Arrivo tra voi

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Dino microtecnica
Utente 35mm
Messaggi: 303
Iscritto il: sab ago 09, 2003 9:10 pm
Località: Veneto

Arrivo tra voi

Messaggio da Dino microtecnica »

Ciao a tutti,
sono lieto di annunciarvi, come avete visto dal titolo, che sarò presto tra voi! Non mi riferisco al forum al quale son già iscritto da un po' di tempo ma al fatto che anch'io sto per diventare proiezionista!!!:)
Anch'io, come Walter svolgerò l'attivita solo per passione nel cinema della mia parrocchia.
Ho esposto il mio desiderio al "responsabile di cabina" e mi ha detto che mi farà iniziare a far pratica da metà dicembre...nel frattempo presenterò domanda per il patentino e poi verdremo quando sarà la prima sessione di esami.
Il cinema dove "lavorerò" è, come ho già detto, una sala parrocchiale (si chiama Cinema Teatro G. Verdi) gestita interamente da volontari (perciò senza fini di lucro) che svolge una programmazione settimanale di cineforum (ingresso solo per soci tesserati),una programmazione domenicale di film per ragazzi e alcuni spettacoli teatrali e musicali. (per chi fosse interessato la sala è provvista di sito internet www.cineverdi.it)
Mi sono già informato sulla dotazione della cabina: comprende due Cinemeccanica Victoria X con lanterne riadattate a lampada (originariamente erano a carboni) che sono stati recentemente equipaggiati con un sistema (funzionante a stagnole adesive) in grado di effettuare automaticamente il cambio macchina alla fine del primo tempo. Le macchine sono un po' datate ma, a sentire gli altri operatori, sono dei veri carri armati e funzionano ancora egregiamente. Il sonoro è un dolby 4.1 basato su lettura ottica analogica (luce gialla).
Altri dettagli ve li farò sapere più avanti nel frattempo vi saluto attendendo di iniziare il "tirocinio" in cabina!
CIAO

Dino

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Arrivo tra voi

Messaggio da stivmen »

Ciao Dino, se veramente hanno 2 X di Cinemeccanica hai in mano 2 super macchine molto meglio degli 8 ho anche un pò di invidia
stefano

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Arrivo tra voi

Messaggio da Gio »

Evvai Dino, che bello!!! :D

Dal tuo tono sembri entusiasta, un vero operatore ;)

Ho guardato il sito del cinema, non è male come cosa, sembra proprio che la passione sia la motrice del tutto!!

Giovanni - Multisala Lumière

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Arrivo tra voi

Messaggio da Walter »

Grande Dino: vedrai che bello...
Ma io pensavo tu fossi gia un proiezionista per l'interesse che mostravi nella sezione tecnica....
Victoria X??? Fantastico le "vecchie guardie" sono sempre le migliori.

Ma siamo coetanei? Sei anche tu dell'81?

WALTER

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Arrivo tra voi

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Complimenti Dino!

Le vecchie Victoria mi risultano essere molto meglio delle nuove... Quindi trattale da signore!!!

Ciao!
A

Dino microtecnica
Utente 35mm
Messaggi: 303
Iscritto il: sab ago 09, 2003 9:10 pm
Località: Veneto

Arrivo tra voi

Messaggio da Dino microtecnica »

Eh si Walter, siamo proprio coetanei...certo non ti facevo così giovane data la competenza e la passione che dimostri in materia!
A proposito, ma tu per caso lavori al cinema Al Parco di Gandino (BG)? Ho avuto modo di visitare il vostro sito compresa la visita virtuale al cinema e naturalmente alla cabina (Pion site!)...semplicemente eccezionale! :DComplimenti a te e a quelli che hanno ideato la web page!
Grazie a tutti quanti per gli incoraggiamenti!:)

Dino

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Arrivo tra voi

Messaggio da Walter »

Proprio così...presto servizio al presso il Cinema Al Parco.
Hai trovato sulla visita virtuale l'ingresso segreto della cabina (cliccando sulla lettera P di Pion site???) e avrai visto in che condizioni pietose è la cabina (purtroppo come ho gia detto piu volte è un cinema d'emergenza mentre si costuisce quello nuovo).
Io ho fatto le foto (per altro non molto aggiornate ormai visto che nel frattempo abbiamo ritinteggiato l'atrio, il sotto palco, la cabina abbiamo cambiato l'amplificatore ecc.)...il sito l'ha preparato un mio collega che tra l'altro è iscritto a questo forum ma non ha mai postato nulla nonostante le mie insistenze!

