regole classiche

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Rispondi
Ugo
Nuovo Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: mar set 09, 2003 11:29 pm

regole classiche

Messaggio da Ugo »

Ciao ragazzi, bel forum!
Ho delle domande per voi:
Sono anadato a vedere un film nella sala 8 del Cinplex di Mercogliano (AV). La sala contiene non più di 8/9 file di poltrone, eppure lo schermo è largo uno sproposito. Credo circa 20 mt.
Ma non esistevano delle regole "classiche" secondo cui la sala deve essere lunga tre volte la larghezza dello schermo? O forse queste regole sono state superate?
Ed ancora: quanti lux arrivano mediamente su uno schermo di un cinema 35 mm? Quelle regole di cui sopra dispongono che la luminosità media deve essere compresa tra i 140 ed i 160 lux (ca. 14-16 foot candle). Avete notizia di valori superiori o inferiori in sale di vostra conoscenza? Si può scendere sino a 50/60 lux?
Ciao grazie


Ugo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

regole classiche

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao Ugo

Credo che qualcuno consigli la visione del film ad almeno la distanza pari all'altezza dello schermo, poi è soggettivo, io in genere sto sempre piu' avanti della media!

Il maxischermo piace e quindi ormai sono molte le sale che adottano schermi wall to wall per le loro sale. Pero' 20 metri di schermo per 9 file mi pare un po' strano, sara' che ti è sembrato grande perche' la sala era piccola? E comunque una sala con uno schermo di 20 metri è larga 20 metri e quindi 9 file di poltrone sono diversi posti... Tre volte la larghezza dello schermo mi pare un po' troppo pero', uno schermo di 20 metri implicherebbe una sala di 60 metri!!!!!

Riguardo la lumosità non ricordo esattamente quale sia lo standard, mi pare 16 fl (come dici te). Purtroppo più lo schermo è grande e più grande deve essere la sorgente di luce. Ora è da dire che alcuni proiettori non riescono a fornire granche' di luce anche con lampade da 10.000Watt. E' quindi un compromesso, cinemone, schermone, ma un po' meno luce e definizione. Ad ogmi modo mi risulta che si tratti di 2/3 fl in meno della norma.

Il fatto, caro Ugo, e' che le lampade da 7.000/10.000 Watt costano un patrimonio e spesso vengono tirate per il collo finche' non fanno poca luce...
Ciao!
A

Ugo
Nuovo Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: mar set 09, 2003 11:29 pm

regole classiche

Messaggio da Ugo »

Grazie Antonio.
Solo un chiarimento: quando parli di 2/3 in meno vuoi dire che residua un 2/3 (e dunque da 150 si scende a 100), o intendi che diminuisce di 2/3 (e dunque residua 50 su 150)?
Faccio queste domande in quanto sto allestendo una piccola sala nella mia abitazione. Userò - per ora - un proiettore super 8 con lampada a scarica capace di 1000 lux su uno schermo di un metro di base. Dunque ho bisogno di sapere quali sono le dimensioni massime ottenibili nel rispetto delle norme di proeizione. Se in una sala ben oscurata e pareti non riflettenti si può scendere sino a 50/70 lux allora posso ottenere uno schermo anche di quattro metri di base; altrimenti dovrò accontentarmi con tre metri.

Ugo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

regole classiche

Messaggio da Antonio Marcheselli »

No, io dico 2 o 3 fl in meno!!! Almeno nella nostra sala più "buia" mi han detto che siamo 2 o 3 fl sotto le altre... e la luminosità è, IMO, al limite. Non saprei cosa si potrebbe vedere con ancora meno!!

il 50% in meno credo sia un risultato inaccettabile!!

Ciao!
A

Rispondi