Quale impianto?

Forum tecnico di carattere generale
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Quale impianto?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non ho mai avuto modo di sentire un ampli valvolare, ma non mi ritengo un "audiofilo"... Nel senso che ok cio' che puo' migliorare la qualita' audio ma secondo me sopra una certa soglia sono solo fesserie che fanno levitare di molto il costo e basta.

Videoproiettore: se posso permettermi i videoproiettori tritubo li trovi usati a prezzi molto stuzzicanti, basta stare un po' attenti. Io ne ho preso uno da poco (gratis in realta') che si sta preparando a darmi delle bellissime emozioni!!!

I decodificatori li trovi solo in ambito HOME, in ambito pro non mi risulta. Ma potrei sbagliarmi.

La Electrovoice produce anche amplificatori. KCS non mi risultava in verita'...

Riguardo le trombe nel cinema sono fondamentali perche' senno' non riusciresti ad attraversare lo schermo e ad arrivare molto avanti... Se non hai uno schermo da attraversare potresti anche fare senza ma a me il suono delle trombe sinceramente non dispiace troppo... ;)

Cia
A

guido
Messaggi: 26
Iscritto il: sab mag 24, 2003 9:27 pm

Quale impianto?

Messaggio da guido »

E' vero, a volte certe fesserie fanno aumentare il prezzo senza tuttavia avere un riscontro pratico, ma altre volte la differenza c'è e si sente!
Comunque l'invito a provare un valvolare da cinema è sempre aperto.
Comprando un tritubo usato, non si rischia di incappare in un apparecchio con i cannoni elettronici con un sacco di ore di funzionamento alle spalle?
Per quanto riguarda i decodificatori, beh è vero che home è la soluzione migliore: restando sempre in questo campo qualcno mi sa dire qualcosa sul CP 500 della Dolby? Dicono essere molto valido.
Invece smentisco clamorosamente gli amplificatori KCS confusi con gli EV, infatti ero a conoscenza dell'esistenza dei secondi ma dei primi non sapevo nulla.
A proposito di amplificatori, qualcuno di voi ha mai sentito i Crest?
La questione dei tweeter a tromba invece è nata poiche in alcune sale in cui ho lavorato (piccole in verità) questi trasduttori erano di tipo tradizionale e i diffusori posizionati ai lati dello schermo.
A presto,
Guido.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Quale impianto?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ma vorresti un CP500 da collegare dove??? il CP500 va collegato ad una sorgente DOlby Digital che non e' la stessa che esce fuori dai DVD!! E, ripeto, non so se esistano apparecchi professionali per la decodifica del DD home.

Tritubo: certamente. Per questo ho detto che ci vuole un po' di attenzione. Ma ti porti via apparecchi da decine e decine di milioni con pochi milioni e se sai dove guardare vai tranquillo che non prendi una fregatura. Personalmente non avrei le possibilita' per un tritubo, si va dai 15 milioni delle vecchie lire in su. Ma il VPR che mi hanno regalato si trova in ottime condizioni a circa 1.500 euro, come il costo di un grande televisore!!

Io per adesso ci ho speso 70 euro... NOn e' nelle migliori condizioni ma mi posso accontentare!!

Sulle trombe, se non hai lo schermo sono gia' meno importanti ma tieni anche presente che per arrivare fino in fondo alla sala devi avere una discreta sensibilita', per questo spesso si adoperano!!

Sull HI.Fi ho gia' preso diverse fregature e quindi sono un po' scettico sul mondo "hi-fi"...

Ciao
A

guido
Messaggi: 26
Iscritto il: sab mag 24, 2003 9:27 pm

Quale impianto?

Messaggio da guido »

E magari fosse possibile collegarlo al lettore dvd! Comunque volevo solo sapere cosa ne pensate sul suo funzionamento: ha mai dato noie?
Molto presto infatti ne verrà installato uno nuovo dove lavoro e io come sai sono contro la troppa elettronica: questo ha pure un mini scermo digitale, non sembra di esagerare? Per quanto riguarda il mio impianto mi sa che dovrò affidarmi ai processori del preamplificatore poiche non ho ancora trovato decodificatori esterni da abbinarci e penso proprio che non ne esistano, oppure se si trovano abbinati ai cosiddetti processori audio si spende un esagerazione, quasi l'equivalente del valore di un CP500!!!
A proposito di trombe, un amico mi ha consigliato i diffusori Klipsch.
Qualcuno sa dirmi qualcosa?
Mi sono informato sul mercato dell'usato riguardo ai tritubi ed è vero!I costi vengono più che dimezzati, però il rivenditore non garantisce niente. Invece attualmente dicono che sia uscito un nuovo modello sotto i 4000, mah?
A presto comunque e fatemi sapere qualcosa sulle amplificazioni Crest.
Guido.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Quale impianto?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Trovi anche il modello sotto i 4000 euri ma ha le lenti in plastica e una qualita' non eccessiva. Con 4.000 euro ti porti via (ma non so, sparo) un Barco che nuovo costa 60.000.000!! Pero' ci vuole un po' d'occhio per valutare le condizioni dei tubi e come al solito si sta alal sorte.

Qualche rivenditore da' un po' di garanzia.

Klipsh: non so, ne ho sentito dire bene e male... Comunque potrebbero andare benone!

Crest: non so aiutarti, ma per sentito dire e' di buon livello!

Ciao
A

matteo
Messaggi: 34
Iscritto il: ven giu 13, 2003 8:05 pm
Località: Lombardia

Quale impianto?

Messaggio da matteo »

Quello che ti serve per l'audio e' molta piu' potenza di quella che mediamente utilizzerai , non per buttare giu' la parete di fronte allo schermo , ma bensi per avere una dettaglio sonoro sempre ottimo , senza compressione e distorsione anche in regime di segnali audio molto articolari , complessi e ad alto volume
esiste una marca www.pyleaudio.com che produce dei finali molto potenti a costi addiritura ridicoli se paragonati alla concorrenza
http://www.pyleaudio.com/list.asp?categ ... Amplifiers
, altrimenti sempre per i finali ti potresti rivolgere alla yamaha pro che fa prodotti molto buoni dal suono molto americano
Per le casse ti potresti rivolgere alla www.smartdev.com che produce ottime cose ad un prezzo molto competitivo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Quale impianto?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Mattia,

C'e' anche da ricordarsi che il cinema non e' un concerto e che oltre ad una buona dose di SPL occorre anche un po' di qualita'. Se tra QSC/Outline/Crown le differenze non sono cosi' elevate e' perche' tali aziende producono prodotti solo partendo da un minimo qualitativo.

Non conosco l'azienda che hai citato quindi non posso esprimere un parere ma ci tenevo a dire che non e' solo "watt"... ;)

Comunque concordo, il "watt" e' molto importante, abbondare (cioe' montare materiale doppio o triplo delle proprie esigenze minime) significa sfruttare poi quel materiale al 30,40% delle proprie possibilita' ottenendo fedelta' e timbrica eccezionali.

Ciao
A

Rispondi