immagine e tutto il resto, SEDUTO!.
Io ho finito il mio turno, sono fuori orario di lavoro, come devo comportarmi? Compro il biglietto? Se non lo compro sono passibile di verbale in caso di controlli?
In una monosala ok. Una volta partito lo puoi guardare in sala senza problemi, devi tenerlo sott'occhio...
Ma in un multisala?? se scendo in sala per un film gli altri 5 li abbandono??? E non ditemi che avete un proiezionista ogni sala dedicato....

Per carità, io li controllo tutti piu' che posso, ma la curiosità è sulla questione di prima.
E allargando il quesito: Una maschera che ha finito il turno da voi compra il biglietto o basta che tiene il tesserino??

Kirin, non ti deve crollare nessun mito. I veri proiezionisti, quelli che lo fanno per passione e con professionalità i film se li controllano bene da cima a fondo. in barba a tutto e tutti. Fino a quando succede qualcosa... eheheh 8)

Free your mind.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Controllo proiezione in sala

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Nicola

Nessuno voleva mettere in dubbio la vostra e la tua profesisonalità, non c'e' bisogno che nessuno la confermi! E' che ero fermamente convinto che il gruppo Arcadia avesse previsto la visione pre-pubblico anche per il fratellino minore!!! :oops:

Quindi quello che dici te non è la possibilità di vedere il film durante l'orario di lavoro quanto FUORI dall'orario di lavoro... Qui non so che pensare. Noi, e parlo per noi, non facciamo il biglietto, ma solo se hai il tesserino. Non so esattamente come funzioni a livello burocratico, provo ad informarmi.

Voi non siete mai in due in proiezione? Te hai "solo" 5 sale, in effetti tenerle tutte sott'occhio è "facile", quando le sale diventano molte magari è più facile essere in due o in tre (per arrivare anche in 4 o 5 in momenti di scambio).

In queste circostanze per emergenze (un film che non è stato visto) un proiezionista puo' scendere in sala al primo spettacolo (reperibile) mentre qualcuno resta in cabina. Oppure va qualcun'altro, ma l'importante è che il film debba essere visto dall'inizio alla fine!!!!

Purtroppo esistono molti nostri colleghi che, per loro colpa o per impossibilita' data dalla gestione, non guardano il film neppure quando han tempo!!

Ciao!
A

NickTv
Utente 8mm
Messaggi: 149
Iscritto il: gio ott 16, 2003 10:00 pm
Località: Lombardia

Controllo proiezione in sala

Messaggio da NickTv »

Grazie Antonio,
non stavo pensando male, volevo solo cercare di farvi capire cosa intendevo dire. Credo che gli anni di lavoro e di accumulo di esperienze e qualità siano serviti. (merito dei miei predecessori, non certo mio, io ne sono solo orgoglioso..)

In ogni caso questa tua ultima risposta è quella che finalmente risponde al mio quesito.

In realtà noi spesso siamo in due, ma la mia era una voglia di sapere come funzionano questi meccanismi burocratici.
Ho conosciuto personcine un po' troppo fiscali e nell'ipotetico caso vorrei sapere cosa è giusto e cosa no. (un po' come la discussione sulla sicurezza... ti ricordi?)

Per quanto riguarda la visione pre-pubblico, appena mi libero dalla TESI di laurea che sto concludendo, il venerdi' mattina li visiono tutti fino all'ultimo fotogramma. LA QUALITA' prima di tutto. Nel servizio, nell'accoglienza e nella visione.
Ormai siamo pochi a guardare a quello....
I nuovi nati è già tanto se hanno un fusibile di scorta...

Buonanotte. E grazie a tutti per le risposte. Da oggi mi preparo psicologicamente per l'ammucchiata di film di giovedi'....

ANTONIO!!!! IL BOBINONE!!!!!!!!!!!!! costa un sacco!!! o mi vogliono fregare? :mrgreen:


Free your mind.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Controllo proiezione in sala

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Concordo sulla tua voglia di sapere bene eventuali problemi fiscali, è un settore che si presta a "fraintendimenti"!!

Il bobinone costa un sacco? Come ho gia' detto dopo che mi han chiesto 150 euro per 1 (UNO) rullo su cuscinetti per la testa DTS non mi stupisco piu' di nulla!!!!

Ciao!!
A

P.S. In bocca al lupo per la tesi!

