ma in Italia esistono ancora IMAX a 15/70mm?

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Rispondi
murdock
Messaggi: 19
Iscritto il: lun dic 25, 2006 9:59 pm
Località: Val D'Aosta

ma in Italia esistono ancora IMAX a 15/70mm?

Messaggio da murdock »

Salve sono curioso ho avuto una discussione per un film che dovrebbe uscire in IMAX, io sostengo che c'è solo in lingua originale con pellicola Americana e solo in 4 sale Europee, e non in Italia, sapevo che oramai erano state tutte digitalizzate, prima con 2 videoproiettori a lamapada da 2k e poi con 2 videoproiettori a sorgente laser da 4k, mi confermate o mi sbaglio come vorrei tanto?
Grazie

lapro97
Messaggi: 18
Iscritto il: lun feb 13, 2023 4:23 pm

Re: ma in Italia esistono ancora IMAX a 15/70mm?

Messaggio da lapro97 »

No, non esistono più.

murdock
Messaggi: 19
Iscritto il: lun dic 25, 2006 9:59 pm
Località: Val D'Aosta

Re: ma in Italia esistono ancora IMAX a 15/70mm?

Messaggio da murdock »

Grazie ma allora qui contano palle ? https://www.circuitocinema.com/oppenheimer-70mm dice che ci sono 4 sale in italia,https://ccroma.18tickets.it/film/11578? ... 1691272861
io sapevo invece che erano 4 in tutta Europa a proiettare Oppenheimer in pellicola e non in digitale, è strana sta cosa foglio veder la cabina proiezzione ! hahaha

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: ma in Italia esistono ancora IMAX a 15/70mm?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Il 70mm non è IMAX 70mm. Ok, sempre di 70mm si parla ma è una stampa e proiezione completamente diversa.
Allegati
IMG_6195.jpeg
IMG_6195.jpeg (80.7 KiB) Visto 1092 volte
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: ma in Italia esistono ancora IMAX a 15/70mm?

Messaggio da Elia Orselli »

Non saprei dire chi sia il quarto, ma sicuramente in 70mm 5 perforazioni (non imax) sarà proiettato a Melzo, al Lumière a Bologna e al Quattro Fontane a Roma
Elia

murdock
Messaggi: 19
Iscritto il: lun dic 25, 2006 9:59 pm
Località: Val D'Aosta

Re: ma in Italia esistono ancora IMAX a 15/70mm?

Messaggio da murdock »

Grazie Antonio, molto utile la tua foto, andrebbe fatta conoscere per informare corettamente la gente.
il 70mm 5 perforazioni non è IMAX, quindi sbagliano a chiamarlo IMAX sulla pubblicità e locandine e ragalare anche pezzi di pellicola hahaha, si sa come funziona l'informazione e spegialmente quella pubblicitaria.
Quindi è giusto ci sono solo 2 cinema in tutta Europa con la pellicola IMAX 70mm, e 2 in Inghilterra.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: ma in Italia esistono ancora IMAX a 15/70mm?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Beh e' girato con telecamere IMAX quindi immagino che la confusione venga da li'.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

murdock
Messaggi: 19
Iscritto il: lun dic 25, 2006 9:59 pm
Località: Val D'Aosta

Re: ma in Italia esistono ancora IMAX a 15/70mm?

Messaggio da murdock »

La confusione la fanno i gestori dei cinema con chi scrive gli articoli e pubblica notizie.
è girato in IMAX per le pellicole IMAX 15x70 per i cinema nel continente nord Americano e a quanto pare 4 cinema nel nostro continente e per il digitale IMAX con videoproiettori 2x4K.
Cmq nulla aspetto e me lo guardo al cinema in 2k vicino a casa o lo compro quando uscirà e me lo guardo a casa direttamente in 4k

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: ma in Italia esistono ancora IMAX a 15/70mm?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

E' girato con telecamere IMAX! Qualsiasi formato e' derivato dal negativo IMAX, anche il Blue Ray :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

lapro97
Messaggi: 18
Iscritto il: lun feb 13, 2023 4:23 pm

Re: ma in Italia esistono ancora IMAX a 15/70mm?

Messaggio da lapro97 »

Telecamere, videocamere.
Quando si tratta di cinema in italiano si chiamano macchine da presa.

Rispondi