Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Il contratto nazionale dello spettacolo, discussioni e proposte
Avatar utente
Ezechiele25-17
Utente 8mm
Messaggi: 115
Iscritto il: sab nov 10, 2007 4:04 am

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da Ezechiele25-17 »

Lunedi 17 ci saremo anche noi all'adriano...
Speriamo ci sino un po tutti per un confronto totalitario delle varie diversità a livello di strutture.

Saluti

Ezechiele25-17

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24449
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Io più di 3 firme non sono riuscito ad ottenere, sinceramente non so voi ma non ho molta voglia di correre dietro alle persone come se me ne venisse qualcosa in tasca...

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

monco
Utente 8mm
Messaggi: 106
Iscritto il: dom apr 08, 2007 10:29 am
Località: Lombardia

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da monco »

Io capisco Marcheselli. Lui probabilmente ha di piu' e ad un certo momento, difronte a certi struzzi, se ne freca. E' tutto sbagliato . dovrebbe intervenire il governo oppure de sica con quel suo grande film pieno di cultura comica. un'esplosione di intellighienza. Non siamo altro che insetti sulla tela dello schermo, proiezionisti inutili di cui non glieneimportaniente di nessunoedinientediniente. Lo sciopero dovrebbe essere di una settimana e poi di due e poi di tre. E poi vorrei sapere chi erano gli esercenti al tavolo delle nontrattative. MA FACCIAMO UN DISCO CON VASCO, LA NANNINI E LIGA.

Avatar utente
Bonturo
Utente 35mm
Messaggi: 250
Iscritto il: lun apr 03, 2006 4:24 pm
Località: Emilia Romagna

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da Bonturo »

Per far capire il nostro stato di agitazione e trasmetterlo al pubblico che popola le nostre sale mi piacerebbe inserire nel corpo delle pellicole - prima dell'inizio del film - alcuni fotogrammi in cui è scritto a caratteri cubitali:
SONO AGITATO, SONO AGITATO, SONO AGITATO...
CHIEDERE PIU' PILLA NON E' REATO...
.....:D:twisted::D...
Ciao

Bonturo

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da nandoplex »

Io più di 3 firme non sono riuscito ad ottenere
Noi siamo arrivati oltre le 15, ma parallelamente abbiamo raccolto anche quelle di gran parte di Genova, contando le quali saremo vicini a quota 50.

Però, è vero che sono in molti a disinteressarsi della cosa. Posso capire, in parte, coloro che lavorano mentre sono alla fine dell'università, ma quelli che hanno poche frecce al loro arco e nemmeno sanno che il contratto è scaduto... mah!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24449
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ho di più e me ne frego?????

Il foglio lo manderò lo stesso alle segreterie ma penso che susciterà solo ilarità visto che sopra, compresa la mia, ci sono TRE firme. Ho messo un avviso supplementare per la riunione con il sindacato ma non c'era NESSUNO. Ho chiesto a colleghi di far passare la voce allo staff ma non ho ottenuto NIENTE. Non mi sembra proprio di essermene "fregato". Devo fare forse il porta a porta?

Monco, siamo riusciti a mantenere la discussione ad un ottimo livello, non permetterò che scada nel nulla come nel passato.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

faustoplex
Nuovo Utente
Messaggi: 86
Iscritto il: mar apr 25, 2006 1:27 am
Località: Liguria

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da faustoplex »

Sì, a Genova siamo ora a circa 65, e mancano ancora alcuni cinema che contatteremo.
Antonio, quelle tre firme i Sindacati le considereranno molto seriamente. Anche io vedo quello che vedi tu: non in tutti i luoghi di lavoro ci si può aspettare partecipazione, ma qui bisogna prendere il toro per le corna.
Tempo per raccogliere il dissenso ce n'è fino all'assemblea in cui si vota l'ipotesi di accordo.
Diciamo poi che l'apertura di una discussione sul contratto in questo forum non è stata cosa vana, né da poco.:)
Ciao,
Fausto

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24449
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Fausto
Certo, ma le mie tre firme compariranno sui fax delle segreterie. Constatavo solo l'assenza pressoché totale di partecipazione da parte di molti.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da nandoplex »

Capisco, Antonio, è vero. Ma le persone che si disinteressano non sono comunque iscritte al sindacato.

Quelli che sono iscritti al sindacato dànno al sindacalista un mandato, che nel caso di specie corrisponde a una bocciatura totale dell'accordo, sia dal punto di vista economico che normativo.

Perché il sindacato non deve prendere atto di questa situazione? io capisco il datore di lavoro, che cerca di diminuire il meno possibile il suo profitto.