Dino mi lusinghi, non ho molta comptetenza/esperienza e con questo forum sto imparando moltissime cose...sono solo ricco di passione.

ancora in bocca al lupo per la tua nuova esperienza...

ps per chi fosse incuriosito da questo post puo visitare http://www.gandino.it/cineteatro ...vi prego solo di non ridere del mio vecchio cinema che nonostante l'età e i pochissimi investimenti che stiamo facendo se la cava ancora discretamente.

ciao ciao

WALTER

Dino microtecnica
Utente 35mm
Messaggi: 303
Iscritto il: sab ago 09, 2003 9:10 pm
Località: Veneto

Arrivo tra voi

Messaggio da Dino microtecnica »

Walter, il tuo cinema non sarà all'ultimo grido ma certo non è neppure decrepito!Certo che il vostro proiettore Pion è davvero mastodontico (almeno nelle foto fa questa impressione) sembra appartenere alle macchine indistruttibili della vecchia guardia! Per cinema d'emergenza cosa intendi?Vuoi dire che avete recuperato una vecchia sala in disuso e avete ripreso ad usarla fintanto ke non sarà costruita quella nuova?
Una cosa simile è successa anche da noi;non nel senso che il cinema è provvisorio ma anche il nostro Verdi era una vecchia sala a gestione privata abbandonata nei primi anni ottanta la quale, dopo essere stata donata alla parrochia è stata riportata in vita (nel 1986) dall'attuale comitato di gestione!



Dino

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Arrivo tra voi

Messaggio da Walter »

Si Dino, la mia parrocchia aveva 2 sale: il cinema Loverini attiguo all'oratorio (costruito nel 1906 e rinnovato negli anni, 530 posti in galleria+platea) e il cinema al Parco (costruito nel 1968, 408 posti a gradoni)nel centro storico del paese. Negli anni 70 entrambe le sale funzionavano a pieno regime. All'inizio degli anni 80 il cinema Loverini ha chiuso perchè si è ritenuto che una sala fosse sufficiente per un paese di 6000 anime. Alla fine degli anni 80 la persona che gestiva il cinema al Parco è passata a miglior vita quindi si è chiuso il cinema al parco e si è riaperto il cinema Loverini. a metà degli anni 90 ho cominciato a proiettare al cinema Loverini. Il 29 Febbraio 2000 il cinema Loverini è bruciato :(:(:(:( per cause ignote e quindi abbiamo riattivato di nuovo il cinema al parco. Dopo 3 anni di progetti ripensamenti e burocrazia varia finalmente abbiamo aperto in questi ultimi giorni la gara d'appalto per il nuovo cinema (che sarà costruito col nuovo oratorio). Dovendo spendere circa 1.000.000 di euro per la costruzione del nuovo cinema (che non si chiamerà piu Loverini e avrà solo 300 posti con un aumento dello spazio tra i sedili) cerchiamo di limitare al massimo le spese per il cinema al parco cercando di trovare un buon compromesso tra spese e qualità.
Quando la nuova sala sarà pronta il cinema al parco verrà abbattuto per far posto a appartamenti, parcheggi o quant'altro.

Eccoti la storia dei cinema di Gandino (scusa se mi sono dilungato un po troppo).
La pion che hai visto nella foto è una Super Silens 35...buona ma non tra le migliori...la migliore Pion è stata la Eureka12 che avevamo al cinema Loverini..un autentico trattore (mi corregga Massimo Pion nipote di Pio se sbaglio:))!

