Dolby Digital in crisi - Cinemeccanica

Forum tecnico di carattere generale
Rispondi
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Dolby Digital in crisi - Cinemeccanica

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Eccoci qua...

Allora, dovete risolvermi questo problema senno' batto la testa nel muro!!
La storia: quando ero al mio vecchio monosala cominciai ad avere un problema su quasi tutte le pellicole. In pratica il Dolby Digital stampato si rovinava in maniera stranissima, una specie di "grattata" sul riquadrino del dolby ma non continua (sarebbe troppo semplice) ma una specie di "artigliata" come se qualcosa, insisti insisti, ne staccasse un pezzettino. A volte per tutta la lunghezza del riquadro, a volte per un pochino e basta. Ma su tutte le copie vedo il segno di qualcosa che prova a raschiare (come la prima perforazione in figura).

Immagine

Ora, a suo tempo persi l'anima cercando di capire il problema, pattini, rulli... Le macchine erano un po' anzianotte e molti rulli erano vecchi, croce di malta compresi. Per cui a suo tempo minimizzai il problema regolando accuratamente le varie pressioni ma non lo risolsi mai. Pensai sempre che fosse un problema di pattini.

Ora mi ritrovo il solito problema con 11 macchine nuove... No, ti prego!!!! ;)

Una copia ha già il DD che non viene più letto (per fortuna ne avevo una da smontare ma anche quella non è in buone condizioni) e un'altra sta per defungere. Sul proiettore trovo tutti i residui di queste parti mancanti. Sul pattino trovo polvere rosa nella parte piu' bassa come se in prossimita' del mascherino ci fosse qualcosa, uno spunzone, che mi gratta via tutto. Ma non c'e' niente ovviamente.

Capisco che possa dipendere dalle stampe (piu' sono morbide e piu' si lasciano "grattare" ma essendo un problema che arrivava fin dai miei vecchi V5 non credo dipenda troppo dalle copie.

Ho lavorato con un V5 uguale uguale che non rigava nulla. I V5 con pattino curvo non rigano niente e quindi mi verrebbe da pensare al pattino, ma la pressione è al minimo e li puliamo tutte le sere, che fare??????

Spero che possiate aiutarmi...
--
Aggiungo un paio di riflessioni:

1. Sui V5-MI pensavo che si strisciassero in Marcia indietro visto che in marcia avanti tutti i rulli non fanno pressione da quella parte ma dall'altra
2. Ora che ci penso un modo per limitare/risolvere il problema fu quello di regolare meglio le pressioni di tutti i rulli. I V5 normali han molti meno rulli di un V5-MI ma in linea di massima posso provare a fare la stessa operazione...


Ciao

Antonio

Andrea®
Utente 16mm
Messaggi: 199
Iscritto il: mer mag 22, 2002 10:49 pm
Località: Friuli

Dolby Digital in crisi - Cinemeccanica

Messaggio da Andrea® »

L'unica cosa che mi viene da dire è : "tieni puliti i proiettori"
Ma sò che non è il tuo caso!!!;)
Andrea®

gianlucamanzoni
Utente 16mm
Messaggi: 182
Iscritto il: mar mar 11, 2003 1:03 am
Località: Sardegna

Dolby Digital in crisi - Cinemeccanica

Messaggio da gianlucamanzoni »

Antonio

Non credo che dipenda dai pattini,in quella zona non ci arrivano.
Escluderei anche i vari rulli folli eventualmente sporchi,non farebbero quel danno.
Ho l'impressione che dipenda dai pressori dei rulli dentati.Più che la loro pressione,io regolerei la distanza fra il pressore e il rullo dentato.

Fammi sapere

Ciao
Gian Luca

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Dolby Digital in crisi - Cinemeccanica

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Gianluca,

In effetti ripensandoci bene ricordo che sui MI risolsi il problema proprio in questo modo.

Provo un po', in effetti ripensando allo "storico" della proiezione i due film che hanno questi danni piu' evidenti arrivano tutti dalla stessa sala...

Un tipo dagli USA dice che anche un riccio troppo stretto puo' causare lo stesso problema. Come loc alcolate voi? Io faccio in modo che al minimo dello spazio disponibile entri agevolmente un dito ma non di piu'.

