! ! ! MATRIX ! ! !

Forum tecnico di carattere generale
Rispondi
Andrea®
Utente 16mm
Messaggi: 199
Iscritto il: mer mag 22, 2002 10:49 pm
Località: Friuli

! ! ! MATRIX ! ! !

Messaggio da Andrea® »

Salve ragazzi,
vi scrivo perchè ho riscontrato un problema su una delle due pellicole di Matrix che stò proiettando.
Quello montato in sala 1 non dà nessun problema ma quello montato in sala 2 mi fà uno strano scherzo. Ad un certo punto quando viene inquadrata la nave di Morpheus dall'esterno il sub tira dei stani schioppetii, in principio pensavo fossero degli effetti voluti, per dare più risalto ai motori della nave, ma poi mi sono reso conto che in sala 1 questi schioppetii non ci sono.
Ora vorrei capire se il problema stà nella pellicola oppure nel mio sistema audio, cosa che dubito perchè la sala è stata appena tarata.
Qualcuno di voi ha percaso sentito questi schioppettii di cui ho parlato?
Saluti a tutti
Andrea®

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

! ! ! MATRIX ! ! !

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Anzitutto bentornato!!

Non ricordo gli ampli che hai. Se sono QSC hanno l'indicatore di "CLIP". Vedi se si accende in quella scena. Sui Crown dovresti vedere l'indicatore ODEP spegnersi.

Quello che senti è, a mio avviso, un clip del segnale da qualche parte. Hai qualche cosa tra dolby e sub? Un crossover, un qualcosa che possa clippare il segnale di linea?

Senno' sono semplicemente i coni che non ce la fanno e "scartonano". Ma il suono dovrebbe essere diverso, a me sa tanto di clip di linea (in pratica l'uscita SUB del dolby va a saturare l'ingresso di qualcos'altro, anche dell'ampli, che non puo' far altro che amplificare un segnale gia' distorto).

L'avevo detto che Matrix è violento e in quel punto particolarmente. Che fanno i tuoi sub nella scena finale, 90 secondi prima dei titoli quando arriva una nave a salvare i superstiti della nave di Morpheus?

Quanti sub hai? Quanto è lunga la sala? Che ampli li pilotano?

Ma non è possibile che a clippare siano i frontali? Li' hai di messo il crossover e la vedo piu' semplice...

Facce sape'...

Ah, per chi non conosce bene la materia CLIP significa che l'apparecchio non regge il segnale e lo "taglia". Il suono è un'onda, se l'altezza di queste onde non è gestito dalla apparecchiatura questa viene "appiattita" con il risultato che Andrea ci a descritto (ma dipende).

Ciao
A

P.S. Dolby Digital o DTS?

Agostino
Nuovo Utente
Messaggi: 94
Iscritto il: ven mar 14, 2003 2:49 pm
Località: Lombardia

! ! ! MATRIX ! ! !

Messaggio da Agostino »

Anch'io in sala ho sentito uno strano rumore....come un colpo sordo provenire dalla parte del sub in una scena del 1 tempo. Ed anche qualcun altro ha sentito rumori non piacevoli. Se sono effetti, mi sembrano fatti maluccio. Però non sono sicuro che sia il film anche perchè da noi degli animali che la sera prima hanno fatto un teatro, hanno fatto cadere una delle casse frontali (il nostro palco è attrezzato anche per il teatro); peccato che non sia caduta in testa a qualcuno di loro. Comunque non abbiamo avuto il tempo di verificare se è stata danneggiata seriamente o no. Quindi non saprei proprio se è il film, qualche intervento sul segnale da parte del CP 500 o degli amplificatori, o la cassa danneggiata (nel nostro caso).
Si potrebbe provare a tenere un poco più basso il volume nei punti in cui ci si ricorda vi siano questi rumori....
Ciao.

Agostino

Andrea®
Utente 16mm
Messaggi: 199
Iscritto il: mer mag 22, 2002 10:49 pm
Località: Friuli

! ! ! MATRIX ! ! !

Messaggio da Andrea® »

Purtroppo il fastidioso rumore proviene proprio dalla sala, e non da un difetto della pellicola. La conferma l'ho avuta ieri, ho fatto un cambio sala e nella 3 la stessa pellicola non fa lo stesso scherzo.
Il rumore proviene dal sub senza ombra di dubbio (mi ci sono appiccicato con l'orecchio), monto un sub della Jbl alimentato da un ampli Qsc USA 900, la sala è lunga 20 metri e non ho il Dts. Non compredo proprio quale possa essere il motivo visto che la sala è appena stata tarata e comunque, messa a confronto con le altre, è quella in cui si sente meglio. Sugli indicatori di clip degli ampli non si accende nessuna spia e sul processore sembra tutto regolare. Il lavoro è stato fatto dai fratelli Trevisan, non so se qualcuno li conosce.
A questo punto potrei pensare che sia il Crossover che lavora male ma sinceramente non so. Potrei provare a sostituire il crossover di sala 2 con quello di sala 3 visto che le sale sono identiche.
Tanti saluti, Andrea®

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

! ! ! MATRIX ! ! !

