Sfocatura durante la proiezione

Forum tecnico di carattere generale
Rispondi
antonio
Messaggi: 6
Iscritto il: gio feb 13, 2003 7:28 pm
Località: Italy

Sfocatura durante la proiezione

Messaggio da antonio »

Ciao a tutti, vorrei capire come funziona la messa a fuoco sulla macchina che utilizzo (Fedi XV) poichè con alcune pellicole mi trovo in difficoltà.
Durante la proiezione di pellicole particolarmente sporche mi succede che si deposita dello sporco all'interno dello sportello di proiezione, lato lampada, pregiudicando il perfetto allineamento della pellicola cosìcche l'immagine proiettata risulta sfuocata ai lati.
Sull'obiettivo c'è la vite del fuoco ma se tento di mettere a fuoco i lati ovviamente va fuori fuoco il centro. Esiste anche una vite inserita coassialmente all'interno di quella principale che (a quanto ho capito) regola l'asse perpendicolare della lente. Questa seconda vite non l'ho mai toccata per paura di disallineare l'obiettivo.
Vorrei sapere se qualcuno mi può aiutare spiegandomi a cosa serve questa seconda vite o come evitare questo problema di sporcizia.
Avevo pensato di costruire artigianalmente una specie di "morsa" dotata di feltri intercambiabili da applicare prima del rocchetto dove far passare la pellicola per togliere le sporcizie più grosse.
Grazie a tutti

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Sfocatura durante la proiezione

Messaggio da stivmen »

Vedo che hai un proiettore molto giovane forse per l'enpals non ha ancora raggiunto l'età della pensione ma questo non è un problema.
Per la messa a fuoco utilizza solo la vite dell'obbiettivo non utilizzare l'altra rischi di stortare il quadro sullo schermo.
Bisogna partire dallo stato di usura dei pattini e contropattini minimo saranno consumati e non più lineari (li puoi trovare alla ditta Veronese se ne ha ancora). dato il modello di proiettore non avrai problemi con gli obbittivi a corta focale e senz'altro non saranno di prima qualità.Sul problema che la pellicola sia un pò sporca se ad ogni passaggio pulisci i pattini non dovresti aver problemi se no ti consiglio il sistema di Marcheselli che è economico.
Io ho usato per 12 anni i fedi XI/70 macchina indistuttibile che ha alcuni particolari uguali al XV.
Se Vi interessa a milano al teatro di Greco (vicino alla Centrale)esiste nell'atrio il XV con la lampada orizzontale inglese anni 60 quando la grande osram aveva solo le verticali e con il fattore che la gran bretagna non era cee ha imposto la sua lampada assieme alla philips
Stefano

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Sfocatura durante la proiezione

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Qual'e' il mio sistema?? Pulire la pellicola con il panno? Beh, credo che lo sporco sotto i pattini si formi lo stesso.

Prova a lubrificare leggermente i pattini dopo averli puliti (leggermente, non devono sgrondare d'olio!! Usa un cotton-fioc), oppure prova con il lubrificante al silicone.

Prova a cambiare i pattini, probabilmente sono usurati in maniera irregolare e nelle "buche" si deposita la sporcizia.

Per pulire bene i pattini immergili in un biggliere di acqua, dopo alcuni secondi la sporcizia verra' via quasi da sola. Poi pulisci il pattino con la trielina e cotton-fioc per eliminare ogni traccia di unto e/o colla.

Vedi un po' cosa succede e facci sapere!!

Ciao
Antonio

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Sfocatura durante la proiezione

Messaggio da stivmen »

Un sistema per pulire i pattini è quello di usare il cotton fioc e la saliva.
La potenza della nostra saliva è micidiale nel pulire pattini, pensate che non costa niente e non inquina.7
stefano

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Sfocatura durante la proiezione

Messaggio da Walter »

Antonio scusa la mia ignoranza ma la XV è il modello con le mascherine regolabili (ovvero con le levettine per ingrandire/rimpicciolire il quadro)? Se la risposta è si allora il problema di fuoco sui bordi è un problema molto comune e irrisolvibile, se invece la risposta è no devi veramente verificare i pattini e devi verificare che la pellicola sia il piu vicino possibile alla mascherina.

CIAO

WALTER

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Sfocatura durante la proiezione

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Stefano,

Qualsiasi prodotto a base di acqua elimina in un batter d'occhio quella sporcizia incrostata dai pattini!! Per anni ho insistito con cotton fioc e ogni genere di prodotto (trielina, olio...) perdendo i veri quarti d'ora per pulire parzialmente i pattini dei miei due V5.
Poi venni a sapere che un mio collega li metteva in un bicchiere d'acqua e quando feci la prova mi morsi le mani vedendo lo sporco che letterelmente si staccava da solo...

In realta' io non li ho mai immersi in acqua per pulirli, ma ho usato un prodotto a base di acqua (i classici multiuso del supermecato): li spruzzavo (i miei erano rimovibili ovviamente!) e lasciavo agire 2 minuti intanto che pulivo i pattini mobili sul proiettore (con un panno imbevuto, non potendoli spruzzare). Quando tornavo ai pattini fissi con un cotton fioc passavo e veniva via tutto al primo colpo. Poi ogni tanto ci passavo la trielina perche' piano piano un po' di sporco grasso o appiccicoso ci viene fuori lo stesso.
Eppure nonostante i miei pattini fosser, a seconda del film, spesso molto molto sporchi (pulendoli quotidianamente) non ho mai notato alcuna sfocatura ai bordi. C'e' da dire che lo schermo era lontano e non grandissimo (11 metri) e la messa a fuoco era a dir poco perfetta su ogni angolo.

