Miami Vice: Europlex Bicocca (Milano)

Reclami e segnalazioni dal pubblico
Rispondi
radoen
Utente 35mm
Messaggi: 253
Iscritto il: mar gen 10, 2006 9:15 pm
Località: Puglia

Miami Vice: Europlex Bicocca (Milano)

Messaggio da radoen »

e bene si , approfittando della trasferta patentino sono andato al suddetto cinema, mi pare che stiv sia il responsabile dei proiezionisti, partiamo con le considerazioni.

Lo spettacolo era il primo e di conseguenza eravamo in pochi (5) la sala era la 3, arrivo mentre le porte che danno alla sala si auto-chiudono (W le elettro-calamite) trovo i mie posti centrali, prime 2 note positive la sala è pulitissima e ci sta il trailer del formato sonoro usato per la proiezione (in questo caso DTS); partendo dal preesupposto che il film artisticamente non è sta grande cosa (e non mi aspettavo di più) mi ha immensamente deluso la qualità della copia, a parte il fatto che c'era troppo rumore di fondo sugli sfondi scuri (ma forse era la grana della pellicola :twisted:), per quasi tutto il film abbiamo avvertito (io e un mio amico) un continuo "sfarfallio" ma non come se ci fosse un problema all'otturatore ma come se ogni tanto qualcuno si divertisse a interporre tra pellicola e lampada un foglio di plastica trasparente tendente al violetto, e qui lascio a voi immaginare che bell'effetto, ATTENZIONE il violetto non era molto pronunciato ma comunque era visibile efastidioso se si da una minima attenzione al film che si sta guardando, altra nota positiva, le ginte che sono praticamente invisibili. Concludento la parte video-tecnica la proiezione è stata accettabile rovinata solo da quel dannato effetto violetto. Passo alla perte sonora nulla da dire bassi potenti (le volte che si sono e sono richiesti) e rappresentazione spaziale quasi semrpe buona.

PS che roba sono quei cosi ai lati SX e DX dello schermo in alto che ngi tot lampeggiano rosso? (danno un popò di fastidio).

smashing
Utente 35mm
Messaggi: 339
Iscritto il: mer mar 17, 2004 5:45 pm
Località: Veneto

Miami Vice: Europlex Bicocca (Milano)

Messaggio da smashing »

Michael Mann è uno dei pochi autori che girano ancora ad hollywood (The Heat, Alì, Collateral). Ha una sua poetica ed un suo stile ben preciso, tanto che viene studiato ed esistono saggi su di lui. Ama girare scene di notte senza l'ausilio di luci aggiuntive.
In questo film ha girato in digitale ed è per questo che si nota un notevole rumore di fondo. In sostanza ha preso i difetti del digitale e li ha usati per rendere caratteristica la fotografia del film. Ti posso assicurare che non è una sega mentale, Mann non è nuovo a questi esperimenti (già in collateral e in the heat aveva usato pellicole con sensibilità elevata per questo tipo di riprese).
Poi i gusti son gusti :D ma occhio a considerare Mann come un qualsiasi regista di film d'azione :p
L'effetto "sfarfallio" nel cinema dove l'ho visto non l'ho notato quindi ho paura che sia un problema della sala.
Quelle luci rosse che lampeggiano penso siano i rivelatori antincendio.

ciau :)

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Miami Vice: Europlex Bicocca (Milano)

Messaggio da stivmen »

Lo sfarfallio è dovute alla lampada siamo in attesa della nuova fornitura di lampade osram speriamo siano migliori di quelle vecchie
stiv
le luci sopra lo schermo sono gli antiincendi La Pirelli li ha voluti così

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Miami Vice: Europlex Bicocca (Milano)

Messaggio da Gio »

smashing mi ha preceduto :D

Ero già pronto per spezzare una lancia a favore di Mann!

C'è da dire però che il fatto di aver visto negativamente queste scelte alquanto singolari (ma bellissime: presente quando imquadra i protagonisti, va fuori fuoco e sposta la camera ad inquadrare un dettaglio della strada, il cielo per dare la sensazione di "umanità", dei pensieri che si accavallano nella mente dei personaggi, delle loro incertezze mascherate dall'aria di sicurezza... Usa il digitale per stare addosso agli attori, seguirli come a sottolineare che lui - e noi - siamo lì e spiamo le loro gesta) Dicevo, il fatto di averle confuse per pecche della stampa sottolinea però ancor di più l'importanza di una maggior cura al dettaglio che i nostri distributori dovrebbero ricercare: il fatto che vi siano copie involontaneamente velate e sgranate non permette di assaporare questi dettagli estetici e rovina - inesorabilmente - la visione del film...

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Miami Vice: Europlex Bicocca (Milano)

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Confermo che la fotografia è volutamente "sballata"!

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpsons

radoen
Utente 35mm
Messaggi: 253
Iscritto il: mar gen 10, 2006 9:15 pm
Località: Puglia

Miami Vice: Europlex Bicocca (Milano)

Messaggio da radoen »

ora ho capito il fatto della velatura va e vieni violetta.
Mi dite quindi che la fotografia sballata è una scelta precisa del regista e del direttore della fotografia per dare un taglio più reale al film solo che io avendo visto più volte il trailer in HD (720p) del film non la notavo così tanto. Forse sarà stato anche lo scherco grande e/o la quelità delle stampe nostrane non propio eccelsa ma mi è sembrata troppo comuque piena di artefatti.

PS l'unica scena in cui mi piace l'uso del digitale è quella subito dopo l'esplosione della roulotte dove tenevano chiusa la moglie di uno dei 2 protagonisti, sembrava di vedere un servizio del telegiornale e ciò ha reso la scena molto più reale

EDIT http://www.apple.com/trailers/universal/miamivice/hd/ li ci stanno i trailer in HD chi volesse dare una sguardo e confrontare con al visione al cinema in 35mm o digitale ora può farlo

Rispondi