mercato dell'usato

Forum tecnico di carattere generale
Rispondi
Luca
Utente 8mm
Messaggi: 140
Iscritto il: gio feb 20, 2003 8:57 pm
Località: Lombardia

mercato dell'usato

Messaggio da Luca »

Ciao a tutti,
torno a scrivere dopo un periodo in cui per mille impegni sono stato solo a leggere...ma ci sono sempre!

Prima di tutto annuncio a tutti e ad Antonio che è stato come sempre così disponibile, che a breve acquisteremo un lettore DVD e proveremo a collegarlo al fido CP500...poi vi informerò dei risultati!

A parte questo, vorrei chiedere dove e come si può cercare materiale usato per questo "campo"...cioè processori, amplificatori, casse ecc.

Qui c'è il forum relativo, ma a quanto pare nessuno di noi frequentatori ha granchè da vendere, eheh! Sapete qualche posto, magari su internet dove si potrebbero trovare buone occasioni?

In particolare, per migliorare la (già discreta) situazione delle nostre due sale, saremmo alla ricerca di un processore Dolby Digital e di un buon sobwoofer, in quanto quello di una sala, riciclato da un'altra vecchia sala, è un po' carente.

Grazie, come al solito, a chiunque avrà dritte da darmi...a presto!

Luca
http://www.capitol.multisala.com

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

mercato dell'usato

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao Luca

L'importante e' ritrovarci sempre!!

Per l'usato io conosco un sito ma non e' Italiano, comunque puo' essere di aiuto magari come confronto.

Vai su http://www.cinemadealer.com/equipprice.html

Comunque credo che se senti qualche distributore tu possa trovare qualche componente piu' che valido a prezzi ragionevoli.


Per curiosita'... Quanti e quali sub ha la tua sala? E quanto e' lunga la sala? Che ampli li/lo pilota? ;)

Cioa
A

Luca
Utente 8mm
Messaggi: 140
Iscritto il: gio feb 20, 2003 8:57 pm
Località: Lombardia

mercato dell'usato

Messaggio da Luca »

Purtroppo devo fare pubblica ammenda per non essrmi mai informato sulle specifiche delle casse delle nostre due sale...e il "capo" è via per una settimana quindi al momento non posso chiedere delucidazioni, ma non appena torna mi informo e rispondo!

Al momento ti posso dire che in "Sala rossa", quella interessata all'aggiornamento, c'è un Dolby CP65, e come ampli 2 Cinemeccanica C600 per frontali, centrale e sub, più un Cinemeccanica C601 per i surround.

Nell'altra sala, la "Sala blu", c'è invece un CP500, e 3 Cinemeccanica 800 CSL come ampli.

Non appena posso mi informo sulle casse, come dicevo!


Luca
http://www.capitol.multisala.com

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

mercato dell'usato

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Giusto per la cronaca la cinemeccanica rimarchia i CROWN, ottimi amplificatori. La serie C sono la serie MT, la serie CLS è anche per crown la serie CSL. Pensavo avessero smesso di rimarchiarli!

Resto un fanatico del "meglio sovrabbondare con i watt" e davvero ricordo il mio cinema dove due C601 erano usati per le trombe dei frontali.. e basta! :)

Ma dove avete il CP500 avete anche il Dolby Digital? E dove avete il 65? Quanto sono lunghe le due sale?

Ciao
A

Luca
Utente 8mm
Messaggi: 140
Iscritto il: gio feb 20, 2003 8:57 pm
Località: Lombardia

mercato dell'usato

Messaggio da Luca »

Dunque, col CP500 abbiamo il Dolby Digital, mentre col CP65 il solo Dolby Surround, ma al CP65 è collegato anche il DTS, con un DTS-6D. Il sub "carente" è proprio quello di quest'ultima sala, che come dimensioni dovrebbe essere meno di 15 metri, sia in lunghezza che in larghezza, l'altra invece è un po' più grande. Sono negato per le misure "a occhio" e ancora una volta devo fare pubblica ammenda per non sapere le misure esatte delle nostre sale! Entro qualche giorno le misuro personalmente, promesso! E se riesco mi armo di scala e controllo marche e modelli delle casse...altrimenti non appena torna il "capoccia" mi informo!

Luca
http://www.capitol.multisala.com

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

mercato dell'usato

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ok, resto in attesa delle specifiche, sono curioso.

Ma il DTS non lo collegate anche al CP500? E' possibile montarlo su un carrellino e realizzare degli spinotti volanti per adattare il lettori ad entrambe le sale!

Ciao
A

Luca
Utente 8mm
Messaggi: 140
Iscritto il: gio feb 20, 2003 8:57 pm
Località: Lombardia

mercato dell'usato

Messaggio da Luca »

Beh...ci sono alcuni punti, in merito al trasporto del DTS
1) Spostare il lettore è scomodo, ma non importa, per quello abbiamo anche già un cavo per collegarlo fino al CP 500 senza muoverlo.
2) Il super "tecnico" che ci segue, l'ultima volta che ha provato a fare tale collegamento (io ancora non c'ero)...NON C'E' RIUSCITO...qualunque cosa voglia dire...mah...
3) Il problema reale è che servirebbe un'altra cellula di lettura della traccia del sincronismo...mica possiamo svitare e riavvitare sempre quella da un proiettore all'altro...e qui ritornano i solidi meri discorsi economici...a proposito...cosa costerà?