Ciao!

Antonio

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Sfocatura durante la proiezione

Messaggio da stivmen »

Sia il XV che il XI hanno le regolazioni del mascherino con le levette ma queste non comporta nulla per la messa a fuoco.
l'unico problema che si ha con i vecchi proiettori e anche quelli nuovi è l'ombra ai lati dell'immagine data dalla distanza dal mascherino alla pellicola maggiore è la distanza maggiore è l'ombra.
Questo inconeniente si risolve abbassando lo spessore del pattino (fare attenzione al suo consumo) o con i nuovi sistemi a pattino curvo recentemente adottato anche dalla cinemeccanica.
stefano

antonio
Messaggi: 6
Iscritto il: gio feb 13, 2003 7:28 pm
Località: Italy

Sfocatura durante la proiezione

Messaggio da antonio »

Esattamente, il modello è quello con la levettina che permette di regolare il quadro. I pattini ci sono solo lato obiettivo mentre lato lampada il blocco è un tuttuno e non è possibile toglierli.
GRAZIE COMUNQUE A TUTTI PER I CONSIGLI
Antonio scusa la mia ignoranza ma la XV è il modello con le mascherine regolabili (ovvero con le levettine per ingrandire/rimpicciolire il quadro)? Se la risposta è si allora il problema di fuoco sui bordi è un problema molto comune e irrisolvibile,

antonio
Messaggi: 6
Iscritto il: gio feb 13, 2003 7:28 pm
Località: Italy

Sfocatura durante la proiezione

Messaggio da antonio »

Volevo provare con uno spray che uso in officina e che crea una leggerissima pellicola antiattrito in materiale polimerico. Dopo circa 20 minuti dall'applicazione si crea un film veramente resistente che usiamo per particolari meccanici in movimento anche ad alte temperature.
Vi farò sapere come è andata.
Ciao

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Sfocatura durante la proiezione

Messaggio da Walter »

Stivmen, i proiettori che ho visto con la regolazione del mascherino con le levette avevano tutti questo problema perchè le serrandine verticali sono arretrate leggermente da quelle orizzontali (altrimente come si muoverebbero se fossero allineate?) e questo allontana per forza di cose la serrandina verticale dalla pellicola.
Forse mi sbaglio ma secondo me il problema è qui.

CIAO

WALTER




Modificato da - piopion il 06/03/2003 15:37:17

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Sfocatura durante la proiezione

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Walter

Non ho mai visto un Fedi quindi non soono sicuro di aver capito bene. Tuttavia come puo' il controllo del mascherino influire sulla messa a fuoco? Non mi pare possibile che chi ha progettato un mascherino regolabile abbia spostato il pattino per far posto al meccanismo di regolazione del mascherino...
Al limte le serrandine piu' arretrate appariranno piu' sfocate di quelle piu' ravvicinate... O no?

Antonio

Riesci comunque a pulire e sgrassare i pattini fissi che non si possono rimuovere? Usa un cotton-fioc imbevuto di acqua o glassex (o simile) e poi un altro cotton fioc imbevuto di trielina.

Ciao
Antonio

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Sfocatura durante la proiezione

Messaggio da stivmen »

Sul XV non ho esperienza ma sul XI 12 anni me li sono cuccati tutti
Sul XI la parte anteriore (verso la Lampada) si toglie
bisogna togliere il blocco mensola completo e picchiare fuori tutto il pezzo che fa da appoggio per facilitare il lavoro si possono togliere anche le guide laterali (si Consumano anche questi)Il pezzo in questinone è come quello del 5 della cinemeccanica
stefano

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Sfocatura durante la proiezione

Messaggio da Walter »

Bhe, forse non ci siamo capiti bene: io pensavo che il problema fosse di sfuocatura del bordo dell'immagine (classico doppio bordo)... se invece il problema è dell'immagine vera e propria fuori fuoco concordo che il problema non può essere nel mascherino regolabile ma è sicuramente dei pattini/contropattini!

WALTER

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Sfocatura durante la proiezione

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Walter

Ok, avevo capito male! Certo, un mascherino fatto in quel modo ha necessariamente due bordi piu' sfocati degli altri 2!!

Ciao
Antonio

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Sfocatura durante la proiezione

Messaggio da stivmen »

Tutti i mascherini hanno lo stesso problema
Più e distante il fotogramma dal mascherino più e grande l'ombra
se si usano poi dei corti focale come nei moderni multiplex ben vengano i tendoni da morto in modo da coprire le ombre di qualce decimetro
stefano

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Sfocatura durante la proiezione

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Stivmen

Perche' "tendoni da morto"? :-)

Come mai le corte focali accentuano il problema??

Ciao
Antonio

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Sfocatura durante la proiezione

Messaggio da stivmen »

indovina perchè al warner usano le tende?

stefano

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Sfocatura durante la proiezione

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Vabbe', il masking e' sempre una bella cosa!! La riquadratura data da un telone nero e' piu' bella. Al Pathe' avevamo molti mascherini che mandavano l'immagine appena appena fuori dallo schermo (il fondo era nero e lo schermo perfettamente riquadrato, non con i bordi tonri) e il risultato era simile. Il masking te lo puoi regolare da solo e poi in 1.85 ti fa lo schermo riquadrato...

Anche a Melzo in sala Energia hanno il masking!! :)

Ciao
Antonio

Rispondi