lampada alogena ai vapori metallici

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
Rispondi
Avatar utente
paride
Utente 35mm
Messaggi: 532
Iscritto il: sab apr 15, 2006 4:20 pm
Località: Sicilia

lampada alogena ai vapori metallici

Messaggio da paride »

CIAO a tutti!

oggi ho comprato una lampada alogena a vapori metallici da 400W della Radium, per adattarla nella lanterna. Ma c'è un problema: non si accende!
Il negoziante mi ha detto che bisogna lasciarla riscaldare 5 minuti e poi parte , ma l'ho fatto e non si è accesa comunque:(
Sto pensando, ma non avrà forse bisogno di una specie d gruppo accenditore?? tipo quello dei neon??
Questo è il link del modello:

http://www.radium.de/produkt_details.ht ... emplate=13

ciao

Cris78
Nuovo Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: mer giu 21, 2006 1:44 pm
Skype: criruggi
Località: Lombardia

lampada alogena ai vapori metallici

Messaggio da Cris78 »

Ciao,
Credo che sicuramente ti servirà un accenditore specifico per quel tipo di lampada, per innescare i gas presenti nel bulbo...
Controlla bene le caratteristiche perchè non sono tutti uguali, in base al wattaggio serve il suo accenditore....
Fai attenzione perchè ci sono voltaggi molto alti in gioco...

***Bye***
**Cris78**
------------

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

lampada alogena ai vapori metallici

Messaggio da Matteo83 »

e si si
ci vuole un gruppo accenditore, composto da un trasformatore e una specie di grosso starter, tipo un condensatore.
Ho una lampada da 1200 watt a scarica negli ioduri, in laboratorio, e per andare ha proprio bisogno dell'accenditore
Ciao ciao
Matteo

---------------------------------------------------------------------------------------------------
Al mondo ci stanno tante donne, ma non tutte ci stanno. Starci è l'imperfetto del verbo pomiciare. (Toto' in "Totò, Eva e il pennello proibito")
Sono rimasto isolato: lei che hai il panfilo, me la darebbe una panfilata fino a Napoli? (Toto' in "Toto' le Moko'")

Avatar utente
paride
Utente 35mm
Messaggi: 532
Iscritto il: sab apr 15, 2006 4:20 pm
Località: Sicilia

lampada alogena ai vapori metallici

Messaggio da paride »

allora io questo gruppo accenditore non cel'ho, ma vorrei accenderla ugualmente.C'è qualche metodo più ''casereccio'' per accenderla? se usassi il sistema con lo starter che c'è nei neon funzionerebbe?

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

lampada alogena ai vapori metallici

Messaggio da Matteo83 »

Non ti consiglio metodi caserecci, anche perchè per l'innesco dell'arco ci vogliono tensioni altissime (qualche Kv) e la creazione
di un accenditore non è cosa facile e fattibile in casa.
Fai prima a recuperare un vecchio accenditore che montavano nei proiettori delle diapositive.
Ciao a presto

---------------------------------------------------------------------------------------------------
Al mondo ci stanno tante donne, ma non tutte ci stanno. Starci è l'imperfetto del verbo pomiciare. (Toto' in "Totò, Eva e il pennello proibito")
Sono rimasto isolato: lei che hai il panfilo, me la darebbe una panfilata fino a Napoli? (Toto' in "Toto' le Moko'")

Avatar utente
paride
Utente 35mm
Messaggi: 532
Iscritto il: sab apr 15, 2006 4:20 pm
Località: Sicilia

lampada alogena ai vapori metallici

Messaggio da paride »

mi sorge un dubbietto: ho comprato questa lampada per metterla nella lanterna, ma è comunque una cosa adattata. secondo voi anche dopo aver visto su il link, andrebbe bene per proiettare?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

lampada alogena ai vapori metallici

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Quella lampada ha 5200K di temperatura colore. Le lampade Xenon hanno la temperatura colore "solare" e cioè 6500K.
Con 5200K inevitabilmente i colori saranno falsati un po'.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Alezzandro
Nuovo Utente
Messaggi: 89
Iscritto il: mar gen 30, 2007 10:45 pm

lampada alogena ai vapori metallici

Messaggio da Alezzandro »

Il principio di innesco alla fine è uguale a quello di una lampada xenon .
Hai la necessità di creare all inizio un arco voltaico che ionizzi i cosidetti ioduri metallici abbassando la loro resistenza elettrica e permettendo dunque il mantenimento dell arco a bassa tensione.
Un "reattore" elettronico o elettromeccanico di come quelli utilizzati per i tubi al neon non vanno bene xkè al massimo pilotano lampade lineari da 40watt quindi non ci pensare proprio (ti andrebbe a fuoco in poco tempo!!)!!
Il trasformatore necessario alla fine non costa tantissimo solo che lo devi cercare da elettricisti ben forniti oppure da rivenditori di materiale elettrico per impianti eletrici civili o meglio ancora se hai qualche amico che lavora all enel ed è in grado di reperirti un gruppo di accensione da un lampione vecchio che è stato sostituito da quelli + moderni.
Come trasformatori vanno bene anche quelli utilizzati per le lampade a vapori di mercurio basta che siano almeno della stessa potenza della lampada!!

Buon lavoro

Ciao :p:p

Avatar utente
paride
Utente 35mm
Messaggi: 532
Iscritto il: sab apr 15, 2006 4:20 pm
Località: Sicilia

lampada alogena ai vapori metallici

Messaggio da paride »

Di pomeriggio devo andare da un mio amico elettricista per vedere il fatto del trasf. Ma in termini di direzione della luce pensate che questa lampada (certo non mi aspetto adatta al 100%)possa andare bene? altrimenti neppure lo prendo il trasformatore..
ciao

Rispondi