Luca
http://www.capitol.multisala.com

P.S. Porta pazienza per le misure delle sale e le specifiche delle casse...in questi giorni sono molto impegnato, non so quando troverò il tempo...ma prima o poi ce la farò!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

mercato dell'usato

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Si', ti serve la testa di lettura, anche se potresti spostare quella che hai ma una testa DTS costa una cifra ragionevole, non tanto come quelle DD o SDDS... Se ti segni bene la posizione potresti anche svitare quella che hai, la testa DTS non ha praticamente bisogno di taratura se non l'allineamento con il proiettore.

Collegare un DTS al CP500 e' una boiata, basta un cavo seriale.. :) Ricordati pero' che sul CP500 devi togliere due pin sul cavo senno' non ti funziona il subwoofer. E' un DTS6 o DTS6D?

Ci sentiamo
Ciao
A

Luca
Utente 8mm
Messaggi: 140
Iscritto il: gio feb 20, 2003 8:57 pm
Località: Lombardia

mercato dell'usato

Messaggio da Luca »

Oh cavolo... 8)
Il DTS è un DTS-6D...e uno dei problemi che mi hanno detto che non erano riusciti a risolvere se non sbaglio era proprio che non funzionava il sub, e forse un altro canale.

Cosa intendi col togliere 2 pin sul cavo? Perchè fra poco lo stesso ingresso del CP500 lo dovremo provare col lettore DVD...quindi vale la stessa cosa? Io ho lo schema (me l'hai messo anche tu qui sul forum) del connettore a 25 pin dell'ingresso 6 canali esterno del CP500, e da li si vede dove collegare ognuno dei 6 canali...dovrei sapere qualcosa d'altro?

Luca

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

mercato dell'usato

Messaggio da Antonio Marcheselli »

No, e' l'uscita del DTS che e' un po' particolare e quindi ha bisogno di una correzione.
Sul DTS 6D i pin 16 e 18 del connettore AUDIO DEVONO essere rimossi altrimenti il sub non va!

Sul DTS6 devi fare un ponticello tra 18 e 24 (ma in genere si usa l'interfaccia DTS).

Non dirmi che e' cosi' perche' mi viene da piangere... :evil: :evil:

Con il DVD il cavetto te lo devi fare e lo pui fare tranquillamente seguendo lo schema che ti ho dato.

Ciao
Antonio

Luca
Utente 8mm
Messaggi: 140
Iscritto il: gio feb 20, 2003 8:57 pm
Località: Lombardia

mercato dell'usato

Messaggio da Luca »

Perdonami...ancora un chiarimento perfavore.
Da dove devo rimuovere i pin 16 e 18? Dal cavo credo, giusto? Sarà sicuramente quello il motivo per cui non andava...ma non so se avrò modo di provare, perchè il capo non è molto dell'idea di smontare e rimontare la testa di lettura DTS...quindi se lo faccio e qualcosa va storto...sai com'è...
Comunque gli riporterò la cosa, e magari mentre facciamo le varie prove col DVD gli vien voglia di farci fare anche questa!
Quando si dice che l'assistenza dipende principalmente dalla competenza del tecnico che ti capita eh! Cavolo!


Luca

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

mercato dell'usato

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Devi rimuovere i pin dal cavo audio. Volendo la DTS te li fornisce gia' pronti ma basta prenderene uno normale (credo siano normalissimi cavi seriali? ora non mi ricordo bene) e toglierci i pin 16 e 18 dalla parte in cui il connettore è maschio (lo spinotto che entra nel DTS)

La testa DTS concorderei sul non spostarla, come ti ripeto non dovrebbe costare un patrimonio una nuova!

Ciao
A

guido
Messaggi: 26
Iscritto il: sab mag 24, 2003 9:27 pm

mercato dell'usato

Messaggio da guido »

Scusate se mi intrometto: qualcuno potrebbe fornirmi anche sommriamente le caratteristiche tecniche dell' amplificatore Cinemeccanica 800 CSL? Ammetto la mia ignoranza in campo audio cinematografico ma questo modello non lo avevo mai sentito nominare.
Grazie e a presto!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

mercato dell'usato

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Gli amplficatori cinemeccanica non esistono, sono CROWN rimarchiati. Se guardi bene sul frontale c'e' scritto "By Crown". Il modello Crown CSL 800 esiste, trovi tutti i dati su http://www.crownaudio.com

Ciao
A

guido
Messaggi: 26
Iscritto il: sab mag 24, 2003 9:27 pm

mercato dell'usato

Messaggio da guido »

Grazie dell'informazione!
Guido.

Rispondi