Per la cronaca, contestualmente a questa situazione contrattuale, i dipendenti Cineplex (per ora, a quanto ne so, Genova e Udine) sono entrati in stato di agitazione per le voci sulla vendita frazionata e del tutto priva di garanzie, ma soprattutto, si vocifera, a prezzi ridicoli.

La cosa sta diventando interessante per tutto il settore, perché i giornali locali e i tg regionali si sono fatti vivi, e abbiamo spiegato loro il contratto collettivo: non ci credevano che potessimo prendere così poco !!!

faustoplex
Nuovo Utente
Messaggi: 86
Iscritto il: mar apr 25, 2006 1:27 am
Località: Liguria

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da faustoplex »

Appunto. E' inutile adeguare il salario secondo tabelle e dire che l'aumento non può essere più di così. E' il salario da cui partiamo per calcolare l'aumento che non può essere così basso!
Sull'affaire Cineplex sono usciti articoli sui quotidiani di Ragusa, Avellino, Udine, Genova (anche tg regionale come detto da Nandoplex:D), Torino.
Capisco anch'io che il datore di lavoro voglia diminuire il meno possibile il suo profitto, ma non capisco perché debba rifarsi sempre sulla voce "risorse umane" e magari in questo caso regalare dei multiplex a Tizio e Caio.

A Genova l'assemblea sindacale provinciale con votazione sul rinnovo c.c.n.l. dovrebbe svolgersi al Cineplex Porto Antico a gennaio.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24449
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Nando
Che uno possa non aderire ai sindacati ok, ma che possa disinteressarsi completamente a questo argomento, nemmeno se qualcuno te lo mette sotto il naso non lo capisco.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da nandoplex »

Antonio, forse mi sono spiegato male.

Concordo pienamente con quello che dici, ma ritengo che se uno si disinteressa del contratto che regola il suo lavoro, beh, è libero di farlo. Io posso cercare di sensibilizzare, non posso né costringere né fare, per citarti, il porta a porta.

Ma la cosa che mi fa imbestialire è il tradimento di un mandato che si sta palesando in questi giorni.

Poi, sul fatto di capire le scelte e le priorità altrui, potremmo scriverci un forum!!

Permettimi però di sottolineare una frase di Fausto che mi piace un sacco (la frase, non Fausto):
E' inutile adeguare il salario secondo tabelle e dire che l'aumento non può essere più di così. E' il salario da cui partiamo per calcolare l'aumento che non può essere così basso!

Olmo
Messaggi: 49
Iscritto il: mer gen 21, 2004 11:54 am
Località: Lombardia

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da Olmo »

esatto.....fausto ha ragione....concordo.
Possibile che nessuno nel sindacato (sono iscritto) non pensa di dare valore al costo sociale che il nostro lavoro comporta ?
Un costo fatto di domeniche...sabati....feste , ma anche di completo sfasamento con la vita degli altri.....amici...famiglia...affetti.
Non so' da voi....ma nella nostra struttura (non legata ad alcun circuito) dobbiamo fare tutte le feste e tutte le domeniche. Mai una turnazione (siamo pochi).
Natale ? apriamo alle 13.30 ! Per chi ? Boh...30 persone ? forse meno.
Certo...e' piu' duro lavorare in catena o su un'impalcatura ma.... il nostro "tempo" non ha valore ?
Noi proiezionisti....siamo o non siamo equiparabili a operai specializzati ?
A novembre ho preso 1.139 euro .....lavorato 194 ore. e' normale ? direi di no.
Un operai specializzato metalmeccanico....se lavora 194 ore in un mese....con tutte le domeniche e le feste quando prenderebbe ?
Scusate...sono le 03:51 ....domani devo pagare assicurazione della macchina e il mutuo della casa....!
Avevo bisogno di sfogarmi :-)

A parte gli scherzi (lo sfogo....non il mutuo...quello c'e') , questa bozza di accordo e' davvero.....davvero umiliante.

fabius
Messaggi: 11
Iscritto il: lun ott 16, 2006 7:08 pm
Località: Lazio

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da fabius »

Salve a tutti ,



------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

ORDINE DEL GIORNO

I Lavoratori dell’esercizio cinematografico di Roma , riuniti in assemblea il 18 dicembre 2007 alle ore 01:00 presso il cinema Adriano ,
giudicando insufficiente l’Ipotesi di accordo siglata il giorno 20 novembre 2007 per il rinnovo del C.C.N.L.
chiedono la riapertura della trattativa sui seguenti punti :


1) Rivedere l’importo dell’aumento salariale e dell’una tantum adeguandoli alle richieste degli altri contratti
in scadenza in altri settori.