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Te hai i crossover Smart se non erro e quindi, previo controllo di frequenza di taglio, dovresti poterli cambiare. Ma il crossover nulla ha a che vedere con il Sub!!

Il problema è un altro....:)

Te monti subwoofer JBL 4645C. Tale sub regge 800W nominali. L'USA900 eroga 900W a 8 Ohm. Ok.

20 metri dici. Il calcolo lo facciamo, come vuole Dolby, a 2/3 della sala. Ebbene, te avresti bisongo di 7077 Watt (esattamente come Gianluca!!)... Ergo: il sub non potra' mai farcela!!! Se non erro i sub non sono a terra ma sono rialzati a filo dello schermo... altro fatto negativo che non aiuta.

Devo dire che mi sembra molto strano che l'ampli non clippi, non so che pensare. Hai modo di "vedere" il sub quando fa questo verso? Il cono di quanto si muove?

Comunque Matrix è in grado di mettere in crisi molti impianti, ha delle basse frequenze da paura. Resta il fatto, purtroppo, che troppo spesso si disegnano degli impianti assolutamente sottodimensionati per quanto riguardano le basse frequenze. Non te la prendere Andrea se puo' consolarti sono molte le sale che non sono adeguate sotto tale aspetto.

Ovviamente potete credere o meno alle mie affermazioni (Andrea per stare sul sicuro avrebbe bisogno di almeno 4 sub di quel tipo con rispettivi amplificatori), so che molti mi daranno di esagerato. Posso dire che dalla mia parte ho la fisica e l'esperienza di vedere degli impianti comunque "esagerati" a detta di molti andare comunque in crisi...

Andrea, non ti ho chiesto il fatto principale: come funziona quel sub? Che impatto ha? Quando passa l'altronave di Morpheus senti le basse frequenze allo stomaco? Tremano le poltroncine? 8)

Infine: prova, ad impianto spento, a premere sul cono con la mano facendo muovere il cono stesso. Attenzione a premere al centro, uniformemente in quanto se lo premi da un lato rischi che la bobina "gratti" e si rovini. Premilo con tutte le dita intorno al "parapolvere" (cosi' si chiama quel rialzo in mezzo al cono!). Se senti resistenza o senti qualcosa che tocca... buonanotte, il cono è andato. Comunque mettici molta attenzione!

Ciao
A

Andrea®
Utente 16mm
Messaggi: 199
Iscritto il: mer mag 22, 2002 10:49 pm
Località: Friuli

! ! ! MATRIX ! ! !

Messaggio da Andrea® »

Ciao Antonio,
ti dirò, le basse frequenze nello stomaco si sentono pure, e in quella sala abbiamo sempre fatto film stracaricati di esplosioni e botti vari. Ricordo che quando abbiamo proiettato "Il Gladiatore" nella scena della battaglia di Cartagine, quando la biga romana si schianta contro il muro sotto il palco di Cesare, il botto non era indifferente e problemi non ce ne sono mai stati. Per non parlare poi di "Al vertice della pensione....ehm...tensione":D allo scoppio nella mega bombazza uscivi fuori dalla sala con lo stomaco in subbuglio ma il sub era quasi felice!!!
Ho controllato il cono del sub ed è tutto ok, si muove tranquillamente e non fà nessun rumore!
Mah.....
Saluti Andrea®

gianlucamanzoni
Utente 16mm
Messaggi: 182
Iscritto il: mar mar 11, 2003 1:03 am
Località: Sardegna

! ! ! MATRIX ! ! !

Messaggio da gianlucamanzoni »

Inizio ad avere paura:(.....spero che non scoppi la sala:? quando arriverà la nave di MORPHEUS nel mio cinema!!

Ciao
Gian Luca

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

! ! ! MATRIX ! ! !

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Andrea,

Sempre che tu abbia 1 solo sub... non e' per fare il can bastiano ma...

Sei mai stato a Melzo? Perche' spesso le mie esigenze di basse frequenze (che poi corrispondono con quanto dice dolby) non corrispondono con quelle degli altri!!

