Cinemeccanica C/200 - chiedo consigli

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
Rispondi
Massimiliano_S
Messaggi: 3
Iscritto il: mar ago 22, 2023 8:52 pm

Cinemeccanica C/200 - chiedo consigli

Messaggio da Massimiliano_S »

Ciao a tutti,
sono un po' un intruso in questo forum ma credo che solo voi abbiate le risposte che cerco.
Sono venuto in possesso di una coppia di amplificatori Cinemeccanica C/200, apparentemente in buono stato, a parte alcune tracce di ossidazione in diversi contatti. Vorrei metterli in funzione come semplici amplificatori finali audio - per uso hifi, diciamo.
Ho letto in rete che i collegamenti dovrebbero essere come da disegno, me lo confermate?
Altra domanda: a volte leggo che questi amplificatori avrebbero bisogno di una unità di aimentazione o di un autotrasformatore o chissà che altro ancora. Sapete se posso collegarli alla rete così come sono o se serve qualche altro elemento?
Ultima domanda: esistono i service manual di questi ampli? Ho scritto per due volte a Cinemeccanica, ma non si sono degnati di rispondermi.
Grazie a tutti!
Massimiliano
Allegati
Schema-contatti-C200.jpg
Schema-contatti-C200.jpg (35.14 KiB) Visto 2263 volte
5.jpg
5.jpg (222.06 KiB) Visto 2263 volte
4.jpg
4.jpg (179.49 KiB) Visto 2263 volte
3.jpg
3.jpg (87.95 KiB) Visto 2263 volte
2.jpg
2.jpg (142.97 KiB) Visto 2263 volte
1.jpg
1.jpg (104.19 KiB) Visto 2263 volte

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Cinemeccanica C/200 - chiedo consigli

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao e benvenuto.

Conosco i C/200 ma non al punto da sapere come collegarli. Pero' a vederli sembrano poter andare a 220V e dentro mi pare vi sia tutto quello che mi aspetterei da un amplificatore.

Detto questo, se e' per motivi "vintage", nessun problema ma penso che un qualsiasi amplificatore moderno da 2 euro che trovi online probabilmente possa funzionare meglio di quello :)

QUI http://www.film-tech.com/ubb/f1/t004689.html c'e' indicato un pinout. Non so se era quello che avevi gia' trovato.

Guardando il connettore vedo che 1-2 sono collegati ad un cavo schermato quindi pare il segnale in ingresso.

7-8 sembrano andare ai fusibili e ponte raddrizzatore quindi dovrebbero essere l'alimentazione

5-6 sono collegati assieme?
3-4 mi perplimono perche' vedo due cavi separati arrivarci?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Massimiliano_S
Messaggi: 3
Iscritto il: mar ago 22, 2023 8:52 pm

Re: Cinemeccanica C/200 - chiedo consigli

Messaggio da Massimiliano_S »

Ciao Antonio, ti ringrazio per la risposta. In effetti anche a me sembra tutto a posto, forse i box che si vedono sono semplicemente un interruttore generale e poco altro.
Il pinout lo avevo trovato proprio in quel forum, anche se non lo ricordavo più perché mi ero preso nota mesi fa...
Ah, dici che come qualità sonore non è un granché? :confuso: Eppure ho trovato qualcuno che ne parla bene, dovrebbe essere un Crown americano montato in questo setup particolare. Comunque proverò e vedrò!
Grazie ancora.
P.S. - Posso attaccarci le normali casse da 4-8 ohm, immagino?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Cinemeccanica C/200 - chiedo consigli

Messaggio da Antonio Marcheselli »

i box?

Quelli sono amplificatori di 30 anni fa credo, progettati per un cinema. Provali pure ma non ti aspettare miracoli :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Massimiliano_S
Messaggi: 3
Iscritto il: mar ago 22, 2023 8:52 pm

Re: Cinemeccanica C/200 - chiedo consigli

Messaggio da Massimiliano_S »

Sono solo molto curioso e mi dispiace lasciare inutilizzate le due bestiole, tantopiù che in questo momento avrebbero la loro bella utilità (ho il mio ampli in riparazione). Se funzionano magari metto un video su Youtube.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Cinemeccanica C/200 - chiedo consigli

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Figurati anche a me piace riparare roba!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Maxvit
Nuovo Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:37 pm
Località: Umbria

Re: Cinemeccanica C/200 - chiedo consigli

Messaggio da Maxvit »

I C/200 sono totalmente autonomi come alimentazione, basta collegarli alla tensione di rete.
sono elementi finali quindi li devi collegare all'uscita di un preampli che ti faccia da reglazione volume e toni
sono ottimi e se gli elettrolitici sono in ordine suonano davvero bene con una erogazione piena e potente, erano progettati per stare accesi e funzionare 12 ore al giorno
Ovviamente in origine erano in un armadietto con contatti a pettine che consentivano l'estrazione rapida per la sostituzione
Buon ripristino
Max

cinerama77
Nuovo Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: dom giu 26, 2005 3:35 pm
Località: Veneto

Re: Cinemeccanica C/200 - chiedo consigli

Messaggio da cinerama77 »

Buonasera i c200 li conosco molto bene e per me sono degli amplificatori molto buoni e robustissimi...sono ottimi per il cinema analogico e per musica; li ho sempre utilizzati nei centralini cp200 pt e c200 e c205 D della cinemeccanica al cinema; sono veramente costruiti bene e semplici; unico problema che dopo quaranta e passa anni vanno ricablati perché i fili tendono a sbriciolarsi

Rispondi