2) Erogazione immediata degli stessi dal 1 gennaio (ultimi sei mesi del biennio economico)

3) Rivedere la parte economica e normativa riguardante l’orario notturno

4) Aumento dell’indennità domenicale e festiva

5) Rivedere la definizione “giorni di calendario” riguardante le ferie

6) Rivedere la dicitura sulle mansioni dell’operatore riguardo la “conduzione degli impianti di condizionamento”

(all’aumento delle mansioni deve corrispondere un aumento salariale)

7) Esigibilità delle contrattazioni di 2° livello territoriale


L’assemblea dichiara inoltre lo stato di agitazione a partire dal giorno 19 dicembre 2007 .


------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


L'assemblea dei lavoratori di tutti i maggiori circuiti romani tenutasi presso la Multisala Adriano di Roma ha rigettato

l'ipotesi d'accordo del rinnovo del C.C.N.L. VOTANDO ALL ' UNANIMITA' l'ordine del giorno proclamando inoltre lo stato di

agitazione della piazza romana a partire dal giorno 19 dicembre 2007.

Vi chiediamo di sollecitare le vostre segreterie regionali ad indire le assemblee immediatamente invitandovi a tenerci

informati dell'esito delle stesse.

Grazie a tutti Fabio Dario e Salvatore.

roberto
Utente 16mm
Messaggi: 173
Iscritto il: mar giu 04, 2002 7:30 pm
Località: Lazio

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da roberto »

Sono rientrato dalla assemblea dell'Adriano da poco.
E' iniziata dopo l'una ed è durata oltre due ore.
Riunione molto sofferta ed estremamente combattiva.

Alla fine alcuni capannelli fuori dall'Adriano.

Molti gli interventi dei lavoratori,con forte prevalenza di
proiezionisti.

La riunione è stata aperta dalla Funzionaria della CGIL che ha illustrato la ipotesi di accordo,dopo di lei alcuni interventi di proiezionisti ed a seguire il Segretario UIL.

Ancora altri interventi,fra cui quello di un delegato CG che legge i punti da modificare e lo STATO di MOBILITAZIONE della categoria.

Situazione molto difficile perchè i dipendenti delle sale romane danno mandato alle RSU di dichiarare lo SCIOPERO in qualsiasi momento.

Adesso la palla passa alla Controparte Datoriale.

In particolare al Presidente dell'Agis Francesconi,al Vicepresidente Anec Fefè,al Presidente di Roma e Lazio Pesci,al Presidente Anem Bernaschi.

Come è evidente la situazione è molto complicata,soprattutto perchè è la terza volta che Roma boccia le tre ultime piattaforme contrattuali senza ottenere modifiche sostanziali.

La forte spinta ad andare avanti espressa dai lavoratori romani,dovrebbe tradursi in azione unitaria delle tre segreterie nazionali e regionali.

Roma,senza alcuna forma di demagogia,tenta di dare ai lavoratori di tutti i cinema italiani la possibilità di avere un Contratto dignitoso sia nella parte economica che normativa e mette in campo tutta la sua capacità di mobilitazione.

Si terrà nella dovuta considerazione il diritto dei pubblici che frequentano le sale e si daranno informazioni sulle date degli scioperi.

I lavoratori dei cinematografi non hanno mai scioperato ,negli ultimi 20 anni,forse per questo non sono stati trattati con dignità.

Lavorano sempre,tutte le domeniche,a Natale ,Pasqua,il primo gennaio,il primo maggio e tutte le altre festività.

Come moltissimi altri lavoratori italiani non possono programmare il loro futuro,mettere su famiglia,avere figli,acquistare una casa ed essere taglieggiati da prezzi sempre crescenti.

Lavorano dalle 15 alle 2 di notte ed anche oltre.

Per tutto questo ,la quasi totalità ,guadagna paghe misere che si aggirano a meno di mille euro mensili e per qualche categoria poco di più.

Tutti voi che andate al cinema,fermatevi un momento a leggere le motivazioni del perchè potrebbero scioperare,e se lo riterrete giusto esprimente nei loro confronti un po' di solidarietà.


Speriamo che tutti recepiscano e raccolgano con serio impegno la proposta di modifica ed integrazione espressa dall'assemblea e precedentemente da tutte le RSU,oltre che dalle firme raccolte in tutti i cinema romani,che respingono l'ipotesi di accordo.

E' stato approvato il seguente testo.

I lavoratori dell'esercizio cinematografico di Roma,riuniti in assemblea il 18 dicembre 2007 alle ore 01,00 presso il cinema Adriano,giudicando insufficiente l'ipotesi di accordo siglata il giorno 20 novembre 2007 per il rinnovo del CCNL,chiedono la riapertura della trattative nei seguenti punti:

1)Rivedere l'importo dell'aumento salariale e dell'Una Tantum adeguandoli alle richieste degli altri contratti in scadenza in altri settori.