1 solo 4645C in una sala da 20 metri non puo' essere assolutamente sufficiente a fare granche'. Forse se lo tagli molto alto (40Hz) allora puo' fare qualcosa ma muore nelle scene piu' concitate, mano sul fuoco.
Anche io ebbi modo di sentire un solo sub JBL in una sala da 35 metri, tremavano i pantaloni ma a fine film ebbi la spiacevole sorpresa di trovare un cono aperto per meta'...

Quello che ti chiedo e': ok che il cono si muove ma quanto? Vedi il cono "svolazzare" di 5 centimetri avanti e indietro nelle scene piu' cattive?

Ciao
A

Andrea®
Utente 16mm
Messaggi: 199
Iscritto il: mer mag 22, 2002 10:49 pm
Località: Friuli

! ! ! MATRIX ! ! !

Messaggio da Andrea® »

Non stò dicendo che qualche altro sub non mi farebbe comodo....anzi non direi assolutamente di no[:p]!!!
Tieni in considerazione che la sala è si di 20 metri però tiene 190 posti, quindi è abbastanza piccola. I risultati non sono certo sbalorditivi ma siceramente li reputo soddisfacenti.
A guardare il cono del sub mi pare proprio che si diverta a fare il suo lavoro.
Andrea®

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

! ! ! MATRIX ! ! !

Messaggio da stivmen »

Nelle mie salette da 90 posti con 11 metri di schermo ho 3 sub della jbl e il logo del thx si sente benissimo anche con il monitor spento
stefano

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

! ! ! MATRIX ! ! !

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Andrea... Cosa intendi con "si diverta a fare il suo lavoro"??? ;)

Riguardo il numero di persone non conta gran che'... La Dolby prevede 113dB di picco a 2/3 della lunghezza della sala. Basta fare due conti. Che poi ci siano 100 o 1000 persone in 20 metri non fa differenza!

Stefano,

Come vedi la THX non transige su queste cose. Per tutti: il fatto che le basse frequenze passino attraverso tutto quanto e' perfettamente normale, e' fisica!! Non e' sintomo di sub troppo alto!!

Ciao
A

Agostino
Nuovo Utente
Messaggi: 94
Iscritto il: ven mar 14, 2003 2:49 pm
Località: Lombardia

! ! ! MATRIX ! ! !

Messaggio da Agostino »

Comunque, per la cronaca, il rumore strano dal sub io l'ho sentito ogni volta che Neo partiva per volare alla superman (subito dopo la defomazione del pavimento). Ora comunque matrix lo abbiamo smontato e tanti saluti.
Una domanda: i criteri di dimensionamento dell'impianto audio, di cui Antonio ha parlato, si possono trovare da qualche parte? No, perchè leggendo le vostre discussioni (ed essendo ignorante in materia) , qualche dubbio mi è venuto.......

Agostino

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

! ! ! MATRIX ! ! !

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Agostino

Quelli sono momenti molto cattivi, contengono frequenze molto molto basse. E' plausibile che un impianto un po' sottotono abbia qualche problema.

Riguardo ai parametri per il calcolo: c'e' un mio post piu' indietro in cui ho spiegato bene la cosa ma per arrivarci attraverso altre vie la Dolby ha pubblicato nel... 1993 un manuale sulle richieste in SPL dei vari sistemi sonori, compreso Dolby SR e Dolby Digital. E' scritto che il DOlby Digital dovrebbe avere un picco richiesto di 103dB per i frontali, 100dB per i surround e 113dB per il subwoofer.

In base a questo e in base alle caratteristiche dei diffusori basta un po' di matematica per calcolare i Watt richiesti!!

Il manualino, in inglese e molto molto utile, lo trovi su http://www.cinemadealer.com se non erro. Dolby Tech pages mi pare.

Stefano

Puoi dirmi indicativamente quanto e' lunga la sala da 90 posti che dicevi prima?

Ciao
Antonio

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

! ! ! MATRIX ! ! !

Messaggio da stivmen »

Intanto chiedo venia per i sub sono solamente 2 e la lunghezza è tra i 17 e i 18 metri
stefano

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

! ! ! MATRIX ! ! !

Messaggio da Antonio Marcheselli »

La THX sta andando al risparmio?? 2 sub per 17 metri non sono cosi' sufficienti... (mi sembrava infatti che avevi detto 2 una volta!)

2 Sub son sempre sottodimensionati, non poi cosi' tanto ma lo sono. Diciamo che qualche calcolo meno "esigente" lo vedrebbe ok.

Immagino che, per nulla togliere alla kinepolis, un "all THX theater" abbia i suoi vantaggi in fase di certificazione!!

A Firenze il Supercinema (THX) in 16 metri ha 4 Subwoofer JBL. Come dovrebbe essere.

Ciao
A

Rispondi