Proiettore Microtecnica Micron XXVc

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
Rispondi
LuigiC
Messaggi: 3
Iscritto il: mer set 27, 2023 5:53 pm

Proiettore Microtecnica Micron XXVc

Messaggio da LuigiC »

Buongiorno a tutti.
Innanzitutto ringrazio gli Amministratori per avermi accettato come nuovo membro.

Una brevissima presentazione: mi chiamo Luigi e abito vicino a Milano.
Sono appassionato di cinema in f.to 16mm ( mi piacciono anche cinegiornali e documenti inerenti la Seconda Guerra mondiale) e di cinema muto in 9,5mm.
Mi diletto anche nel restauro di radio d'epoca e di tutto ciò ha a che fare con le valvole.

Vengo al mio problema: recentemente ho acquistato un proiettore Microtecnica Micron XXVC.
Questo proiettore utilizza i doppi triodi ECC82, ECC83 e una coppia di EL 84.
Purtroppo mi sta dando qualche problema dato che, sebbene funzioni, il volume è piuttosto basso.
Mi pare poi sia stato riparato nel passato. Hanno sicuramente sostituito un elettrolitico multiplo.
Ho comunque sostituito gli elettrolitici, controllato le tensioni ( le due finali hanno tensioni normali. Mi sembrano un poco basse quelle dei due doppi triodi - circa 50V di anodica - secondo voi è corretto?). Ho controllato le valvole con un provavalvole e sono efficienti.
Ho tarato ad orecchio anche il "cannocchiale". Fatti questi interventi il volume è aumentato abbastanza ma è ancora basso per un ascolto in una sala piuttosto ampia. Tuttavia, applicando in ingresso un segnale modulato BF il livello audio è davvero alto.
Ho il sospetto che possa essere la fotocellula. Ho provato a toglierla dall'alloggiamento e pulirla per bene senza ottenere grossi cambiamenti.
Tuttavia di questo componente conosco poco e non so se è soggetta ad esaurimento.
Avrei voluto reperirla in rete ma sembra non esistere (ha il bulbo di colore rosso, due soli terminali a saldare e un'etichetta con scritto Model "M").

Di questo proiettore stavo cercando lo schema elettrico e magari info sulla fotocellula/ eventuali equivalenti.

Grazie mille.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Proiettore Microtecnica Micron XXVc

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non conoscendo il proiettore posso dire che la taratura del cannocchiale e' critica per la lettura ottica.

Si parla di 16mm? Puoi aggiungere delle foto del proiettore e del lettore?

Sul 35mm c'e' una pellicola speciale per regolare il livello. Il livello viene regolato in piu' parti: la lampada, il guadagno della cellula e il guadagno nel pre-amplificatore.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

LuigiC
Messaggi: 3
Iscritto il: mer set 27, 2023 5:53 pm

Re: Proiettore Microtecnica Micron XXVc

Messaggio da LuigiC »

Grazie per la risposta Antonio.
Si, è un proiettore 16mm ( scusami, non l'avevo specificato).

Invio anche le immagini:
IMG_2743.JPG
IMG_2743.JPG (118.28 KiB) Visto 333 volte
IMG_2744.JPG
IMG_2744.JPG (255.03 KiB) Visto 333 volte
Nella prima si vede il proiettore sul banco.
Nella seconda il gruppo lampada eccitatrice ( ho tolto il coperchio) , cannocchiale e fotocellula.
Ho tarato il cannocchiale e la lampada ( altezza, orientamento filamento) quanto meglio ho potuto per ottenere il massimo segnale in uscita.
La fotocellula l'ho estratta, pulita ed reinserita inserendo anche della gommapiuma per tenerla ferma ( quella originale era sgretolata).

Non esistono guide nè mi pare ci siano sistemi di taratura per posizionarla correttamente ( a parte un forellino in fondo che regge la punta della fotocellula)
Di conseguenza ho inserito la fotocellula come era prima ( con la finestra rivolta verso il foro) fermandola con della nuova gommapiuma.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Proiettore Microtecnica Micron XXVc

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Con il 35mm levare la fotocellula vuol dire passare diverso tempo con vari strumenti per riallineare il tutto. Basta una frazione di millimetro di spostamento e l'allineamento e' completamente sballato. Non conosco il 16mm ma credo che la lettura sia similare e ho qualche perplessita' sulla possibilita' di allineare tutto quanto a mano, specialmente se hai rimosso tutto e poi rimontato tutto.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

LuigiC
Messaggi: 3
Iscritto il: mer set 27, 2023 5:53 pm

Re: Proiettore Microtecnica Micron XXVc

Messaggio da LuigiC »

Ciao Antonio, grazie per la risposta.
Effettivamente è quello che penso anch'io.
Ho fatto male a togliere la fotocellula anche se penso si sia mossa lo stesso da sola dato lo stato del materiale che la teneva ferma.
Tuttavia, ti chiedo ( ovviamente vale anche per chi legge queto msg) se esiste documentazione su come venivano effettuate queste tarature. So ( ma forse ricordo male) che esistevano pellicole che andavano montate in loop su cui era registrata una nota audio di qualche migliaia di Hertz. Applicando un tester analogico sull'uscita audio si regola il tutto per la massima deviazione della lancetta. Un pò come si fa con le radio d'epoca. E' un metodo "ruspante" ma fornisce buoni risultati ed è meglio della taratura "ad orecchio"

Maxvit
Nuovo Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:37 pm
Località: Umbria

Re: Proiettore Microtecnica Micron XXVc

Messaggio da Maxvit »

Ciao
quei proiettori montavano e ancora montano una cellula che in realtà è una valvola quindi soggetta ad esurimento
se attacando un ingresso BF il volume è normale può essere che la cellula sia esurita
quelle cellule poi necessitavano di alimentazione quindi controlla il voltaggio ai piedini che dovrebbe essere tra i 65 e 95V. L'alimetazione veniva fornita direttamente dal preamplificatore quindi se il pre e l'ampli sono a posto è sicuramente la cellula da cambiare
Non ne troveri di sane e nemmeno come ricambi ma ti dovrai arrangiare con un fotodiodo al silicio che dovrai posizionare esattamente dove cade il segmento lettore
Il fotodiodo non va alimentato ma lo devi collegare all'ingresso microfonico dell'amplificatore, se lo alimenti ci cavi della vecchia cellula la distruggi
Per allineare il cannocchiale di un 16 mm non servono le pellicole test ma devi ottenere un segmento lettore il più possibile sottile e perfettamente a fuoco e deve cadere esattamente sulla colonna sonora altrimenti se cade sul bordo esterno senti poco e se cade troppo all'interno senti il tambureggiamento della linea di separazione dei fotogrammi
Aiutati con una bella lente di ingrandimento e usa il Vu meter per vedere quando hai il massimo livello di segnale
Buon lavoro
p.s non ti preoccupare di aver rimosso la celliula perchè quel tipo di cellule hanno una zona sensibile molto vasta rispetto alle cellule stereo moderne dei 35mm quindi basta che la rimetti nel suo alloggiamento nello stesso verso.
più critica è la regolazione del cannocchiale lettore ma si riesce senza problemi anche ad occhio ed orecchio
Max

Rispondi