Avatar utente
Kirin
Utente 35mm
Messaggi: 213
Iscritto il: ven dic 12, 2003 2:14 pm

Controllo proiezione in sala

Messaggio da Kirin »

Non ho capito un granchè, tranne che hai del super lavoro e quindi te lo gestisci come meglio puoi. Nessuno pensava male era solo un affermazione iniziale che non mi quadrava molto ossia che dedicavi 10 minuti per il controllo del film nuovo sennò i vari controlli "t'inchiappettavano"e che era assurdo doverti visionare il film intero.Il finale di tutta questa faccenda non si è ancora capito, ma l'importante è che tu sia soddisfatto delle risposte.
Buon lavoro ;)


Kirin

Avatar utente
Tobia
Utente 35mm
Messaggi: 1247
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:26 pm
Località: Vicenza

Controllo proiezione in sala

Messaggio da Tobia »

Cmq secondo il me i vari problemi di cui si parlava valgono se il controllo è incognito, voglio dire, è chiaro che se mi chiedono se ho il biglietto e sono il proiezionista posso dimostrarlo...

Ma il problema sussiste se viene fatto il conteggio in sale e si verifica sul borderò.

Se un cinema prevede dei biglietti omaggio per i dipendendi, cmq deve emetterli. Se la sala ha 20.000 posti e servono 50 persone della security (...) questi devono avere il biglietto (o qualcosa del genere, cmq devo essere dichiarati).

Quindi suppongo che anche eventuali proiezionisti, ecc. se entrano in sala durante la proiezione debbano avere il biglietto.

Io il biglietto non ce l'ho mai quando vado a sentire se il volume è ok... ma anche il direttore della Siae quando è venuta ad abilitarci il registratore ci ha detto che potevano ignorare i biglietti servizio... proprio perchè l'esistenza è legittima, ma l'importanza sussiste quando le perone di servizio coinvolte diventato diverse... non 1 o 2.

Questo è il mio pensiero.

Avatar utente
Kirin
Utente 35mm
Messaggi: 213
Iscritto il: ven dic 12, 2003 2:14 pm

Controllo proiezione in sala

Messaggio da Kirin »

Ho chiesto per curiosità ad uno della Siae e si è messo a ridere.
Mi ha detto di non raccontargli più simili cose perchè sennò rischiava di soffocarsi dalle risate.
Questo è quanto.... :twisted:

Kirin

Avatar utente
Tobia
Utente 35mm
Messaggi: 1247
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:26 pm
Località: Vicenza

Controllo proiezione in sala

Messaggio da Tobia »

Eppure è stato proprio uno della Siae a dirci dei biglietti servizio.
Proprio perchè come categoria abbiamo gli stesi registratori di teatri, discoteche concerti (Intrattenimento e spettacolo)...

NickTv
Utente 8mm
Messaggi: 149
Iscritto il: gio ott 16, 2003 10:00 pm
Località: Lombardia

Controllo proiezione in sala

Messaggio da NickTv »

Ok il discorso SIAE,

rimane il discorso controlli dei distributori.

L'obiezione è: Se uno sta in sala = si vede il film = mi spetta la percentuale del biglietto. (che non ha comprato)

Come gli rispondi?

Ciaoo

Scusate per la discussione magari noiosa, ma la curiosità mi pervade.

Free your mind.

Avatar utente
Tobia
Utente 35mm
Messaggi: 1247
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:26 pm
Località: Vicenza

Controllo proiezione in sala

Messaggio da Tobia »

Secondo me la risposta è sugli omaggio...

gianlucamanzoni
Utente 16mm
Messaggi: 182
Iscritto il: mar mar 11, 2003 1:03 am
Località: Sardegna

Controllo proiezione in sala

Messaggio da gianlucamanzoni »

Facciamo l'esempio opposto

Per evitare problemi con le case non ti guardi tutto il film

Arriva un controllore dei distributori,si accorge che il film ha evidenti e fastidiosi problemi in proiezione

Cosa gli rispondi?

Ciao
Gian Luca

Avatar utente
Kirin
Utente 35mm
Messaggi: 213
Iscritto il: ven dic 12, 2003 2:14 pm

Controllo proiezione in sala

Messaggio da Kirin »

Messaggio inserito da gianlucamanzoni
Facciamo l'esempio opposto

Per evitare problemi con le case non ti guardi tutto il film

Arriva un controllore dei distributori,si accorge che il film ha evidenti e fastidiosi problemi in proiezione

Cosa gli rispondi?

Ciao
Gian Luca
Ecco mi sai che hai centrato il problema.
Mi domando. Ma per avere questi problemi avete avuto dei precedenti? Possibile non trovare un compromesso in merito al lavoro che uno svolge? Se io monto qualcosa, dovrò anche controllare quello che ho messo insieme...o no? Lo do in pasto al pubblico o ai distributori e aspetto che sia uno di loro a farmi notare qualcosa? Trovo sia deprimente e poco professionale. :(

Kirin

Rispondi