2) Erogazione immediata degli stessi dal 1 gennaio(ultimi sei mesi del biennio economico).

3)Rivedere la parte economica e normativa ruguardante l'orario notturno.

4)Aumento dell'indennità domenicale e festiva.

5)Rivedere la definizione "giorni di calendario"riguardante le ferie.

6)Rivedere la dicitura sulle mansioni dell'operatore riguardo la "conduzione degli impianti di condizionamento"(all'aumento delle mansioni deve corrispondere un aumento salariale).

7)Esigibilità della contrattazione di 2° livello territoriale.

L'assemblea dichiara inoltre lo stato di agitazione a partire dal giorno 19 dicembre 2007.

roberto parisi,roma

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24449
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Nando
Siamo d'accordo, sono due concetti diversi! :)

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

DeMolay
Messaggi: 27
Iscritto il: mar dic 18, 2007 11:58 am
Località: Sardegna

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da DeMolay »

Salve a tutti,
per esperienza diretta di diversi anni e visto l'interessamento generale degli operanti del settore su queste tematiche, io sono dell'opinione che la categoria PROIEZIONISTI o OPERATORI DI CABINA che dir si voglia, innanzi tutto dovrebbe essere completamente separato dalle altre figure dello staff. Anche come CCNL. Iniziamo ad affrontare a "muso duro" quelli che sono i NOSTRI problemi. e' inutile menare il can per l'aia pregando persone disinteressate.
Iniziamo a far capire che i proiezionisti anche se pochi rispetto ai metelmeccanici hanno i cohones. Poi potremmo occuparci anche di aiutare gli altri che sono interessati ai loro diritti. Questo messaggio, capisco, è un po' provocatorio, ma è fatto di proposito, per stimolare le vostre opinioni. Saluti

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da nandoplex »

Complimenti sinceri per la forza e la volontà. Non deve essere piacevole stare a discutere fin dopo le 3 di questi argomenti.

Grazie a Roberto, a Fabius e a tutti quelli che c'erano.

Mael
Nuovo Utente
Messaggi: 63
Iscritto il: gio nov 29, 2007 4:10 am
Località: Liguria

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da Mael »

Ciao a tutti, benvenuto DeMolay,
Volevi avere un effetto provocatorio, ci sei riuscito!
Sono una Maskera, mi chiedo del perchè separare le categorie...per favorire ancora le aziende?!?
Dividi et impera!
Forse non ti rendi conto che siamo tutti sulla stessa barca e se affonda affondiamo tutti!
Quelli che sono i "vostri problemi" non credi che siano anche i miei?
Le Maskere nel corso degli anni sono diventati i Jolly dei cinema!
Controllo, pulizia delle sale, cambio lampadine e neon, controllo uscite di emergenza, lavori di manovalanza, di idraulica, ferramenta, elettrica, carpenteria, e allestimenti...senza dimenticare i "fantastici" personaggi che frequentano le nostre sale e che sopportiamo con stoica ironia.
Tra il 2005 e 2006 giravo per il cinema con una cintura per gli attrezzi!
Mi sento di dire che anche le maskere hanno i "cohones", come noi tutti che viviamo dentro i cinema, tutti i giorni per tante ore; negli anni abbiamo sopportato e siamo venuti incontro a tutte le richieste dell'azienda.
Adesso basta. Siamo uniti, e facciamo tutti parte del meccanismo dei cinema, ognuno con il suo indispensabile contributo e professionalità.
Dividersi è da cretini. Le velleità individualiste le posticiperei a quando avremo una base solida su cui appoggiarsi.
Ciao e grazie per aver stimolato la conversazione.



_______________________________________________________________________________________
"Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni."

DeMolay
Messaggi: 27
Iscritto il: mar dic 18, 2007 11:58 am
Località: Sardegna

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da DeMolay »

salute a te Mael,
conosco perfettamente le problematiche e le simpatiche degradazioni nascoste delle maschere.
Lo sono stato per più di tre anni.
Mi fa molto piacere che tu abbia risposto con questa passione, il problema è che siete in pochi,
ancora meno di noi. Spero che più maschere si sentano toccate e inizino ad interessarsi dei loro e nostri problemi. E' anche vero che in realtà dove lo staff lavorativo (intento senza la proiezione) è completamente disinteressato a tali problemi, diventano una zavorra. Tale staff, è anche vero, cambia con molta più facilità con conseguente apatia. Da noi, alle riunioni sindacali, sono presenti o solo i rappresentanti o tutti i proiezionisti, ma nessuno di più.
Quello che io vorrei è proprio un coinvolgimento totale che non vedo per niente. Proprio il contrario di dividi et impera. Ma bisogna che ci si svegli tutti! ciao

Rispondi