Andrea:
Per quanto li pulisci dopo mezz'ora i pattini si riempiono di residui durissimi... Un giorno un tecnico Cinemeccanica mi lascio' un rotolino di scotch avuto dalla technicolor. Era uno scotch in grado di resistere alle alte temperature e me lo mise sui pattini che rimanevano puliti (lo sporco non attaccava sulla plastica).

E qui si ritorna all'altra discussione: perche' non fanno i pattini di plastica? ;)

Ciao e grazie
A

gianlucamanzoni
Utente 16mm
Messaggi: 182
Iscritto il: mar mar 11, 2003 1:03 am
Località: Sardegna

Dolby Digital in crisi - Cinemeccanica

Messaggio da gianlucamanzoni »

In generale direi che il dito va bene come punto di riferimento.......
ma dipende che dito hai;)!
Io ormai faccio tutto istintivamente,più che a dito faccio a occhio:D
Per fare danni,il riccio dovrebbe essere veramente piccolo...al limite dello strappo pellicola!

Se risolvi,facci sapere.

Ciao
Gian Luca

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Dolby Digital in crisi - Cinemeccanica

Messaggio da Walter »

Cosi di primo impatto anche a me sembra un problema relativo a pressori dei roccheti dentati.probabilmente c'e nè uno un po "inchiodato" che riga la pellicola....

WALTER

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Dolby Digital in crisi - Cinemeccanica

Messaggio da stivmen »

mercoledi quando rientro al lavoro controllo qualche pellicola e riferisco
stefano
p.s. Nello stage di Madrid ci hanno insegnato per fare il riccio inferiore di calcolare un dito con il tamburo frenato (compensatore schiacciato).
Comunque stando alle norme l'incisione della colonna sonora ottica sta 19 fotogrammi dopo l'immagine.
stefano

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Dolby Digital in crisi - Cinemeccanica

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Stefano,

Senza andare a Madrid anche io ho sempre calcolato un dito con il compensatore schiacciato!!!! ;)

Grazie per i tuoi controlli, fammi sapere.

Walter, il fatto è che se fosse un rullo inchiodato avrei una linea continua no?

Boh, resta un mistero... Faro' dei serrati controlli e poi vedremo...

Ciao
A

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Dolby Digital in crisi - Cinemeccanica

Messaggio da Walter »

Puo darsi che il pressore sia un po fuori asse e dia solo piccoli colpetti alla pellicola!

WALTER

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Dolby Digital in crisi - Cinemeccanica

Messaggio da stivmen »

Restando a Pioltello oggi mi sono messo tranquillo a controllare un rullo di pubblicità che sta girando da febbraio.Per sicurezza ieri l'ho controllato in proiezione con il test della dolby(dovrò farmi dare la versione aggiornata che si può memorizzare)e a parte qualche piccolo errore che comunque non veniva letto non si sono visti altri difetti.
oggi con una lente ho controllato qualche metro di pellicola (i miei colleghi non mi hanno dato dello scemo per fortuna)e non ho riscontrato i segni della fotografia ma solo qualche segno sulla fotografia
stefano

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Dolby Digital in crisi - Cinemeccanica

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Stiv,

Grazie per il controllo. Tuttavia se io vado a controllare "una settimana da dio" che non lascia neppure un baffo, ho la lettura a 2 da 3 settimane.

Quello che penso io è che comuqnue il Cinemeccanica "sfreghi" quel punto più di altri punti. Poi se la copia è più delicata si graffia altrimenti no...

Almeno è una mia idea.

Ciao
A

Andrea®
Utente 16mm
Messaggi: 199
Iscritto il: mer mag 22, 2002 10:49 pm
Località: Friuli

Dolby Digital in crisi - Cinemeccanica

Messaggio da Andrea® »

Sono daccordo con te Antonio, può dipendere dalla pellicola. Penso che sia la cosa più logica da pensare visto che non accade con tutte le pellicole ma sopratutto con le pellicole che si "sbriciolano"
Andrea®

udo
Messaggi: 13
Iscritto il: sab lug 05, 2003 11:55 am
Località: Emilia Romagna

Dolby Digital in crisi - Cinemeccanica

Messaggio da udo »

l'unica cosa che mi viene in mente è fare un anello di pellicole e passarlo rullo per rullo singolarmente ed ogni volta controllare l'anello
ciao udo

udo

Rispondi