Ciao ciao

WALTER

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Arrivo tra voi

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Io "Pion site" non riesco a trovarlo.... :evil:

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Arrivo tra voi

Messaggio da Walter »

Antonio, quando vedi il cinema dall'esterno clicca sull'ultima porta a destra di cui vedi solo la parte alta sopra il cancello!
Quando poi sei in cima alle scale della cabina o clicchi sulla P di "PION SITE" per vedere la cabina di giorno oppure, all'esterno della cabina devi cliccare su un interruttore magnetotermico sul quadro a destra che accende il proiettore per vedere la PION in funzione e sentirne addirittura il rumore:):)

CIAO

WALTER

Dino microtecnica
Utente 35mm
Messaggi: 303
Iscritto il: sab ago 09, 2003 9:10 pm
Località: Veneto

Arrivo tra voi

Messaggio da Dino microtecnica »

Walter,io sono riuscito a vedere le 2 foto della Pion in funzione ma non riesco a sentirne il rumore!:(Ho controllato il sistema audio del pc e mi sembra tutto in ordine...come posso fare:?:
Ciao!

Dino

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Arrivo tra voi

Messaggio da Walter »

Dino, hai proprio ragione.
Nel cambiamento del server qualcosa deve essersi "sminchiato".
Cmq ho trovato un trucchetto: vai alla foto in cui vedi la pio da dietro, clicchi sul bottone "indietro" del tuo browser (che ti riporta alla vista laterale della PION) e dovresti sentirlo.

Fammi sapere se riesci

CIAO

WALTER

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Arrivo tra voi

Messaggio da Antonio Marcheselli »

anf, pant... Complicatina la cosa!! Sembra di giocare a MYST!!!!!

Bello pero', complimenti!!

Ciao
A

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Arrivo tra voi

Messaggio da Walter »

Per il nuovo cine stiamo pensando ad una visita virtuale nel vero senso della parola: infatti stiamo gia facendo l'estrusione dei progetti 2D autocad dell'architetto!

Bello pero', complimenti!!
sicuramente stai parlando della visita virtuale e non della sala:D:D:D:D:D:D

WALTER

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Arrivo tra voi

Messaggio da Antonio Marcheselli »

mi riferivo ad entrambi!

Curiosita': cosa sono quelle luci rosse sotto quegli interruttori?

Ciao
A

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Arrivo tra voi

Messaggio da Walter »

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">
mi riferivo ad entrambi!
[/quote]

Non ci credo nemmeno se me lo giuri sul tuo amato processore dolby:):):)

Le luci rosse sono quelle che identificano le luci accese...ce nè una sotto ogni interrutore (che se vogliamo essere precisi e puntigliosi sono bottoni che comandano dei rele!).
Effettivamente non ho mai capito perchè anziche mettere bottone+luce non hanno metto il bottone luminoso...mah!

PS A quando il tour virtuale del Magnifico?

WALTER

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Arrivo tra voi

Messaggio da Antonio Marcheselli »

la mia cabina di quando lavoravo al monosala non era molto diversa, per toglierli quell'aria di "stantio" verniciai le pareti in blu notte in basso e in bianco in alto. Molto piu' rilassante, praticamente ogni operaio che aveva avvitato una vite liì' dentro aveva fatto un buco, aveva tappato e via. Quindi la cabina era un groviera con vistosi segni di infiltrazioni sul soffitto... Un vecchiume. Un'estate mi misi di buona lena, stuccai tutto e verniciai tutto. 5 mani sul soffitto e compariva sempre il nero...

Ma poi dava più soddisfazione entrarci dentro!

Ciao!
A

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Arrivo tra voi

Messaggio da Walter »

Antonio, abbiamo ridipinto l'atrio e i camerini sottoil palco...ma la speranza di entrare presto nella nuova sala ci ha sempre allontanato l'idea di colorare questa cabina!
Certamente se fosse stata una soluzione definitiva l'avrei ridipinta gia dal primo giorno....per quanto riguarda i muri pure questa è un groviera... viti, buchi e stucco sono la parte principale.
non hai una foto della tua vecchia cabina?

WALTER

gianlucamanzoni
Utente 16mm
Messaggi: 182
Iscritto il: mar mar 11, 2003 1:03 am
Località: Sardegna

Arrivo tra voi

Messaggio da gianlucamanzoni »

Walter

Chissà cosa tutto potrebbe raccontare la vecchia Pion...se avesse il dono della parola!
Che fine farà la vecchietta?Immagino che nel nuovo cinema sarà tutto moderno.Avete già pensato a come attrezzerete la cabina?

Dino

Complimenti!Fare le cose con passione è l'unico modo per farle veramente bene,che tu sia pagato o meno!

Ciao
Gian Luca

Rispondi