PULIZIA FILM

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

PULIZIA FILM

Messaggio da stivmen »

Io uso i kinetonics e di danni non se sono visti
vanno puliti spesso e di polvere ne raccolgono anche dopo qualche stettimana dipende dai film
hanno un grosso difetto la presa di corrente non adatta al lavoro di staccare e di riattacare
stefano
se per caso non funzionano è sempre meglio toglierli

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

PULIZIA FILM

Messaggio da Antonio Marcheselli »

All'Arcadia hanno i kinetronics... ;)

Stefano,

come "dopo qualche settimana"? Io pulisco le spazzole ad ogni messa in macchina e tutta la macchina una volta a settimana...

Comuqnue sono due metodi diversi di tenere puliti i film. A me piacerebbe molto provare il Film-Guard sulla pellicola...

Ciao
A

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

PULIZIA FILM

Messaggio da stivmen »

Ci sono dei film che comunque lasciano polvere anche dopo qualche settimana non è il caso di una settimana da Dio dove non bisogna neanche pulire i pattini
stefano

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

PULIZIA FILM

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Vero, "settimana da dio" non sporca nulla anche da noi. Matrix invece...

Io comunque almeno una volta a settimana il kinetronics lo pulirei, anche solo per la polvere che raccoglie il film quando sta sul piatto...

Ciao
A

Andrea®
Utente 16mm
Messaggi: 199
Iscritto il: mer mag 22, 2002 10:49 pm
Località: Friuli

PULIZIA FILM

Messaggio da Andrea® »

Infatti genralmente si preferisce montarli negli impianti a piatti, proprio a motivo della quantità di polvere che viene raccolta dalla pellicola sul piatto. Comunque io rimango sempre del parere che sono relativamente inutili:evil:.
Andrea®

gianlucamanzoni
Utente 16mm
Messaggi: 182
Iscritto il: mar mar 11, 2003 1:03 am
Località: Sardegna

PULIZIA FILM

Messaggio da gianlucamanzoni »

Ma non c'è nessuno in ITALIA che ha la macchinetta col FILM-GUARD?
Sono curioso di sapere le impressioni di chi lo usa quotidianamente!

Ciao
Gian Luca

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

PULIZIA FILM

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non credo che in Italia qualcuno usi Filmguard. Noi lo abbiamo perche' la nostra attrezzatura arriva direttamente dagli USA/UK...

Su Film-Tech trovi migliaia di persone entusiaste. Io ne comprai una boccia (che poi mi si è aperta da sola nel bagagliaio della macchina...) e provai a pulirci i trailer dolby. Il risultato era favoloso, tranne i graffi veniva via tutto... Ma a mano si tende a darne decisamente troppo e questo crea un effetto strano, come delle "striature" sulla pellicola. Mi hanno assicurato che applicato con la Kelmar (che di per se' e' una macchina che passa la pellicola in due "garze" che eventualmente possono essere imbevute di film-guard) il risultato sia stupefacente.

Andrea: non concordo, il kinetronica ha un'efficacia limitata, e' vero, ma ti permette di mantenere una piu' che buona qualita' di visione anche su pellicole di una certa eta'.

Poi ovviamente i miracoli non li fa, se io uso il pavimento come tavolo di montaggio o se in cabina c'e' un polverone o se il proiettore mi fa il formaggio quando proietta il film o se pulisco le spazzole ogni 6 mesi... Allora e' vero, non serve a niente! ;)

Immagine

Preso direttamente da film-tech

La pellicola passa dentro quei rulli blu che girano in senso opposto allo scorrere della pellicola (per impedire che eventuali residui graffino il film). Te inzuppi i rulli blu di filmguard. A fine film devi riavvolgere la "benda" blu.

Il sistema si muove da solo, con lo scorrere della pellicola. Secondo me e' molto valido ma non ho avuto modo fi vederlo in funzione...

So che si trovano usati ad un prezzo ragionevole, per chi proietta film in seconda visione credo sia un ottimo investimento!

Ciao
A

Luca
Utente 8mm
Messaggi: 140
Iscritto il: gio feb 20, 2003 8:57 pm
Località: Lombardia

PULIZIA FILM

Messaggio da Luca »

Ma...a me rimane un dubbio...quei rulli blu...dopo che c'è passato dentro qualche centinaio di metri di pellicola, anche non sporchissima ma leggermente impolverata, non sono ormai pieni di polvere al punto da non pulire piu niente, e rischiare magari di fare peggio?

Certo...se hanno inventato questo sistema probabilmente no, ma non riesco a capire come sia possibile...


Luca

gianlucamanzoni
Utente 16mm
Messaggi: 182
Iscritto il: mar mar 11, 2003 1:03 am
Località: Sardegna

PULIZIA FILM

Messaggio da gianlucamanzoni »

Anto', ho perso il conto!;)
Nel tuo lungo pellegrinare nel mondo delle cabine cinematografiche,dove lavori adesso:?:
Tu dici che ricevete l'attrezzatura direttamente dagli USA/UK....
..noi comuni mortali che la riceviamo dalla bottega dietro l'angolo...
come possiamo avere una boccetta del prezioso liquido?
In che ordine di prezzo é su per giù?Mi piacerebbe provarlo!

Ciao
Gian Luca

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

PULIZIA FILM

Messaggio da stivmen »

Il fatto che settimana da dio non sporchi i kinetronics da noi si puliscono due volte alla settimana di fisso e con certi film ad ogni passaggio.
Si raccomanda di soffiarli fuori dalla cabina
stefano

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

PULIZIA FILM

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Stefano,

A volte sembri un manuale scritto!! :mrgreen:

Gianluca
Lavoro alla Warner Village che riceve le attrezzature dagli USA e dagli UK. Il FilmGuard penso che ti convenga ordinarlo da Jack Roe in UK http://www.jack-roe.co.uk/ il prezzo: io lo pagai 50 euro una boccia ma lo presi in USA e c'erano le spedizioni.

COMUNQUE io te lo sconsiglio se non hai la macchinetta. Posso assicurarti che quello leva tutto (noi lo usiamo per togliere i residui appiccicosi dai film).

I rulli blu: certamente non sono eterni ma tieni conto che sono "inzuppati" di filmguard e quindi reggono per un po'. Del resto dicono che non sia necessario trattare il film con filmguard proprio ad ogni passaggio. Anche per le multisale consigliano una macchinetta per piu' sale, a girare!

Ciao
A

Luca
Utente 8mm
Messaggi: 140
Iscritto il: gio feb 20, 2003 8:57 pm
Località: Lombardia

PULIZIA FILM

Messaggio da Luca »

Si, ma questo discusso "marchingegno" dai rullini blu non c'è su quel sito...o sbaglio? E poi non ci sono i prezzi...bisogna chiederglieli direttamente se si vogliono sapere?


Luca

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

PULIZIA FILM

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Mi risulta che li venda. Mandagli un' email!

Ciao
A

Rispondi